[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Se PES diventasse FIFA ma con un quarto delle sue licenze tra stadi e campionati, allora penso che trequarti di utenza passerebbe a giocare con il titolo dei canadesi. Che senso avrebbe stare con la Konami se poi a livello di contorno e di licenze mi da il contentino, tanto vale avere tutto e subito. Quello che secondo me salva ancora i giapponesi è un gameplay diverso da quello del suo concorrente, e secondo me questo loro lo sanno. Sarebbe da pazzi intraprendere quel tipo di strada, verrebbero spazzati via nel giro di un paio di capitoli
infatti Pes ha ragione di esistere fin quando si scosterà dal suo rivale sul terreno di gioco . Sarebbe un suicidio commerciale avvicinarsi troppo a qulla tipologia di gameplay. A parità di gameplay, nessuno comprerebbe Pes.

Io invece mi sto accorgendo che più vado avanti più cerco qualcosa che lato gameplay/difficolta mi appaghi appieno (meglio giocare 10 stagioni di Master curate nel dettaglio che 20 meno curate) .... ecco perché in quest ottica ((prima inesplorata) sto iniziando a convincermi che il gioco "base" non mi soddisferà mai appieno ... io voglio un gioco customizzato alla mia esigenza del momento e pes me lo permette. Ecco quindi che ho tolto la barra nelle punizioni, ho tolto il mirino dai rigori, attuo il cambio livello secondo una MIA regola ben precisa, preparo IO la formazione CPU.
Ieri sera in un juve vs Roma bellissimo, la CPU aveva schierato Pellegrini al posto di Zaniolo .... Zaniolo Stamina a metà .... io L ho inserito ed è stato migliore in campo ... con tra L altro un gol da fuori a giro pazzesco.
Match in cui mi sono divertito tantissimo.

pes 2014 era una tech demo allargata.forse manco la pioggia c'era hahah. come ti sta sembrando la ps5? fifa su ps5 lo hai provato?
Allora, cerco di fare un resoconto su un po' tutto quello che ho avuto modo di constatare fino ad ora, parto con la risposta più breve. FIFA PS5 l'ho provato, hanno aggiunto una nuova telecamera (palesemente la stadio di PES) e la grafica è effettivamente migliorata, l'avrò provato si e no una ventina di minuti di partita, il gioco alla fine l'ho preso per giocare con i miei amici su PS4 su Pro Clubs, lo sto giocando in retrocompatibilità, il gioco PS5 quindi l'ho riscattato e poco dopo cancellato per risparmiare spazio sull'SSD, tanto sarebbe stato li a fare la polvere digitale.

Capitolo PS5, qua ho un bel po' di roba da dire, cerco di dividere gli argomenti in piccoli paragrafi.

DASHBOARD
Un po' diversa da quella PS4 ma comunque comoda e intuitiva. Mi pare di capire che non ci sia più la possibilità di organizzare i giochi in raccolte (cartelle). C'è comunque uno spazio limitato di elementi (giochi o altro) che possono essere visualizzati, per vedere gli altri, anche installati, bisogna andare nella raccolta. Al momento non c'è la possibilità di mettere temi, passando però su ogni gioco l'immagine cambierà, PES ha il suo sfondo, FIFA il suo, Demon's Souls un altro ancora e ad ogni gioco scorrendo verso il basso è possibile vedere trofei guadagnati o da conquistare ed è possibile accedere in aree del gioco immediatamente (credo non per tutti). Un po' lungo il procedimento per avviare i party dalla fanbase presente, comoda invece l'opzione di disattivare il microfono dal controller tramite apposito pulsante senza andare nel party o staccare le cuffie.

SSD
La velocità si sente, si è catapultati nei giochi in pochissimo tempo, specie in quelli next gen. Ricordavo che ci fosse la possibilità di scaricare solo alcuni pacchetti, questa pare non ci sia o forse non ho capito io come fare, però, in compenso, per COD ho la possibilità di cancellare quello che non mi serve tenendo almeno un elemento base del gioco tra Dead Ops Arcade, Zombie o Multigiocatore online. La campagna è presente invece come componente aggiuntivo e può essere cancellata in qualsiasi momento con risparmio di spazio non indifferente.

DUALSENSE
La colpa è sua se mi è salita la scimmia. Inizialmente non mi stava conquistando ma man mano che andavo avanti su AstroBot (gioco gratuito incluso con la console) mi ha decisamente conquistato: sensore di movimento, grilletti che variano la resistenza asseconda di cosa fai, se è un arma più pesante, se è un mitra. Se cammini in un terreno fangoso percepisci la resistenza del terreno nel farti andare lentamente, con la pioggia a seconda dell'intensità percepisci un diverso tipo di vibrazione e tante altre cose ancora. Descriverlo è un conto provarlo è un altro, ve l'assicuro.
Per quanto riguarda fisicamente il controller ho la sensazione che le impugnature siano più grosse di quelle della PS4, inizialmente a disagio ma ora mi ci sono quasi abituato. La chicca estetica, sono presenti i simboli PlayStation in rilievo sul dualsense.

P.S. anche sul touchpad puoi sentire la vibrazione

VENTOLA, LETTORE E SURRISCALDAMENTO
Devo dire anche sotto questo punto di vista sono abbastanza soddisfatto. La console non si riscalda molto, dopo due ore e mezza giocate su FIFA 21 PS4 come parte tiepida/leggermente calda ho sentito quella dove credo ci sia la ventola, nelle altre zone fredda.
La PS5 è silenziosissima, giusto ogni tanto si attiva la ventola per una decina di secondi, credo per far raffreddare la console, poi torna ad essere silenziosa.
Il lettore è quello più casinista, ma anche qui solo durante l'installazione del gioco, tipo mentre installavo Demon's il rumore era bello forte, ma una volta installato e una volta che inizi a giocare il lettore non lo senti più, credo serva solo da riconoscimento che te effettivamente hai messo il disco dentro, per il resto la copia è presente su console.

ALTRE CONSIDERAZIONI E STRANEZZE
Una cosa è davvero strana, modificando le impostazioni dal modem non mi è bastato riavviare il modem ma ho dovuto riavviare anche la console altrimenti questa non si connetteva più online.
Riscattare i giochi della PS Plus Collection è stato piuttosto rapido e intuitivo.
Ora è possibile avere rapido accesso al PS Now (molto meglio strutturato e fluido) e al PS Store (questo un po' scarno e deludente, accedi più rapidamente ma quello su PS4 è fatto molto meglio a mio avviso).
Accesso alle varie app molto più veloce e semplice, app tra l'altro fluide (quella di Crunchyroll ha subito anche miglioramenti grafici e di fluidità). Manca il browser e questo mi dispiace, lo usavo spesso su PS4. Manca anche l'applicazione lettore multimediale ma non ho provato a vedere se i file dalla chiavetta possono essere comunque riprodotti andando sulla dashboard.

Credo di aver detto tutto, non ricordo altro al momento.

NOTA PESSARA
Installare la patch è stato facile come su PS4 per cui mi sento di dire che non avremo problemi neanche con PES 2022, a meno che non siano i giappominkia a farci lo scherzetto da rimuovere l'editor dal gioco.

Ieri mi é successa una cosa strana, mai capitata prima. Sto facendo una Serie A con la Samp in modalità campionato. Perdo la 37esima giornata e vengo scavalcato dal Napoli. Incazzato mi ritrovo a giocare l'ultima giornata con questa classifica: io 81 punti e Napoli primo con 82. Io gioco in casa con il Torino, il Napoli contro il Benevento ultimissimo in classifica e quindi già retrocesso in B. Vabbé manco la gioco ho pensato. Invece gioco con le altre partite già disputate. Infatti in fase di presentazione del match Caressa già dice che serve un punto per essere campioni, quindi deduco che il Napoli ha perso e avendo vinto entrambi gli scontri diretti mi basta effettivamente solo un pareggio.
Archivio la pratica nel primo tempo con 2 goal e nel secondo tempo Caressa in telecronaca dice che mancano pochi minuti alla vittoria del titolo. Resto titubante e poi effettivamente vedo i giocatori festeggiare in campo. Il Napoli aveva perso 3 a 0 con il Benevento. Il Benevento chiude con 15 punti ed io ringrazio e vinco la Serie A...

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Scusate ma non avevano parlato di qualche novità per quanto riguarda Pes 2022 in dicembre ce ne sono state? mi pare di no

PES 2014 era bellissimo ma era seriamente una tech demo, una beta non finita messa sul mercato. Andava a scatti durante le cutscene cazzarola. E si erano completamente dimenticati di programmare i portieri, proprio a livello di animazioni, non paravano i tiri centrali perché non c'erano animazioni... si buttavano e la palla gli passava sotto. Un peccato perché rovinava proprio il gioco. Ecco perché io tutto sommato sono stato contento quando ho letto che avrebbero saltato pes 2021 per andare direttamente al 22.
L'editor era scarnissimo ma quello dei volti era particolare, potevi "scolpire" vari punti della testa, anche se credo che fosse diverso solo come interfaccia rispetto a quello attuale.

Ieri mi é successa una cosa strana, mai capitata prima. Sto facendo una Serie A con la Samp in modalità campionato. Perdo la 37esima giornata e vengo scavalcato dal Napoli. Incazzato mi ritrovo a giocare l'ultima giornata con questa classifica: io 81 punti e Napoli primo con 82. Io gioco in casa con il Torino, il Napoli contro il Benevento ultimissimo in classifica e quindi già retrocesso in B. Vabbé manco la gioco ho pensato. Invece gioco con le altre partite già disputate. Infatti in fase di presentazione del match Caressa già dice che serve un punto per essere campioni, quindi deduco che il Napoli ha perso e avendo vinto entrambi gli scontri diretti mi basta effettivamente solo un pareggio.
Archivio la pratica nel primo tempo con 2 goal e nel secondo tempo Caressa in telecronaca dice che mancano pochi minuti alla vittoria del titolo. Resto titubante e poi effettivamente vedo i giocatori festeggiare in campo. Il Napoli aveva perso 3 a 0 con il Benevento. Il Benevento chiude con 15 punti ed io ringrazio e vinco la Serie A...
Bellissimo!

infatti Pes ha ragione di esistere fin quando si scosterà dal suo rivale sul terreno di gioco . Sarebbe un suicidio commerciale avvicinarsi troppo a qulla tipologia di gameplay. A parità di gameplay, nessuno comprerebbe Pes.

È vero anche il contrario. Come Fifa azzecca il gameplay addio PES e come gli FO diventano impossibili da inserire ugualmente addio.

Occhio che sul titolo EA sebbene i giocatori pattinino ancora troppo, la fisica della palla è via via migliorata. Certo Pes è superiore in questo come nella grafica e nella somiglianza dei volti. Anche nel numero di volti "reali".

A gioco appena acceso FIFA ha un gameplay da 4.
Ma si può settare sotto molti aspetti, molti più di quello di Pes e portarlo a voto 6... 6,5 perché possibile da modificare e viene sovente "aggiustato".

Pes è da 9. ( Voto 7 durante il dlc 2 a mio avviso )

Tutto sommato un voto da 8,5 è più corretto visto che non lo si può modificare se non per la velocità e ad ogni dlc/aggiornamento viene modificato senza darne troppo conto agli utenti.

E' vero, sarebbe meglio ci pensasse la cpu ma dato che non lo fa ben venga poterlo fare, facendo le cose naturalmente in modo verosimile.
Certi.Non contensto chi lo fa...sia chiaro.
Se uno vuole può farsi anche tutti i portieri biondi.
Sono all antica...mi piacerebbe giocare senza essere in parte arteficie del destino della squadra avversaria.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Servirebbe una guida sui contrasti gente perchè io proprio non ci arrivo..
A volte riesco a rubare palla ma a centro campo io non intercetto niente e soprattutto trovo moltissimi che si insaccano in area di rigore intercettando l'impossibile..
Vedo gente che fa passaggi e arriva nella mia area indisturbati...
A pes a volte è meglio non pressare ma cercare di arrivare il prima possibile a intercettare le linee di passaggio o tutt'al più mettersi davanti al giocatore a circa un metro e temporeggiare con R2...
Intervenire con R1+ x o x solo quando si è sicuri...Mentre quando la cpu protegge palla ci si fa poco.
Conviene staccarsi e mettersi di fronte o strattonare con R2 se si è vicini...
Ovviamente parlo di gioco off line e in base alla mia esperienza che dati alla mano mi vede più bravo a difendere che ad attaccare...
A ognuno le sue menate :)

Tra l altro io ero uno di quelli che non aveva completamente apprezzato il dlc3.0 perche aveva reso la cpu piu semplice da affrontare. Invece mi devo ricredere, sono i numeri a farmi ricredere. Sto facendo nettamente piu fatica nella master rispetto alla precedente in cui usavo il dlc2.0. Ora diventa difficile dare una reale spiegazione: il gioco di fatto e piu difficile? Incide il fatto che sistemi io la formazione cpu? Un dato che sto notando e per me e evidentissimo e che i giocatori forti fanno la differenza!
Idem!

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
A pes a volte è meglio non pressare ma cercare di arrivare il prima possibile a intercettare le linee di passaggio o tutt'al più mettersi davanti al giocatore a circa un metro e temporeggiare con R2...
Intervenire con R1+ x o x solo quando si è sicuri...Mentre quando la cpu protegge palla ci si fa poco.
Ovviamente parlo di gioco off line e in base alla mia esperienza che dati alla mano mi vede più bravo a difendere che ad attaccare...
Il modo migliore per quanto mi riguarda è sempre scappare indietro, io metto sempre la densità difensiva al centro, cerco di mandare gli avversari sulle fasce per evitare che venga servito l'attaccante spalle alla porta, in generale in pes bisogna imparare a fare le coperture preventive... far scalare i terzini manualmente... la fase difensiva è molto bella.

Ti assicuro che funziona in maniera simile anche in myclub, ogni volta che pressi il portatore di palla si libera un'opzione di passaggio per l'avversario, se poi fai uscire un centrale in pressing ti hanno fregato =)

• Mi piace
Reazioni: Principe SM

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,405
Ultimo utente registrato
qqlive0926