Ma è una questione di licenze. Lo si sa da anni.
Io non conosco esattamente le norme, ma qualcuno tempo fa scrisse che se un campionato è in esclusiva, si possono avere comunque di quel campionato solo un tot numero di squadre, sempre che a loro volta non siano esclusive,
Da anni ci sono 3 squadre tedesche licenziate (e non si possono mettere i giocatori delle altre come in Inghilterra e Spagna per la questione FifPro), 2 in Inghilterra e così via.
Se una di queste due o tre squadre passa in esclusiva alla concorrenza, ne prendono un'altra. Ma evidentemente di più non possono.
Quello che mi stupisce è che immagino giochi a Pes da anni e su XBox e sembra che tu abbia questo problema da quest'anno.
Non è che sembra, in verità è così.
Ho "ricominciato" l'anno scorso a giocare a Pes.
Quindi ne sono uscito un po' contento ( per il campionato italiano e soprattutto la serie B con una Master carina e un DUM niente male ma fermo negli anni ) e un po' scottato per via della mancanza FO su Xbox e ancor peggio per il Season Update e il pessimo dlc del 22 Ottobre.
Conosco Winning Eleven da sempre ma era dal 2008 che non ci avevo a che fare fino all'anno scorso. Lo mollai proprio perché stufo di dover perdere ore in cerca dei pezzi mancanti in rete, per poterci giocare.
Ahimé non ho il REDDITO DI CITTADINANZA quindi non ho molto tempo libero. Devo lavorare e se pago un gioco lo vorrei pronto.
I primi Winning li giocavo su Play, poi i PES veri e propri su PC dove me li moddavo. Ma avevo decisamente più tempo libero di oggi.
Ergo ho mollato PES per 12 anni perché troppo incompleto e non "fruibile nell'immediato", lo ritrovo oggi più incompleto di allora.
Poi per carità il gameplay è veramente buono ma non è perfetto. Ammetto però che adesso la fisica del pallone leggermente rivista mi sta facendo vedere errori di controllo dei difensori che innescano nuove azioni.
Siamo lontani dal gioco perfetto qui tanto decantato ma come tutti voi ripeto che il gameplay e la grafica sono ottimi.
Ma siamo proprio sicuri siano sufficienti per immedesimarsi in una carriera da calciatore o allenatore ?
Pes22. Tante speranze ma so già cosa accadrà. Io ho aspettato 12 anni per trovare Pes più completo. Non lo sarà certo l'anno prossimo.
Sarà solo graficamente migliore, un vantaggio ma di contro peserà veramente troppo. La sfida della prossima generazione sarà far stare i giochi 4k in soli 50 GB o dovremo tutti spendere una fortuna in SSD esterni.