[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

slego

Juniores
11 Giugno 2013
1,709
1,140
113
Portieri con alcune animazioni da oldgen...che gli costa mettere un portiere che rimane fermo durante un tiro imprendibile...sono tutti ed warner
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Che tasto si usa per protezione sfera?

Non esiste un comando specifico. Avviene in automatico ed è efficace solamente se riuscirai a frapporti tra la palla e giocatore.

Se prima il mio giudizio era negativo, (consideravo questa feauture un arcade nel senso dispregiativo del termine) con il passare delle edizioni trovo sia la soluzione ideale. Mai che sia troppo invadente nel gameplay, se copri male la sfera te la portano via, quando cerchi "un buco" dove non c'è spazio (in difesa eh..zozzi!) è doveroso sfruttarla, anche mentre corri con la sfera devi riuscire di non farti contrastare troppo liberamente il pallone insomma, secondo me è una ottima soluzione.

Migliorabile?
SI!
Come? Beh, diciamo che prima di tutto andrebbe coeso con un arbitraggio decente. Se mentre sto proteggendo la palla e uno da dietro mi mette la "gambina" maledetta o la "spintarella" scorretta o molte volte proprio "ti frana" sulle caviglie (non parliamo poi del portiere killer mai punito) rimanendo tutto impunito o peggio, non venga MAI data la regola del vantaggio, falsa moltissimo il match.
Peccato!

Io sono stra stra convinto che il male maggiore di questi ultimi Pes, sia la inesistente cura del sistema arbitrale.


Ps: Inviterei @Lucawe11 di postare, come solo lui solo riesce, le situazioni in cui la protezione di palla è fondamentale. Sarebbe interessante per tutti credo, riuscire meglio in questa fratture. Ne gioverebbe il gameplay anche tra le partite tra noi.
Ovviamente su ps4. Buona domenica e..

..Pes c'è!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Non esiste un comando specifico. Avviene in automatico ed è efficace solamente se riuscirai a frapporti tra la palla e giocatore.

Se prima il mio giudizio era negativo, (consideravo questa feauture un arcade nel senso dispregiativo del termine) con il passare delle edizioni trovo sia la soluzione ideale. Mai che sia troppo invadente nel gameplay, se copri male la sfera te la portano via, quando cerchi "un buco" dove non c'è spazio (in difesa eh..zozzi!) è doveroso sfruttarla, anche mentre corri con la sfera devi riuscire di non farti contrastare troppo liberamente il pallone insomma, secondo me è una ottima soluzione.

Migliorabile?
SI!
Come? Beh, diciamo che prima di tutto andrebbe coeso con un arbitraggio decente. Se mentre sto proteggendo la palla e uno da dietro mi mette la "gambina" maledetta o la "spintarella" scorretta o molte volte proprio "ti frana" sulle caviglie (non parliamo poi del portiere killer mai punito) rimanendo tutto impunito o peggio, non venga MAI data la regola del vantaggio, falsa moltissimo il match.
Peccato!

Io sono stra stra convinto che il male maggiore di questi ultimi Pes, sia la inesistente cura del sistema arbitrale.


Ps: Inviterei @Lucawe11 di postare, come solo lui solo riesce, le situazioni in cui la protezione di palla è fondamentale. Sarebbe interessante per tutti credo, riuscire meglio in questa fratture. Ne gioverebbe il gameplay anche tra le partite tra noi.
Ovviamente su ps4. Buona domenica e..

..Pes c'è!

Ok, posterò un po' di video perché è davvero fondamentale
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
@Lele74 qua ad es mi guadagno un rigore, se vedi bene, stiamo parlando di una frazione di secondo ma in quella frazione parte L animazione di protezione sfera
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
E però un modo di giocare ... è un cambio di mentalità ...
Abbiamo tutti giocato per anni su ps1, 2, 3 e in parte 4 senza protezione sfera e si potrebbe tranquillamente giocare pes21 senza protezione sfera.
E questo il punto: la protezione sfera non è un comando obbligatorio come X o quadrato ... si può giocare senza ... ma pes21 giocato CON l uso di questa features è un gioco diverso, un gameplay migliore ...
 
  • Like
Reactions: Gil69 e Bonola MM1

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Non esiste un comando specifico. Avviene in automatico ed è efficace solamente se riuscirai a frapporti tra la palla e giocatore.

Se prima il mio giudizio era negativo, (consideravo questa feauture un arcade nel senso dispregiativo del termine) con il passare delle edizioni trovo sia la soluzione ideale. Mai che sia troppo invadente nel gameplay, se copri male la sfera te la portano via, quando cerchi "un buco" dove non c'è spazio (in difesa eh..zozzi!) è doveroso sfruttarla, anche mentre corri con la sfera devi riuscire di non farti contrastare troppo liberamente il pallone insomma, secondo me è una ottima soluzione.

Migliorabile?
SI!
Come? Beh, diciamo che prima di tutto andrebbe coeso con un arbitraggio decente. Se mentre sto proteggendo la palla e uno da dietro mi mette la "gambina" maledetta o la "spintarella" scorretta o molte volte proprio "ti frana" sulle caviglie (non parliamo poi del portiere killer mai punito) rimanendo tutto impunito o peggio, non venga MAI data la regola del vantaggio, falsa moltissimo il match.
Peccato!

Io sono stra stra convinto che il male maggiore di questi ultimi Pes, sia la inesistente cura del sistema arbitrale.


Ps: Inviterei @Lucawe11 di postare, come solo lui solo riesce, le situazioni in cui la protezione di palla è fondamentale. Sarebbe interessante per tutti credo, riuscire meglio in questa fratture. Ne gioverebbe il gameplay anche tra le partite tra noi.
Ovviamente su ps4. Buona domenica e..

..Pes c'è!
Ma se dovessi scegliere tra questa protezione e quella analogica di pes 14 quale sceglieresti? So gia' la risposta

Questa attuale per me e' poco efficace, simulativa, non puoi forzare ne quando difendi col corpo tu ne quando difende col corpo la cpu, che praticamente ti incolla a se senza che tu possa reagire se non con un fallo,cerchio o doppia X,sennò ti sguscia via.

La vera protezione del pallone non e' quella attuale, questa di adesso ha la sola funzione di schermo tra noi e l' avversario,manca tutta la nostra azione analogica fatta di differenza tra statistiche, forza, veemenza, strategia, imprevedibilita', incertezza,tutte cose che accadono durante una reale protezione del pallone

Se c'è una cosa che mi fa pensare a pes come un gioco arcade quella e' senza dubbio la sua protezione automatica del pallone
 
Ultima modifica:

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Dopo una ventina di partite con il gameplay V3 di Holland e la patch classica che ho creato (qui)) posso dire una cosa : mi sto divertendo come un bimbo, come succedeva con i Pes della PS2.

Onestamente mi sento di dire che la differenza con PES2020 è CLAMOROSA, già con il gameplay vanilla, con quello di Holland ancora meglio.

Reattività alta, dribbling che funzionano con giocatori forti, CPU che fa falli ed è aggressiva e varia l'attacco, filtranti e cross belli, riesci a fare quello che hai in testa senza ritardi e imballi a differenza di PES 2020, gioco molto molto fluido, e le tattiche davvero a seconda di come giochi fanno uscire partite sempre diverse, puoi giocare sulle fasce largo con cross e torri, puoi giocare con attaccanti rapidi e uno due centrali, puoi giocare con le ali che sia accentrano e provano il tiro.

Davvero divertente, ero titubante all'inizio ma sono davvero contento di questi 27 euro spesi, PES2020 mi dovevo autocovincere di divertirmi, con il 2021 mi sto genuinamente divertendo, ancora di più con le mod.

Ho giocato anche un pò al myclub, ma pur vincendo la maggioranza delle partite, lo trovo frustrante e ingiocabile, lentissimo, risponda ai comandi lentissima, non puoi assolutamente fare ciò che hai in testa, se vuoi vincere (o meglio limitare le bestemmie) devi fare catenaccio e contropiede senza dribbling ma solo corsa e tiro perchè con la risponda ai comandi così lenta si sbagliano tutti i passaggi e i giocatori sbagliano tutti i movimenti.

Orrendo.

Sarebbe un sogno avere modalità online con la fluidità e gameplay delle offline, anche non myclub che è fatto per i bimbi shoppatori che devono vincere senza mani.
Posso crederti benissimo. Però a Pes se non fosse per il FO e su Pc con la patch che pare correggano e migliorino molte cose, però mi chiedo a questo punto come può Konami pensare di acquisire utenti e conservare i vecchi se sta diventando un gioco dove ci devi sbattere del tempo. Le patch i FO sono per pochi.

Ok qui tutti affezionati e c’è gente disposta a perdere ore e ore ma non è questo il futuro. Anzi.

Può un gioco vivere su questi aspetti. Certo se rispondiamo per noi stessi qui nel forum potremmo dire che siamo disposti a farlo. Ma noi siamo l’1% di tutti gli utenti non dimentichiamocelo.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Lucawe11

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Scusate, ho una domanda. Ma quando noi facciamo un trasferimento manualmente x sistemare il calciomercato. Il contratto al giocatore es prestito, o 3 anni ecc come si fa a farlo? Oppure tutti i trasferimenti hanno una durata di default.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Posso crederti benissimo. Però a Pes se non fosse per il FO e su Pc con la patch che pare correggano e migliorino molte cose ma mi chiedo a questo punto come può Konami pensare di acquisire utenti e conservare i vecchi se sta diventando un gioco dove ci devi sbattere del tempo.

Ok qui tutti affezionati e c’è gente disposta a perdere ore e ore ma non è questo il futuro. Anzi.

Può un gioco vivere su questi aspetti. Certo se rispondiamo per noi stessi qui nel forum potremmo dire che siamo disposti a farlo. Ma noi siamo l’1% di tutti gli utenti non dimentichiamocelo.
Santissime parole, é questo il punto. I ragazzi di oggi vogliono un gioco immediato. Anche il far uscire il gioco a metà settembre e poi aggiornarlo il 22 ottobre. Capisco i trasferimenti. Ma maglie e strutture campionati non esiste. È come acquistare oggi un auto e ti danno il volante dopo un mese
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Scusate, ho una domanda. Ma quando noi facciamo un trasferimento manualmente x sistemare il calciomercato. Il contratto al giocatore es prestito, o 3 anni ecc come si fa a farlo? Oppure tutti i trasferimenti hanno una durata di default.
Eh bella domanda. Anche io me lo chiedevo. Il prestito non puoi farlo . Per quanto riguarda i trasferimenti forse il contratto precedente viene portato nella nuova squadra. Esempio se il giocatore X ha la scadenza nel 2021 con il Vicenza e tu lo sposti nel Verona esso avrà la stessa data di scadenza. Sono solo supposizioni, bisognerebbe fare un controllo approfondito
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

nicolasan

Pulcini
28 Aprile 2020
31
41
18
@Lele74
A me sembra che la sfera si protegga con r2 o, ancora meglio con l1.
Non so se è uno di quegli automatismi/convinzioni ma credo che aiutano (pure troppo) a mantenere il possesso della palla.
L1 mi sembra ancora più efficace (sarà suggestione?) ed è particolarmente utile quando hai la necessità di raggirare l’avversario ponendo il tuo corpo tra pallone ed avversario.
Aiuta anche prendere falli in situazioni in cui non hai linee di passaggio disponibili e quando gli avversari ti hanno bloccato.
Con r2 aiuta anche in corsa (ma ovvio che è molto meno efficace).
Giocando a leggenda trovo che la cpu ne abusi sin troppo (ma anche con avversari umani particolarmente forti) e mi son ritrovato anche a riuscire ad accerchiare il portatore di palla con tre dei miei senza riuscire a prendere la sfera.
Dopo l’ultimo aggiornamento di giovedì (ma possibile che stiano cambiando tanto tra un aggiornamento ed un altro? O son solo suggestioni?) ero in crisi nera!
Non riuscivo più ad essere efficace con avversari che mi surclassavano fisicamente e che mi bloccavano sistematicamente tutte le linee di passaggio.
La cosa mi ha portato a cambiare sistemi di gioco e tattiche.
Ora gioco con un 4-1-3-2 con difesa più alta (3-4 tacche) terzini alti, centrocampo a rombo con un mediano, cld/cls ed un trequartista dietro le 2 punte molto centrali che spesso sfruttano i cross per una azione che spesso si sviluppa sulle fasce ma che non disdegnano anche essere servite in profondità o dialogare con passaggi stretti (tra loro, con i centrocampisti laterali o con i terzini) alla ricerca di uno-due che aggirino la difesa.
Difesa decisa, pressing aggressivo (a tutto campo).
Mi sto divertendo molto.
A superstar vengono fuori match abbastanza equilibrati.
A leggenda (dove tutto sommato me la gioco in ml usando una squadra molto forte con ts 97/98) purtroppo fatico ancora molto: ieri (contro) ho fatto qualche match Bayern (io) contro Atalanta e le ho perse quasi tutte (2-0... un 2-1 che ho accolto come una vittoria!).
Anche mettendo i miei giocatori con la freccia blu, lo strapotere fisico degli avversari (forza e velocità) è netto ed evidente. Inoltre i loro passaggi sono troppo spesso precisissimi (anche sotto pressione) rispetto ai miei rendendo quasi impossibile intercettarli così come è piuttosto arduo togliere il pallone al portatore di palla.
Quando li prendi in velocità ti recuperano troppo velocemente (anche usando Sanè o Davies) mentre se partono loro non li prendi più!
Sono riuscito a strappare un pareggio (1-1) mettendo i lori giocatori in rosso ed i miei in blu... ma non è che la cosa si notasse tanto in campo. Forse diventano solo un po’ più imprecisi sotto porta.
Prima, spesso, riuscivo a malapena a creare una occasione da rete e le statistiche del match erano nettamente a mio sfavore.
Ora, invece, me la gioco (partite da 15 min) e le statistiche a fine match più o meno si equivalgono anche quando perdo 2-0.
Se nelle prime partite a questo 21, soprattutto in difesa, l’uso del quadrato per raddoppiare mi era sembrato deleterio... ora mi sembra esser tornato fondamentale per provare a giocarmela: per gli anticipi, per provare a bloccare le linee di passaggio, per mettere sotto pressione il portatore di palla (aumentando la possibilità che sbagli un passaggio) e per rubare palla.
Mi sto divertendo veramente tanto... e continuo a giocare a leggenda solo per provare a migliorarmi (nella modalità contro).
In master, coppe e campionato il livello di difficoltà varia molto da partita a partita... giocando a leggenda solo alcune partite sono come quelle che affronto in modalità contro... le altre sono molto più abbordabili.
PS
Ieri ho beccato due rigori... non cercati :)
Ed anche uno contro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Non tornerà più... :(

Tornerò tornerò...

Purtroppo (e per fortuna) ho scoperto il mondo delle mods per PC che mi fanno giocare PES senza bisogno di volermi spaccare il cranio con le mie stesse mani.

E mi sono venuti in mente dei ragionamenti. Cerco di non andare OT: faccio un accostamento al mondo PC per trarne dei significati anche per chi gioca su console.

Quando noto che un individuo, il buon caro @Holland_, esterno a Konami, e a titolo amatoriale, riesce non dico a risolvere del tutto ma ad attenuare un problema che la maggior parte dei giocatori di PES, anzi forse (triste) nemmeno la maggior parte, richiede da un pezzo, mi sale la rabbia... e mi chiedo: ma siamo sicuri che Konami VOGLIA seriamente risolvere tali problemi, oppure a loro va bene così?
Non dico non sbattersi, massima resa col minimo sforzo, ma guardando un gameplay in cui i falli vengono fischiati mi sono reso conto che il gioco, ovviamente, viene un po' troppo spezzettato, sia per il giocatore che viene da Fifa e che gioca principalmente a modalità online, sia per chi cerca il competitivo e chi poi, magari, si rivolge agli e-Sports.
Si creerebbe un gioco che a molti farebbe storcere il naso, anche se in realtà quel gioco aderisse alla realtà, alla simulazione del calcio.

E allora concludo: non è una questione di limiti tecnici del Fox Engine, di una console che ormai è obsoleta perchè ormai si deve passare alla nuova generazione, ai 10 TERAFLOPS, al 4K, al nuovo motore grafico, ai 60 frame stabili, ai nuovi modelli 3D, al LANTEDELLAROVERE che te gà il cagnulìn... è una questione FILOSOFICA.
E finchè si continuerà persino a perculare l'utente un po' più amante del calcio che richiede le collisioni fatte in grazia di dio e il metro arbitrale più equo, dicendogli che escono fouls patch e che il 21 rispetto al precedente è migliorato in tutto ciò quando, dai, lo notano pure i sassi che non è così (se non persino peggiorato) e che, peggio ancora, la verità è un'altra, cioè che non si vuole dare all'utente più "matusa" quello che richiede per non scontentare il giocatore competitivo, il ragazzino strappato alla concorrenza, a chi vuole un gioco veloce, per tutti, in cui si può shoppare in tranquillità, allora o inserisci le slide, oppure l'utente matusa passa al PC, perchè è evidente che questa è una presa in giro continua. E un'utenza che viene continuamente presa in giro alla lunga la saluti (io provo ancora affetto per loro ma mi sento profondamente preso per il culo, da loro).

Questa è la mia riflessione. Per cui, ripeto, non create troppe aspettative su PES 2022: il rischio che i problemi siano sempre quelli è alla finestra.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Tornerò tornerò...

Purtroppo (e per fortuna) ho scoperto il mondo delle mods per PC che mi fanno giocare PES senza bisogno di volermi spaccare il cranio con le mie stesse mani.

E mi sono venuti in mente dei ragionamenti. Cerco di non andare OT: faccio un accostamento al mondo PC per trarne dei significati anche per chi gioca su console.

Quando noto che un individuo, il buon caro @Holland_, esterno a Konami, e a titolo amatoriale, riesce non dico a risolvere del tutto ma ad attenuare un problema che la maggior parte dei giocatori di PES, anzi forse (triste) nemmeno la maggior parte, richiede da un pezzo, mi sale la rabbia... e mi chiedo: ma siamo sicuri che Konami VOGLIA seriamente risolvere tali problemi, oppure a loro va bene così?
Non dico non sbattersi, massima resa col minimo sforzo, ma guardando un gameplay in cui i falli vengono fischiati mi sono reso conto che il gioco, ovviamente, viene un po' troppo spezzettato, sia per il giocatore che viene da Fifa e che gioca principalmente a modalità online, sia per chi cerca il competitivo e chi poi, magari, si rivolge agli e-Sports.
Si creerebbe un gioco che a molti farebbe storcere il naso, anche se in realtà quel gioco aderisse alla realtà, alla simulazione del calcio.

E allora concludo: non è una questione di limiti tecnici del Fox Engine, di una console che ormai è obsoleta perchè ormai si deve passare alla nuova generazione, ai 10 TERAFLOPS, al 4K, al nuovo motore grafico, ai 60 frame stabili, ai nuovi modelli 3D, al LANTEDELLAROVERE che te gà il cagnulìn... è una questione FILOSOFICA.
E finchè si continuerà persino a perculare l'utente un po' più amante del calcio che richiede le collisioni fatte in grazia di dio e il metro arbitrale più equo, dicendogli che escono fouls patch e che il 21 rispetto al precedente è migliorato in tutto ciò quando, dai, lo notano pure i sassi che non è così (se non persino peggiorato) e che, peggio ancora, la verità è un'altra, cioè che non si vuole dare all'utente più "matusa" quello che richiede per non scontentare il giocatore competitivo, il ragazzino strappato alla concorrenza, a chi vuole un gioco veloce, per tutti, in cui si può shoppare in tranquillità, allora o inserisci le slide, oppure l'utente matusa passa al PC, perchè è evidente che questa è una presa in giro continua. E un'utenza che viene continuamente presa in giro alla lunga la saluti (io provo ancora affetto per loro ma mi sento profondamente preso per il culo, da loro).

Questa è la mia riflessione. Per cui, ripeto, non create troppe aspettative su PES 2022: il rischio che i problemi siano sempre quelli è alla finestra.
MONUMENTALE. 10minuti di applausi
 
  • Like
Reactions: PerlaNera94 e Gkp81

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online