[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

@the elder non che siano affari miei .... ognuno fa quel che crede .... mi piacerebbe però rivederti giocare una Premier (standard) con West Ham o Leicester per vedere se ti riesce ancora L impresa o quantomeno tu faccia una comparazione con i pes precedenti

Ah ... un applauso a colui del team del pesteam.it che ha deciso di inserire il fondo black! Io uso solo quello è mai tornerei al fondo bianco

• Mi piace
Reazioni: ceks
Sai, io giocavo a Subbuteo rossi contro blu (le due squadre presenti nella scatola erano così. poi potevi comprare altre squadre anche se, essendo dipinte a mano, costavano un capitale).
Giocavo a calciobalilla (a dire il vero ci ho rigiocato qualche volta di recente dopo 20 anni) rossi contro blu.
Giocavo con gli amici a calcio e capitava di fare maglie rosse contro maglie blu (a dire il vero più spesso maglie bianche contro colorate.....).
Quindi non mi farei problemi a giocare ad un videogioco con gameplay perfetto e solo maglie rosse e blu. Gameplay perfetto sempre secondo la mia visione.

Difficilmente spenderei soldi e giocherei per un gioco con tutte le licenze del mondo ma un gameplay che non mi piacesse proprio.
sai cosa, già ho poco tempo a disposizione. e spendere questo tempo per un eventuale calcistico con 2 sole squadre dentro non lo trovo particolarmente allettante..piuttosto che mettermi a giocare a pes onestamente sto preferendo rispolverare logic sul mac e mettermi a fare un po di idm-techno come non facevo da anni..vedremo se pes 2022 saprà ri-conquistarmi con modalitá offline finalmente appaganti.

sai cosa, già ho poco tempo a disposizione. e spendere questo tempo per un eventuale calcistico con 2 sole squadre dentro non lo trovo particolarmente allettante..piuttosto che mettermi a giocare a pes onestamente sto preferendo rispolverare logic sul mac e mettermi a fare un po di idm-techno come non facevo da anni..vedremo se pes 2022 saprà ri-conquistarmi con modalitá offline finalmente appaganti.
Io con Ableton ci ho passato gli anni .... Tanti anni. Forse un giorno mi tornerà la voglia e a quel punto addio a tutti gli altri hobby , come una volta

Avessi il tempo giuro lo farei, anzi lo facevo ma tanti anni fa. Ho già spiegato che il tempo dei PC "per giocare" o "anche per giocare" per me è finito da un pezzo. Ho quasi 40 anni ;)

Come vedo il Pc vedo file di lavoro arretrato per i quali dovrei mettermi sotto e mi passa la voglia di giocare. Figurati di cercare di completare il gioco in giro per il web.

Lavorando, ho bisogno di qualcosa di più immediato. Di fruibile "da subito" e che non mi ricordi l'ambiente "lavoro" sennò perdo interesse. Esigenze da vecchiaccio lo so!

Avessi 15 anni oggi mi divertirei da matti, chi li ha ne approfitti!
ma come non fai partite da 70 minuti contando falli o passaggi riusciti? mica te lo godi così pes! (sono sarcastico ovviamente)
Io con Ableton ci ho passato gli anni .... Tanti anni. Forse un giorno mi tornerà la voglia e a quel punto addio a tutti gli altri hobby , come una volta
Ableton anche per tanti anni mi ha accompagnato, avevo una band indie/post-punk/shoegaze e le registrazioni casalinghe le facevamo con Ableton..ci sciogliemmo prima di dar alle stampe una demo..ma questa è un'altra storia.

Ableton è il top comunque. resta per me il software/sequencer più intuitivo in giro..

Ultima modifica:
ma come non fai partite da 70 minuti contando falli o passaggi riusciti? mica te lo godi così pes! (sono sarcastico ovviamente)

Ableton anche per tanti anni mi ha accompagnato, avevo una band indie/post-punk/shoegaze e le registrazioni casalinghe le facevamo con Ableton..ci sciogliemmo prima di dar le stampe ad una demo da ma questa è un'altra storia.

Ableton è il top comunque. resta per me il software/sequencer più intuitivo in giro..
Io avevo firmato un contrattino con una piccola etichetta americana .... Poi mi hanno accannato male .... Da lì l inizio della fine . Però è stato un bel periodo . Ci ho passato davvero tanti anni al PC . Ho studiato anche qualcosina. Chissà se un giorno si riaccendera la scintilla, mai dire mai

Io avevo firmato un contrattino con una piccola etichetta americana .... Poi mi hanno accannato male .... Da lì l inizio della fine . Però è stato un bel periodo . Ci ho passato davvero tanto tempo , le giornate al PC . Ho studiato anche qualcosina. Chissà se un giorno si riaccendera la scintilla
bravo albe! che musica facevi? noi facemmo qualche live interessante..
comunque non pensarci 2 volte: abbandona pes e rimettiti al pc..abbandona il fittizio e riabbraccia il creativo..fidati che ti sembrerà di non aver abbandonato certe passioni quando ti rimetterai al lavoro..

che hai studiato? ingegneria del suono? io mi ci diletto da autodidatta.

bravo albe! che musica facevi? noi facemmo qualche live interessante..
comunque non pensarci 2 volte: abbandona pes e rimettiti al pc..abbandona il fittizio e riabbraccia il creativo..fidati che ti sembrerà di non aver abbandonato certe passioni quando ti rimetterai al lavoro..

che hai studiato? ingegneria del suono? io mi ci diletto da autodidatta.
Ti scrivo in privato

Guarda ... io ho 41 anni e mai avrei pensato di passare a pc per 2 motivi su tutti .... il terrore del mondo pc (bug) visto che sono abituato ad Apple e il pauroso tunnel del modding ovvero di moddare e non giocare ..
Invece ho riscoperto L uso del pc (i pc di oggi non sono quelli di 15 anni fa) tutto sommato semplici da usare ... e in seconda istanza NON ho perso L equilibrio tra il giusto tempo da dedicare al modding è quello per giocare.
Il problema è che la gente vuole tutto perfetto .... e modda e rimodda... ma non si avrà mai la perfezione .... io invece mi sono imposto il mod on my demand ovvero moddo al top la Serie A che gioco e me ne frego del resto ... incontro il Real Madrid e mi carico il Bernabeu...poi ogni due tre giorni inserisco qualcosa di nuovo ma nel contempo gioco
Non sapevo fossi un appleiano (come me), allora se deciderò di fare il grande passo per prendermi il mio primo pc per far girare flight simulator invece che l'xbox ti romperò le palle per farmi consigliare.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
I tempi cambiano per tutti.
Anche solo rimanendo in ambito videogiochi, una volta facevo sempre le due di notte giocando a giochi di ruolo tutti in inglese e adesso se non c'è la traduzione in italiano non li considero nemmeno.
Adoravo giochi di un certo tipo e almeno per ora non ho preso nemmeno The Last Of Us 2.
L'unico anno che ho giocato seriamente online con Pes è stato ai tempi di Pes5, però poi per tre anni avevo giocato online a Travian svegliandomi spesso in piena notte per far partire attacchi coordinati con gli alleati al minuto e al secondo preciso.

Per ciò che riguarda Pes, mi sembra che tu ti stia ninosbangifizzando..... hai aspettative troppo alte, dubito che saranno mai soddisfatte. Ne con Pes ne con Fifa.
Poi, da una parte dici che giochi 10 minuti a partita, che, in pratica, vuoi un gioco che ti faccia divertire in maniera più immediata. Ci sta.
Ma ancora l'altro giorno scrivevi che Pes ha perso la vena simulativa (quando è stato tendente alla vera simulazione? 2014, ma ti piaceva? E, per i tempi ma non certo visto come lo vediamo adesso, Pes6). Ma allora vuoi un gioco più simulativo, che però inevitabilmente richiederebbe un certo approfondimento, oppure un gioco più immediato, che fai partire il gioco e via?

Che poi tanto sono discorsi che servono a poco, quello che sarà Pes2022 (e anche la concorrenza) non dipenderà certo da quello che scriviamo qui.

• Mi piace
Reazioni: Ronin
certo @BeppeGiannini spendili sti 2000 euro per giocare a pes.. hahah

Ce l'ho un PC discreto, magari non è più una bomba e non so quanto Pes 2021 ci girerebbe bene ma mi serve per altro e non mi pongo il problema. A dire la verità da qualche parte dovrei avere pure i controller Trustmaster ecc. ecc. ma saranno impolverati...

Ableton anche per tanti anni mi ha accompagnato, avevo una band indie/post-punk/shoegaze e le registrazioni casalinghe le facevamo con Ableton..ci sciogliemmo prima di dar alle stampe una demo..ma questa è un'altra storia.

Eh eh... Sul minutaggio per me è importante non esagerare verso il basso ma neanche esagerare al contrario perché altrimenti non vedrei mai la fine di un mio campionato. È ovvio.

Un tempo la partita più corta che si poteva fare mi pare fosse da 5 minuti. Davvero pochi. In quel modo il primo che segna vince e le rimonte non risultano facili.

Mentre raddoppiando a 10 minuti o triplicando a 15 minuti va meglio. Per motivi di tempo spesso devo accontentarmi di partite da 12 minuti.

Se hai una mezz'oretta ogni tanto non puoi fare partite da oltre 20 minuti. Che poi diventano 35 fra replay, intro, sostituzioni e cambio tattiche. TROPPO. In certe pause pranzo non potrei proprio giocarci. Cosa che accade anche con partite da 12 minuti.

Ho lo stesso problema con F1 2020 che in modalità CARRIERA SCUDERIA ti costringe a fare GP di almeno il 25%. Roba da 15/18 giri che simulano bene sosta ai box ed eventuali safety car ma posso giocarci solo di Domenica e un Gp per volta. Qualche volta vado a letto un po' più tardi perché è troppo più figo dei talk show in tv.

Mario Giordano che sclera a parte! :rotfl:

Insomma sono vecchio e ho ricominciato a giocare con una certa intensità per colpa dello scorso Lockdown.

Le basi di pes20/pes21 a livello gameplay sono solide.
Se riprendete in mano il primo pes su next-gen, pes15, è innegabile che Konami ha fatto passi giganteschi. Ovviamente se un utente pensa che da pes5/6 sono passati oltre 15 anni e 2 generazioni di console vedrà il bicchiere mezzo vuoto.
Bisogna però guardare alla realtà e non dimenticarsi che konami purtroppo ha mancato l appuntamento di un intera generazione (ps3) e su ps4 ha ripreso a stenti il cammino dei pes storici smarrito nella terza generazione.
Questo e un dato di fatto quindi bisognerebbe considerarlo nel processo evolutivo di pes ... non e sempre stato un crescendo, un evoluzione ... dalla ps1 alla prossima ps5....e stato un crescendo ps1 e ps2, una caduta vertiginosa su ps3 e una risalita per gradi su ps4...poi ovviamente i tempi sono cambiati etc
Oggi secondo me abbiamo in mano un grandissimo prodotto (gameplay).

Tra l altro io ero uno di quelli che non aveva completamente apprezzato il dlc3.0 perche aveva reso la cpu piu semplice da affrontare. Invece mi devo ricredere, sono i numeri a farmi ricredere. Sto facendo nettamente piu fatica nella master rispetto alla precedente in cui usavo il dlc2.0. Ora diventa difficile dare una reale spiegazione: il gioco di fatto e piu difficile? Incide il fatto che sistemi io la formazione cpu? Un dato che sto notando e per me e evidentissimo e che i giocatori forti fanno la differenza!

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
@the elder Pes 2014 era molto simulativo? Chiedo perché non me lo ricordo per niente. Mi ricordo che ci giocavo per 360,e per far partire una partita ci voleva mezz'ora.
Il problema maggiore di Pes2014 era che lo realizzarono il primo anno del Fox su una generazione di console che probabilmente non riusciva a farlo girare.
C'erano nuovi comandi, ma, soprattutto, dal punto di vista simulativo, la rivoluzione era l'utilizzo della levetta destra.
Non come semplice difesa del pallone come alcuni continuano a scrivere (e come il tasto apposito di Fifa), ma come concetto di baricentro.
Quindi lo usavi si per difendere il pallone come se muovessi il corpo, ma anche per tirare al volo in maniera coordinata o per correre un po' più veloce per brevi periodo, tanto per fare un paio di esempi.

Ma ai tempi era piaciuto a pochissima gente.

Per due motivi.

Uno, il gioco appunto faticava a girare su quelle console.
Avevano tolto la pioggia, per dirne una. Per altri motivi avevano tolto l'editor di stadi e tutti gli stadi della Liga presenti l'anno precedente, c'erano comunque vari difetti fra cui ricordo i portieri che quando li facevi uscire andavano dritti anche se l'avversario stava arrivando lateralmente. C'era il problema dei rigori.....

Ma, il vero motivo delle lamentele, era che non si poteva fare questo o quello.
Purtroppo su Ps3 non si potevano fare video, altrimenti avrei potuto dimostrare che in realtà si poteva fare quasi tutto.
Ma, evidentemente, il concetto di baricentro, di peso del corpo, era estraneo a molti (che evidentemente non avevano mai praticato sport a livello agonistico).

Già ai tempi fecero uscire varie patch limando un po' certi aspetti, infatti la mia versione preferita come concetto di gioco (pur con tanti difetti) era la prima, all'uscita del gioco. Un po' come quest'anno d'altronde. A furia di "questo non si può fare" e "quest'altro è troppo complicato", spostano sempre il gioco un po' verso l'arcade.

A fine anno uscì anche una versione solo in Giappone (per prenderla avevo dovuto fare il giro del mondo virtuale), già meglio ottimizzata e con una patch in più rispetto alla versione europea, che secondo me e anche secondo quei pochi altri che l'avevano provata, sarebbe dovuta essere la base per lo sviluppo del gioco sulla generazione della Ps4.

Invece è stato tutto abbandonato a partire da Pes2015.....anche se, secondo me, negli ultimi due anni un pochino si sono riavvicinati ad un certo tipo di gioco, ma molto alla lontana.

Per l'atmosfera

Questo e' un coro del Crystal Palace creato da me prendendo materiale da youtube.

Non per vanteria, ma sicuramente risultato superiore agli obbrobri di Konami

Facciamo un elenco delle cose presenti in vecchie edizioni del gioco. Ovviamente non tutte interesserebbero a tutti, ma vediamo se riusciamo a ricordarcele.

1) Tifo diversificato per regione geografica
2) Inserimento cori
3) editor stadi
4) possibilità di variare il pubblico numericamente
5) arbitri con diverso grado di severità (si potevano scegliere?)
6) istruzioni individuali
7) possibilità di preimpostare sostituzioni o cambi tattici ad un determinato minuto in base al risultato
8) sorteggio con lancio monetina
9) altri comandi (quelli di Pes2014 ma non solo)
10) nazionali classiche
11) Pes Shop
12) possibilità di disattivare crescita giocatori e forse anche mercato nella master
13) possibilità di mischiare i kit delle squadre (tipo maglietta prima divisa e pantaloncini della seconda)
14) schemi preimpostati in determinate zone del campo
15) modo di tirare i rigori decisamente più appagante di quello attuale (anche se ai tempi mi sembrava strano)
16) risultati dagli altri campi (forse solo nell'intervallo)
17) nazionali classiche

Ve ne vengono altre in mente?

1) le condizioni meteorologiche includevano il VENTO e in condizioni di "tanto vento" c era smadonnare soprattutto quando lanciavi alto;
2) c era la NEVE ... se vuoi inverosimile oggi visto che ci sono campi riscaldati ma giocare a dicembre su un campo innevato era affascinante;
3) in Master si poteva selezionare la qta di tifosi presenti allo stadio sia in casa che in trasferta;
4) era possibile ridurre manualmente il numero di uomini in barriera, lasciandone anche solo 2;
5) ogni arbitro aveva un nome ed una sua caratterizzazione (severità, etc);
6) erano presenti alcuni campi in condizioni pessime;

1) Infortunio grave uscita giocatore in barella,leggero rientro giocatore in campo con fasciatura visibile
2)Falli di mano

Comunque con pochi post già ci siamo fatti un'idea di come sarebbe il gioco adesso se invece di togliere queste cose le avessero mantenute aggiungendone via via altre... E non se ne vede la ragione, considerando che col passare degli anni hanno avuto a disposizione console più performanti. Com'è possibile che su PS2 ci fossero cose poi sparite su PS3 e non tornate nemmeno su PS4?

Non a caso, spero ovviamente che almeno alcune tra queste cose tornino su PS5 (e mi andrebbe bene anche se non ci fossero subito su PES 2022... è il primo PES su next gen, la priorità è non avere bug/glitch ecc., quindi avere un valido gameplay innanzitutto), ma al di là della speranza, non ci credo più di tanto... Perché se avessero voluto avrebbero potuto inserirle già su PS4, e non l'hanno fatto.

Nella Master

1. Possibilità di avere uno staff che in base ai costi si vedevano gli effetti sul campo e nel mercato. Si partiva da collaboratori che avevano uno stipendio di 40 mila euro annui fino ad arrivare a stipendi di 5 milioni se volevi il top. I collaboratori erano medico, osservatore, preparatore atletico e allenatore in seconda

2. Possibilità di poter fare un precampionato scegliendo le squadre che volevi, che però potevano rifiutare se la tua formazione non aveva una certa fama

3. Giocatori che manifestavano il loro disappunto se giocavano troppo e rischiavano di infortunarsi, se giocavano fuori posizione oppure se giocavano poco. Ogni azione aveva poi una conseguenza

4. Allenatore in seconda che per ogni match ti faceva vedere come giocava la squadra avversaria, che strategia poteva usare e quale giocatore bisognava tenere d'occhio

5. Grafico della crescita dei giocatori fatto decisamente meglio, dove potevi vedere le statistiche che aveva all'inizio e quelle che aveva attualmente

6. Sponsor che potevano rinnovare o rescindere un contratto in base a certi obiettivi da raggiungere

7. Fiducia del presidente o dei tifosi che oscillavano in base ai risultati

8. Statische mondiali dove si potevano vedere le classifiche con la miglior media voto divisa per reparti, i migliori goleador tra tutti i campionati e i miglior assistman, e queste classifiche non si resettavano ma andavano avanti stagione dopo stagione

Se la Konami rimettesse tutte queste cose la Master ritornerebbe al suo antico splendore

Sono purtroppo cose che sottolineo da tempo, io mi auguro che con PES 2022 almeno in parte si rivedano, il tempo l'hanno avuto e ancora ce l'hanno...

Il problema maggiore di Pes2014 era che lo realizzarono il primo anno del Fox su una generazione di console che probabilmente non riusciva a farlo girare.
C'erano nuovi comandi, ma, soprattutto, dal punto di vista simulativo, la rivoluzione era l'utilizzo della levetta destra.
Non come semplice difesa del pallone come alcuni continuano a scrivere (e come il tasto apposito di Fifa), ma come concetto di baricentro.
Quindi lo usavi si per difendere il pallone come se muovessi il corpo, ma anche per tirare al volo in maniera coordinata o per correre un po' più veloce per brevi periodo, tanto per fare un paio di esempi.

Ma ai tempi era piaciuto a pochissima gente.

Per due motivi.

Uno, il gioco appunto faticava a girare su quelle console.
Avevano tolto la pioggia, per dirne una. Per altri motivi avevano tolto l'editor di stadi e tutti gli stadi della Liga presenti l'anno precedente, c'erano comunque vari difetti fra cui ricordo i portieri che quando li facevi uscire andavano dritti anche se l'avversario stava arrivando lateralmente. C'era il problema dei rigori.....

Ma, il vero motivo delle lamentele, era che non si poteva fare questo o quello.
Purtroppo su Ps3 non si potevano fare video, altrimenti avrei potuto dimostrare che in realtà si poteva fare quasi tutto.
Ma, evidentemente, il concetto di baricentro, di peso del corpo, era estraneo a molti (che evidentemente non avevano mai praticato sport a livello agonistico).

Già ai tempi fecero uscire varie patch limando un po' certi aspetti, infatti la mia versione preferita come concetto di gioco (pur con tanti difetti) era la prima, all'uscita del gioco. Un po' come quest'anno d'altronde. A furia di "questo non si può fare" e "quest'altro è troppo complicato", spostano sempre il gioco un po' verso l'arcade.

A fine anno uscì anche una versione solo in Giappone (per prenderla avevo dovuto fare il giro del mondo virtuale), già meglio ottimizzata e con una patch in più rispetto alla versione europea, che secondo me e anche secondo quei pochi altri che l'avevano provata, sarebbe dovuta essere la base per lo sviluppo del gioco sulla generazione della Ps4.

Invece è stato tutto abbandonato a partire da Pes2015.....anche se, secondo me, negli ultimi due anni un pochino si sono riavvicinati ad un certo tipo di gioco, ma molto alla lontana.
Purtroppo PES 2014 all'inizio era ingiocabile su quella console, si aggiustò e mi piacque verso febbraio credo più o meno. C'erano tante situazioni che davvero riscontravi con le partite reali. Con PES 2020 si è ripresa secondo me la strada della simulazione, vediamo cosa accadrà.

Comunque ho una trentina di pagine arretrate da leggere, era da un po' che non entravo. Con tanto culo sono riuscito a prendermi una PS5 da Unieuro, presi Demon's Souls e COD Cold War entrambi in offerta. Ora con pazienza aspetterò il nuovo PES, FIFA praticamente sto giocando il 21 in retrocompatibilità, quello PS5 l'ho provato un attimo e poi cancellato per risparmiare spazio, tanto non lo userò mai da solo. PES non ha subito chissà quali miglioramenti grazie all'hardware. Probabilmente il prossimo anno oltre a PES cercherò di prendermi un monitor 4k da affiancare alla console, per il momento resto col full hd per non spendere altri soldi ma anche perché non ho un'effettiva esigenza (Demon's Souls l'avrei giocato comunque privilegiando le prestazioni, quindi Full HD 60 FPS, piuttosto che 4k a 30 FPS).

So di essere off topic ma se avete domande di curiosità chiedetemele pure, anche se pure io ancora sono in fase esplorativa :D

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Sono purtroppo cose che sottolineo da tempo, io mi auguro che con PES 2022 almeno in parte si rivedano, il tempo l'hanno avuto e ancora ce l'hanno...

Purtroppo PES 2014 all'inizio era ingiocabile su quella console, si aggiustò e mi piacque verso febbraio credo più o meno. C'erano tante situazioni che davvero riscontravi con le partite reali. Con PES 2020 si è ripresa secondo me la strada della simulazione, vediamo cosa accadrà.

Comunque ho una trentina di pagine arretrate da leggere, era da un po' che non entravo. Con tanto culo sono riuscito a prendermi una PS5 da Unieuro, presi Demon's Souls e COD Cold War entrambi in offerta. Ora con pazienza aspetterò il nuovo PES, FIFA praticamente sto giocando il 21 in retrocompatibilità, quello PS5 l'ho provato un attimo e poi cancellato per risparmiare spazio, tanto non lo userò mai da solo. PES non ha subito chissà quali miglioramenti grazie all'hardware. Probabilmente il prossimo anno oltre a PES cercherò di prendermi un monitor 4k da affiancare alla console, per il momento resto col full hd per non spendere altri soldi ma anche perché non ho un'effettiva esigenza (Demon's Souls l'avrei giocato comunque privilegiando le prestazioni, quindi Full HD 60 FPS, piuttosto che 4k a 30 FPS).

So di essere off topic ma se avete domande di curiosità chiedetemele pure, anche se pure io ancora sono in fase esplorativa :D
pes 2014 era una tech demo allargata.forse manco la pioggia c'era hahah. come ti sta sembrando la ps5? fifa su ps5 lo hai provato?

• Mi piace
Reazioni: antonio1994
Io ormai una certa idea in merito alla diversa direzione presa nello sviluppo di PES negli anni me la sono fatta. Mi spiego meglio, anche se magari sembrerà solo un mucchio di ovvietà (e probabilmente lo sono).

Quante volte leggiamo nelle recensioni, in merito a un certo gioco appena uscito, di qualsiasi genere (ma sugli sportivi/simulativi solitamente capita più spesso), che "appare simile al concorrente", "ricorda il titolo concorrente" e frasi simili?

Sia chiaro, PES ovviamente (e fortunatamente direi) non risulta affatto simile al concorrente. Almeno nel rettangolo di gioco, che è ciò che conta di più, altrimenti come già detto altre volte giocheremmo tutti con la concorrenza. Però negli anni, dopo che proprio la concorrenza ha esplorato, diciamolo senza giri di parole, nuove vie per fare soldi, Konami si è adeguata. E ovviamente la priorità è diventata via via quella di orientare quanta più utenza su myClub. Come si poteva ottenere questo risultato? Naturalmente rendendo meno coinvolgenti le modalità offline. Innanzitutto la Master, ma anche Diventa un Mito, che non riceve novità da non so quanto. Sia chiaro, senza renderle del tutto ingiocabili (anche se per una certa porzione di utenza sono comunque diventate tali), ma rendendole come detto meno coinvolgenti di prima. Così da portare, anche per curiosità, l'utente insoddisfatto dalle modalità offline a provare l'online, e possibilmente il myClub.

Ma così facendo, Konami si è messa su una strada pericolosa. Perché basta pochissimo per perdere anche lo storico zoccolo duro di utenti, che di fatto sono ancora fedeli a PES per via del gameplay. Innanzitutto, perché non si può vivere più di solo gameplay (e se ce ne rendiamo conto noi utenti di vecchia data che abbiamo giocato i PES con le sole nazionali oppure con quattro squadre di club in croce e senza licenza, figuriamoci l'utenza più giovane); poi perché di questo passo, se un giorno un responsabile dello sviluppo del gioco dovesse decidere che la via per avvicinarsi alla concorrenza è imitarne non solo la modalità online con le microtransazioni, ma anche il gameplay, ci ritroveremmo un PES che diventerebbe veramente la brutta copia della concorrenza.

Basti pensare a quanto avvenuto con la serie Project CARS: i primi due titoli erano abbastanza simulativi, poi considerando che gran parte dell'utenza appassionata di giochi di corsa sta su titoli come Gran Turismo e Forza Motorsport o Forza Horizon, dove la componente arcade è più presente, con Project CARS 3 si è deciso di accentuare la componente arcade. Rimuovendo danni, consumo carburante, usura gomme, pit stop... Ma mantenendo la guidabilità, dicevano. Ebbene, l'utenza storica della serie non ha affatto gradito, tant'è che a quanto pare le vendite di Project CARS 3 sono ridicole rispetto ai primi due titoli della serie.

PES a mio avviso avrebbe dovuto piuttosto differenziarsi dalla concorrenza. Proprio come sui giochi di guida ci sono titoli più simulativi e titoli più arcade, ed ognuno si ritaglia una propria fetta di appassionati, che non è nemmeno detto che sia esigua (Assetto Corsa ad es. ha una ampia community di appassionati, sulle varie piattaforme), PES avrebbe dovuto diventare realmente più simulativo, anche fuori dal rettangolo di gioco, e non parlo solo di contorno. @Ronin prima di me ha ben evidenziato quanto la Master fosse più profonda fino a qualche anno fa. Più profonda e più realistica. Tant'è che quando si era parlato di "revamped Master League mode", la mia speranza (e penso che non fosse solo la mia) era stata quella di rivedere un po' di quelle cose ha menzionato lui. E invece sappiamo com'è andata a finire.

Il tentativo di spingere l'utenza verso l'online alla fine scontenta tutti, innanzitutto gli appassionati della Master perché non possono veramente amare l'attuale Master ma anche gli appassionati dell'online perché comunque il myClub non sembra (correggetemi se sbaglio, perché per me è un mondo sconosciuto e che non voglio conoscere) strutturato bene o comunque attraente quanto il FUT.

D'altra parte, anche volendo (giustamente) lucrare su questo gioco anche post vendita, si sarebbe potuta offrire una serie di corposi DLC con contenuti interessanti per l'offline, eventualmente anche con un Season Pass... Stadi, opzioni grafiche (adboards, scoreboards ecc.), slot ulteriori per editare nuovi campionati, la possibilità di avere come giocatori primavera nella Master dei veri giocatori primavera e non dei giocatori fake e via dicendo... Se ne potevano fare cose, volendo, per fare soldi anche con gli utenti più interessati alle modalità offline.
Sottoscrivo tutto. Però se davvero è stata una scelta intenzionale rendere la Master League ingiocabile sarebbe un autogol clamoroso. A me il FUT fa schifo e myClub anche, gioco solo online a Pro Clubs (in PES esiste un mero 11 vs 11, non ci sono divisioni, non c'è nulla). Pro Clubs è una modalità non esplorata appieno da FIFA, dove la CPU fa cose ridicole, dove PES con il suo gameplay più simulativo per me sfonderebbe. Purtroppo se anche in PES un domani il gameplay dovesse diventare più fifizzato per forza di cose comprerei FIFA, ma ora come ora con la passione per i calcistici che va sempre più a scemare credo abbandonerei del tutto i titoli di calcio. Ah, PES lo uso solo per giocare amichevoli 1 vs 1 offline, quindi si, una Master League così fa schifo come tutte le altre modalità presenti nel gioco.

• Mi piace
Reazioni: crazy for soccer
Se PES diventasse FIFA ma con un quarto delle sue licenze tra stadi e campionati, allora penso che trequarti di utenza passerebbe a giocare con il titolo dei canadesi. Che senso avrebbe stare con la Konami se poi a livello di contorno e di licenze mi da il contentino, tanto vale avere tutto e subito. Quello che secondo me salva ancora i giapponesi è un gameplay diverso da quello del suo concorrente, e secondo me questo loro lo sanno. Sarebbe da pazzi intraprendere quel tipo di strada, verrebbero spazzati via nel giro di un paio di capitoli. Se la giocabilitá fosse la stessa a questo punto ci sarebbero da valutare altre cose come licenze, modalità, contorno, sonoro, e penso che alla fine ci sarebbe una migrazione di massa verso il titolo EA

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,423
Ultimo utente registrato
keonhacaitd1