[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
Per quanto uno ci possa provare è difficile riuscire a simulare la realtà in uno sportivo. Insomma accettiamo che un tizio scala montagne ed edifici a mani nude, cade da 50 metri di altezza senza farsi un graffio e poi deve fare un giro assurdo perché non riesce a superare una siepe di 40 centimetri, non vedo perché non si possa accettare che a livello Leggenda il San Marino ci dia del filo da torcere. Sbagliamo noi a giocare con il San Marino a Leggenda sperando che i giocatori avversari giochino come a Principiante, e anche a Superstar una squadra da una stella e mezza ti può mettere in difficoltà. A questo punto bisognerebbe fare come su FM dove non esiste un livello di difficoltà, ma non so se questa può essere una soluzione
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Per quanto uno ci possa provare è difficile riuscire a simulare la realtà in uno sportivo. Insomma accettiamo che un tizio scala montagne ed edifici a mani nude, cade da 50 metri di altezza senza farsi un graffio e poi deve fare un giro assurdo perché non riesce a superare una siepe di 40 centimetri, non vedo perché non si possa accettare che a livello Leggenda il San Marino ci dia del filo da torcere. Sbagliamo noi a giocare con il San Marino a Leggenda sperando che i giocatori avversari giochino come a Principiante, e anche a Superstar una squadra da una stella e mezza ti può mettere in difficoltà. A questo punto bisognerebbe fare come su FM dove non esiste un livello di difficoltà, ma non so se questa può essere una soluzione
In realtà Ronin in amichevole la gestione della cpu è fatta piuttosto bene. In alcuni casi molto vicina al realismo. Basterebbe lasciare quel tipo di IA anche nelle altre modalità. Ma è un discorso vecchio. Poi per carità non sono uno di quelli che sta criticando il gioco. Anzi mi diverto molto. Però leggere che in Master ( soprattutto ) e campionato non ci siano forzature siamo solo noi che non siamo capaci di affrontare la cpu mi fa un pochino sorridere
 

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,553
1,726
113
sentite siamo adulti, prendiamo tutti esempio da @Faol o @the elder e miglioriamoci o scendiamo di livello se non riusciamo ancora ad esprimerci come vorremmo. è un gioco, una sfida, non va costantemente ed ossessivamente equiparato al reale. a ciascuno il suo livello di sfida compatibile con l'impegno che vuol metterci e con la bravura che ha in dote.
Guarda, il mio non voleva essere un "muro contro muro", nel quale io ho ragione, voi torto e viceversa.
Ho esposto soltanto considerazioni personali.
Rimango, comunque, del parere che il gioco ha delle pecche evidenti (in Master sicuramente).
Faccio un ultimo esempio e la chiudo lì: è mai possibile che, subentrando in una nuova squadra, con TS 95, e facendole cambiare il modulo da 4-3-3 a 4-4-2 (fatto col Bruges...capirai che rivoluzione tattica innovativa, da genio del calcio, da seminatore d'oro) il suddetto TS si abbassi a 65? Ci vuole una stagione per assimilare uno schema notissimo? Devo giocare sempre con il 4-3-3? E nel corso di una partita che necessita cambiamernti tattici? Ma siamo seri? E se il capitano non è presente o infortunato il TS mi cala di 10 punti? Chi è, Batman?
Se il tutto si riduce a chi è più bravo col pad alla mano, non c'è discussione.
Se devo passare al PC (io gioco da anni a Pes su PC) e usare le mod, non c'è discussione.
Se devo prenderla tutto come una sfida, perchè deve essere così, non c'è discussione.
Quindi la chiudo qui. Fine discussione.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
In realtà Ronin in amichevole la gestione della cpu è fatta piuttosto bene. In alcuni casi molto vicina al realismo. Basterebbe lasciare quel tipo di IA anche nelle altre modalità. Ma è un discorso vecchio. Poi per carità non sono uno di quelli che sta criticando il gioco. Anzi mi diverto molto. Però leggere che in Master ( soprattutto ) e campionato non ci siano forzature siamo solo noi che non siamo capaci di affrontare la cpu mi fa un pochino sorridere

Io gioco solo la Master e le forzature ci sono. Lo spirito squadra e i ruoli squadra secondo me incidono troppo, e come dici tu negare che non ci siano queste forzature non ha alcun senso. Non è questione di bravura. Ci sono partite dove difficilmente riesci a venirne a capo perché sembrano pilotate. Per fortuna però sono situazioni queste ultime che capitano 3/4 volte a stagione, ma il senso di impotenza a volte resta
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e GIANLU69

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Certo. Ma sto solo portando un esempio di come potrebbe essere sviluppato un gioco senza ricorrere a forzature strane. Si vuole il realismo? Bene allora implementiano l intelligenza artificiale in modo tale che quasi tutto quello che accade sul campo abbia una logica. Poi sul fatto che a superstar la cpu sbagli molto di più di quello che azzecca abbiamo 2 visioni differenti. Sicuramente molto più che nel 18 o 19 ma che la percentuale di errore sia alta non mi trovi d accordo. Ieri Celtic contro Hearts la cpu aveva 176 passaggi effettuati e 161 con successo. Se me lo concedi è un dato abbastanza falsato. Che poi abbia vinto cmq 3-0 è un altro discorso
eh allora in ogni caso è un'utopia praticamente, purtroppo, quindi il livello di difficoltà mi sembra la soluzione migliore, sulla percentuale di passaggi si deve vedere, perché se poi hanno azzeccato tutti i passaggini a centrocampo ma le aperture sono andate tutte a vuoto la sostanza è quella, che poi non sbaglino proprio tanto quanto nella realtà è indubbio
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
eh allora in ogni caso è un'utopia praticamente, purtroppo, quindi il livello di difficoltà mi sembra la soluzione migliore, sulla percentuale di passaggi si deve vedere, perché se poi hanno azzeccato tutti i passaggini a centrocampo ma le aperture sono andate tutte a vuoto la sostanza è quella, che poi non sbaglino proprio tanto quanto nella realtà è indubbio
Chiaro. Tanti sono passaggi in difesa. Però anche lì.. Molti rilanci effettuati in condizioni di emergenza o sotto pressione vanno sempre sul loro giocatore libero. Poi magari non tirano in porta ( in quella partita 4 tiri in 15 minuti di gioco effettivo ) però poi fanno 15 passaggi al limite dell area che nemmeno il Barca di Guardiola..
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,556
49,610
113
oggi dovrebbero spoilerarci i primi volti, come di consueto, no?

Per il momento sono questi, ma mancano ancora le Leggende, e altri volti nuovi e qualche ritorno

Ekd-QciXEAA6g1t
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
In realtà Ronin in amichevole la gestione della cpu è fatta piuttosto bene. In alcuni casi molto vicina al realismo. Basterebbe lasciare quel tipo di IA anche nelle altre modalità. Ma è un discorso vecchio. Poi per carità non sono uno di quelli che sta criticando il gioco. Anzi mi diverto molto. Però leggere che in Master ( soprattutto ) e campionato non ci siano forzature siamo solo noi che non siamo capaci di affrontare la cpu mi fa un pochino sorridere

sarebbe molto complicato e soprattutto meno reale. In un campionato, una coppa o una master devono incidere altre fattori ed io sono uno di quelli che vorrebbe anche l'aspetto psicologico come in pes14. Su fm ad esempio durante un campionato incidono milioni di fattori, la forma, l'umore, come si risponde alle conferenze e come alleni i giocatori ( e tanti altri ancora) per cui se si vuole una sfida "equa" l'unica soluzione è la modalità versus, dove sia noi che la cpu abbiamo lo stesso stato di forma, lo stesso umore per tutti i giocatori e non esistono retroscena che possono influire sul match. io ad esempio usavo quella modalità per testare le varie tattiche, perchè sostanzialmente sono partite "pulite". Poi ovvio che si possa discutere sulla master e sulle migliorie da apportare, a me non piace, come non piaceva la carriera su fifa ed è il motivo per il quale trovo molto più appagante fare coppe scegliendo squadre medio/alte con livelli di sfida alti ed un tempo ridotto, senza ripetere, per vedere fin dove le spingo. Quando non mi va, metto su un'amichevole da 30 minuti e mi godo la partita. Una cosa che ho capito è che ognuno cerca da pes, come da tutte le cose, qualcosa di assolutamente personale e soggettivo e va da se che la percezione sia assolutamente diversa. Quando giocavo a fm, ricercavo i movimenti che volevo e mi interessavano quelli, poi se vincevo meglio ancora, piace a tutti senza dubbi. Faccio lo stesso su pes, è un momento di piacevole svago e sto li a ricercare la tattica che vorrei, a vedere muovere la squadra come desidero e magari godere di qualche giocatore che scopro essere piacevole sorpresa. Vedo molti che giocano invece con il solo obbiettivo di vincere, senza la minima tattica, senza una idea se non quella di vedere in schermata la vittoria. Sia chiaro, va bene anche così, ma forse è questo il motivo che mi consente di godere del titolo molto, ma molto di più.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Ma infatti ho parlato di riproduzione fedele delle stats e degli stati di forma. Unite all applicazione fedele delle tattiche di gioco e ai loro cambiamenti durante la gara. Tu dici che sarebbe poi così semplice aver ragione della cpu? Oppure di perdere 4 volte su 5 contro il Barca? Non credo. Perché magari quel giorno il tuo reparto offensivo è in forma massima e i centrali del Barca no. Oppure il contrario. Nella realtà se una squadra come il Barcellona fosse in piena forma fisica quante squadre potrebbero avere chance di batterlo? Ben poche credo. Si parla di realismo e poi si vuole avere la possibilità di vincere usando il Cadiz contro il Barca solo preparando bene la partita. Può succedere certo. Ma quante volte su 10 partite? Tu dici che usando le stats il Cadiz arriverebbe ad avere un massimo di 80 percento di precisione nei passaggi. Perché nella realtà quanto potrebbe avere di percentuale di successo? E poi chiaramente andrebbero implementate tutta una serie di situazione che oggi sono totalmente assenti. Quanti rigori hai subito atterrando un giocatore tecnico in area? Io zero. Ti pare realistico? Esiste il fallo di mano? Che oggi rappresenta un buon 50 percento dei rigori? No. Sto facendo il campionato scozzese col Celtic. Dopo 10 partite sono primo con 8 vittorie un pari e una sconfitta. Ma ti pare normale che veda i centrali difensivi del Kilmanrock fare 20 lanci lunghi e beccare sempre esattamente il loro centravanti? Mai una volta troppo lunghi o sballati? Hanno una stella e mezza come squadra.

Poi sul discorso approccio al gioco di un principiante si potrebbe tranquillamente ovviare con un livello di introduzione e apprendimento del gioco ovviamente più semplice di quello normale.

Se parliamo di realismo, condivido in buona parte del discorso, anche se, per arrivare al realismo del tuo ragionamento, credo non basti aspettare Pes 2050.

Comunque il realismo passa dalle statistiche dei team e quindi dei giocatori. Credo sia la chiave di tutto. Il difficile è renderli credibili nel videogioco.
 

Bresciano

Giovanissimi B
21 Settembre 2018
238
188
43
Ricordo se non e' stato di già detto che il dlc del 22 sarà il piu' "pesante" mai scaricato da Konami non ricordo i numeri mi pare 4.00 Mb contro i 2 di media degli anni passati..ma posso sbagliare, ripeto, numeri o pesi..ma sarà di certo il piu' pesante mai mnadatoci dal Giappone..non credo sia per spostare due tre squadre..europee..
 
  • Like
Reactions: Umberto85

Bresciano

Giovanissimi B
21 Settembre 2018
238
188
43
due chicche sul gameplay..attaccante "ancora" su cui scarica poi si gira e tira..usata spesso dalla CPU..esso ora la alza per un passaggio semi alto..oppure se la alza si gira e tira..oppure la alzasempre spalle alla porta, la colpisce di testa per compagno in arrivo da dietro che tira al volo e nel mio caso mi segna pure..in sintesi la alza come con R2 pigiato..visto 3 volte campionato argentino..scusate se già detto..io credo siano prove, vedi cose diverse..poi non le vedi piu' come capitato a me..su questa feature..o skill..io sono certo tolgano mettano provino prima di un dlc..non chiedetemi come..
 
  • Like
Reactions: the elder

Luigi124

Giovanissimi B
12 Settembre 2019
254
74
28
PSN ID
Trevorback
Alt !!! Non sto dicendo che non esiste. Se leggi bene ho scritto che si sa che in una stagione 5-6 partite le perdi per forza, senza SE e senza MA. Quindi non nego nulla. Quello che voglio dire é che qui sul forum la gente scrive solo di quello, come se gli insuccessi derivino solo dallo script e mai magari dal fatto che loro non sanno giocare o magari giocano ad un livello troppo alto per loro. C'è gente che ancora scrive che prende goal dalla CPU su punizione, o prende ancora goal dell'attaccante della CPU che in area si gira e fa goal. Dai su !!! Poi fanno la master, non vincono e dicono che è colpa dello script. Che oramai è la scusa di chi non vince. Senza però poi ricordare di come la CPU ci regala goal, o si fa autogol con i retropassaggi...di come la CPU non ti pressa mai su tutte le rimesse laterali o rinvii dal fondo che facciamo...e della tacca ultrarossa che ti regala praticamente la vittoria ( ovviamente per chi sa giocare ).
Ciao come faccio a evitare che l'attaccznur che riceve palla spalle alla porta si giri sistematicamente e tiri?
 
  • Like
Reactions: Bresciano

Bresciano

Giovanissimi B
21 Settembre 2018
238
188
43
Ciao come faccio a evitare che l'attaccznur che riceve palla spalle alla porta si giri sistematicamente e tiri?
credo dipenda dalla "forza del difendente"..se cerchi di anticiparlo e' sempre fallo e punizione spesso letale,invece..se lo accompagni cosa migliore cerca di coprire il piede con cui colpisce.. evitare di stargli davanti lui alle tue spalle, e' molto complicato,. appunto meglio dietro faccia verso le sue spalle,..ne troppo vicino ne troppo lontano, se no ti sguscia...tanto tira scarica raramente..e becca te o uno dei tuoi..mai seguirlo da dietro mentre tu arrivi da metacampo ..piuttosto avanza un altro difensore che appunto faccia da muro in movimento,
 
Ultima modifica:

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
65 euro? cambia negozio è meglio. la versione xbox one e pc la trovi tranquillamente a 49 la prima e 45 euro la seconda.

Cambiar negozio?
Su Microsoft Store Fifa 21 "base" è a 62,99 € ( con tanto di sconto che io ho Ea play ) e su Instant Gaming a 59,99 € mentre su Gamestop 69,99 € ( copia fisica ).

Tu 45 € dove l'hai visto?

Detto questo per me non vale più di 30/35 € e infatti mi sarei accontentato di prenderlo più avanti ma giuro che dalla prova di 10 ore l'ho percepito più veloce e frenetico del 20. Cioè Fifa 21 è meglio di Fifa 20 quasi in tutto seppur di poco ma è peggiorato proprio dove a me inorridiva.

E io metto Lento da sempre. Ci fosse la possibilità metterei velocità -10

Sul PC ho smesso di giocare perché mi rompevo le balle ad aspettare l'installazione e i caricamenti per giocare. Devo dire che con questa generazione di console c'è stato un regresso in questo senso ( centinaia di giga di spazio richiesti per un solo gioco e tempi di caricamento assurdi ) che quasi quasi ritorno al PC. Un tempo su console mettevi il disco e giocavi in 5 secondi! Spero che con la Play 5 non diventi mezz'ora!
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
sarebbe molto complicato e soprattutto meno reale. In un campionato, una coppa o una master devono incidere altre fattori ed io sono uno di quelli che vorrebbe anche l'aspetto psicologico come in pes14. Su fm ad esempio durante un campionato incidono milioni di fattori, la forma, l'umore, come si risponde alle conferenze e come alleni i giocatori ( e tanti altri ancora) per cui se si vuole una sfida "equa" l'unica soluzione è la modalità versus, dove sia noi che la cpu abbiamo lo stesso stato di forma, lo stesso umore per tutti i giocatori e non esistono retroscena che possono influire sul match. io ad esempio usavo quella modalità per testare le varie tattiche, perchè sostanzialmente sono partite "pulite". Poi ovvio che si possa discutere sulla master e sulle migliorie da apportare, a me non piace, come non piaceva la carriera su fifa ed è il motivo per il quale trovo molto più appagante fare coppe scegliendo squadre medio/alte con livelli di sfida alti ed un tempo ridotto, senza ripetere, per vedere fin dove le spingo. Quando non mi va, metto su un'amichevole da 30 minuti e mi godo la partita. Una cosa che ho capito è che ognuno cerca da pes, come da tutte le cose, qualcosa di assolutamente personale e soggettivo e va da se che la percezione sia assolutamente diversa. Quando giocavo a fm, ricercavo i movimenti che volevo e mi interessavano quelli, poi se vincevo meglio ancora, piace a tutti senza dubbi. Faccio lo stesso su pes, è un momento di piacevole svago e sto li a ricercare la tattica che vorrei, a vedere muovere la squadra come desidero e magari godere di qualche giocatore che scopro essere piacevole sorpresa. Vedo molti che giocano invece con il solo obbiettivo di vincere, senza la minima tattica, senza una idea se non quella di vedere in schermata la vittoria. Sia chiaro, va bene anche così, ma forse è questo il motivo che mi consente di godere del titolo molto, ma molto di più.
Ciao. Guarda io sono uno di quelli che se la partita è combattuta, giocata senza forzature accetta tranquillamente anche le sconfitte. Anzi. Per quello che dico che in modalità amichevole vedo delle partite bellissime, tirate e dove ogni squadra ha le sue occasioni e la sua dose di errori che ci stanno in una partita di calcio. Cose che non sempre vedo nelle altre modalità. Forse è vero, cerco e chiedo un pochino troppo ad un videogioco però il realismo parsa anche da queste cose. Se crei una partita "quasi" perfetta in modalità amichevole pesche non puoi replicarla anche nella Master? Includendo poi anche il mercato, la crescita dei giocatori, il loro declino e così via. Ma la giocabilità lascia quella. Poi sono io videogiocatore a scegliere se usare una squadra di broccoli e farla crescere piano piano oppure usare subito un big team
 
  • Like
Reactions: Gkp81

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ricordo se non e' stato di già detto che il dlc del 22 sarà il piu' "pesante" mai scaricato da Konami non ricordo i numeri mi pare 4.00 Mb contro i 2 di media degli anni passati..ma posso sbagliare, ripeto, numeri o pesi..ma sarà di certo il piu' pesante mai mnadatoci dal Giappone..non credo sia per spostare due tre squadre..europee..
Dai rumors sì, dovrebbe essere un DLC da 4 GB più o meno, il più corposo mai visto... Al massimo eravamo arrivati a 3 GB mi pare, tempo fa Galvani aveva proposto proprio questa analisi dei DLC usciti nei vari PES per PS4, quindi da PES 2015 in avanti, se la trovo la pubblico qui. Comunque vero, non credo ci siano solo squadre spostate e via dicendo. Chissà cos'altro aggiungeranno.
 
  • Like
Reactions: Ronin e Bresciano

Bresciano

Giovanissimi B
21 Settembre 2018
238
188
43
Dai rumors sì, dovrebbe essere un DLC da 4 GB più o meno, il più corposo mai visto... Al massimo eravamo arrivati a 3 GB mi pare, tempo fa Galvani aveva proposto proprio questa analisi dei DLC usciti nei vari PES per PS4, quindi da PES 2015 in avanti, se la trovo la pubblico qui. Comunque vero, non credo ci siano solo squadre spostate e via dicendo. Chissà cos'altro aggiungeranno.
la cosa eccita e spaventa nello stesso momento...sopratutto lato gameplay che cambia spesso anche in certi periodi..per i capperi suoi..
 
  • Like
Reactions: Fra_valente

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,361
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze