@ Fabiopes
Grazie sui nomi hai fatto chiarezza. Credo di essermi avvicinato con Winning eleven 4 e poi il 5 che ricordo con molto affetto. Non mi ero mai reso conto che Castolo prima fosse Castello, Minanda = Miranda ma li ritoccarono praticamente subito.
Quanto a Fifa vs Pes ragazzi io li ho ancora installati tutti e 4 Pes 20, Pes 21, Fifa 20, Fifa 21.
Se lo accettate vi metto 4 numeretti per capire...
Pes 20
GAMEPLAY 9,5 ( A velocità -1 lo trovo quasi perfetto e abbastanza lento, forse un po' troppo macchinoso )
CONTORNO 7 ( Stadi migliori ma pochi, animazione tifosi assente, Master e mercato più semplici e spettacolari, telecronaca buona solo con le statistiche )
GRAFICA 9 ( Fa partire la ventola della console, specie nelle giornate calde, in squadrette minori come il Cagliari nel tempo hanno aggiornato 4 maglie ufficiali fatte benissimo e 12 giocatori su 25 col volto vero, nelle Grandi si trovano anche 18 giocatori su 25 col volto fatto)
Fifa 20
GAMEPLAY 6 ( Tutto troppo votato a favore delle skill e della velocità, nessuna telecamera veramente ravvicinata e un senso di pattinanento col pallone fastidioso, calciomercato troppo macchinoso e allenatori personalizzabili ma anonimi )
CONTORNO 9 ( Tantissime licenze e campionati, tanti stadi, telecronaca e info su campionato e mercato, tante maglie ufficiali ma senza aggionamenti
Terze e quarte maglie non ne arrivavano )
GRAFICA 6,5 ( Pochissimi i volti fatti bene e comunque inferiori alla loro controparte in Pes. Squadre piccole o medie con 2 o3 giocatori veramente "fatti" altri 2 o 3 che ci assomigliano poi 20 omini del calciobalilla )
PES 21
Gameplay 10 - ( Migliorano i movimenti dei calciatori senza palla e molte situazioni di gioco ne giovano. Per contro un ritmo un po' più elevato = io devo mettere per forza velocità -2 )
CONTORNO 4 ( Ok lo stanno aggiornando mano a mano ma è uscito monco. Un sempio? Avevo 4 maglie per certe squadre con gli aggiornamenti di Pes 20 compresa la Lazio o il Cagliari e ora ne ho 2 senza sponsor? Il voto cambierà ma per ora non va bene. In più hanno perso i diritti su Inter e Milan aggiungendo solo la Roma che comunque nel 20 c'era, apprezzabili 3 allenatori reali in più )
GRAFICA 9,5 ( Perfezionata quella del 20 ed è solo un piacere per gli occhi. Di contri quei pochi giocatori per niente scansionati iniziano a stridere troppo. )
FIFA 21
GAMEPLAY 5 ( È più veloce ancora del 20 e gli attacchi fanno inserimenti continui. Il campo sembra decisamente più piccolo. Per poter vedere uno 0 a 0 bisogna settare tutti i parametri per ore e NO non è ispirato alla Premier più veloce della serie A, questa è una cazzata. Messo "LENTO" è comunque un flipper. Carriera noiosa alla lunga con Grandi che fanno troppi punti e piccole troppo pochi)
CONTORNO 10 ( Tantissime licenze. Hanno aggiunto i risultati dalle altre partite alle info sul mercato mentre giochi, qualche inesattezza ma pure musiche ufficiali che partono quando fai goal a San Siro e pubblico animato bene. Telecronaca già buona dal 20. Tante interviste al tuo coach, noiose alla lunga ma puoi skipparle e un mercato un po' troppo macchinoso con allenamenti che spezzano il ritmo. Puoi non farli. Ottima la simulazione a mo' di Football Manager che NON È MUTA, Pardo e Nava commentano mentre tu guardi muoversi i pallini sullo schermo e puoi intervenire quando vuoi )
GRAFICA 5,5 ( I menu erano già piccoli ma bianchi si leggevano, ora tutti colorati e più complicati danno noia e disagio. Volti? Sempre pochissimi, quelli fatti bene sono solo i TOP PLAYER. Le squadre senza licenza hanno maglie assurde. Per fortuna sono pochissime. Il manto erboso è poco credibile, le telecamere pessime come nel 20)
Insomma se uno ha voglia di farsi una carriera itinerante di un Mister che va da una nazione all'altra FIFA è più adatto ma il gameplay e le classifiche mal simulate inficiano il divertimento. Alla lunga ritorni a farti delle partite su Pes.
Io sono partito: Ho l'Xbox e non hanno aggiornato Pes quindi quest'anno vado di Fifa. Mi sono scaricato la prova e dopo 2 giorni in sole 5 ore di gioco ero qui a dirvi che ho comprato PES