Sai benissimo la considerzione che ho (avevo) su Pes14 e di come quella esperienza ci abbia cambiato il modo di vedere i giochi di calcio ma, non lo trovo propriamente corretto accostarlo al Pes di oggi.
Io sono dell'idea, che un prodotto per progredire, abbia bisogno di evolvere andando anche contro natura, ed avere una buona dose di coraggio e spregiudicatezza, se no si rischia di non fare nulla e rimanere immobili. Lostesso Fifa si è evoluto oggi, certo, ha scelto la via della quasi totalità arcade, rispetto ad una simulazione, ma hanno fatto intendere la direzione che avrà nel futuro.
Ecco. Micro cambiamenti sulla reattività dei calciatori, hanno portato alcune incongruenze sulla fisica del pallone e questo io come molti qua dentro ne siamo consapevoli, però hanno anche controbilanciato il tutto, esaltato lo stile di gioco del team e se da una parte hanno oggettivamente reso LEGGERMENTE meno simulativa la fisica della palla, dall'altra hanno esaltato il realistico, come i dribbling più credibili, i tiri molto più vari, i contrasti meno macchinosi e finalmente, grazie a tutto questo, una cpu finalmente TOSTA da battere, ma altempo stesso con una difesa MOLTO più perforabile rispetto alla inumana (eccerto è una cpu) e frustrante perfezione chirurgica di prima. Io parlo in full manual, ovvio che in assistito sia diverso.
Chi dice, che questo Pes di oggi, sia in qualche maniera somigliante a Fifa, beh mente sapendo di mentire.