[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

A livello di GP però penso che FIFA e PES non sono mai stati così diversi. Il primo è volutamente un esaltazione della giocata, del trick anzi del gol spettacolare a tutti i costi.

Il secondo invece del gioco totale, avvolgente, fatto di possesso palla (tanto) e attesa per il giusto varco.
Mai visto trick e track nelle mie partite di Fifa però ho visto tanto ma tanto possesso di palla e attesa per il giusto varco. ;)

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Sto giocando con la telecamera dall'alto (che non è del tutto nuova per me) e togliendo anche la barra di caricamento. In pratica, sullo schermo lascio solo il cursore.
Devo dire che è un modo di giocare un po' diverso dal solito ma che mi sta prendendo parecchio.
Anche giocando manuale la mancanza della barra di caricamento non mi crea problemi, l'unico problema è che non ti accorgi se involontariamente hai caricato un passaggio o un tiro in anticipo e non puoi annullarlo.

Esatto, hai centrato il punto.

Spesso si riesce a fare 1 dribbling (che sia automatico oppure voluto) anche con animazioni bellissime. Quello che manca non tanto il cambio di direzione fatto con L1, ma la fluidità nel saltare l'uomo senza anche senza l'utilizzo della velocità ma puramente del Dribbling.

Tuttavia il punto è ciò che citi tu, ovvero la volontà di Konami di evitare certi abusi nello stretto o in generale.

Mi riferisco proprio alla facilità di fare un dribblig secco in area (mi viene in mente Del Piero contro Schmeichel) o Zidane in diverse occasioni oppure delle serpentine stile Messi, Dembele, Ronaldinho.
Io credo sia dovuto al fatto, suppongo, che prima di tutto non sia una cosa facile da equilibrare, con il rischio, come giustamente fai notare, che il comando diventi efficace in maniera spropositata andando a sbilanciare fortemente il gioco sia per chi gioca online che offline.. una cosa simile rischierebbe effettivamente di rovinare l'esperienza di gioco

Non so però ricordo che nei primi giorni di uscita di pes 2021 i dribbling si riuscivano a fare ed anche molto belli senza andare a rovinare la meccanica di gioco ... ora fare un dribbling è diventato quasi un sogno e questo è bruttissimo secondo me come è diventato pesante iniziare una master dove falli fischiati inesistenti palle perse non si sa come tuoi giocatori che girano per il campo e ti disturbano. Considerando che sempre appena uscito il gioco avevo fatto una master di prova ed era tutta un'altra cosa con partite molto belle e libere diciamo non indirizzate dalla cpu ...

Stasera ho fatto tre partite in master due sconfitte ed un pareggio 0 a 0 possesso palla mio 65 contro 35... tiri e tiri sempre parati ... arbitraggio contro e chi più ne ha più ne metta .... ad un certo punto ho spento xché non ce la facevo più... una volta giocare a pes era un divertimento poi la master era il top ( gioco dai primi da iss pro ) ora sinceramente sta diventando un peso ... poi magari sarà per la mia età (45) per carità ...ma non credo

• Mi piace
Reazioni: Gorbabcn
Ecco chi si inventa i nomi delle squadre fake di Konami
Gr2bJjV.gif

Stasera ho fatto tre partite in master due sconfitte ed un pareggio 0 a 0 possesso palla mio 65 contro 35... tiri e tiri sempre parati ... arbitraggio contro e chi più ne ha più ne metta .... ad un certo punto ho spento xché non ce la facevo più... una volta giocare a pes era un divertimento poi la master era il top ( gioco dai primi da iss pro ) ora sinceramente sta diventando un peso ... poi magari sarà per la mia età (45) per carità ...ma non credo
Temo tu abbia ragione. Post dlc mai più visto un rigore, i miei vengono presi a spallate e perdono palla che un piacere e pure io se "stecco" un avversario mezzo metro dentro la mia area l'arbitro si sbraccia e dà punizione dal limite. Il fallo per lui è sempre iniziato prima.

Uomini capaci di crearti la superiorità numerica sembra non ne esistano più. Altro che dribbling, chiunque tu stia utilizzando se non passa subito il pallone rischia di essere beffato dal più scarso della Lega.

Il gameplay di Pes resta una spanna sopra Fifa come ma post dlc ha perso decisamente smalto.
Le punizioni saranno considerate "facili" da molti ma ok. Io le trovo ottime proprio perché"fattibili". Niente pallini da centrare. I calci d'angolo pure.

Poi non è vero che le segno tutte. Se sono troppo vicine all'area 9 su 10 la palla va alta. Se sono troppo lontane la prende quasi sempre il portiere.

Quelle da 20/25 metri sono ottime ( come nella realtà) e si segnano a patto di tirarle sopra la barriera dandogli il giro giusto e azzeccando la carica. Anche così a volte la barriera te la intercetta ( specie se è composta da lungagnoni ) o a volte becchi la traversa o il pallone esce di poco. Il tutto a patto di avere un buon tiratore con un valore sopra i 78.

Non sono affatto scontate quindi. Facili se hai due calciatori forti sulle punizioni di cui uno mancino e l'altro no. In quel caso di punizioni dai 25/20 metri ne segni almeno 1 su 2 perchéhai sempre la soluzione giusta. Le altre devi avere fortuna e siamo su 1 su 10 per quelle da 35/40 metri e qualcuna in piùper quelle dai 16/18 metri. Per me è molto vicino alla realtà.

Ripeto diventano facili solo alla distanza giusta, col calciatore giusto ( basta uno da 78 sulle punizioni ) e sul suo lato preferito. Non è una combinazione che viene fuori 38 partite su 38 ma al massimo 10. Esagerando.

Gran peccato per i rigori che almeno restituivano un po' di giustizia ai giocatori che non la passano subito e "provano" a saltare almeno un difensore.
Anche lì non è che vorrei una caterva di rigori ma 0 su 38 partite è falsato o "mal simulato"

Credo che un dlc possa aggiustare il tutto molto facilmente ma ho proprio paura che i rigori dessero fastidio ai giocatori online. Fra HUMAN i trucchetti per avere un rigore si sfruttano che un piacere ed ecco che per evitare che qualcuno ne approfitti nei tornei online che fanno? Tolgono i rigori dall'equazione.

E magari se giocassi online sarei pure d'accordo perché è zuppo di truffaldini pronti a sfruttare il minimo bug pur di vincere. Poco conta se segnano sempre nello stesso modo.
Poi molti altri sono onesti ma per arginare chi se ne approfitta forse è giusto limitare la concessione di rigori.

Per me che gioco vs Cpu è una cagata pazzesca.

Fifa fece lo stesso con il fallo di "mani". Non ricordo se in Fifa 15 o 16 ma erano molto impattanti, al punto che nel 18 anche se li mettevi non ricevevi mai un rigore per fallo di "mani". De facto li tolsero proprio.

Ora invece ti fanno scegliere se farli valere sempre, solo fuori dall'area o per niente. Tuttavia sono sempre scriptati e quindi molto rari, ma parlo dei rigori dati per fallo di "mani" e non dei rigori in senso assoluto come succede con questo Pes.

Pes 20 per limitarli aveva un altro metodo " ammoniva i giocatori che cadevano in area per simulazione". A volte fischiava la simulazione e non ti dava il rigore ma quando era sacrosanto te lo dava eccome. E trattava la cpu allo stesso modo.

Ecco pre dlc vedevo ancora le ammonizioni per simulazione. Ora sono sparite pure quelle

• Mi piace
Reazioni: supermax
Temo tu abbia ragione. Post dlc mai più visto un rigore, i miei vengono presi a spallate e perdono palla che un piacere e pure io se "stecco" un avversario mezzo metro dentro la mia area l'arbitro si sbraccia e dà punizione dal limite. Il fallo per lui è sempre iniziato prima.

Uomini capaci di crearti la superiorità numerica sembra non ne esistano più. Altro che dribbling, chiunque tu stia utilizzando se non passa subito il pallone rischia di essere beffato dal più scarso della Lega.

Il gameplay di Pes resta una spanna sopra Fifa come ma post dlc ha perso decisamente smalto.
Le punizioni saranno considerate "facili" da molti ma ok. Io le trovo ottime proprio perché"fattibili". Niente pallini da centrare. I calci d'angolo pure.

Poi non è vero che le segno tutte. Se sono troppo vicine all'area 9 su 10 la palla va alta. Se sono troppo lontane la prende quasi sempre il portiere.

Quelle da 20/25 metri sono ottime ( come nella realtà) e si segnano a patto di tirarle sopra la barriera dandogli il giro giusto e azzeccando la carica. Anche così a volte la barriera te la intercetta ( specie se è composta da lungagnoni ) o a volte becchi la traversa o il pallone esce di poco. Il tutto a patto di avere un buon tiratore con un valore sopra i 78.

Non sono affatto scontate quindi. Facili se hai due calciatori forti sulle punizioni di cui uno mancino e l'altro no. In quel caso di punizioni dai 25/20 metri ne segni almeno 1 su 2 perchéhai sempre la soluzione giusta. Le altre devi avere fortuna e siamo su 1 su 10 per quelle da 35/40 metri e qualcuna in piùper quelle dai 16/18 metri. Per me è molto vicino alla realtà.

Ripeto diventano facili solo alla distanza giusta, col calciatore giusto ( basta uno da 78 sulle punizioni ) e sul suo lato preferito. Non è una combinazione che viene fuori 38 partite su 38 ma al massimo 10. Esagerando.

Gran peccato per i rigori che almeno restituivano un po' di giustizia ai giocatori che non la passano subito e "provano" a saltare almeno un difensore.
Anche lì non è che vorrei una caterva di rigori ma 0 su 38 partite è falsato o "mal simulato"

Credo che un dlc possa aggiustare il tutto molto facilmente ma ho proprio paura che i rigori dessero fastidio ai giocatori online. Fra HUMAN i trucchetti per avere un rigore si sfruttano che un piacere ed ecco che per evitare che qualcuno ne approfitti nei tornei online che fanno? Tolgono i rigori dall'equazione.

E magari se giocassi online sarei pure d'accordo perché è zuppo di truffaldini pronti a sfruttare il minimo bug pur di vincere. Poco conta se segnano sempre nello stesso modo.
Poi molti altri sono onesti ma per arginare chi se ne approfitta forse è giusto limitare la concessione di rigori.

Per me che gioco vs Cpu è una cagata pazzesca.

Fifa fece lo stesso con il fallo di "mani". Non ricordo se in Fifa 15 o 16 ma erano molto impattanti, al punto che nel 18 anche se li mettevi non ricevevi mai un rigore per fallo di "mani". De facto li tolsero proprio.

Ora invece ti fanno scegliere se farli valere sempre, solo fuori dall'area o per niente. Tuttavia sono sempre scriptati e quindi molto rari, ma parlo dei rigori dati per fallo di "mani" e non dei rigori in senso assoluto come succede con questo Pes.

Pes 20 per limitarli aveva un altro metodo " ammoniva i giocatori che cadevano in area per simulazione". A volte fischiava la simulazione e non ti dava il rigore ma quando era sacrosanto te lo dava eccome. E trattava la cpu allo stesso modo.

Ecco pre dlc vedevo ancora le ammonizioni per simulazione. Ora sono sparite pure quelle
Mi trovo d’accorso su quasi tutto quello che hai detto.
a differenza tua però online trovo che sia molto più semplice farsi fischiare calci di rigore. In effetti in master league in 4 anni di gioco mi hanno dato FORSE 2 rigori; online forse su 20 partite altrettanti.

Anche sui calci di punizione hai centrato il punto. Facili se hai chi li sappia battere ovviamente.

Trovo frustrante il fatto che se io ho un giocatore molto fisico, arriva Giovinco e mi da una spallata che mi manda all’ospedale. Viceversa invece (quando riesco a dare spallate, ovviamente) 9/10 fischia punizione per l’avversario.
oppure ancora, pressando un giocatore che, al limite dell’area cerca di accentrarsi, l’attaccante fa scudo e praticamente pian piano si avvicina sempre di più in area e lo sposti soltanto bucandogli la caviglia. Neanche il raddoppio funziona! Molte cose sono peggiorate, ma d’altro canto, mi spinge a cercare nuovi metodi per cercare di vincere.
L’arbitraggio è il peggiore che abbia mai visto.
Per non parlare dei passaggi poi.. a centrocampo magari hai dei palleggiatori fenomenali e non si riesce a mettere a segno 4 passaggi di prima. Arriva il Monza e ti fa rincorrere il pallone tutta la partita.

sono stato sbattuto fuori dalla Champions ai gironi in Master per aver perso 2 partite (real e midjylland) e pareggiate 4, tutte per 0-0, con minimo di 65% di possesso, almeno 6-7 tiri a 2-3, e perdendo le due uniche partite per 1-0 con l’unico tiro in porta degli avversari. Fa incazzare si

Ultima modifica:
Sono molto molto d'accordo con questo messaggio di BeppeGiannini.

Questo PES2021, pur rimanendo a mio avviso il prodotto più soddisfacente che Konami abbia sfornato su questa generazione di console, è un ancora una volta un molto improntato al giro palla e alla velocità di passaggio, costringendo spesso l'utente al gioco di prima che spesso non permette di "godersi il percorso".

Rari sono gli isolamenti in 1 vs. 1, raro il tentativo di andare via in velocità, raro provare un dribbling sull'ultimo uomo magari in area, rari i tentativi di andare via spalla a spalla o difendere palla in maniera più continuativa.

E perchè succede questo?

Semplice, le abilità dei giocatori non fanno la differenza come dovrebbero fare. Sopratutto contro la CPU dal livello Superstar. Anche se ci sono 20 o 30 punti di differenza tra i due giocatori.

Se ho Mbappè e vado via in velocità e la CPU difende con De Vrij, o me lo anticipa oppure se rincorre perde mezzo metro ogni due.

Se sono girato di spalle e ho Ibrahimovic e su di me difende Kolarov non esiste che me lo sposti, il rolling per liberarsi al tiro deve essere abbastanza semplice.

Se ho Messi e sono involato in porta ed ho un solo difensore di fronte a me devo poterlo saltare facile solo con il movimento del joypad non con un trick. Il difensore deve pregare non farsi passare.

Insomma per sintetizzare, secondo me, aumentando l'incidenza relativa delle statistiche, quando c'è un delta notevole tra attaccante e difensore si va a premiare la ricerca di certe situazioni dove puoi far valere una abilità tecnica e non solo l'execution.

Questo creerebbe una nuova serie di situazioni di gioco che oggi non esistono in quanto la maggioranza di noi, quando gioca con la CPU, si rifugia in un lungo giropalla stile Guardioliano fino a quando non si trova l'uomo libero.

Molto appagante per chi ama questo tipo di tattica e soprattutto per chi gioca con giocatori non eccellenti.

Chi invece poi vuole il campione in squadra nota che alla fine, la sua incidenza non è che cambia poi alla fine il modo di giocare, cambia solo la % di riuscita della fase di execution.

Non so se mi sono spiegato, ma questa ad oggi è la mia più grande critica a PES.
Assolutamente d'accordo.
Alla fine i valori dei singoli e delle squadre hanno una incidenza troppo inferiore a quello che dovrebbero avere.
Ecco perché, in fondo, diventa quasi più divertente giocare con piccole squadre piuttosto che con grandi club.
@the elder docet.......

Sono molto molto d'accordo con questo messaggio di BeppeGiannini.

Questo PES2021, pur rimanendo a mio avviso il prodotto più soddisfacente che Konami abbia sfornato su questa generazione di console, è un ancora una volta un molto improntato al giro palla e alla velocità di passaggio, costringendo spesso l'utente al gioco di prima che spesso non permette di "godersi il percorso".

Rari sono gli isolamenti in 1 vs. 1, raro il tentativo di andare via in velocità, raro provare un dribbling sull'ultimo uomo magari in area, rari i tentativi di andare via spalla a spalla o difendere palla in maniera più continuativa.

E perchè succede questo?

Semplice, le abilità dei giocatori non fanno la differenza come dovrebbero fare. Sopratutto contro la CPU dal livello Superstar. Anche se ci sono 20 o 30 punti di differenza tra i due giocatori.

Se ho Mbappè e vado via in velocità e la CPU difende con De Vrij, o me lo anticipa oppure se rincorre perde mezzo metro ogni due.

Se sono girato di spalle e ho Ibrahimovic e su di me difende Kolarov non esiste che me lo sposti, il rolling per liberarsi al tiro deve essere abbastanza semplice.

Se ho Messi e sono involato in porta ed ho un solo difensore di fronte a me devo poterlo saltare facile solo con il movimento del joypad non con un trick. Il difensore deve pregare non farsi passare.

Insomma per sintetizzare, secondo me, aumentando l'incidenza relativa delle statistiche, quando c'è un delta notevole tra attaccante e difensore si va a premiare la ricerca di certe situazioni dove puoi far valere una abilità tecnica e non solo l'execution.

Questo creerebbe una nuova serie di situazioni di gioco che oggi non esistono in quanto la maggioranza di noi, quando gioca con la CPU, si rifugia in un lungo giropalla stile Guardioliano fino a quando non si trova l'uomo libero.

Molto appagante per chi ama questo tipo di tattica e soprattutto per chi gioca con giocatori non eccellenti.

Chi invece poi vuole il campione in squadra nota che alla fine, la sua incidenza non è che cambia poi alla fine il modo di giocare, cambia solo la % di riuscita della fase di execution.

Non so se mi sono spiegato, ma questa ad oggi è la mia più grande critica a PES.

Sono assolutamente d'accordo con il tuo pensiero. Il grande campione a PES non fa la differenza come magari su altri titoli. Non per niente in questi anni spesso la gente si è lamentata perché usare Messi non era così devastante come nella realtà. Ora non dico che bisogna saltare 3-4 giocatori ogni volta, però troppo spesso anche giocatori dall'overall basso riescono ad entrare pulito, magari mettendo sempre quel piedino che ti fa perdere il pallone. E poco importa se usi Messi, Ronaldinho o Denilson. Replicare le loro giocate, i loro movimenti magari andarsene via in dribbling anche solo fintando di corpo è quasi impossibile. Fare un doppio passo a PES ha la stessa utilità di un cappotto quando ti fai la doccia.

Ho sempre sognato una cosa del genere (video in basso). Finte e contro finte di corpo e giocatore avversario che va lungo. A PES una cosa del genere non capita mai. Nemmeno se giochi a Principiante

Oppure fare un Ronaldo Chop e il difensore va al tappeto, come Denilson con Frings. Da notare come il tedesco va lungo perché non si aspetta una simile giocata. A PES invece metteva il piedino e ti rubava il pallone, perché la CPU legge in anticipo la giocata che vuoi fare

giphy.gif

Ultima modifica:
Abbassa la difficoltà se ti frustri , almeno finché non aumenti il Team Spirit e migliori la squadra.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,442
Ultimo utente registrato
go88uco