[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Aspetta però. I problemi che citi tu della generazione d'oro di PES non sono bug o mancanze, sono limiti tecnici dettati dalla tecnologia del tempo

I difetti e le mancanze di Pes21 derivano da un motore grafico progettato nel 2011 e commercializzato nel 2013. Oggi gira su una console con architettura del 2014, con progettazione del 2010/11 con hardware già vecchio all'uscita.....
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,999
20,787
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Aspè Zona, sul fatto dell'IA proprio no, perché non è mai esistito un calcistico con un'IA effettivamente avanzata, il massimo per me lo si raggiunge proprio con questi due ultimi Pes, e a sprazzi in qualche capitolo di questa gen di fifa, ma per il resto l'intelligenza artificiale nel mondo dei videogiochi già non è granché, figuriamoci nei calcistici dove è decisamente più complicata da programmare, per cui lì lì giustifico, e sicuramente non credo ci fosse una CPU migliore anni fa, aldilà dell'anno "1989" che è comunque un iperbole, un'esagerazione voluta. Sul discorso arbitraggio sono d'accordo, ma lì continuo a pensare che sia un problema di motore, non tanto di programmazione, anzi trovo incredibile con un motore così zeppo di bug e compenetrazioni avere un numero medio di falli comunque decente (sicuramente meglio di fifa dove a qualsiasi difficoltà abbia provato, da esperto a ultimate, e anche in modalità competitiva becco in media un fallo ogni due partite, anche se poi a livello di rigori e n'altra senza dubbio), secondo me il gameplay non è scadente, ma è sicuramente la prima cosa da stabilizzare, poi si pensa a modalità e licenze, anche perché sinceramente la coccarda sulla maglia della Lazio a malapena la vedi, così come lo sponsor sulla maglia dell'Atalanta è una sciocchezza, e non dona neanche tutta questa "immersione" in più, a dispetto invece di un inno o uno scoreboard
Ovviamente mi riferivo a particolari situazioni,specie in area. Hai notato come in Pes21 in dribbling dentro l'area si ha la sensazione che la Cpu si scansi? Che quasi preferisca lasciarti andare al tiro piuttosto che contrastarti alla disperata,quando non riesce a toglierti palla pulita? Nel giochino di cui parlavo dell'89,il mitico,per me,Emlyn Hughes,se tu andavi verso il portiere da solo spesso la Cpu interveniva in scivolata provocando rigori,cartellini rossi ecc. In Pes fuori area interviene scomposta,ma in area la % si riduce drasticamente,o interviene pulita o ti lascia fare. Io sono uno a cui piace,specialmente con i giocatori bravini,cercare il dribbling(tra l'altro R3+levetta molto carino) e spesso riesco a prendere falli. In area accade molto,molto di rado.
 

zio111

Pulcini
3 Settembre 2018
32
31
18
Fifa ha fatto dei volti osceni perfino al Milan che è partner, figuriamoci la cura che ci mettono. Romagnoli per dirne uno (che è "solo" il capitano, è irriconoscibile).
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
I difetti e le mancanze di Pes21 derivano da un motore grafico progettato nel 2011 e commercializzato nel 2013. Oggi gira su una console con architettura del 2014, con progettazione del 2010/11 con hardware già vecchio all'uscita.....
Non torna comunque. Anzi, eventualmente è una scelta sbagliata di Konami non al passo coi tempi e coi mezzi a disposizione e del tutto opposta a quella della generazione play2, dove invece il motore scelto e sviluppato era al top.
A prescindere, posso capire il motore non sia al passo con NBA2k, ma che presenti problematiche che non c'erano in giochi di 15 anni è mera follia. Dovrebbe essere ormai basilare che un videogioco di calcio preveda rigori, falli, contrasti e giocatori reattivi che si tolgono di mezzo quando sei in corsa (cosa che facevano in PES4 ad esempio).
 
  • Like
Reactions: antonio1994

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,999
20,787
113
PSN ID
zona_Cesarini_
A me sembra che nessuno di noi sia in grado di sviluppare un videogioco, cosa assai complessa, quindi leggere tanti commenti di come i programmatori dovrebbero o non dovrebbero fare mi fa sorridere.
Se poi ci aggiungi la gestione di diritti di immagine di tot suqadre, sponsor, leghe , etc.. diventa ancora più complesso far quadrare tutto quanto. Se poi lo devi fare a cadenza semestrale (perchè voi il gioco lo comprate ogni anno, ma loro iniziano a lavorarci prima).
Detto questo i programmatori non fanno il gioco con i tuoi soldi, quelli glieli dai tu dopo, quindi se non vuoi puoi non farlo.
Se poi si compra un gioco di calcio per uno sponsor sulla maglietta, mi sono perso qualcosa.

Pes 2021 è il miglior gioco di calcio che si può giocare nel 2021, fatevene una ragione e comincerete a divertirvi.
Il fatto è che io concordo con @Ronin
Secondo me alcune edizioni non lo hanno proprio testato il gioco vs Cpu. Impossibile non accorgersi dei tacchi a ripetizione o del palla avanti/indietro per la punta del 18,oppure dei colpi di testa in manuale assenti della prima patch del 19 oppure sempre del 19 la cpu che non punta la porta ma allarga il passaggio nei primi tempi dall'uscita. Per non parlare dei modi in cui segnava la Cpu,due o tre al massimo. Il 20 e' stato un passo avanti,il 21 un'altro passettino,ma come dice @FabioPes nel 2020 mi aspetto di più.
Poi mi diverto lo stesso con Pes21,a volte però a denti stretti perché penso che poteva essere ancora migliore.
 

paolodicanio

Giovanissimi A
21 Settembre 2015
428
1,197
93
Scrivo poco, forse ormai sarà l'età visto che il mio primo videogame calcistico fu Pelè Soccer su ATARI 2600 però la mia voglio dirla visto che credo nel mio piccolo di essere stato uno dei primi patcher del titolo calcistico(WINNING ELEVEN).
Ci sono mille varianti sul perchè i jappo di Konami si perdono in piccolezze.
Uno dei principali,se conoscete un pò il mondo orientale e siete stati in Giappone, è che nonostante il calcio abbia preso piede negli ultimi vent'anni il loro approccio è abbastanza basico e totalmente differente da noi occidentali.
A loro ad esempio che all'olimpico la Nord sia dei laziali e la Sud dei romanisti je ne frega un cazzo.
Se fate un derby Lazio-Roma su Pes vedrete che i tifosi della Roma sono stipati in quello che è il distinto nord-Ovest tra curva nord e Tribuna Montemario.
Ora, a me che so Laziale e Italiano questo sembra un'orrore, ma al Giappo della subperiferia de Tokio che lavora in Konami nun je ne po fregà de meno.
Loro so più "puri", nel senso "se divertono col gioco in se e del contorno se ne sbattono".
Per quanto riguarda diritti,diritti di immagine, sponsor etc , avete fatto caso che tutta quest'approssimazione nel lavoro, che riscontriamo noi è cresciuta di pari passo con la crescita di business del calcio?
Oggi è pieno di cavilli di contratti, di esclusive.
Oggi ce so pure l'esclusive sui polsini de Cristiano Ronaldo.
De Laurentiis insegna,blocca la cessione de Milik pe i diritti de immagine e lo multa perchè quello ha fatto pubblicità al suo ristorante in Polonia.
Pensate un pò quanto sia difficile,costoso e capillare riuscire ad accontentare ogni smania occidentale dei videogiocatori.
Vi faccio un'esempio,sapete che ci sono diritti da acquisire anche sui "font" dei numeri?
Il font della serie A è in parte della Lega e in parte di una società di grafica che ha diciamo "creato " il font.
La soluzione sarebbe una.Una sola.
Ma perderebbero un sacco di consumatori.
Fare un gioco in cui loro si occupano SOLO del gameplay, il resto dovrebbe essere OPENSOURCE , per assurdo come lo è per la versione PC.
Cioè tu mi fornisci 400 squadre.
Mi fornisci 50 Stadi.
E poi mi lasci libertà di editing sonoro e grafico....ma su TUTTO. Adboards,cori,striscioni,visi,kit,stemmi,musiche.
Credo che questo potrebbe essere l'unico viatico per sopperire a tutte le nostre richieste di carattere grafico e di licenze.
Un abbraccio a tutti.

Senzatregua
 
Ultima modifica:

alexiociancica11780269

Giovanissimi A
18 Settembre 2017
483
325
63
PSN ID
ale
Scrivo poco, forse ormai sarà l'età visto che il mio primo videogame calcistico fu Pelè Soccer su ATARI 2600 però la mia voglio dirla visto che credo nel mio piccolo di essere stato uno dei primi patcher del titolo calcistico(WINNING ELEVEN).
Ci sono mille varianti sul perchè i jappo di Konami si perdono in piccolezze.
Uno dei principali,se conoscete un pò il mondo orientale e siete stati in Giappone, è che nonostante il calcio abbia preso piede negli ultimi vent'anni il loro approccio è abbastanza basico e totalmente differente da noi occidentali.
A loro ad esempio che all'olimpico la Nord sia dei laziali e la Sud dei romanisti je ne frega un cazzo.
Se fate un derby Lazio-Roma su Pes vedrete che i tifosi della Roma sono stipati in quello che è il distinto nord-Ovest tra curva nord e Tribuna Montemario.
Ora, a me che so Laziale e Italiano questo sembra un'orrore, ma al Giappo della subperiferia de Tokio che lavora in Konami nun je ne po fregà de meno.
Loro so più "puri", nel senso "se divertono col gioco in se e del contorno se ne sbattono".
Per quanto riguarda diritti,diritti di immagine, sponsor etc , avete fatto caso che tutta quest'approssimazione nel lavoro, che riscontriamo noi è cresciuta di pari passo con la crescita di business del calcio?
Oggi è pieno di cavilli di contratti, di esclusive.
Oggi ce so pure l'esclusive sui polsini de Cristiano Ronaldo.
De Laurentiis insegna,blocca la cessione de Milik pe i diritti de immagine e lo multa perchè quello ha fatto pubblicità al suo ristorante in Polonia.
Pensate un pò quanto sia difficile,costoso e capillare riuscire ad accontentare ogni smania occidentale dei videogiocatori.
Vi faccio un'esempio,sapete che ci sono diritti da acquisire anche sui "font" dei numeri?
Il font della serie A è in parte della Lega e in parte di una società di grafica che ha diciamo "creato " il font.
La soluzione sarebbe una.Una sola.
Ma perderebbero un sacco di consumatori.
Fare un gioco in cui loro si occupano SOLO del gameplay, il resto dovrebbe essere OPENSOURCE , per assurdo come lo è per la versione PC.
Cioè tu mi fornisci 400 squadre.
Mi fornisci 50 Stadi.
E poi mi lasci libertà di editing sonoro e grafico....ma su TUTTO. Adboards,cori,striscioni,visi,kit,stemmi,musiche.
Credo che questo potrebbe essere l'unico viatico per sopperire a tutte le nostre richieste di carattere grafico e di licenze.
Un abbraccio a tutti.

Senzatregua
parole sante....
 

deadpool58

Primavera
10 Agosto 2017
2,144
1,910
113
Comunque parlando di gameplay secondo me velocità di gioco aumentata e la pesantezza del pallone non sono state toccate secondo me e stato aumentato i livelli di difficoltà (cosa che accade ormai da tre anni dopo la demo) le difese ormai fanno muro e in aria sanno sempre intervenire molto puliti CPU che corre ancora come forsennati per 90 minuti fluidità andata persa del tutto eh boh sembra sempre di vedere Pes 20
@the elder @zona Cesarini @Ronin che ne pensate ?
 
Ultima modifica:

giaforg

Juniores
25 Settembre 2017
1,445
1,185
113
Scrivo poco, forse ormai sarà l'età visto che il mio primo videogame calcistico fu Pelè Soccer su ATARI 2600 però la mia voglio dirla visto che credo nel mio piccolo di essere stato uno dei primi patcher del titolo calcistico(WINNING ELEVEN).
Ci sono mille varianti sul perchè i jappo di Konami si perdono in piccolezze.
Uno dei principali,se conoscete un pò il mondo orientale e siete stati in Giappone, è che nonostante il calcio abbia preso piede negli ultimi vent'anni il loro approccio è abbastanza basico e totalmente differente da noi occidentali.
A loro ad esempio che all'olimpico la Nord sia dei laziali e la Sud dei romanisti je ne frega un cazzo.
Se fate un derby Lazio-Roma su Pes vedrete che i tifosi della Roma sono stipati in quello che è il distinto nord-Ovest tra curva nord e Tribuna Montemario.
Ora, a me che so Laziale e Italiano questo sembra un'orrore, ma al Giappo della subperiferia de Tokio che lavora in Konami nun je ne po fregà de meno.
Loro so più "puri", nel senso "se divertono col gioco in se e del contorno se ne sbattono".
Per quanto riguarda diritti,diritti di immagine, sponsor etc , avete fatto caso che tutta quest'approssimazione nel lavoro, che riscontriamo noi è cresciuta di pari passo con la crescita di business del calcio?
Oggi è pieno di cavilli di contratti, di esclusive.
Oggi ce so pure l'esclusive sui polsini de Cristiano Ronaldo.
De Laurentiis insegna,blocca la cessione de Milik pe i diritti de immagine e lo multa perchè quello ha fatto pubblicità al suo ristorante in Polonia.
Pensate un pò quanto sia difficile,costoso e capillare riuscire ad accontentare ogni smania occidentale dei videogiocatori.
Vi faccio un'esempio,sapete che ci sono diritti da acquisire anche sui "font" dei numeri?
Il font della serie A è in parte della Lega e in parte di una società di grafica che ha diciamo "creato " il font.
La soluzione sarebbe una.Una sola.
Ma perderebbero un sacco di consumatori.
Fare un gioco in cui loro si occupano SOLO del gameplay, il resto dovrebbe essere OPENSOURCE , per assurdo come lo è per la versione PC.
Cioè tu mi fornisci 400 squadre.
Mi fornisci 50 Stadi.
E poi mi lasci libertà di editing sonoro e grafico....ma su TUTTO. Adboards,cori,striscioni,visi,kit,stemmi,musiche.
Credo che questo potrebbe essere l'unico viatico per sopperire a tutte le nostre richieste di carattere grafico e di licenze.
Un abbraccio a tutti.

Senzatregua
D'accordo su tutta la linea. I nipponici, visto che a loro di certi particolari gli interessa meno del giusto, dovrebbero dare carta bianca al lavoro di editing. Quello che ancora non riesco a capire, è perché acquisire licenze ed esclusive che non vengono poi messe a frutto...
 
  • Like
Reactions: antonio1994

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,796
3,752
113
PSN ID
Corelento
per me la tattica fa parte del gameplay, perchè incide sul comportamento dei giocatori. E' quasi inaccettabile che in un gioco di calcio del 2020 manchino le istruzioni individuali. Quella schifezza della tacca ultrarossa fa parte del gameplay. L' intelligenza/stupidità della Cpu fa parte del gameplay
purtroppo le carte abilità sono limitative,un trq con carta classico numero 10 è statico, gira intorno le punte e il limite d aria di rigore, il TRQ giocatore chiave si inserisce negli spazi, questo mi può andar bene nel my club per come è impostato, ma non offline, io vorrei che il mio giocatore facesse quello che gli impongo di fare. Dovrebbero rivedere queste carte abilità e introdurre l'istruzione individuale.
 
  • Like
Reactions: the elder

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
purtroppo le carte abilità sono limitative,un trq con carta classico numero 10 è statico, gira intorno le punte e il limite d aria di rigore, il TRQ giocatore chiave si inserisce negli spazi, questo mi può andar bene nel my club per come è impostato, ma non offline, io vorrei che il mio giocatore facesse quello che gli impongo di fare. Dovrebbero rivedere queste carte abilità e introdurre l'istruzione individuale.
le istruzioni individuali non gioverebbero solo all Offline , ma anche al Myclub. Pensa se tu avessi 3 moduli salvati in 3 slot diversi. Ogni modulo con istruzioni individuali differenti ai singoli giocatori. Con la possibilità di caricare questi moduli a partita in corso, con la pressione di un tasto.... Le partite diventerrebro molto più tattiche e profonde
 

alekkese

Esordienti
4 Agosto 2016
183
192
43
purtroppo le carte abilità sono limitative,un trq con carta classico numero 10 è statico, gira intorno le punte e il limite d aria di rigore, il TRQ giocatore chiave si inserisce negli spazi, questo mi può andar bene nel my club per come è impostato, ma non offline, io vorrei che il mio giocatore facesse quello che gli impongo di fare. Dovrebbero rivedere queste carte abilità e introdurre l'istruzione individuale.
Però questo è molto poco simulativo... ogni giocatore ha le sue caratteristiche. Se vuoi che un giocatore faccia dei movimenti che non sono nel suo DNA significa che devi cambiare giocatore. Conte docet.
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,796
3,752
113
PSN ID
Corelento
Però questo è molto poco simulativo... ogni giocatore ha le sue caratteristiche. Se vuoi che un giocatore faccia dei movimenti che non sono nel suo DNA significa che devi cambiare giocatore. Conte docet.
è vero... però non si può solo impostare un gioco in modalità allenatore sulle caratteristiche di quel determinato giocatore, a volte poter cambiare lo scontato da un pizzico di gusto e imprevedibilità.
 

Diex

Primi Calci
22 Ottobre 2020
2
3
3
PSN ID
DiegoMali6969
Comunque per chi vuole le maglie ma non può mettere le patch può farle manualmente, sta mattina non volendo aspettare dicembre ho fatto manualmente tutte le maglie dall editor nonostante abbia pagato, ci vuole un po di tempo io ci ho messo un oretta e ovviamente è impossibile farle perfette ma meglio di niente, vi lascio qui 2 delle maglie di serie b che ho fatto, Pescara e LecceIMG_20201023_163340.jpg
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Però questo è molto poco simulativo... ogni giocatore ha le sue caratteristiche. Se vuoi che un giocatore faccia dei movimenti che non sono nel suo DNA significa che devi cambiare giocatore. Conte docet.
Ogni allenatore è libero di chiedere ai prorpi giocatori quello che vuole. Esempio : nei primi 15 minuti voglio che il mio esterno offensivo venga sempre incontro mentre nella restante mezz ora voglio che attacchi sempre la profondità. In Pes non posso farlo, a meno che non cambi il giocatore ( levo un regista creativo e metto un giocatore chiave / opportunista ) .Vorrei poter chiedere al mio trequartista se venire incontro ( regista creativo ) o se rimanere fermo tra le linee ( classico 10 ) senza dover necessariamente effettuare un cambio . E poi le istruzioni individuali non sono mica solo quelle offensive. Anche difensive. Vorrei poter dire al mio centrocampista quanto e quando essere aggressivo sull uomo , se stare solo sulle linee di passaggio ( se non sbaglio in fifa ci sono delle istruzioni del genere ). Tutto questo non porterebbe benefici solo alla nostra squadra, ma anche alla cpu, perchè potremmo andare a personalizzare nel profondo i movimenti di tutte le squadre, anche quelle controllate dalla Cpu.
 
Ultima modifica:

zio111

Pulcini
3 Settembre 2018
32
31
18
Le caratteristiche del giocatore restano, ma dovrebbero essere secondarie alle istruzioni individuali che l'allenatore gli da.

Se io ho un terzino super offensivo, ma decido di tenerlo bloccato, lui deve stare bloccato. Certo, non renderà al meglio delle sue caratteristiche e potrei preferirgli un altro al suo posto, ma se in quella partita decido di giocare cosi, il giocatore deve farlo. Poi in altre torno a sfruttare le sue caratteristiche lo faccio salire e lui, che è offensivo, renderà al meglio.

Secondo me cosi si unirebbero le caratteristiche dei giocatori alle istruzioni dell'allenatore che possono variare di partita in partita.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,250
11,570
113
PSN ID
LEoM10
Fifa ha fatto dei volti osceni perfino al Milan che è partner, figuriamoci la cura che ci mettono. Romagnoli per dirne uno (che è "solo" il capitano, è irriconoscibile).
Con Hauge pero' gli e' andata bene dato che gia' quello reale ha il volto dei calciatori generici di FIFA
 

Statistiche forum

Discussioni
37,614
Messaggi
1,997,611
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988