Sostanzialmente sono d'accordo con voi. Però vorrei anche soffermarmi sulla enorme e dico ENORME complessità che è il gioco Pes.
Voglio dire: non vorrei ritrovarmi domani, un gioco si molto simulativo, ma anche molto complesso e impegnativo.
Quanti di noi lamentano, quando capita, una mancata concentrazione nel giocare?vuoi per svariate partite consecutive o per propria stanchezza fisica, escono vere e proprie schifezze giocate, con la voglia di spegnere immediatamente la console?
Caricare eccessivamente il gioco di elementi puramente simulativi, come il pieno controllo del calciatore selezionato e gestire tutta la parte fisica, tecnica e gestionale, renderebbe l'esperienza di gioco, cioè ogni singola partita, una fatica pazzesca, poi mettici anche i 15/20nmin. di gioco, la parte tattica in game per chi usa il fluido insomma e ecc, alla fine di tutto, dovremo stare più attenti nel ricordare tutti i comandi di gioco che giocare effettivamente ad un videogioco..in buona parte adesso è così eh.
Per come la vedo io oggi, giocare una partita realistica in campo, studiare l'avversario, controbilanciare la parte tattica con stili di gioco dei giocatori, ovviamente riprodotti ralisticamente sul campo di gioco e poter sceglierli in base all'avversario come tecnica, fisicità e condizione fisica, sarebbe la forma di calcio meglio riprodotta in un videogioco, quindi, secondo me, la più simulativa.
Avere tutto non si può e bisognerà scegliere quale strada appartenere.
Da quel che leggo, la maggior parte di noi lamentano le tacche rosse e lo spirito squadra. Anche se implementate alla c***o sono due elementi altamente simulativi, cioè tendono a ricreare una "emozione reale" cosa che in altri videogiochi neanche si sognano di implementate data la sua enorme complessità quindi e finisco, sicuri di preferire una simulazione pura e diciamo un pò macchinosa, anziché simulare una partita reale divertendosi nel giocarla?
Buona domenica.