pes 2014 era una tech demo allargata.forse manco la pioggia c'era hahah. come ti sta sembrando la ps5? fifa su ps5 lo hai provato?
Allora, cerco di fare un resoconto su un po' tutto quello che ho avuto modo di constatare fino ad ora, parto con la risposta più breve. FIFA PS5 l'ho provato, hanno aggiunto una nuova telecamera (palesemente la stadio di PES) e la grafica è effettivamente migliorata, l'avrò provato si e no una ventina di minuti di partita, il gioco alla fine l'ho preso per giocare con i miei amici su PS4 su Pro Clubs, lo sto giocando in retrocompatibilità, il gioco PS5 quindi l'ho riscattato e poco dopo cancellato per risparmiare spazio sull'SSD, tanto sarebbe stato li a fare la polvere digitale.
Capitolo PS5, qua ho un bel po' di roba da dire, cerco di dividere gli argomenti in piccoli paragrafi.
DASHBOARD
Un po' diversa da quella PS4 ma comunque comoda e intuitiva. Mi pare di capire che non ci sia più la possibilità di organizzare i giochi in raccolte (cartelle). C'è comunque uno spazio limitato di elementi (giochi o altro) che possono essere visualizzati, per vedere gli altri, anche installati, bisogna andare nella raccolta. Al momento non c'è la possibilità di mettere temi, passando però su ogni gioco l'immagine cambierà, PES ha il suo sfondo, FIFA il suo, Demon's Souls un altro ancora e ad ogni gioco scorrendo verso il basso è possibile vedere trofei guadagnati o da conquistare ed è possibile accedere in aree del gioco immediatamente (credo non per tutti). Un po' lungo il procedimento per avviare i party dalla fanbase presente, comoda invece l'opzione di disattivare il microfono dal controller tramite apposito pulsante senza andare nel party o staccare le cuffie.
SSD
La velocità si sente, si è catapultati nei giochi in pochissimo tempo, specie in quelli next gen. Ricordavo che ci fosse la possibilità di scaricare solo alcuni pacchetti, questa pare non ci sia o forse non ho capito io come fare, però, in compenso, per COD ho la possibilità di cancellare quello che non mi serve tenendo almeno un elemento base del gioco tra Dead Ops Arcade, Zombie o Multigiocatore online. La campagna è presente invece come componente aggiuntivo e può essere cancellata in qualsiasi momento con risparmio di spazio non indifferente.
DUALSENSE
La colpa è sua se mi è salita la scimmia. Inizialmente non mi stava conquistando ma man mano che andavo avanti su AstroBot (gioco gratuito incluso con la console) mi ha decisamente conquistato: sensore di movimento, grilletti che variano la resistenza asseconda di cosa fai, se è un arma più pesante, se è un mitra. Se cammini in un terreno fangoso percepisci la resistenza del terreno nel farti andare lentamente, con la pioggia a seconda dell'intensità percepisci un diverso tipo di vibrazione e tante altre cose ancora. Descriverlo è un conto provarlo è un altro, ve l'assicuro.
Per quanto riguarda fisicamente il controller ho la sensazione che le impugnature siano più grosse di quelle della PS4, inizialmente a disagio ma ora mi ci sono quasi abituato. La chicca estetica, sono presenti i simboli PlayStation in rilievo sul dualsense.
P.S. anche sul touchpad puoi sentire la vibrazione
VENTOLA, LETTORE E SURRISCALDAMENTO
Devo dire anche sotto questo punto di vista sono abbastanza soddisfatto. La console non si riscalda molto, dopo due ore e mezza giocate su FIFA 21 PS4 come parte tiepida/leggermente calda ho sentito quella dove credo ci sia la ventola, nelle altre zone fredda.
La PS5 è silenziosissima, giusto ogni tanto si attiva la ventola per una decina di secondi, credo per far raffreddare la console, poi torna ad essere silenziosa.
Il lettore è quello più casinista, ma anche qui solo durante l'installazione del gioco, tipo mentre installavo Demon's il rumore era bello forte, ma una volta installato e una volta che inizi a giocare il lettore non lo senti più, credo serva solo da riconoscimento che te effettivamente hai messo il disco dentro, per il resto la copia è presente su console.
ALTRE CONSIDERAZIONI E STRANEZZE
Una cosa è davvero strana, modificando le impostazioni dal modem non mi è bastato riavviare il modem ma ho dovuto riavviare anche la console altrimenti questa non si connetteva più online.
Riscattare i giochi della PS Plus Collection è stato piuttosto rapido e intuitivo.
Ora è possibile avere rapido accesso al PS Now (molto meglio strutturato e fluido) e al PS Store (questo un po' scarno e deludente, accedi più rapidamente ma quello su PS4 è fatto molto meglio a mio avviso).
Accesso alle varie app molto più veloce e semplice, app tra l'altro fluide (quella di Crunchyroll ha subito anche miglioramenti grafici e di fluidità). Manca il browser e questo mi dispiace, lo usavo spesso su PS4. Manca anche l'applicazione lettore multimediale ma non ho provato a vedere se i file dalla chiavetta possono essere comunque riprodotti andando sulla dashboard.
Credo di aver detto tutto, non ricordo altro al momento.
NOTA PESSARA
Installare la patch è stato facile come su PS4 per cui mi sento di dire che non avremo problemi neanche con PES 2022, a meno che non siano i giappominkia a farci lo scherzetto da rimuovere l'editor dal gioco.