[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Tinho

Pulcini
23 Settembre 2019
67
90
18
Io mi sono fatto una personale idea. Più che di script, in ogni singola partita, tenendo conto del livello, ci sono dei parametri dove viene avantaggiato l'utente e parametri dove viene avantaggiata la CPU. Ad esempio ci sono partite dove l'IA fa tre tiri e due gol ma perde moltissimi palloni a mio favore così come nei contrasti e viceversa. Sto parlando di partite con squadre con overall simili, che sto giocando da un mese. Partite dove mi concede svariate occasioni da gol che se per errore mio non concretizzo vengo punito senza se e senza ma. Non ho mai notato partite a senso unico insomma. L'IA concede, sta a noi essere in grado di approfittarne o meno. Chiaro è che più si alza il livello e più è complicato gestire tutto questo.
Io personalmente per reggere l'urto dell'IA mi sono concentrato su un tipo di modulo e tattiche difensive/offensive, con giocatori con determinante caratteristiche per giocare praticamente a memoria in ogni situazione offensiva e difensiva che mi si presenta. Le forzature poi sia chiaro ci sono, e in Master sarà anche peggio, ma l'unica via credo sia questa, costruirsi una propria idea di gioco e continuare a perseguirla. Facendo tanta pratica ovviamente.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,538
3,849
113
Sulla questione script in questi anni ho scritto spesso. Sostengo da un pò che andrebbero eliminati i livelli di difficoltà. Solo una fedele riproduzione delle caratteristiche dei giocatori(e degli eventuali stati di forma ) e delle tattiche di squadra, magari abbinata ad una variabile casuale che possa replicare che so, una giornata storta ( ma una ogni tanto.. )

Detto ciò ritengo che gli ultimi 2 episodi abbiano normalizzato le situazioni formate, rispetto al 18 e al 19 dove c erano situazioni veramente assurde ( mi ricordo una partita del campionato belga dove l Anversa aveva palleggiato su una rimessa laterale con 3 colpi di tacco volanti- avevo anche messo il video all epoca ) però chiaro che non siano state del tutto eliminate. Secondo me negli ultimi due episodi le uniche forzature che vedo sono l eccessiva perfezione difensiva di squadre non certamente di primo piano ( magari poi riesci a scardinarle ma per 70/80 minuti non sbagliano un intervento o un movimento difensivo ), in alcune partite l eccessiva precisione nei passaggi della cpu ( anche se sono eseguiti in condizioni improbabili, tipo palla sparata alla viva il parroco in mezza rovesciata che puntualmente finisce al suo attaccante dall altra parte del campo ) e il controllo difficoltoso del pallone da parte nostra anche su ricezione di passaggi semplici con giocatori che hanno controllo palla elevato.
Per il resto con la giusta pazienza e attenzione le partite si portano a casa (e per onestà alcune volte anche la cpu pasticcia favorendo certe azioni)

Ricordo che gioco alternando superstar e leggenda quindi livelli massimi
Impossibile, innanzitutto ci sarebbero persone che, giustamente, essendosi da poco approcciate al gioco, avrebbero bisogno di capire le meccaniche, per il resto se ti basassi unicamente sui valori farebbero tutti sempre le stesse percentuali d'errore (ovviamente mai le stesse identiche, ma diciamo che un Cadiz potrebbe al massimo fare il 80% di passaggi riusciti per dire), quindi fondamentalmente basterebbe raggiungere quel livello tale da superare il massimo della cpu per vincere sempre, io voglio essere l'everton, prepararla bene e battere il city come essere l'atletico, sbilanciarmi troppo e perdere 2-1 col Mallorca, cosa che senza difficoltà sarebbe impossibile, perché capiresti talmente bene le meccaniche di gioco da vincere, dato che, per forza di cose, non potrebbero mai essere tanto imprevedibili da darti una sfida per sempre, ci riuscirebbero solo per qualche partita, così come analogamente il Barcellona farebbe una partita talmente pessima da farmi vincere solo 1 volta su 5/6, e anche lì sarebbe semplicemente irreale
 
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,547
1,722
113
la finale dei mondiali del 98, quella tra francia e brasile, alla vigilia avresti pensato che potesse concludersi con il punteggio di 3-0 per i transalpini? eppure il brasile in quella circostanza sembrava una squadra di ectoplasmi..ronaldo era irriconoscibile.succede nella realtà e non puó succedere in un videogame?
Se succede più volte nel corso di una Master, no...non è plausibile. Una rondine non fa primavera . Tu citi un episodio accaduto in una competizione che ci può stare, ma non se si ripresenta in una serie di tre o quattro partite. Tutte con gli stessi sintomi.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Speriamo di cominciare ad avere qualche succosa anticipazione sul dlc di prossima uscita già da domani (hype cosa sconosciuta alla Konami)
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Per gli amanti degli attaccanti possenti ci sarà anche il volto di Akinfenwa, diventato ormai un vero e proprio idolo per la sua stazza

Ekk_UWuXYAE5ZTK

Non ci credo!!!!!
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Impossibile, innanzitutto ci sarebbero persone che, giustamente, essendosi da poco approcciate al gioco, avrebbero bisogno di capire le meccaniche, per il resto se ti basassi unicamente sui valori farebbero tutti sempre le stesse percentuali d'errore (ovviamente mai le stesse identiche, ma diciamo che un Cadiz potrebbe al massimo fare il 80% di passaggi riusciti per dire), quindi fondamentalmente basterebbe raggiungere quel livello tale da superare il massimo della cpu per vincere sempre, io voglio essere l'everton, prepararla bene e battere il city come essere l'atletico, sbilanciarmi troppo e perdere 2-1 col Mallorca, cosa che senza difficoltà sarebbe impossibile, perché capiresti talmente bene le meccaniche di gioco da vincere, dato che, per forza di cose, non potrebbero mai essere tanto imprevedibili da darti una sfida per sempre, ci riuscirebbero solo per qualche partita, così come analogamente il Barcellona farebbe una partita talmente pessima da farmi vincere solo 1 volta su 5/6, e anche lì sarebbe semplicemente irreale
Ma infatti ho parlato di riproduzione fedele delle stats e degli stati di forma. Unite all applicazione fedele delle tattiche di gioco e ai loro cambiamenti durante la gara. Tu dici che sarebbe poi così semplice aver ragione della cpu? Oppure di perdere 4 volte su 5 contro il Barca? Non credo. Perché magari quel giorno il tuo reparto offensivo è in forma massima e i centrali del Barca no. Oppure il contrario. Nella realtà se una squadra come il Barcellona fosse in piena forma fisica quante squadre potrebbero avere chance di batterlo? Ben poche credo. Si parla di realismo e poi si vuole avere la possibilità di vincere usando il Cadiz contro il Barca solo preparando bene la partita. Può succedere certo. Ma quante volte su 10 partite? Tu dici che usando le stats il Cadiz arriverebbe ad avere un massimo di 80 percento di precisione nei passaggi. Perché nella realtà quanto potrebbe avere di percentuale di successo? E poi chiaramente andrebbero implementate tutta una serie di situazione che oggi sono totalmente assenti. Quanti rigori hai subito atterrando un giocatore tecnico in area? Io zero. Ti pare realistico? Esiste il fallo di mano? Che oggi rappresenta un buon 50 percento dei rigori? No. Sto facendo il campionato scozzese col Celtic. Dopo 10 partite sono primo con 8 vittorie un pari e una sconfitta. Ma ti pare normale che veda i centrali difensivi del Kilmanrock fare 20 lanci lunghi e beccare sempre esattamente il loro centravanti? Mai una volta troppo lunghi o sballati? Hanno una stella e mezza come squadra.

Poi sul discorso approccio al gioco di un principiante si potrebbe tranquillamente ovviare con un livello di introduzione e apprendimento del gioco ovviamente più semplice di quello normale.
 

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
per capirci....un gol del genere (match perso 2-1 vs Bologna....) è scriptato secondo te?
Palla persa nella propria trequarti= quasi sicuro gol incassato. Come nella realtà!
In quelle circostanze mi mangerei le mani perché spazzo sempre troppo poco spesso!
Rispetto al 20 noto più passaggi imprecisi (o forse il livello di assistenza passaggi è meno invadente!) da parte nostra. E ci sta... soprattutto se siamo sotto pressione degli avversari che ci vengano a prendere alti ed aggressivi... a volte, peró, certi errori appaiono sin troppo forzati.
Inoltre la cpu, quando gioca in un determinato modo, ci anticipa ed ostruisce le nostre linee di passaggio in modo sin troppo accurato.
Questo trasmette un senso di frustrazione a volte un po’ troppo elevato ma... sino a quando si gioca a superstar rende la maggior parte delle sfide non troppo banali.
Ad ogni modo l’impressione è che certi nostri errori si pagano molto più di prima (magari nel 20 valeva per leggenda e meno per superstar).
Errori come perder palla (perché tenuta troppo o perché non abbiamo spazzato) nella nostra metà campo si pagano spesso con una rete subita... così come non esser riusciti a contrastare determinati cross... se partono... non c’è più modo di contrastare la cpu! Anche l’attaccante a ridosso dell’area di rigore spalle alla porta... se lo pressiamo... spesso ci frega con la protezione della sfera riuscendo a girarsi ed a punirci (meno del 20... a leggenda la cpu era maestra con questo tipo di reti).
Vero, peró, che lo stesso vale per noi.
Se rubiamo palla nella trequarti avversaria (cosa molto più semplice nel 20) spesso riusciamo a portare l’uomo solo davanti al portiere o a crossare indisturbati (situazione da non sottovalutare perché un cross senza pressione avversaria avendo tutto il tempo di aspettare il movimento delle punte con tanto di palla chiamata) può esser più devastante di un a tu per tu con il portiere.
Ad ogni modo, a parità di livello di difficoltà, nella master ci sono molte più variabili... ts... cambio stili di gioco... mercato... ruolo giocatori e probabilmente qualche altra variabile legata ad altri fattori.
Sarà che io son passato da we/pes su ps2 a pes20 su ps4 saltando una generazione e smettendo di giocare per più di 15 anni (eccezione fatta per pes 2011 giocato per un paio di mesi su Wii lo scorso anno) ma trovo che si son fatti passi da gigante nel livello di AI.
Peccato che nell’online non riesco a trovare lo stesso livello di sfida e divertimento che riscontravo nelle gare giocate in locale ai tempi della ps1 in cui facevo l’alba con qualche amico a suon di sfide e rivincite.
Non ho la possibilità di giocare in locale contro un avversario umano e sarei proprio curioso di provare tale modalità con la convinzione che possa essere decisamente più stimolante rispetto all’esperienza online (sia per l’assenza di lag/script sia per la soddisfazione di sbeffeggiarsi a vicenda a seconda dell’andamento del match).
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,538
3,849
113
Ma infatti ho parlato di riproduzione fedele delle stats e degli stati di forma. Unite all applicazione fedele delle tattiche di gioco e ai loro cambiamenti durante la gara. Tu dici che sarebbe poi così semplice aver ragione della cpu? Oppure di perdere 4 volte su 5 contro il Barca? Non credo. Perché magari quel giorno il tuo reparto offensivo è in forma massima e i centrali del Barca no. Oppure il contrario. Nella realtà se una squadra come il Barcellona fosse in piena forma fisica quante squadre potrebbero avere chance di batterlo? Ben poche credo. Si parla di realismo e poi si vuole avere la possibilità di vincere usando il Cadiz contro il Barca solo preparando bene la partita. Può succedere certo. Ma quante volte su 10 partite? Tu dici che usando le stats il Cadiz arriverebbe ad avere un massimo di 80 percento di precisione nei passaggi. Perché nella realtà quanto potrebbe avere di percentuale di successo? E poi chiaramente andrebbero implementate tutta una serie di situazione che oggi sono totalmente assenti. Quanti rigori hai subito atterrando un giocatore tecnico in area? Io zero. Ti pare realistico? Esiste il fallo di mano? Che oggi rappresenta un buon 50 percento dei rigori? No. Sto facendo il campionato scozzese col Celtic. Dopo 10 partite sono primo con 8 vittorie un pari e una sconfitta. Ma ti pare normale che veda i centrali difensivi del Kilmanrock fare 20 lanci lunghi e beccare sempre esattamente il loro centravanti? Mai una volta troppo lunghi o sballati? Hanno una stella e mezza come squadra.

Poi sul discorso approccio al gioco di un principiante si potrebbe tranquillamente ovviare con un livello di introduzione e apprendimento del gioco ovviamente più semplice di quello normale.
Partendo da un paio di presupposti:

1 non è vero che le squadre a superstar non sbagliano niente, è proprio falso, a superstar gli avversari sbagliano di TUTTO, e negarlo significa semplicemente negare l'evidenza, l'esempio che fai tu mi capitava soltanto a leggenda in alcune partite, perché a superstar avoja quanti lancioni hanno sbagliato, anzi ne sbagliano di più di quelli che azzeccano

2 il problema dei rigori è differente da un eventuale problema delle difficoltà o che altro, è un difetto del gioco che non c'entra con nient'altro

Capisco quello che dici sullo stato di forma o sulle tattiche, ma allora appunto sarebbe una sorta di script mascherato, essenzialmente quando il Barcellona è in forma e tu hai una squadra inferiore (e non parlo nemmeno del Cadiz eh, anche un sevilla per dire)= hai sempre perso.
Per questo dico, essendo troppo poco imprevedibile un'intelligenza artificiale queste idee, che per carità per me sono delle ottime idee, le trovo un po' utopistiche, per il semplice fatto che a livello di IA siamo ancora molto indietro nel mondo videoludico, persino RDR 2 E TW3 che sono probabilmente i giochi meglio curati di sempre hanno degli avversari che sono rincoglioniti
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,147
12,666
113
Se succede più volte nel corso di una Master, no...non è plausibile. Una rondine non fa primavera . Tu citi un episodio accaduto in una competizione che ci può stare, ma non se si ripresenta in una serie di tre o quattro partite. Tutte con gli stessi sintomi.
ci sta anche se accade in una serie di 3 o 4 partite, come nella realtà, in particolar modo se si tende ad usare sempre i quasi gli stessi 11. in pes il turnover, le frecce di condizione ecc. sono molto importanti. un panchinaro puó svoltarti la partita. fai i cambi giusti al momento giusto e magari quella serie di 3-4 sconfitte consecutive non viene ad esserci..io francamente 3-4 sconfitte consecutive non le ho mai subite..ho fatto sempre accorgimenti tali tattici (andando anche di raddoppi o marcature ad uomo, o arretrando il baricentro, o trasformandomi i terzini in dc per fare esempi) oltre che aggiustando formazioni in corso come ti ho detto precedentemente..
se avessi totalizzato 3-4 sconfitte di seguito più volte francamente avrei cambiato livello conscio di non essere ancora pronto a confrontarmi con questo upgrade a livello di sfida..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,547
1,722
113
.... TW3 che sono probabilmente i giochi meglio curati di sempre hanno degli avversari che sono rincoglioniti
Tu prova a giocarlo a livello estremo (non ricordo l'esatto nome) e vedrai che i combattimenti te li dovrai sudare ed usare tutte le pozioni, arti e armi a tua disposizione per venirne a capo.
E' il livello che fa la differenza. Non saranno aquile, ma dovrai sudare per venirne a capo.
I livelli normale o giù di lì sono per quelli che gradiscono la storia, la sua progressione, senza tanti smarronamenti.
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,547
1,722
113
ci sta anche se accade in una serie di 3 o 4 partite, come nella realtà, in particolar modo se si tende ad usare sempre i quasi gli stessi 11. in pes il turnover, le frecce di condizione ecc. sono molto importanti. un panchinaro puó svoltarti la partita. fai i cambi giusti al momento giusto e magari quella serie di 3-4 sconfitte consecutive non viene ad esserci..
Se c'è uno che fa parecchio turnover, in base allo stato di forma, quello sono io (permette anche ai giocatori di amalgamarsi e crescere insieme).
Come già detto, prima di scendere in campo, com'è giusto che sia, metto in campo la squadra migliore, controllando che il TS non ne risenta (un calo di un paio di punti non giustifica la situazione che poi si crea in campo, in tali frangenti).
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,147
12,666
113
sentite siamo adulti, prendiamo tutti esempio da @Faol o @the elder e miglioriamoci o scendiamo di livello se non riusciamo ancora ad esprimerci come vorremmo. è un gioco, una sfida, non va costantemente ed ossessivamente equiparato al reale. a ciascuno il suo livello di sfida compatibile con l'impegno che vuol metterci e con la bravura che ha in dote.

p.s. l'allenamento libero pure è fondamentale: esempio pratico - se ti alleni a calciare le punizioni diventi un cecchino..puoi anche segnarne 10 o più in una stagione. in una partita ti porti in vantaggio così e puoi limitarti a gestirla..
 
Ultima modifica:

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Partendo da un paio di presupposti:

1 non è vero che le squadre a superstar non sbagliano niente, è proprio falso, a superstar gli avversari sbagliano di TUTTO, e negarlo significa semplicemente negare l'evidenza, l'esempio che fai tu mi capitava soltanto a leggenda in alcune partite, perché a superstar avoja quanti lancioni hanno sbagliato, anzi ne sbagliano di più di quelli che azzeccano

2 il problema dei rigori è differente da un eventuale problema delle difficoltà o che altro, è un difetto del gioco che non c'entra con nient'altro

Capisco quello che dici sullo stato di forma o sulle tattiche, ma allora appunto sarebbe una sorta di script mascherato, essenzialmente quando il Barcellona è in forma e tu hai una squadra inferiore (e non parlo nemmeno del Cadiz eh, anche un sevilla per dire)= hai sempre perso.
Per questo dico, essendo troppo poco imprevedibile un'intelligenza artificiale queste idee, che per carità per me sono delle ottime idee, le trovo un po' utopistiche, per il semplice fatto che a livello di IA siamo ancora molto indietro nel mondo videoludico, persino RDR 2 E TW3 che sono probabilmente i giochi meglio curati di sempre hanno degli avversari che sono rincoglioniti
Certo. Ma sto solo portando un esempio di come potrebbe essere sviluppato un gioco senza ricorrere a forzature strane. Si vuole il realismo? Bene allora implementiano l intelligenza artificiale in modo tale che quasi tutto quello che accade sul campo abbia una logica. Poi sul fatto che a superstar la cpu sbagli molto di più di quello che azzecca abbiamo 2 visioni differenti. Sicuramente molto più che nel 18 o 19 ma che la percentuale di errore sia alta non mi trovi d accordo. Ieri Celtic contro Hearts la cpu aveva 176 passaggi effettuati e 161 con successo. Se me lo concedi è un dato abbastanza falsato. Che poi abbia vinto cmq 3-0 è un altro discorso
 

Statistiche forum

Discussioni
37,613
Messaggi
1,997,776
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988