[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,156
33,431
113
Onestamente non capisco chi dice che l'importante sia il gameplay, come se avere una buona simulazione sia per forza in alternativa ad avere le maglie corrette.
Cavolo, nel 2020 vorrei entrambi, anche perchè mettere uno sponsor alla maglia dell'Atalanta non mi sembra una cosa così complessa
Aspetta, non travisiamo.
Lo sponsor corretto sulla maglia dell'Atalanta DEVE esserci.
Il punto è se la presenza o meno del suddetto sponsor diventa un fattore determinante per la qualità del gioco.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

alekkese

Esordienti
4 Agosto 2016
183
192
43
Se tu dici che è un gioco, ci sta, nulla da eccepire. Quello passa il convento. Oggi.
Se sono anni che aspetti cambiamenti e correzioni di difetti, è un altro discorso.
Chi gioca a Pes non è un denigratore di professione.
Beh no, tantissimi difetti sono stati corretti. Ricordate quando i giocatori avversari davanti al portiere passavano al compagno? Quando le reti facevano schifo come fisica? Quando nei cambi di direzione durate la corsa i giocatori flettevano che manco Valentino Rossi in curva?!?! Tutte cose col tempo sistemate. La perfezione non è di questo mondo, ma questo PES è la cosa che più vi si avvicina come simulazione calcistica fermo restando che si puo' fare di meglio anche perchè le aspettative degli utenti si alzano sempre di più.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,484
4,685
113
Aspetta, non travisiamo.
Lo sponsor corretto sulla maglia dell'Atalanta DEVE esserci.
Il punto è se la presenza o meno del suddetto sponsor diventa un fattore determinante per la qualità del gioco.
Importante x la correttezza di mercato.
Sponsor mancante dall inizio. Ok
Sponsor mancante che ci deve essere, vuol dire 29,90 euri
La correttezza. Dopo che hai preso in giro utenti x quasi 50 giorni.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,560
49,650
113
Ma tu non vorresti veramente poter andare ad una riunione della Konami, o perlomeno dei responsabili dello sviluppo di Pes, per chiedergli il perchè di tante loro scelte?
Io veramente sarei curioso di cosa risponderebbero.

Si ma con un lanciafiamme dietro
Gr2bJjV.gif


giphy.gif
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,156
33,431
113
Importante x la correttezza di mercato.
Sponsor mancante dall inizio. Ok
Sponsor mancante che ci deve essere, vuol dire 29,90 euri
La correttezza. Dopo che hai preso in giro utenti x quasi 50 giorni.
E' inutile ripetere all'infinito le stesse cose su cui penso siamo tutti d'accordo.
Ti ripeto che lo scandalo più grande è che a luglio avessero già stabilito di completare i roster di vari campionati il 22 ottobre, e non il prima possibile come avrebbero dovuto fare.
Detto ciò, visto che hai citato il mio messaggio, la domanda rimane.

"la presenza o meno del suddetto sponsor è determinante per il giudizio sul gioco?".
O magari è più importante la mancanza di rigori?
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,566
1,730
113
Beh no, tantissimi difetti sono stati corretti. Ricordate quando i giocatori avversari davanti al portiere passavano al compagno? Quando le reti facevano schifo come fisica? Quando nei cambi di direzione durate la corsa i giocatori flettevano che manco Valentino Rossi in curva?!?! Tutte cose col tempo sistemate. La perfezione non è di questo mondo, ma questo PES è la cosa che più vi si avvicina come simulazione calcistica fermo restando che si puo' fare di meglio anche perchè le aspettative degli utenti si alzano sempre di più.
E tu ricordi i regen? La Master con i suoi difetti storici? Specie quest'ultima che se la analizzi a pieno ti viene mal di testa da quanto è fuori di testa. O la DUM che è ferma da non so quanto tempo? O i DLC che te li fanno attendere e poi si rivelano deludenti in termini di contenuti e qualità?
La perfezione non è di questo mondo, ma a volte basterebbe davvero poco per accontentare un pò tutti.
E senza tanti miracoli.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Scusa eh,si fa un appunto su un club che non ha nomi sulle maglie,dando colpa a Konami,quando Konami,in questo caso non c'entra nulla.
Poi,a mio avviso,in due giorni ho letto critiche e rimbrotti a Konami su maglie,stadi ecc,quando il problema principale di questo gioco è il gameplay.
Ha momenti divertenti vero,ma se tiriamo le somme è un gioco di calcio a cui mancano tante,tante cose per essere un buon gioco,o ottimo. La casa si costruisce dalle fondamenta,poi si mettono infissi e arredamenti alla moda.
Qui le fondamenta mancano,il gioco è diviso in area e fuori area,con comportamenti diversi.
Se l'80% di chi ho letto in questi giorni chiede sponsor,tatuaggi ecc Pes22 avrà un'impatto visivo da lasciare a bocca aperta,ma un gameplay nel complesso scadente come negli ultimi anni.
Poi come dice @the elder se scegli Pes per il contorno hai sbagliato gioco.
Se dovessi scegliere tra avere il numerino del giusto colore sul retromaglia della Pergolettese ed un comando per il tocchettino in avanti al pallone in fase d'impostazione/cross senza dubbio sceglierei la seconda, qui' dentro invece sembrerebbe che per alcuni cio' che vedono sia prioritario ed il pratico contorno, poi pero' sono questi gli stessi che bestemmiano per l' online che li purga per un L1 andatogli a vuoto su un cross dalla trequarti
Al gameplay di PES mancano le fondamenta? Gameplay scadente? Mi sa che vi meritate Fifa, veramente. Ma come si fa... cosa pretendete esattamente? Ci sono delle cose da sistemare ovviamente, ma il gioco è SPETTACOLARE, IMPRESSIONANTE per certi versi. Sono sbigottito a leggere pagine e pagine di lamentele. Noi italiani siamo lamentosi di cultura e questo forum ne è un piccolo esempio.
2020/inizio 5 generazione. Si pretende un gioco SPETTACOLARE al passo coi tempi piuttosto che un gioco SPETTACOLARE basato sulle meccaniche di gioco/IA del 2004. Pes attualmente e' un bel gioco di calcio vecchio che va rinnovato nell contorno, nelle modalità ma anche dentro il rettangolo verde, non per nulla il ritorno alle origini e' stato il loro slogan di rinascita post 2014
 

mikinet

Pulcini
21 Luglio 2013
87
134
33
A me sembra che nessuno di noi sia in grado di sviluppare un videogioco, cosa assai complessa, quindi leggere tanti commenti di come i programmatori dovrebbero o non dovrebbero fare mi fa sorridere.
Se poi ci aggiungi la gestione di diritti di immagine di tot suqadre, sponsor, leghe , etc.. diventa ancora più complesso far quadrare tutto quanto. Se poi lo devi fare a cadenza semestrale (perchè voi il gioco lo comprate ogni anno, ma loro iniziano a lavorarci prima).
Detto questo i programmatori non fanno il gioco con i tuoi soldi, quelli glieli dai tu dopo, quindi se non vuoi puoi non farlo.
Se poi si compra un gioco di calcio per uno sponsor sulla maglietta, mi sono perso qualcosa.

Pes 2021 è il miglior gioco di calcio che si può giocare nel 2021, fatevene una ragione e comincerete a divertirvi.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,156
33,431
113
A me pare si stiano abbassando.
Gran parte delle cose che si chiedono erano presenti in PES 6, 15 anni fa...
Non ti credere.
Vero che accettiamo che non ci siano cose presenti 15 anni fa (ma anche 30 su Amiga), ma è anche vero che analizziamo aspetti che prima non avremmo mai considerato.
I tanto osannati Pes5 e compagnia, con binari che nemmeno alla stazione si vedono, con rinvii di testa che diventavano passaggi perfetti di 40 metri o più, con giocatori veloci sulle fasce che erano sempre la mossa vincente, con Adriano che da qualunque posizione segnava l'80% dei tiri, con Roberto Carlos attaccante.....

Il problema è che sono stati fatti passi indietro spesso su cose talmente banali che ci sembra impossibile che eventualmente non li sistemino, ma non è che il gioco non abbia fatto passi avanti.
Confrontalo anche solamente con Pes2018.....
 
  • Like
Reactions: Faol e antonio1994

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,560
49,650
113
Migliorare o implementare una cosa, non vuol dire accantonare tutto il resto. Si possono fare entrambe le cose. Alla fine non si chiede la luna, ma solo risolvere gli errori grossolani, come mettere un quarto di Champions dopo le partite delle nazionali. Queste sono cose che fanno più rabbia perché non ci vuole molte a correggerle. Capisco che implementare eventualmente il fallo di mano non è una cosa semplice, perché le braccia non le possiamo controllare, però per il resto ci sono tanti errori di contorno che con un pizzico di attenzione in più si potrebbero risolvere. A livello di giocabilità nonostante qualche difetto il gioco è divertente, ed è un peccato che le altre cose non vengono sviluppate a dovere
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,484
4,685
113
E' inutile ripetere all'infinito le stesse cose su cui penso siamo tutti d'accordo.
Ti ripeto che lo scandalo più grande è che a luglio avessero già stabilito di completare i roster di vari campionati il 22 ottobre, e non il prima possibile come avrebbero dovuto fare.
Detto ciò, visto che hai citato il mio messaggio, la domanda rimane.

"la presenza o meno del suddetto sponsor è determinante per il giudizio sul gioco?".
O magari è più importante la mancanza di rigori?
Ti ripeto, il gameplay é fondamentale x vivere xché se togliamo anche quello a Konami rimane solo di coltivare patate. Io sono 3 mesi che dico che Konami non ha il il compartimento editor, ma voi non ci credete. Maglie e il resto x me sono in appalto a qualche ditta informatica Congolese o Indigena delle zone remote. Diventa importante lo sponsor perché é una cosa che non hai dato.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e antonio1994

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
A me sembra che nessuno di noi sia in grado di sviluppare un videogioco, cosa assai complessa, quindi leggere tanti commenti di come i programmatori dovrebbero o non dovrebbero fare mi fa sorridere.
Scusa ma che discorso è?
Se uno non sa cucinare non può dire al ristoratore che il pollo non è cotto?

Non ti credere.
Vero che accettiamo che non ci siano cose presenti 15 anni fa (ma anche 30 su Amiga), ma è anche vero che analizziamo aspetti che prima non avremmo mai considerato.
I tanto osannati Pes5 e compagnia, con binari che nemmeno alla stazione si vedono, con rinvii di testa che diventavano passaggi perfetti di 40 metri o più, con giocatori veloci sulle fasce che erano sempre la mossa vincente, con Adriano che da qualunque posizione segnava l'80% dei tiri, con Roberto Carlos attaccante.....

Il problema è che sono stati fatti passi indietro spesso su cose talmente banali che ci sembra impossibile che eventualmente non li sistemino, ma non è che il gioco non abbia fatto passi avanti.
Confrontalo anche solamente con Pes2018.....
Aspetta però. I problemi che citi tu della generazione d'oro di PES non sono bug o mancanze, sono limiti tecnici dettati dalla tecnologia del tempo. Adriano segnava da ogni posizione perché gli avevano messo 99 di tiro, bastava semplicemente editare le stat, mentre Larcos (mi pare fosse ai tempi della play1 però..) bastava mettergli marcatura doppia per arginarlo.
L'impianto di quei PES però era al top per l'epoca e per quello che la tecnologia poteva offrire, così come prima lo era stato SWOS. I giochi erano maledettamente più profondi, coinvolgenti e credibili degli altri sul mercato (molto più numerosi di oggi).

Il punto è che quello che accadeva in PES 5 o 6, binari e limitazioni a parte, era più fluido e credibile di quello che accade nei nuovi FIFA e PES. In PES 6 ti venivano fischiati i rigori, si vedevano cartellini rossi e condizionavano il gioco, non avevi regen nella Master, non c'era script massiccio e rimpalli studiati, i portieri non volavano sopra la traversa, i rigori non diventavano punizioni fuori area, c'erano le tattiche individuali e l'IA era solida, non avevi la Lettonia in coppa che contro la Germania sullo 0-0 si metteva in tacca ultrarossa...
sono cose che ammazzano il gioco per me.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,156
33,431
113
Scusa ma che discorso è?
Se uno non sa cucinare non può dire al ristoratore che il pollo non è cotto?


Aspetta però. I problemi che citi tu della generazione d'oro di PES non sono bug o mancanze, sono limiti tecnici dettati dalla tecnologia del tempo. Adriano segnava da ogni posizione perché gli avevano messo 99 di tiro, bastava semplicemente editare le stat, mentre Larcos (mi pare fosse ai tempi della play1 però..) bastava mettergli marcatura doppia per arginarlo.
L'impianto di quei PES però era al top per l'epoca e per quello che la tecnologia poteva offrire, così come prima lo era stato SWOS. I giochi erano maledettamente più profondi, coinvolgenti e credibili degli altri sul mercato (molto più numerosi di oggi).

Il punto è che quello che accadeva in PES 5 o 6, binari e limitazioni a parte, era più fluido e credibile di quello che accade nei nuovi FIFA e PES. In PES 6 ti venivano fischiati i rigori, si vedevano cartellini rossi e condizionavano il gioco, non avevi regen nella Master, non c'era script massiccio e rimpalli studiati, i portieri non volavano sopra la traversa, i rigori non diventavano punizioni fuori area, c'erano le tattiche individuali e l'IA era solida, non avevi la Lettonia in coppa che contro la Germania sullo 0-0 si metteva in tacca ultrarossa...
sono cose che ammazzano il gioco per me.
Certo, per quell'epoca erano il top.
Ma appunto non è nemmeno giusto dire che non ci sono stati miglioramenti.
Il punto è che tutti 15 anni fa pensando a Pes2021 o a Fifa21 ci saremmo aspettati ben altro.
Chissà, non avessero scoperto FUT e MyClub forse.....
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Come si fa a dare un senso logico a tante scelte della Konami?

Pensate, per esempio, a Pes2013.

Tutti gli stadi della Liga. L'editor di stadi.
E cosa fanno loro?
Tolgono la modalità campionato e fanno la ML più fantasy di sempre (scarpini magici, pozioni,....)

Non c'è logica, almeno secondo i nostri standard, in quello che fanno.

O ci sono capitati i giapponesi più lavativi che esistano (per assurdo) oppure c’è bisogno di qualcuno all’interno dello sviluppo con mentalità diciamo più europea che conosca a fondo il calcio europeo ma sopratutto i gusti E le aspettative dei video giocatori europei..
Ps. Per favore non menzionatemi Batthi (o come cavolo si scrive) o chi per lui perché mi sale il nazismo altrimenti!
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Se un gioco di calcio fischia un fallo fuori area e lo stesso in area no per me è scadente.
Se la Cpu decide che per togliermi palla può attraversarlo le tibie senza fare fallo è un gioco scadente. Poi ho detto che regala momenti divertenti,ma c'erano giochi nel 1989 con una cpu programmata meglio.
Aspè Zona, sul fatto dell'IA proprio no, perché non è mai esistito un calcistico con un'IA effettivamente avanzata, il massimo per me lo si raggiunge proprio con questi due ultimi Pes, e a sprazzi in qualche capitolo di questa gen di fifa, ma per il resto l'intelligenza artificiale nel mondo dei videogiochi già non è granché, figuriamoci nei calcistici dove è decisamente più complicata da programmare, per cui lì lì giustifico, e sicuramente non credo ci fosse una CPU migliore anni fa, aldilà dell'anno "1989" che è comunque un iperbole, un'esagerazione voluta. Sul discorso arbitraggio sono d'accordo, ma lì continuo a pensare che sia un problema di motore, non tanto di programmazione, anzi trovo incredibile con un motore così zeppo di bug e compenetrazioni avere un numero medio di falli comunque decente (sicuramente meglio di fifa dove a qualsiasi difficoltà abbia provato, da esperto a ultimate, e anche in modalità competitiva becco in media un fallo ogni due partite, anche se poi a livello di rigori e n'altra senza dubbio), secondo me il gameplay non è scadente, ma è sicuramente la prima cosa da stabilizzare, poi si pensa a modalità e licenze, anche perché sinceramente la coccarda sulla maglia della Lazio a malapena la vedi, così come lo sponsor sulla maglia dell'Atalanta è una sciocchezza, e non dona neanche tutta questa "immersione" in più, a dispetto invece di un inno o uno scoreboard
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Certo, per quell'epoca erano il top.
Ma appunto non è nemmeno giusto dire che non ci sono stati miglioramenti.
Il punto è che tutti 15 anni fa pensando a Pes2021 o a Fifa21 ci saremmo aspettati ben altro.
Chissà, non avessero scoperto FUT e MyClub forse.....
Io non ho detto che non ci siano stati miglioramenti che giocoforza ci devono essere stati per forza.
Ho detto che non credo che la gente sia troppo esigente oggi. Cosa che peraltro sarebbe pure giusta perché fuori dal filone calcistico si vedono titoli sviluppati in maniera decisamente migliore (tolto il rubgy).

Nel 2002-2006 PES era il top (con tutti i suoi limiti e difetti) e dieci livelli sopra agli altri giochi.
Oggi non è assolutamente al top, ha magagne (per me) serie che i titoli storici non avevano (il che è impensabile) e ha un contender con altrettante magagne ma che bene o male è solido altrettanto e non inferiore come ai tempi.
 
  • Like
Reactions: antonio1994

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
FUT e MyClub li hanno abbaiati esatto , li hanno obbligati a programmare meno istintivamente
Cioè vorresti farmi credere che hanno visto la situazione è hanno pensato "perchè lavorare sodo quando possiamo guadagnare facile"?

Sono inovvidito...crack...(rumore di monocolo che cade e si rompe)

 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Pes 2021 è il miglior gioco di calcio che si può giocare nel 2021, fatevene una ragione e comincerete a divertirvi.
Questo senza dubbio. Come detto più volte quest'anno l'idea dell'Update non la mandavo giù così ho ripreso in mano Fifa 20 e si lascia giocare specie per il contorno fatto benissimo in premier o bundesliga. Poi però questo contorno appesantisce e guardi il gameplay. C'è poco da fare: è inferiore e di molto.

Allora ho provato Fifa 21. Molte piccole migliorie ma a me interessava il gameplay. Se fosse stato anche solo ai livelli di Fifa 18 che reputo un pelo migliore del 19 e del 20 lo avrei preso e invece la velocità e il pattinaggio sono aumentati. Blarghhh!

Ho subito preso Pes sulla fiducia perché il prezzo era buono e loro promettevano : IL GIOCO È UGUALE ALL'ANNO SCORSO MA IO TE LO AGGIORNO. DAMMI 30 EURO CHE TE LO AGGIORNO NEI LIMITI DELLE MIE LICENZE. OK! Ma da subito? No. Mano a mano ma il 22 Ottobre tutto liscio.

Quindi a me e credo alla maggior parte qui non interessano le maglie più di tanto, specie quelli che beati loro usano i File Opzioni, ma il punto è che quest'anno se non fai l'UPDATE che cavolo hai fatto? Perché hai voluto i miei 30 euro? ( io ho trovato uno sconto a 25 ).

Ecco perché mai come quest'anno gli aggiornamenti "estetici" contano molto. È un UPDATE lo ripeto.

Poi detto questo ho già detto più volte che per fortuna konami non abbandona il prodotto a metà anno e continua a fornirci dlc. Insomma il mio Cagliari per ora ha solo le 2 maglie fatte ma presto avrà anche la terza. L'anno scorso iniziò così con 2 poi glie ne fecero ben 4! In più in Pes con una squadretta ho una media di 10/12 volti veri, 3 o 4 somiglianti e il resto della rosa un po' così ma mi va benissimo. Tramoni e Luvumbo sono fatti male ma in effetti chi se li caga. Se prendo le big trovo anche 20 volti reali e nessuno fatto random.

In Fifa, da sempre nelle squadre medie o medio piccole, ti ritrovi con 1 giocatore fatto decentemente posto che segni tanto e 20 alieni. Fifa 21 ha fatto i capelli lunghi a Nandez ( li aveva dopo il Covid poi li ha tagliati di nuovo come li ha in Pes ) ma non è lui per niente.
Nandez in Pes è identico o quasi. Gaston Pereiro pure. Rog idem... Insomma sembra di giocare con la mia squadra anche gli mettessi una maglietta tutta bianca.

In Fifa se non ci metti contorno e magli ufficiali quegli undici chi cavolo sono? Il Cagliari? In Fifa 20 c'era solo Naingolann fatto decentemente ( ma peggio di Pes ) e Pavoletti e Joao Pedro vagamente somiglianti. Ora Nainggolan manco c'è più e la sensazione di giocare ad un gioco arretrato mi viene lì.

Quagliarella e Caputo in Pes sono mooolto somiglianti e giustamente. Se lo strameritano. In ogni Fifa soffrivo nel vedere spesso pure i bomber del campionato disegnati malissimo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,187
Utenti registrati
64,929
Ultimo utente registrato
salvatore10

Utenti online