[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ma se dovessi scegliere tra questa protezione e quella analogia di pes 14 quale sceglieresti? So gia' la risposta

Questa attuale per me e' poco efficace, simulativa, non puoi forzare ne quando difendi col corpo tu ne quando difende col corpo la cpu, che praticamente ti incolla a se senza che tu possa reagire se non con un fallo,cerchio o doppia X,sennò ti sguscia via.

La vera protezione del pallone non e' quella attuale, questa di adesso ha la sola funzione di schermo tra noi e l' avversario,manca tutta la nostra azione analogica fatta di differenza tra statistiche, forza, veemenza, strategia, imprevedibilita', incertezza,tutte cose che accadono durante una reale protezione del pallone

Se c'è una cosa che mi fa pensare a pes come un gioco arcade quella e' senza dubbio la sua protezione automatica del pallone
Quoto parola per parola.. per quanto negli anni l'ho trovata migliorata, preferirei nettamente un vero comando dedicato.. mi andrebbe bene la pressione di un tasto come nel concorrente, ma la cosa migliore sarebbe riavere il comando con la levetta stile Pes 14
 
Ultima modifica:

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Eh dai, esagerato.

Lo so che in fondo sono cose che pensano tutti.
Se la pensassero almeno il 50% di quelli che giocano a Pes Konami non resterebbe fossilizzata.
A parte il gameplay, negli ultimi 5 anni, io non ho visto miglioramenti.
1) Perdita licenza uefa, non hanno diversificato gli scoreboard. Tutti uguali con aggiunta di uno stemmi o della competizione al centro.
2) Struttura coppe mai modificata. L Italia sono 5 anni che porta 4 squadre in Champions.
3) Striscioni sempre uguali...... Stesse frasi dell 800
4) Stadi é un continuo aggiungi e togli. Mai un inserimento di 5 stadi di default. Fifa 21 95 stadi in totale.
5) 45 giorni x uscire con una patch che corregge i campionati.

Secondo me Konami non ha un reparto che sviluppa il contorno. E lo dico seriamente.
Per me c'è il team x il gameplay e basta.
Il contorno lo danno a qualche azienda esterna.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Ma se dovessi scegliere tra questa protezione e quella analogia di pes 14 quale sceglieresti? So gia' la risposta

Questa attuale per me e' poco efficace, simulativa, non puoi forzare ne quando difendi col corpo tu ne quando difende col corpo la cpu, che praticamente ti incolla a se senza che tu possa reagire se non con un fallo,cerchio o doppia X,sennò ti sguscia via.

La vera protezione del pallone non e' quella attuale, questa di adesso ha la sola funzione di schermo tra noi e l' avversario,manca tutta la nostra azione analogica fatta di differenza tra statistiche, forza, veemenza, strategia, imprevedibilita', incertezza,tutte cose che accadono durante una reale protezione del pallone

Se c'è una cosa che mi fa pensare a pes come un gioco arcade quella e' senza dubbio la sua protezione automatica del pallone

@FabioPes probabilmente hai ragione, infatti io non ho MAI provato pes14 quindi per me QUESTA protezione sfera e già così oro colato
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,860
2,226
113
Domanda : è possibile disattivare gli aggiornamenti live in automatico,che partono all'avvio del gioco,e scaricarli manualmente andando sul rispettivo menù quando si vuole??
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Tornerò tornerò...

Purtroppo (e per fortuna) ho scoperto il mondo delle mods per PC che mi fanno giocare PES senza bisogno di volermi spaccare il cranio con le mie stesse mani.

E mi sono venuti in mente dei ragionamenti. Cerco di non andare OT: faccio un accostamento al mondo PC per trarne dei significati anche per chi gioca su console.

Quando noto che un individuo, il buon caro @Holland_, esterno a Konami, e a titolo amatoriale, riesce non dico a risolvere del tutto ma ad attenuare un problema che la maggior parte dei giocatori di PES, anzi forse (triste) nemmeno la maggior parte, richiede da un pezzo, mi sale la rabbia... e mi chiedo: ma siamo sicuri che Konami VOGLIA seriamente risolvere tali problemi, oppure a loro va bene così?
Non dico non sbattersi, massima resa col minimo sforzo, ma guardando un gameplay in cui i falli vengono fischiati mi sono reso conto che il gioco, ovviamente, viene un po' troppo spezzettato, sia per il giocatore che viene da Fifa e che gioca principalmente a modalità online, sia per chi cerca il competitivo e chi poi, magari, si rivolge agli e-Sports.
Si creerebbe un gioco che a molti farebbe storcere il naso, anche se in realtà quel gioco aderisse alla realtà, alla simulazione del calcio.

E allora concludo: non è una questione di limiti tecnici del Fox Engine, di una console che ormai è obsoleta perchè ormai si deve passare alla nuova generazione, ai 10 TERAFLOPS, al 4K, al nuovo motore grafico, ai 60 frame stabili, ai nuovi modelli 3D, al LANTEDELLAROVERE che te gà il cagnulìn... è una questione FILOSOFICA.
E finchè si continuerà persino a perculare l'utente un po' più amante del calcio che richiede le collisioni fatte in grazia di dio e il metro arbitrale più equo, dicendogli che escono fouls patch e che il 21 rispetto al precedente è migliorato in tutto ciò quando, dai, lo notano pure i sassi che non è così (se non persino peggiorato) e che, peggio ancora, la verità è un'altra, cioè che non si vuole dare all'utente più "matusa" quello che richiede per non scontentare il giocatore competitivo, il ragazzino strappato alla concorrenza, a chi vuole un gioco veloce, per tutti, in cui si può shoppare in tranquillità, allora o inserisci le slide, oppure l'utente matusa passa al PC, perchè è evidente che questa è una presa in giro continua. E un'utenza che viene continuamente presa in giro alla lunga la saluti (io provo ancora affetto per loro ma mi sento profondamente preso per il culo, da loro).

Questa è la mia riflessione. Per cui, ripeto, non create troppe aspettative su PES 2022: il rischio che i problemi siano sempre quelli è alla finestra.
Io credo la questione sia abbastanza semplice, offline potremmo non avere più giochi che ricorderemo come capolavori semplicemente perché le Software House, ovviamente e giustamente, puntano al compenso.. e si sa, l'online porta ulteriori (tanti) introiti con le microtransazioni.. dedicando tanto impegno all'offline rischi che qualcuno passi da on a off, cosa controproducente.. è molto più sensato cercar di fare passare online chi gioca offline.. io la vedo così, e di certo fossi in loro, come sempre detto, mi comporterei allo stesso modo
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Se la pensassero almeno il 50% di quelli che giocano a Pes Konami non resterebbe fossilizzata.
A parte il gameplay, negli ultimi 5 anni, io non ho visto miglioramenti.
1) Perdita licenza uefa, non hanno diversificato gli scoreboard. Tutti uguali con aggiunta di uno stemmi o della competizione al centro.
2) Struttura coppe mai modificata. L Italia sono 5 anni che porta 4 squadre in Champions.
3) Striscioni sempre uguali...... Stesse frasi dell 800
4) Stadi é un continuo aggiungi e togli. Mai un inserimento di 5 stadi di default. Fifa 21 95 stadi in totale.
5) 45 giorni x uscire con una patch che corregge i campionati.

Secondo me Konami non ha un reparto che sviluppa il contorno. E lo dico seriamente.
Per me c'è il team x il gameplay e basta.
Il contorno lo danno a qualche azienda esterna.
gli striscioni quest'anno li hanno rifatti, e no non sto scherzando, io sono rimasto stupefatto, stessa cosa per gli scoreboard, ne hanno aggiunti alcuni colorati per liga ligue 1 Champions serie A campionato brasiliano e Champions League, sul resto nulla da dire (soprattutto la questione stadi, già solo aggiungendone qualcuno e potendo mettere sponsor e colorare l'intero stadio si avrebbe una diversificazione immensamente maggiore)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
@Lele74
A me sembra che la sfera si protegga con r2 o, ancora meglio con l1.
Non so se è uno di quegli automatismi/convinzioni ma credo che aiutano (pure troppo) a mantenere il possesso della palla.
L1 mi sembra ancora più efficace (sarà suggestione?) ed è particolarmente utile quando hai la necessità di raggirare l’avversario ponendo il tuo corpo tra pallone ed avversario.
Aiuta anche prendere falli in situazioni in cui non hai linee di passaggio disponibili e quando gli avversari ti hanno bloccato.
Con r2 aiuta anche in corsa (ma ovvio che è molto meno efficace).
Giocando a leggenda trovo che la cpu ne abusi sin troppo (ma anche con avversari umani particolarmente forti) e mi son ritrovato anche a riuscire ad accerchiare il portatore di palla con tre dei miei senza riuscire a prendere la sfera.
Dopo l’ultimo aggiornamento di giovedì (ma possibile che stiano cambiando tanto tra un aggiornamento ed un altro? O son solo suggestioni?) ero in crisi nera!
Non riuscivo più ad essere efficace con avversari che mi surclassavano fisicamente e che mi bloccavano sistematicamente tutte le linee di passaggio.
La cosa mi ha portato a cambiare sistemi di gioco e tattiche.
Ora gioco con un 4-1-3-2 con difesa più alta (3-4 tacche) terzini alti, centrocampo a rombo con un mediano, cld/cls ed un trequartista dietro le 2 punte molto centrali che spesso sfruttano i cross per una azione che spesso si sviluppa sulle fasce ma che non disdegnano anche essere servite in profondità o dialogare con passaggi stretti (tra loro, con i centrocampisti laterali o con i terzini) alla ricerca di uno-due che aggirino la difesa.
Difesa decisa, pressing aggressivo (a tutto campo).
Mi sto divertendo molto.
A superstar vengono fuori match abbastanza equilibrati.
A leggenda (dove tutto sommato me la gioco in ml usando una squadra molto forte con ts 97/98) purtroppo fatico ancora molto: ieri (contro) ho fatto qualche match Bayern (io) contro Atalanta e le ho perse quasi tutte (2-0... un 2-1 che ho accolto come una vittoria!).
Anche mettendo i miei giocatori con la freccia blu, lo strapotere fisico degli avversari (forza e velocità) è netto ed evidente. Inoltre i loro passaggi sono troppo spesso precisissimi (anche sotto pressione) rispetto ai miei rendendo quasi impossibile intercettarli così come è piuttosto arduo togliere il pallone al portatore di palla.
Quando li prendi in velocità ti recuperano troppo velocemente (anche usando Sanè o Davies) mentre se partono loro non li prendi più!
Sono riuscito a strappare un pareggio (1-1) mettendo i lori giocatori in rosso ed i miei in blu... ma non è che la cosa si notasse tanto in campo. Forse diventano solo un po’ più imprecisi sotto porta.
Prima, spesso, riuscivo a malapena a creare una occasione da rete e le statistiche del match erano nettamente a mio sfavore.
Ora, invece, me la gioco (partite da 15 min) e le statistiche a fine match più o meno si equivalgono anche quando perdo 2-0.
Se nelle prime partite a questo 21, soprattutto in difesa, l’uso del quadrato per raddoppiare mi era sembrato deleterio... ora mi sembra esser tornato fondamentale per provare a giocarmela: per gli anticipi, per provare a bloccare le linee di passaggio, per mettere sotto pressione il portatore di palla (aumentando la possibilità che sbagli un passaggio) e per rubare palla.
Mi sto divertendo veramente tanto... e continuo a giocare a leggenda solo per provare a migliorarmi (nella modalità contro).
In master, coppe e campionato il livello di difficoltà varia molto da partita a partita... giocando a leggenda solo alcune partite sono come quelle che affronto in modalità contro... le altre sono molto più abbordabili.
PS
Ieri ho beccato due rigori... non cercati :)
Ed anche uno contro.

Confermo.
L1 premuto con palla fra i piedi serve a mantenerla il più vicino possibile e attiva la protezione sfera, ovviamente senza R1 pigiato.
Se ti può consolare ho affrontato ieri sera in Master Champions il BMonaco liv Leggenda ... dopo 25 minuti era 0-0 e sembrava tutto sommato un match abbordabile .. poi ne hanno infilate 5 ... mi hanno anche espulso un Dc e poi la partita è scemata in un umiliante 2-8 .. Mueller, Lewandosky eGnarby illegali
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
E però un modo di giocare ... è un cambio di mentalità ...
Abbiamo tutti giocato per anni su ps1, 2, 3 e in parte 4 senza protezione sfera e si potrebbe tranquillamente giocare pes21 senza protezione sfera.
E questo il punto: la protezione sfera non è un comando obbligatorio come X o quadrato ... si può giocare senza ... ma pes21 giocato CON l uso di questa features è un gioco diverso, un gameplay migliore ...

E col Finesse Dribbling è la stessa cosa ... si veda video .. ho aspettato, Finesse, dribblinge fallo ... potevo tener premuto R1 e fare la solita cavalcata Old style ps1
È tutta questione di approccio al gioco
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Se la pensassero almeno il 50% di quelli che giocano a Pes Konami non resterebbe fossilizzata.
A parte il gameplay, negli ultimi 5 anni, io non ho visto miglioramenti.
1) Perdita licenza uefa, non hanno diversificato gli scoreboard. Tutti uguali con aggiunta di uno stemmi o della competizione al centro.
2) Struttura coppe mai modificata. L Italia sono 5 anni che porta 4 squadre in Champions.
3) Striscioni sempre uguali...... Stesse frasi dell 800
4) Stadi é un continuo aggiungi e togli. Mai un inserimento di 5 stadi di default. Fifa 21 95 stadi in totale.
5) 45 giorni x uscire con una patch che corregge i campionati.

Secondo me Konami non ha un reparto che sviluppa il contorno. E lo dico seriamente.
Per me c'è il team x il gameplay e basta.
Il contorno lo danno a qualche azienda esterna.
Eh no,gli striscioni li hanno modificati quest'anno.
Solo che "godo come un riccio" a qualcuno manca già......
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io credo la questione sia abbastanza semplice, offline potremmo non avere più giochi che ricorderemo come capolavori semplicemente perché le Software House, ovviamente e giustamente, puntano al compenso.. e si sa, l'online porta ulteriori (tanti) introiti con le microtransazioni.. dedicando tanto impegno all'offline rischi che qualcuno passi da on a off, cosa controproducente.. è molto più sensato cercar di fare passare online chi gioca offline.. io la vedo così, e di certo fossi in loro, come sempre detto, mi comporterei allo stesso modo

Completamente d'accordo.

E paradossalmente per me l'utopia non sarebbe un gioco perfetto online, che è gioco perfetto pure offline in single player.
Per me l'utopia sarebbe che la SH dicesse "lo faccio per profitto, stop". Trasparenza, sincerità. Ma non possono farlo, perderebbero un bacino di utenza che spera in futuri miglioramenti.

Io quello che mi sento di dire, ascoltando anche ragionamenti di amici e conoscenti a proposito di "eh ma col nuovo motore sarà tutto PIù MEGLIO, eh ma col nuovo motore i problemi attuali saranno un amaro ricordo nullapiù, eh ma con la PS5 dai, vuoi che non sistemino tutte queste cose per darci il giocone definitivo?" è: NO. Ormai non funziona più come funzionava 15 anni fa, e continuare a sperare nel ritorno di cose come un film sui Ghostbusters che ridìa a noi vecchiacci le stesse sensazioni del primo film e di un PES che ci restituisca le farfalle nello stomaco che avevamo quando si giocava a 8 direzioni sulla PS2 è semplicemente da illusi... o forse sono io che, a 38 primavere, sono più disilluso di prima (almeno su alcune cose)...

Poi ovvio che se garba tantissimo PES come ultimamente è, allora andate tranquilli, la next gen vi regalerà altre emozioni.
Ma se, come molti vedo scrivere qui dentro, sperate che con la next gen sarà "un altro paio di maniche", mmm... io personalmente credo proprio di no.
Magari graficamente. Ma nella sostanza, no.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Ancora una volta.
In Pes2014 NON C'ERA una semplice difesa del pallone con un tasto stile FIfa.

Era stato introdotto il concetto di baricentro, di peso del corpo.
Con la levetta destra non si difendeva solo il pallone, si usava il corpo.
Era fondamentale per tirare se non si era nella posizione migliore, ma anche per correre leggermente più veloce.
Ma chi ha fatto sport agonistico non si è mai sentito dire quanto è importante la posizione del corpo?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
E comunque, anche se aspetterò rose e squadre complete per dare un giudizio, aldilà di un arbitraggio che poteva e doveva essere migliorato maggiormente, fatico a capire i giudizi negativi da parte di chi gioca CONTRO LA CPU.

Concordo
Io PRIMA di giocare con il gp moddato da @Holland_ ho fatto 5 match con gp originale...media6-7 falli a match senzarivalita e gli abituali 2 rigori
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Se può interessare ... nella scelta palloni Konami ha fatto un errore ... ha inserito il pallone della Champions di 2 anni fa al posto del Regista, pallone ufficiale pes20
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Concordo
Io PRIMA di giocare con il gp moddato da @Holland_ ho fatto 5 match con gp originale...media6-7 falli a match senzarivalita e gli abituali 2 rigori

Io non so come fai. Davvero eh, forse perchè mi impunto io, ma facendo due calcoli ho avuto 4 rigori da PES 2016 ad oggi.
Ovvio, non ho accumulato il tuo stesso numero di partite, ma nemmeno così poche da giustificare un numero statisticamente così misero.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Ancora una volta.
In Pes2014 NON C'ERA una semplice difesa del pallone con un tasto stile FIfa.

Era stato introdotto il concetto di baricentro, di peso del corpo.
Con la levetta destra non si difendeva solo il pallone, si usava il corpo.
Era fondamentale per tirare se non si era nella posizione migliore, ma anche per correre leggermente più veloce.
Ma chi ha fatto sport agonistico non si è mai sentito dire quanto è importante la posizione del corpo?

Per molti era troppo complesso.
Molti preferisco premere il tasto della corsa tutta la partita senza capire che nella realtà non è una gare di velocità ina partita di calcio.
Usare la levetta per prendere posizione...e per mettere il corpo in maniera da poter effettuare un passaggio corretto era la genialata che rendava tutto meno meccanico.
Ricordo ancora un campionato argentino con pes 2014...le partite finivano e io avevo un sorriso stampato in faccia.
Velez-Colon 0-0 e tanto gioco a centrocampo...con palloni persi e recuperati.Mettevo pausa per spostare i giocatori perchè mi ero reso conto di poter andare in inferiorità numerica a centrocampo perchè il mio 10 era troppo alto sulla loro trequarti...e lo spostai in po più indietro per pressare il loro regista.
È proprio quello che dicevo ieri.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Io non so come fai. Davvero eh, forse perchè mi impunto io, ma facendo due calcoli ho avuto 4 rigori da PES 2016 ad oggi.
Ovvio, non ho accumulato il tuo stesso numero di partite, ma nemmeno così poche da giustificare un numero statisticamente così misero.
Prendi la Juve e invece di tirare o passare quando ne hai la possibilità cerchi comunque il dribbling. Poi lui certamente ha capito anche il giusto tempismo.
Comunque lo scorso anno quando avevo fatto un campionato con la Juve avevo fatto il mio record di rigori, 3 invece dei soliti 1 a stagione. Certo non hai livelli di Luca.
Probabilmente anche il giocare a -1 lo aiuta.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze