Io non credo sia così facile però, nel senso che alcuni difetti permangono da talmente tanti anni (i pochi falli e i pochissimi rigori, alcune animazioni "rotte" tipo certi tuffi innaturali dei portieri o certi tiri d'interno o d'esterno, la fisica della palla altalenante) che mi viene da pensare che siano ostacoli proprio invalicabili per loro, dovuti a chissà quale problema o limite. Magari è questa la ragione per cui si sono presi un anno in più di sviluppo prima della next-gen, in modo da rifare il gioco da capo, piuttosto che fare un semplice upgrade. Segno che evidentemente anche loro sono consci dei problemi del gioco e vogliono risolverli. D'altra parte anche nei capitoli "storici" per PS2, che universalmente sono riconosciuti come l'apice qualitativo della serie, c'erano dei problemi ricorrenti (mi ricordo che la fisica della palla in certe situazioni era molto discutibile, così come i binari estremamente accentuati e limitanti, anche se erano un po' la caratteristica del gioco). A voler fare un rapido confronto con la concorrenza, pure lì di problemi irrisolti ce ne sono, e da tanti anni.
Dove secondo me si può parlare di scarsa cura è riguardo alle modalità, difetto purtroppo atavico della serie. Se era comprensibile nei primi capitoli PS2 che erano retaggio degli ISS Pro per la generazione precedente, dall'epoca PS3 siamo su livelli veramente disarmanti in certi casi: licenze ufficiali UEFA ma da giocare con squadre fake, campionati con regolamenti sballati, squadre con licenza ma realizzate coi piedi, Master League fossilizzata da anni su dinamiche veramente vetuste... cose che necessiterebbero di un lavoro consistente ma non della riscrittura totale del codice, e che vengono rimandate di anno in anno. Se non altro quest'anno sono stati "onesti" nel dire fin da subito che sarebbe stata una minestra riscaldata messa lì giusto per cercare di far cassa e tappare un buco in attesa del nuovo capitolo, che speriamo a questo punto possa colmare queste lacune.