A questo punto se ho ben capito:
1) in modalità master non c'è verso di cambiare modulo o formazioni o tattiche alla cpu (su console)
2) in modalità campionato l'unico modo è prendere il controllo di tutte e 20 le squadre ma poi ti devi giocare (o stare a guardare) 380 partite.
Ho notato che tutte le modifiche fatte alle squadre in modifica prima della master o del campionato le tiene (a differenza di Fifa dove però controllare la cpu è possibile sempre), il problema dunque non è tanto sui moduli o le tattiche ma sulla formazione, appunto se mi ritrovo cippalippa al posto di handanovic mi giralo le balle. A questo punto (ma non so devo pensarci su) conviene fare un campionato controllando solo la tua squadra e bon per evitare il problema della cpu che mette i giocatori a casaccio. Boh.
Beh, dipende cosa vuoi fare.
Se non sbaglio tu giocavi anche dei simil-campionati usando più di una squadra ma non tutte. Ma facendo amichevoli.
Questo dovresti poterlo fare anche facendo i campionati e assegnando tanti utenti quante sono le squadre che vuoi utilizzare. E con il secondo controller le puoi modificare.
Il problema del modificare la formazione è che, una volta stabilito il modulo che, appunto, puoi fare prima di iniziare il campionato (con tanto, se vuoi, di modulo fluido). è che comunque se cambi la formazione impostata dalla cpu, per quanto possa non piacerti che giochino certi giocatori, in realtà ne schieri una più debole.
Purtroppo sulla forma non possiamo farci niente, ci vorrebbe, come per la fatica, la possibilità di considerarla o meno nelle impostazioni del campionato.
In ogni caso, se fai un campionato, ti consiglio di impostarlo nel campionato Konami (International League).
Questo, oltre a permetterti di scegliere il pallone che vuoi e anche le regole per ammonizioni e squalifiche (personalmente, quando lo faccio, metto una giornata di squalifica ogni tre ammonizioni, visto che statisticamente ce ne sono poche).
Non avresti le coppe in contemporanea ma volendo puoi farle a parte con la coppa Konami, tra l'altro magari impostando, in caso di coppe Europee, i gironi reali.
Puoi anche cambiare la formula, anche se una astrusa come quella della Coppa Italia attuale non puoi farla.
Soprattutto, ho sempre avuto l'impressione, che, non essendo nel campionato Konami previste retrocessioni o piazzamenti per le coppe, ci siano meno partite in cui la cpu, proprio per quei motivi, gioca in maniera "strana".
Insomma, mi ricorda più da vicino il gameplay delle amichevoli.