[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
Tornerò tornerò...

Purtroppo (e per fortuna) ho scoperto il mondo delle mods per PC che mi fanno giocare PES senza bisogno di volermi spaccare il cranio con le mie stesse mani.

E mi sono venuti in mente dei ragionamenti. Cerco di non andare OT: faccio un accostamento al mondo PC per trarne dei significati anche per chi gioca su console.

Quando noto che un individuo, il buon caro @Holland_, esterno a Konami, e a titolo amatoriale, riesce non dico a risolvere del tutto ma ad attenuare un problema che la maggior parte dei giocatori di PES, anzi forse (triste) nemmeno la maggior parte, richiede da un pezzo, mi sale la rabbia... e mi chiedo: ma siamo sicuri che Konami VOGLIA seriamente risolvere tali problemi, oppure a loro va bene così?
Non dico non sbattersi, massima resa col minimo sforzo, ma guardando un gameplay in cui i falli vengono fischiati mi sono reso conto che il gioco, ovviamente, viene un po' troppo spezzettato, sia per il giocatore che viene da Fifa e che gioca principalmente a modalità online, sia per chi cerca il competitivo e chi poi, magari, si rivolge agli e-Sports.
Si creerebbe un gioco che a molti farebbe storcere il naso, anche se in realtà quel gioco aderisse alla realtà, alla simulazione del calcio.

E allora concludo: non è una questione di limiti tecnici del Fox Engine, di una console che ormai è obsoleta perchè ormai si deve passare alla nuova generazione, ai 10 TERAFLOPS, al 4K, al nuovo motore grafico, ai 60 frame stabili, ai nuovi modelli 3D, al LANTEDELLAROVERE che te gà il cagnulìn... è una questione FILOSOFICA.
E finchè si continuerà persino a perculare l'utente un po' più amante del calcio che richiede le collisioni fatte in grazia di dio e il metro arbitrale più equo, dicendogli che escono fouls patch e che il 21 rispetto al precedente è migliorato in tutto ciò quando, dai, lo notano pure i sassi che non è così (se non persino peggiorato) e che, peggio ancora, la verità è un'altra, cioè che non si vuole dare all'utente più "matusa" quello che richiede per non scontentare il giocatore competitivo, il ragazzino strappato alla concorrenza, a chi vuole un gioco veloce, per tutti, in cui si può shoppare in tranquillità, allora o inserisci le slide, oppure l'utente matusa passa al PC, perchè è evidente che questa è una presa in giro continua. E un'utenza che viene continuamente presa in giro alla lunga la saluti (io provo ancora affetto per loro ma mi sento profondamente preso per il culo, da loro).

Questa è la mia riflessione. Per cui, ripeto, non create troppe aspettative su PES 2022: il rischio che i problemi siano sempre quelli è alla finestra.
È così, basta vedere che cmq anche la versione pulita tra online ed offline ha un gameplay diverso. Online è fatto apposta meno reattivo e più bloccato e casuale perché altrimenti quelli bravi pad alla mano devasterebbero tutto i bimbominkia nche con le squadre da una stella. Se giochi a My club noterai che il 90% ha squadre di fenomeni shoppati con cui non fa altro che lancio lungo al bomber ultra rapido, ed in difesa r1 + x premuto fisso con vieira e van dik che fanno tutto loro e prendono sempre palla. Più lo script che ti fa finire tiri a botta sicura sul palo e vice versa tiri innocui in rete con rimpalli assurdo a seconda di chi deve vincere. È pensato così, non deve vincere il più bravo a giocare ma essere equilibrato e favorire chi shoppa così da invogliare a shoppare di più.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,162
33,439
113
Per molti era troppo complesso.
Molti preferisco premere il tasto della corsa tutta la partita senza capire che nella realtà non è una gare di velocità ina partita di calcio.
Usare la levetta per prendere posizione...e per mettere il corpo in maniera da poter effettuare un passaggio corretto era la genialata che rendava tutto meno meccanico.
Ricordo ancora un campionato argentino con pes 2014...le partite finivano e io avevo un sorriso stampato in faccia.
Velez-Colon 0-0 e tanto gioco a centrocampo...con palloni persi e recuperati.Mettevo pausa per spostare i giocatori perchè mi ero reso conto di poter andare in inferiorità numerica a centrocampo perchè il mio 10 era troppo alto sulla loro trequarti...e lo spostai in po più indietro per pressare il loro regista.
È proprio quello che dicevo ieri.
Io ricordo un gol con il terzino greco del Bologna.
Palla che si impenna, ricade fuori area lateralmente, io che al volo inclinando la levetta destra indovino un rasoterra incredibile nell'angolino più lontano.....
Ma ricordati sempre a quanti pochi piaceva.....
E comunque già la casualità presente attualmente non piace al 90% di chi gioca online ma anche al 50% di chi gioca contro la cpu.....
 

TheOneWhoKnocks

Allievi B
20 Agosto 2015
745
646
93
Domanda per i più tecnologici di me:
Ma se ho acquistato (versione Digitale) Pes 2021 per PS4, potrò scaricarlo gratis anche su futura PS5?


Grazie
 

Faol

Giovanissimi B
5 Settembre 2018
337
399
63
PSN ID
Faol
Pes14 a livello di simulazione pura era il culmine, come scrissi però in un altro post venne distrutto dalla comunità proprio perché complesso. Da lì in poi konami ha dovuto cercare un compromesso. Un minimo di elemento arcade è necessario in un gioco, io ad esempio gioco ancora con gran piacere al 14 ma comprendo il resto dell'utenza e devo dire che allo stato attuale pes21 è un ottimo compresso nonostante penda più dal lato simulati o, soprattutto in fm
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Scusate ma anche voi in master fra i giocatori creati avete Messi 19enne, Ronaldo coi capelli corti e Ronaldinho 39enne?
Non é che le altre squadre possano comprarli vero?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Scusate ma anche voi in master fra i giocatori creati avete Messi 19enne, Ronaldo coi capelli corti e Ronaldinho 39enne?
Non é che le altre squadre possano comprarli vero?
La lista dei giocatori creati no la cpu non può comprarli per conto suo. Puoi comprarli te e una volta comprati poi saranno a tutti gli effetti in database, CPU che farà offerte ecc. Anche dopo il ritiro poi rinascono normalmente e non tornano tra i creati
Può darsi che magari siano le robe speciali del myclub, anche se non mi sembrava che finissero in creati.
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
La lista dei giocatori creati no la cpu non può comprarli per conto suo. Puoi comprarli te e una volta comprati poi saranno a tutti gli effetti in database, CPU che farà offerte ecc. Anche dopo il ritiro poi rinascono normalmente e non tornano tra i creati
Può darsi che magari siano le robe speciali del myclub, anche se non mi sembrava che finissero in creati.
Grazie mille, per fortuna che la cpu non può toccarli ,mi stavo già spaventando di trovarmi 2 Messi e 2 Ronaldo in giro :(
Comunque si sono 3 giocatori del my club, Ronaldo e Messi sono le versioni presenti nelle Club edition, Ronaldinho sinceramente non lo so...
Però si infatti é strano che siano tra i creati
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,942
113
PSN ID
zona_Cesarini_
E però un modo di giocare ... è un cambio di mentalità ...
Abbiamo tutti giocato per anni su ps1, 2, 3 e in parte 4 senza protezione sfera e si potrebbe tranquillamente giocare pes21 senza protezione sfera.
E questo il punto: la protezione sfera non è un comando obbligatorio come X o quadrato ... si può giocare senza ... ma pes21 giocato CON l uso di questa features è un gioco diverso, un gameplay migliore ...
Fatto ieri un gol online con protezione sfera in corsa,fino all'ingresso in area,con due che mi tallonavano. Poi destro a spaccare la porta.
Molto dipende anche dalle statistiche del giocatore.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,063
20,942
113
PSN ID
zona_Cesarini_
E comunque, anche se aspetterò rose e squadre complete per dare un giudizio, aldilà di un arbitraggio che poteva e doveva essere migliorato maggiormente, fatico a capire i giudizi negativi da parte di chi gioca CONTRO LA CPU.
Io dall'uscita del gioco avrò fatto due partite vs Cpu. Online,se trovi gli avversari giusti,molto divertente. Qualche sbavatura,ma anche qualche sprazzo di calcio davvero realistico. Per la Cpu aspetto la master del 22.
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Questo gioco, seppur con limiti, giocato contro la cpu è il meglio che si può trovare secondo me...poi io non gioco Mu club ecc ecc quindi per il resto non posso esprimermi
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Completamente d'accordo.

E paradossalmente per me l'utopia non sarebbe un gioco perfetto online, che è gioco perfetto pure offline in single player.
Per me l'utopia sarebbe che la SH dicesse "lo faccio per profitto, stop". Trasparenza, sincerità. Ma non possono farlo, perderebbero un bacino di utenza che spera in futuri miglioramenti.

Io quello che mi sento di dire, ascoltando anche ragionamenti di amici e conoscenti a proposito di "eh ma col nuovo motore sarà tutto PIù MEGLIO, eh ma col nuovo motore i problemi attuali saranno un amaro ricordo nullapiù, eh ma con la PS5 dai, vuoi che non sistemino tutte queste cose per darci il giocone definitivo?" è: NO. Ormai non funziona più come funzionava 15 anni fa, e continuare a sperare nel ritorno di cose come un film sui Ghostbusters che ridìa a noi vecchiacci le stesse sensazioni del primo film e di un PES che ci restituisca le farfalle nello stomaco che avevamo quando si giocava a 8 direzioni sulla PS2 è semplicemente da illusi... o forse sono io che, a 38 primavere, sono più disilluso di prima (almeno su alcune cose)...

Poi ovvio che se garba tantissimo PES come ultimamente è, allora andate tranquilli, la next gen vi regalerà altre emozioni.
Ma se, come molti vedo scrivere qui dentro, sperate che con la next gen sarà "un altro paio di maniche", mmm... io personalmente credo proprio di no.
Magari graficamente. Ma nella sostanza, no.
Come giustamente dici, non possono essere trasparenti perché poi la schiera degli indignati scatenerebbe shitstorm social epocali (che purtroppo hanno tanto risalto), gli stessi che poi per le cose dove magari ci sarebbe davvero da indignarsi li vedi sciogliersi come neve al sole..
Per il motore grafico, partendo dal presupposto che in materia sono ignorante, a rigor di logica di certo non è che schioccando le dita tutto diventa oro che cola, ci vorrà dietro sicuramente un lavoro certosino per far sì che il tutto funzioni a dovere.. Personalmente, per Pes 22 non so davvero cosa aspettarmi, ma non nego che per lo meno la curiosità sia veramente tanta
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
@FabioPes probabilmente hai ragione, infatti io non ho MAI provato pes14 quindi per me QUESTA protezione sfera e già così oro colato
@FabioPes
La protezione palla di almeno pes20 una cagatella xché anche se non era quella del 14, aveva grosse potenzialità per essere gestita meglio, invece la vedo meh.
Io ricordo un gol con il terzino greco del Bologna.
Palla che si impenna, ricade fuori area lateralmente, io che al volo inclinando la levetta destra indovino un rasoterra incredibile nell'angolino più lontano.....
Ma ricordati sempre a quanti pochi piaceva.....
E comunque già la casualità presente attualmente non piace al 90% di chi gioca online ma anche al 50% di chi gioca contro la cpu.....
Casualità che contro CPU in realtà non è sto granché (Sono fermo a pes20, quindi magari non vale sul 21)
-spesso i rimpalli tornano a loro
-se non clicco niente quando la cpu tira/passa il pallone, ci sono 0% di possibilità che il tuo giocatore tocchi (volontariamente o involontariamente) il pallone. Se non dai nessun input al pad, i tuoi giocatori sono fantasmi (non ricordo se ho mai ricevuto una pallonata in testa o in pancia dalla cpu; invece io qualche d'una si)
E altre cose che non voglio dire se no diventa polemicamente troppo lungo il post, poi non solo parlo di un titolo vecchio, ma di un motore ormai superato.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
E comunque, anche se aspetterò rose e squadre complete per dare un giudizio, aldilà di un arbitraggio che poteva e doveva essere migliorato maggiormente, fatico a capire i giudizi negativi da parte di chi gioca CONTRO LA CPU.
Io ci sto giocando con parecchia soddisfazione. Certo alcuni problemi rimangono ( ad esempio mi piacerebbe che se salto il difensore in area e questo mi aggancia il piede, l arbitro fischiasse il rigore oppure non mi debba beccare un giallo per spallata ) ma come ultima uscita per ps4 può essere definito un bel titolo.
 
  • Like
Reactions: the elder
D

Deleted member 30356

Guest
Io credo la questione sia abbastanza semplice, offline potremmo non avere più giochi che ricorderemo come capolavori semplicemente perché le Software House, ovviamente e giustamente, puntano al compenso.. e si sa, l'online porta ulteriori (tanti) introiti con le microtransazioni.. dedicando tanto impegno all'offline rischi che qualcuno passi da on a off, cosa controproducente.. è molto più sensato cercar di fare passare online chi gioca offline.. io la vedo così, e di certo fossi in loro, come sempre detto, mi comporterei allo stesso modo
Io su myclub non ho speso una lira/euro e mi son ritrovato Cr7, Messi ed altri big più volte! Se non ricordo male Cr7 ben tre volte, tant'è che i doppioni li ho fatti diventare preparatori per far livellare il titolare.
Se volevano farci più soldi hanno toppato anche in myclub. :D
 

AdAc

Giovanissimi B
12 Ottobre 2017
290
207
43
PSN ID
AdAc_1986
Scusate, ho una domanda. Ma quando noi facciamo un trasferimento manualmente x sistemare il calciomercato. Il contratto al giocatore es prestito, o 3 anni ecc come si fa a farlo? Oppure tutti i trasferimenti hanno una durata di default.
Konami aggiorna queste cose

In PES 2020 nei campionati Master di inizio stagione con la Juventus c'erano Christian Romero e Luca Pellegrini di proprietà del Genoa e del Cagliari, mentre più avanti, iniziando mesi dopo, gli stessi erano sì in quelle due squadre ma di proprietà della Juventus (e infatti durante l'Estate dopo la prima stagione del campionato Master tornavano alla Juventus)

Stessa cosa Kulusevski: iniziando un campionato Master dopo Gennaio, dando a Konami il tempo di aggiornare, lui era nel Parma ma solo in prestito dalla Juventus e in Estate tornava
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Come giustamente dici, non possono essere trasparenti perché poi la schiera degli indignati scatenerebbe shitstorm social epocali (che purtroppo hanno tanto risalto), gli stessi che poi per le cose dove magari ci sarebbe davvero da indignarsi li vedi sciogliersi come neve al sole..
Per il motore grafico, partendo dal presupposto che in materia sono ignorante, a rigor di logica di certo non è che schioccando le dita tutto diventa oro che cola, ci vorrà dietro sicuramente un lavoro certosino per far sì che il tutto funzioni a dovere.. Personalmente, per Pes 22 non so davvero cosa aspettarmi, ma non nego che per lo meno la curiosità sia veramente tanta

No ma per carità, pure io sono molto curioso.

E' solo che preferisco accendere i fari solo col buio altrimenti quando poi realmente servono le batterie si sono scaricate.
 

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
@FabioPes
La protezione palla di almeno pes20 una cagatella xché anche se non era quella del 14, aveva grosse potenzialità per essere gestita meglio, invece la vedo meh.

Casualità che contro CPU in realtà non è sto granché (Sono fermo a pes20, quindi magari non vale sul 21)
-spesso i rimpalli tornano a loro
-se non clicco niente quando la cpu tira/passa il pallone, ci sono 0% di possibilità che il tuo giocatore tocchi (volontariamente o involontariamente) il pallone. Se non dai nessun input al pad, i tuoi giocatori sono fantasmi (non ricordo se ho mai ricevuto una pallonata in testa o in pancia dalla cpu; invece io qualche d'una si)
E altre cose che non voglio dire se no diventa polemicamente troppo lungo il post, poi non solo parlo di un titolo vecchio, ma di un motore ormai superato.

Guarda, la cosa dei rimpalli che tornano quasi sempre alla squadra avversaria nella master a superstar è una delle cose che mi dà più fastidio nel 20.
Infatti sto aspettando dopo il 22 ottobre poi chiederò a chi fa la master se questo aspetto è migliorato, insieme ad altre cose, nel 21.
Comunque col tiro manuale sfido chiunque: come miro i pali e traverse io....( quando non centro in pieno il portiere da 2 metri ) :rotfl: :rotfl: .
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,245
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
movemyhome