[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Magari non giovedì ma alla prossima patch ufficiale.

Ma quello che non va bene è che continuano a non avere una linea precisa nello sviluppo del gioco.
Ogni tanto sembra vogliano intraprendere una strada ben delineata, poi tornano indietro, quasi fossero spaventati da quello che stanno facendo.
Come se volessero non allontanarsi troppo dalla filosofia di Fifa ma senza averne mezzi e/o capacità.
vabbè ma il cambiamento non è così netto, anche se poi ci sembra tale è un cambiamento, un "fifativizzarsi" minimo alla fine, così come nei tiri, anche giocatori bravi se scoordinati tirano male ugualmente, sicuramente è un pelino più arcade, ma credo che il loro obbiettivo sia sempre cercare di migliorare il gioco e la sua simulazione, a volte ci riescono altre no, ma a fine anno sia con Pes 20 che 19 il gioco era sempre nella sua versione più simulativa e completa

A parte la prima settimana in cui si riusciva a sfuggire all avversario senza l uso di skill(se si dice così) ditemi voi come si fa a saltare l uomo.

A me piace più così il gioco.... ci sono state alcune patch estreme nel 20 che i giocatori sembravano piantati a terra coi picchetti per non parlare che potevi inventarti tutti i dribbling del mondo ma il difensore ti rimaneva attaccato addosso come un koala.... la palla l’hanno resa più leggera e libera e il fatto di sbagliare i controlli lo vedo come una cosa positiva non negativa. Cmq so che tornerà come prima ma per fortuna le differenze sono minime la base è buona cmq

• Mi piace
Reazioni: ceks e Ciompix

Ma quello che non va bene è che continuano a non avere una linea precisa nello sviluppo del gioco.
Ogni tanto sembra vogliano intraprendere una strada ben delineata, poi tornano indietro, quasi fossero spaventati da quello che stanno facendo.
Come se volessero non allontanarsi troppo dalla filosofia di Fifa ma senza averne mezzi e/o capacità.
Esattamente, non vogliono perdere lo zoccolo duro di vecchi fan, giocatori offline, di modalità single player, ma, giustamente, fanno gola i soldi facili che fa FIFA con un gioco mediocre, ma ricco di modalità, opzioni, atmosfera...cosa che ha portato orde di ragazzetti a pagare più che volentieri per un pacchetto di giocatori da usare per una partita e mezza, o skill, o maglie, o altro...

La new generation è quasi tutta una tristezza, ma il fatto che loro non decidono e restano in un limbo, non gli fa certo onore

Ultima modifica:
Dopo la delusione di giovedì post Patch ieri sono tornato a giovare a Pes dopo una pausa voluta di 3 giorni. Giocata un'amichevole contro il COM e poi 4 partite in Divisioni Online. Gioco cambiato per l'ennesima volta...ed in peggio !!!
Sono ritornati in maniera più marcata gli scontri e collisioni tra i giocatori che cadono da soli. Portieri volanti che non ne beccano uno con partite finite con 7-8goal totali. Stupidità dei giocatori che son ritornati a non capire nulla di quello che gli succede intorno...Ieri in una decina di azioni crosso in area, la prima punta non ci arriva, però la palla arriva sul secondo palo dove il mio attaccante la lascia sfilare in tranquillità solo perché il passaggio iniziale era per la prima punta. Beh questo é inammissibile. Mi pare pes 20. MALE MALE MALE !!!

vabbè ma il cambiamento non è così netto, anche se poi ci sembra tale è un cambiamento, un "fifativizzarsi" minimo alla fine, così come nei tiri, anche giocatori bravi se scoordinati tirano male ugualmente, sicuramente è un pelino più arcade, ma credo che il loro obbiettivo sia sempre cercare di migliorare il gioco e la sua simulazione, a volte ci riescono altre no, ma a fine anno sia con Pes 20 che 19 il gioco era sempre nella sua versione più simulativa e completa
Non conta il poco o il tanto (per me). Conta la direzione in cui va il gioco.
Che poi secondo me è vero che i cambiamenti sono minimi, ma lo sono su parecchie cose, quindi poi la somma non è proprio insignificante.

Comunque ancora ieri ho scritto che per me il gioco dovrebbe essere più simulativo possibile, se me lo "arcadizzi" anche di poco non mi va per niente bene.
Per darti un'idea, la versione che mi piaceva di più di Pes2014 era stata quella all'uscita. Non che non vedessi gli evidenti difetti del gioco, ma quelli potevano essere sistemati.
Già con le prime patch di allora avevano semplificate certe meccaniche e non avevo gradito questo sviluppo.

Parole Sante!

CONFRONTO CON FIFA 21
Ieri però mi è venuto un dubbio e ho riacceso Fifa21. Il discorso maglie e sponsor sul suolo italiano fa schifo anche da loro.

1) La serie B quest'anno manco c'è. In Fifa 20 c'era, fatta malissimo e senza diritti ma c'era.

2) 9 Squadre su 20 in Serie A non hanno lo sponsor sulle maglie. Alcune oltre ad essere del tutto inventate e brutte ( Piemonte Calcio ) presentano solo 2 maglie invece delle 3 presenti in Pes.

L'Atalanta in Fifa ha solo 2 maglie e senza sponsor. Lì poi devi aspettare Dicembre o Gennaio per l'aggiornamento.

Atalanta peggio che in Pes dove ha 3 maglie nuove senza sponsor, in Fifa 2 nuove e senza sponsor.

3) Stadi. Anche in Fifa per la serie A si va per lo più di stadi inventati.

4) GAMEPLAY: Oltre a mettere LENTO in Fifa nelle impostazioni si possono modificare ulteriori parametri in genere impostati a 50. Abbassando ulteriormente Velocità Scatto e Velocità accelerazione si può migliorare un pelo.

Se si mette tutto a 30 i giocatori richiamati a scattare sembreranno zoppicare o inciampare. Fa ridere ai polli. Non si può abbassare tanto ma impostati sui 40 si rallenta il tutto arrivando quasi al -1 di Pes 21. Pes 20 era ben più lento. La controindicazione impostando tutto a 40 o un po' meno è che i titolari non si stancano più.

La fisica del pallone è e resta imbarazzante.

5) Conclusione: PES 2021 per chi vuole fare un campionato/carriera in Italia, che sia partendo dalla A o la B è il migliore in assoluto, anche a livello di "contorno"

La musica cambia molto se si vuole fare una carriera in Inghilterra, Germania o Spagna con Fifa 21 che presenta pure le grafiche originali, molti stadi ufficiali e i campionati inferiori zuppi di diritti. Qui Pes eccettuato il campionato Francese dove volendo siamo alla pari perde molti punti.

Siccome molte delle mie carriere partono dall'Italia e il gameplay di Fifa devo proprio "settarlo di continuo" per digerirlo, per me non c'è storia. Però farsi una Premier o una Liga in Pes rende poco o nulla e la Bundesliga manco c'è.

P.S: A volte parto dal campionato Portoghese e questo va bene anche in Pes
Condivido al 100%, se a fifa togli pure le licenze nel confronto con pes (in questo caso per chi come me gioca moltissimo in italia) non rimangono molti motivi per preferirlo a pes..

Vorrei capire una cosa, offline il gioco ha lacune e criticità nel gameplay, il contorno è quello che é, le cause potrebbero essere molteplici, una tra queste è quella che la konami voglia favorire l utenza a passare a giocare online nel my club,allora qua in quanti giocano al my club? sapete che la gente sta vomitando su questa modalità si? sapete che oltre ad essere priva di contenuti, la modalità soffre di criticità nel gameplay che quello che si riscontra offline è solo una passeggiata?sono due edizioni che è molto problematico approcciare a al my club, la noia per la piattezza di contenuti va a pari passo con cose che accadono nel gioco che farebbero passare la voglia a chiunque. Vorrei sapere la Konami cosa cura dell online a discapito dell'offline, della ML, cosa sta togliendo ad "A" e cosa sta aggiungendo a "B". Se con la PS5 non danno una svolta epocale a tanti problemi che afflige quella modalità perderanno più della metà di utenza.
Sento sempre dire che Konami stia "spingendo" l'utenza verso l'online, io spero non sia davvero così perché l'online paradossalmente é la parte più brutta del gioco .
Se io dovessi prendere pes solo per l'online (my club) credo che sarei già su fut da un bel pezzo.
Quindi sinceramente non capisco questa teoria, se é vera non hanno la minima cognizione di quanto indietro sono rispetto al concorrente..
Se c'è una modalità in cui konami può battere EA é proprio l'offline .

Fateci caso: quando qui sul forum arrivano ogni tanto quelli stanchi/delusi di fifa, lo sono per le modalità online o offline? Al 99% per l'offline.

Ultima modifica:
Non conta il poco o il tanto (per me). Conta la direzione in cui va il gioco.
Che poi secondo me è vero che i cambiamenti sono minimi, ma lo sono su parecchie cose, quindi poi la somma non è proprio insignificante.

Comunque ancora ieri ho scritto che per me il gioco dovrebbe essere più simulativo possibile, se me lo "arcadizzi" anche di poco non mi va per niente bene.
Per darti un'idea, la versione che mi piaceva di più di Pes2014 era stata quella all'uscita. Non che non vedessi gli evidenti difetti del gioco, ma quelli potevano essere sistemati.
Già con le prime patch di allora avevano semplificate certe meccaniche e non avevo gradito questo sviluppo.
eh ma se i cambiamenti sono così minimi, probabilmente la loro direzione non è quella, non era quello il risultato che volevano, semplicemente, anche perché come già ho detto a fine anno hanno sempre reso il gioco il più simulativo possibile, si parte da un gioco iniziale, e col tempo lo si rifinisce per arrivare ad una versione finale e completa

ecco appunto, è più curato il gameplay offline... il problema dell onlinrle per me, ripeto per me, non sono gli alieni schierati e i filtranti degli avversari, ne trovo tanti che nn giocano solo con i filtranti, anzi.. il problema dell online è l Ingiocabilitav dovuta a una casualità eccessiva dei contrasti, dei passaggi, dei movimenti dei propri giocatori manovrati dall IA, sia di quelli di cui ne assumiamo il controllo, di un arbitraggio all assurdo, perché poi non calcia IA in porta, ma un avversario umanonche ti purga, c'è dello script assurdo, gol che arrivano fuori tempo di gioco con papere in generale... ma posso prendere gol con difensore che protegge la palla e il portiere che rimane fermo a guardarla senza muoversi, con blocco finale del difensore e portiere sulle gambe, palla fregata e gol al 93 in una challenge in cui vincevo con due gol di scarto contronun 800 di valutazione, a me sembra proprio che quando devi perdere è evidente al dibla dei propri limiti e meriti.In tanti si lamentano della sensazione di perdere o vincere con casualità, è una modalità bistrattata altro che, godiamoci offline che è oro.

Concordo in pieno con quello che hai scritto. L' offline é oro rispetto alla modalità Online dove veramente vedo le cose più assurde. Una l'hai citata tu con il classico portiere-difensore che si scontrano come dei mongoli e l'attaccante fa il goal da solo a porta vuota. Purtroppo esistono alcune animazioni automatiche che provocano poi questi situazioni. Lo stop con relativo tocco in più mentre tu avevi già premuto X, l'attaccante in corsa che in area tocca la palla per poi guarda caso allungarsela sul portiere...e tu avevi premuto Quadrato da 5 minuti per tirare... incredibile !!!

• Mi piace
Reazioni: wundasmat
che uscita del cazzo
Scs
Vedi sotto

No dai...argomenta.
Puoi fare meglio.
Grazie per la fiducia
Così sembra un commento senza senso e senza idee.
Senza offesa
Touché

Forse dentro di me spero un po' che tanti giocatori di PES decidano di buttarsi sull'offline e che Konami di conseguenza provi a migliorarne le varie modalità

So che non succederà, né che in molti tornino a giocare offline né che (in caso) Konami eventualmente ne migliorerebbe le varie modalità, ma almeno ci spero

Nel prossimo DLC dovrebbero aggiornare il volto di Ramos e inserire quello del giovane Pedri, anche se in questa foto sembra avere 27 anni invece che 17 :D

Ho notato, correggetemi se sbaglio, che PES ha i volti fatti meglio ma FIFA li ha più aggiornati

eh ma se i cambiamenti sono così minimi, probabilmente la loro direzione non è quella, non era quello il risultato che volevano, semplicemente, anche perché come già ho detto a fine anno hanno sempre reso il gioco il più simulativo possibile, si parte da un gioco iniziale, e col tempo lo si rifinisce per arrivare ad una versione finale e completa
Ci sta che non siano tutti cambiamenti voluti.
Ma alcuni certamente si.
E in ogni caso il risultato è di un certo tipo.

Poi sai, vero che ormai da anni la versione migliore arriva a giugno o a luglio, ma per ora siamo ancora ad ottobre.....

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Scs
Vedi sotto

Grazie per la fiducia

Touché

Forse dentro di me spero un po' che tanti giocatori di PES decidano di buttarsi sull'offline e che Konami di conseguenza provi a migliorarne le varie modalità

So che non succederà, né che in molti tornino a giocare offline né che (in caso) Konami eventualmente ne migliorerebbe le varie modalità, ma almeno ci spero

Ho notato, correggetemi se sbaglio, che PES ha i volti fatti meglio ma FIFA li ha più aggiornati
io spero che si dedichino al gioco a 360° senza trascurare niente e nessuno

Per me nel caso in cui decidessero di imitare FIFA perdebbero tutti quelli che giocano ora a PES o quasi. Il punto di forza è proprio la diversità del gameplay, tolto quello se ti poni sullo stesso piano li ne esci con le ossa rotte ancora di più di quanto non ne escano ora.

Perfetto, proprio tutto quello che vedo io.
In realtà i tiri sembrano si migliorati, ma solo perchè sono stati potenziati.
Si vedono molto meno tiri che non arrivano quasi in porta, come avveniva giustamente, perchè effettuati in condizioni di scarso equilibrio o magari perchè pressati da vicino.

Se dovessi dare un giudizio, per quello che interessa a me, fino al 21 ottobre il gioco era superiore a Pes2020, adesso è inferiore.
Dopo diverse partite di Master, ho notato una minore reazione del giocatore quando deve rialzarsi o perde la palla dopo un contrasto, una maggiore attenzione delle difese della CPU, dribbling nostri meno efficaci, finte e controfinte CPU che quando decide di macinare gioco con una certa velocità è molto difficile da contrastare. Per quanto riguarda la protezione palla od i contrasti, buon numero di falli in campo: poi dipende con chi giochi (squadrette/squadroni) o contro chi giochi.
La serie B mi sta divertendo, mai scontata. Ieri col Vicenza mi sono gasato in un derby col Venezia: tiro una punizione, colpisco la traversa, il pallone ritorna in campo e con un giocatore della primavera tiro al volo una bomba da fuori area di esterno che si insacca nel sette! Goduria!
Non so se sia migliore o peggiore post DLC dato che soltanto adesso ci sto dando dentro, ma a prima vista mi sembra più ordinato, meno frenetico.
Ho impressione che la Master sia troppo altalenante (squadra CPU che nel primo tempo è una ciofeca, nel secondo sembra il Real, con passaggi millimetrici, fuore agonistico e finte e controfinte, con i miei che non capivano più nulla, impotenti nell'arginare e contrastare), tanto che ero sprofondato al quart'ultimo posto.Sono poi bastate due partite combattute ma bellissime con Cittadella (vinto fuori casa 2-3) e Venezia (1-0) per risalire a metà classifica. Tutto molto realistico, almeno per il mio Vicenza.

Tienilo così se non sei troppo curioso. È meglio. Si è fifatizzato un po' ... Per fortuna solo un poco.

Per rispondere a tutti no i problemi di gameplay leggermente peggiorato nel senso di più veloce e frenetico, e di fisica leggermente più Carlona non credo riguardino solo l'offline per convincere a giocare all'online. Piuttosto il grande successo di Fut in Fifa, delle skill che ai ragazzi e ragazzini piacciono tanto mi sa che sta convincendo Konami a copiare un po' il competitor.

A loro interessa il fatturato. E diciamocelo sono stato anch'io ragazzetto e per un breve periodo vincere 6 a zero usando i tasti laterali per fare, giravolta sinistra e giravolta destra Goal mi piaceva ( Fifa 2001 e compagnia brutta ) però poi passato il cazzeggio vuoi una simulazione più marcata che possa farti creare una "realtà " alternativa in cui il Lecce si qualifica in Europa League ma non prima di aver sofferto, vinto anche grazie al modulo e azzeccato tutti o quasi gli acquisti di mercato. Il tutto dopo 3 o 4 anni.

Ma quanti sono i ragazzi "maturi" che giocano, tipo quelli dai 23/24 ai 40 e passi anni? Molti ma assolutamente meno di quelli che giocano a Fifa dai 12 ai 23. In un'età dove divertirsi con le skill o a far impazzire online questo o quell'amico ci si diverte un botto. Poi è pure l'età della massima competizione e vai a spendere tutti i soldi per "spacchettare" il meglio del meglio in Fut e vantarsene senza ritegno.

Io ho quasi 40 anni ma capisco bene perché oggi Fut ha tutto questo successo.
Resta però quello zoccolo duro di un 30/35% del mercato fatto di gente come me che vuole una simulazione e che magari gioca anche a Football Manager dai tempi che si chiamava "Scudetto" e su console esistevano solo LMA MANAGER o simili.
D'accordo praticamente su tutto. Anche per me c'è stato il periodo in cui mi divertivo di più col gameplay di fifa (pur non avendo giocato mai più di tanto a fut e mai usato i trick perché mi fanno schifo), ma proprio per lo zoccolo duro che hai detto sarebbe stupido copiare il gameplay di FIFA. Quanti clienti potresti rosicchiare? Qualche migliaio? Quanti ne perderesti? Ecco perché per ora credo sia l'unica ragione razionale per la quale qui dentro si compra PES. Quindi spero davvero non accada mai una cosa del genere.

Boh,a me sembra "fisicamente" ok Pes21,proteggo e spingo,per tempi prolungati,avvertendo bene la fisicità. Salto l'uomo bene,senza skill,con giocatori abili e veloci;se lanciato in profondità riesco a lottare per il possesso del pallone senza perderlo;riesco a dribblare più a lungo e meglio.
La Cpu si comporta in modo differente;con alcune squadre predilige il lancio lungo(Luton,Sheffield W.),con altre il gioco palla a terra(Nottingham,Blackburn).
Sto facendo la Championship ed al momento è divertente(Master League),il ts a 57 non incide quasi nulla sui movimenti di squadra,per ora zero script in 4 partite.

Dopo diverse partite di Master, ho notato una minore reazione del giocatore quando deve rialzarsi o perde la palla dopo un contrasto, una maggiore attenzione delle difese della CPU, dribbling nostri meno efficaci, finte e controfinte CPU che quando decide di macinare gioco con una certa velocità è molto difficile da contrastare. Per quanto riguarda la protezione palla od i contrasti, buon numero di falli in campo: poi dipende con chi giochi (squadrette/squadroni) o contro chi giochi.
La serie B mi sta divertendo, mai scontata. Ieri col Vicenza mi sono gasato in un derby col Venezia: tiro una punizione, colpisco la traversa, il pallone ritorna in campo e con un giocatore della primavera tiro al volo una bomba da fuori area di esterno che si insacca nel sette! Goduria!
Non so se sia migliore o peggiore post DLC dato che soltanto adesso ci sto dando dentro, ma a prima vista mi sembra più ordinato, meno frenetico.
Ho impressione che la Master sia troppo altalenante (squadra CPU che nel primo tempo è una ciofeca, nel secondo sembra il Real, con passaggi millimetrici, fuore agonistico e finte e controfinte, con i miei che non capivano più nulla, impotenti nell'arginare e contrastare), tanto che ero sprofondato al quart'ultimo posto.Sono poi bastate due partite combattute ma bellissime con Cittadella (vinto fuori casa 2-3) e Venezia (1-0) per risalire a metà classifica. Tutto molto realistico, almeno per il mio Vicenza.
Hai scritto una cosa molto giusta.
I giocatori dopo un contrasto o quando cadono a terra sono meno reattivi.
Nella realtà, i giocatori, se non si fanno male, sono molto reattivi in quelle situazioni.

Adesso siamo tornati a :
1) contrasto fra mio giocatore e quello della cpu
2) mio giocatore a terra che non si rialza velocemente
3) giocatore della cpu che sullo slancio inciampa sul mio ancora a terra e cade anche lui
4) arrivo di un mio secondo giocatore che mentre recupera il pallone incespica sul mio primo giocatore che si stava rialzando ma incespica a sua volta su quello della cpu ancora a terra
5).....

Successo ieri sera, volevo salvare ma poi ho lasciato perdere.

Non succede ogni momento, ma certamente ho visto molte più situazioni del genere in questi 4 giorni post patch che nei primi 40.

Boh,a me sembra "fisicamente" ok Pes21,proteggo e spingo,per tempi prolungati,avvertendo bene la fisicità. Salto l'uomo bene,senza skill,con giocatori abili e veloci;se lanciato in profondità riesco a lottare per il possesso del pallone senza perderlo;riesco a dribblare più a lungo e meglio.
La Cpu si comporta in modo differente;con alcune squadre predilige il lancio lungo(Luton,Sheffield W.),con altre il gioco palla a terra(Nottingham,Blackburn).
Sto facendo la Championship ed al momento è divertente(Master League),il ts a 57 non incide quasi nulla sui movimenti di squadra,per ora zero script in 4 partite.
Tu hai giocato molto poco contro la cpu prima della patch, mi pare.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Quello della reattività dei giocatori in certe situazioni è un problema vecchio, era già molto presente nel 20, non credo sia una cosa nuova. Forse si nota di più se hanno leggermente velocizzato il tutto. Personalmente mi capita spesso solo online, offline giocando a velocità -2 mi sembra molto ridotto il problema. Mi capita pure che riescano a rialzarsi in tempo per recuperare palla, o se sto messo bene con il corpo riesco a fare scudo all'avversario che arriva e tenere lo stesso il possesso di palla.
La cosa veramente fastidiosa purtroppo è quando si fermano e non prendono palloni che gli passano a mezzo metro perché non erano diretti a loro o dopo un rimpallo... anche perché mi sembra succeda solo a me e non alla cpu. Ma temo che non sia una cosa risolvibile così facilmente, visto che è un difetto che c'è da un anno e passa.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,608
Ultimo utente registrato
J88cityvn