Mah non sono molto d'accordo. La gente famosa va a farsi tatuare da gente brava. È tutta roba artistica, quindi possiamo paragonarla benissimo a, che so, la musica. Artisti sconosciuti sono ben lieti di vedere passare anche a gratis, le proprie composizioni in radio o su qualche piattaforma compreso i videogame per farsi conoscere.Una roba inconcepibile non dovrebbe neanche essere presa in considerazione da qualsiasi giurisdizione, anzi io multerei il tatuatore in questo caso per spaccio di demenza.
Gente ben più famosa pretende di ricevere i diritti d'autore
Stessa identica cosa per la questione tatuaggi, sei un tatuatore affermato, tatui gente famosa, il personaggio magari diventa ulteriormente riconoscibile e unico proprio grazie ai tuoi tatuaggi, è probabilmente giustificato che per la loro riproduzione che sia in un videogame o che altro si possa richiedere una somma per diritti d'autore..
Poi va beh non ho nemmeno un tatuaggio, non mi piacerebbe neanche averli, però entro nell'ottica "artista" e secondo me può avere senso che chiedano qualcosa per la riproduzione di qualcosa di loro creazione
Esempio per farmi ulteriormente capire: io, tatuatore di Nainggolan, calciatore diventato ormai riconoscibilissimo proprio grazie ai miei tatuaggi, perché me ne devo stare con le mani in mano non pretendendo nulla se vedo i miei disegni riprodotti nel videogame quando all'interno di questo videogame ci sono sempre diritti, licenze, di ogni genere in ballo? Pagano per le canzoni di menù, i cori dello stadio, le licenze di squadre, stadi, sponsor, partnership eccetera. Perché l'unico pirla che non deve prendersi manco un centesimo sono io, che senza i miei lavori, e lo sappiamo bene anche noi, Nainggolan (o chi per esso ovviamente) non sembra neanche più lui?
Ultima modifica: