[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ronin

Prima squadra
Moderatore
7 Gennaio 2011
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Non capisco tutto questo astio verso Galvani. È vero che ha preso delle cantonate, ma allo stesso tempo è stato uno dei pochi fari nel buio Konami. Molte notizie le abbiamo apprese da lui e non direttamente dalla casa produttrice. Che poi abbia avuto delle frizioni con la Konami, a me questo non interessa, ma in ambito PES ha comunque dato il suo contributo
 

ALVYINTER87

Juniores
6 Settembre 2013
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Non capisco tutto questo astio verso Galvani. È vero che ha preso delle cantonate, ma allo stesso tempo è stato uno dei pochi fari nel buio Konami. Molte notizie le abbiamo apprese da lui e non direttamente dalla casa produttrice. Che poi abbia avuto delle frizioni con la Konami, a me questo non interessa, ma in ambito PES ha comunque dato il suo contributo
Infatti mentre i jappo se ne stanno in letargo, lui qualche anticipazione sui contenuti dei vari DLC ce l'ha sempre data. Naturalmente ci sta che qualche volta sbagli pure lui, nessuno è perfetto :)
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
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Starchild1994
Se vanno avanti cosi mi dedicherò definitivamente al campionato brasiliano ed argentino.
È comunque sotto licenza fifpro, mal che vada sarà come la premier con 3-4 squadre su licenza che konami acquisirà privatamente ma col resto delle squadre che comunque avranno i giocatori anche coi volti scansionati.


Ben che vada e ipotesi tra l'altro più probabile per come funziona ora la licenza della serie A non cambierebbe assolutamente nulla, tanto la licenza della serie A ti offre solo logo serie A, inno, pallone, coppa Italia su licenza e poco altro. Le squadre te le devi andare a contrattare fuori da questa licenza e quindi resta probabile che la maggior parte delle squadre di serie A saranno presenti su entrambi i giochi e qualcuna in esclusiva sull'uno e sull'altro titolo.
Pes perderebbe solo il logo della serie A sui replay, il pallone e qualche grafichina.
Nulla da strapparsi i capelli insomma
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
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È comunque sotto licenza fifpro, mal che vada sarà come la premier con 3-4 squadre su licenza che konami acquisirà privatamente ma col resto delle squadre che comunque avranno i giocatori anche coi volti scansionati.


Ben che vada e ipotesi tra l'altro più probabile per come funziona ora la licenza della serie A non cambierebbe assolutamente nulla, tanto la licenza della serie A ti offre solo logo serie A, inno, pallone, coppa Italia su licenza e poco altro. Le squadre te le devi andare a contrattare fuori da questa licenza e quindi resta probabile che la maggior parte delle squadre di serie A saranno presenti su entrambi i giochi e qualcuna in esclusiva sull'uno e sull'altro titolo.
Pes perderebbe solo il logo della serie A sui replay, il pallone e qualche grafichina.
Nulla da strapparsi i capelli insomma
OK ...ma comunque la EA è molto aggressiva sul mercato .....la cosa che mi imbestialisce di konami è che non sfrutta le sue potenzialità ....tipo gli editor degli stadi ...che sarebbe una manna dal cielo in una situazione come quella attuale.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
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OK ...ma comunque la EA è molto aggressiva sul mercato .....la cosa che mi imbestialisce di konami è che non sfrutta le sue potenzialità ....tipo gli editor degli stadi ...che sarebbe una manna dal cielo in una situazione come quella attuale.

i vari editor o sistemi facilitati per editare non sono ben viste dai padroni dei marchi.

vedi i kunos hanno dovuto modificare il loro editor ufficiale in assetto corsa dopo la causa persa con liberty media o ecclestone ora non ricordo chi era ancora a capo.

lo united ha preteso ogni riferimento al loro nome veniva rimosso da football manager 2020. perchè avevano editato pure i sopranomi causa persa da sport interactive e sega hanno dovuto pagare una multa. quindi spettati ora le squadre sono tutte a corto di denaro se gli dai un buon motivo vengono a battere cassa.

senza contare non c'è motore grafico peggiore del unreal per andare ad editare a livello strutturale basti pensare un gioco come assetto corsa competizione sono arrivati a modificare solo le livree (su pc) e per installarle è un gran casino. se hanno trovato difficoltà a implementarlo nel fox engine era di loro proprietà figuriamoci in questo qui.

ps tutti i video di stadi vedi su youtube è fatto con la sezione video del unreal engine non ha niente a che vedere con quello dei videogiochi per quanto riguarda nel creare un contenuto da zero.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
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oggi konami ha annunciato un accordo commerciale con labcom. un'agenzia si occupa di marketing gestione influencer e relazione pubbliche per l'italia. non si occuperà solo di pes ma di tutto il brand konami anche non videogame. arriva in italia.
 
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Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
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In verità, con l'hype che loro stessi hanno creato, "giustificando" in un certo qual modo la scelta del Season Update con la preferenza accordata allo sviluppo di PES 2022, i giudizi inevitabilmente partiranno già proprio da PES 2022.
Con Pes 2022 potete giudicare Konami nei 2-3 anni di sviluppo, ma i giudizi sulla forma che avrà Pes nel corso della gen potremmo darli con Pes23: quante volte è capito che partivano con un Pes, e poi hanno cambiato con la versione dopo? (Pes14->Pes15)
Chi ci da la garanzia che l'ipotetico Pes22 fallimentare sia la base di tutti i prossimi Pes?
Se con Pes22 potranno inventarsi scuse ridicole o alibi (primo gioco next gen, covid, primi anni di studio delle nuove console), con Pes 23 non avranno scuse.
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Dipende sempre dalle aspettative soggettive di ognuno di noi. Io credo che chi si aspetta miglioramenti grafici e miglioramenti del comparto animazioni e/o collisioni rimarrà soddisfatto. Chi invece, come me, vorrebbe un miglioramento dell'IA e un nuovo approccio ai livelli di difficoltà che tenga conto degli overall di giocatori e squadre e che renda, quindi, un pò più simulativo il tutto rimarrà deluso. E sarà una delusione "definitiva", perchè se dopo 15 anni e 3 generazioni di console non interverranno su questo aspetto vorrà dire che non lo faranno più.
Io non faccio calcoli, mi aspetto di tutto. Semplicemente per una volta voglio sperare visto i fattori che stanno portando allo sviluppo di questo pes (nuovo motore, 2 anni di sviluppo, consoles potenti). Io sono un lamentone, e giocando anche Yugioh conosco di più quanto è idiota konami, ma sperare in un qualcosa di buono non mi sembra un idiozia quest'anno.

Chi invece, come me, vorrebbe un miglioramento dell'IA[...]
Se mi fanno il passo in avanti che han fatto da Pes13 a Pes15 (o per altri pes14) sarebbe già una buona notizia. E sarebbe una buon base su cui lavorare senza cazzi e mazzi su Pes23
E sarà una delusione "definitiva", perchè se dopo 15 anni e 3 generazioni di console non interverranno su questo aspetto vorrà dire che non lo faranno più.

Io sinceramente in 15 anni e 3 generazioni di console in generale ho visto progressi a livello di IA e gameplay. Pensando come voi da Pes08 non avremmo mai avuto roba come Pes13,14,15,17,20, che per quanti problemi abbiano, sono dei netti miglioramenti rispetto al 08. L'unico problema, è che con konami c'è il rischio di dover aspettare tanto visto che va a piccoli passi, e spesso con inciampi all'indietro, ma se perdiamo definitivamente le speranze, dopo Pes22 smettiamo di comprare Pes e aspettiamo la next-next gen (oppure no visto che non basta neanche un cambio di tutto per sperare un minimo)

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E quindi alla fine ogni anno bisogna attendere il prossimo...
E allora bocciamo al primo titolo next gen... ad inizio next gen.

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Quindi:
Paradossalmente rischiate più voi di rimanere delusi perchè vi aspettate un lavoro efficiente da konami; io so che konami prima di arrivare ad un lavoro accettabile sbaglia almeno una volta ("una" per essere ottimisti), quindi io metto già in preventivo che Pes22 sarà solo una "brutta di tema" a prescindere dai 2 anni di sviluppo, e da esso capirà come vorranno sviluppare i seguiti. Anche perchè siamo noi players che gli facciam capire che cosa è che va o non va di un titolo, se ci affidiamo a loro come tester, anche dopo 2-3 anni di sviluppo, siam messi male.
L'unica differenza tra me e i pessimisti (non è un offesa), è che la brutta copia non sarà il tema finale, ma una buona base.
 
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Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
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Purtroppo, secondo me, molte delle situazioni da te descritte dipendono dal "pompaggio" che i giocatori della cpu subiscono ai livelli di difficoltà più alti.
Non so a che difficoltà giochi, ma non penso siano problemi legati alla difficoltà: gioco a Pes20 campione (e per un poco ero sceso a professionista), e praticamente tuttto quello che ha scritto The elder le vedo pure a queste difficoltà: il gioco è primo sviluppato male, secondo sviluppato per favorire leggermente la cpu (e non parlo di script o momentum) per rimediare a quella cosa delle difficoltà "non abbstanza difficili"
Io però non parlo di script.
Parlo di normali dinamiche di gioco mal realizzate o con poca varietà.

Alcune possono anche favorire la cpu, per esempio quando il difensore della cpu parte con la scivolata (non quella con la quale aggancia il pallone lateralmente, quello è un altro discorso secondo legato anche al fatto di non volere molti falli) prima ancora che la palla arrivi al nostro giocatore perchè "sa" in anticipo che il controllo non sarà perfetto.
Oppure sempre le scivolate fatte su passaggi in verticale che partono non appena effettuiamo un passaggio perchè anche in questo caso la cpu sa già dove arriverà il pallone.

Poi ci sono quelle situazioni, anche queste palesemente esagerate, che però avvengono da entrambe le parti.
Per esempio quei recuperi difensivi con acrobazie miracolose o quei recuperi sempre difensivi con colpi di testa naturalmente impossibili con "allungamenti innaturali del collo" (questi ultimi meno evidenti da qualche mese, in passato erano veramente esagerati).

Insomma, modalità certamente non da migliorare ma da rivedere da zero, ma a livello di gameplay nel 2022 sarebbe l'ora di vedere situazioni di gioco normali riprodotte in maniera realistica.

Si, ma non è solo quello.

Ultimamente sto giochicchiando su Ps4, cambio spessissimo la telecamera proprio per valutare al meglio certi aspetti, e ci sono tanti aspetti di puro gameplay che andrebbero assolutamente migliorati.

Prova a giocare con la telecamera verticale e noterai ancora di più come sono assurdi i voli dei portieri su certe conclusioni.
Ma attenzione, solo su alcune.
Perchè su altre, quelle che poi diventano gol sembrano spesso inchiodati.
In pratica a volte hanno gli stivaletti a molla di Paperinilk, in altre hanno gli stivali piombati da palombaro.

Oppure pensa alle conclusioni di testa che non sono gol.
Quelle nelle specchio sono al 95% bloccate in volo.
Solo qualche volta quelle a scavalcare, di solito centrali, vengono alzate in corner.
In pratica se la angoli e non segni vengono bloccate, se la fai molla e centrale viene alzata in corner.
L'opposto di quanto accade nella realtà.

Parliamo sempre di colpi di testa. Prendiamo quelli girati sul secondo palo.
Il 90% delle volte vanno fuori sempre alla stessa distanza dal palo. Anche manuali.
Quanti pali hai colpito di testa girandola sul secondo palo. Io mai. O fuori, quasi sempre, oppure gol.
Possibile che su centinaia di colpi di testa, ripeto, manuali, indirizzati sul secondo palo, non lo abbia colpito nemmeno una volta?

Parliamo delle dimensioni dei giocatori e/o del campo (porte comprese).
Metti la telecamera ravvicinata.
Aspetta che la cpu si metta in tacca azzurra, magari con linea difensiva bassa e difendere area di rigore.
Aggiungi la prontezza e l'efficacia con cui i difensori intercettano i passaggi.
E' impossibile fare qualsiasi cosa se non far girare la palla da una parte all'altra fino a trovare un po' di spazio per metterla in mezzo.
Ci sono 10 difensori in uno spazio di 10 metri per trenta fra il dischetto e appena fuori area.
Tirare è inutile, Non c'è proprio lo spazio e comunque i difensori allungherebbero fulmineamente la gamba anche se tirassi a 300 all'ora.
Salti un uomo e ne hai subito 4 addosso (che tra l'altro non fanno fallo, ti circondano e appena ti allunghi la palla di 20 centimetri, tac, piedino e palla persa).

Ci sono decine di situazioni da rivedere, io spero proprio che molte dipendano dal motore grafico.
Stavo lacrimando; hai elencato quasi tutto ciò che mi da fastidio di Pes20; quelle forzature delle cpu derivate metá da volontà degli sviluppatori e metá per pessimo sviluppo del gioco (perché qualche minkiata capitaa nostro favore, ma molte meno). Ho cercato di farle capire, ma elencate da uno che sa giocare fa capire che non sono cose che vediamo solo noi scarsi perché scarsi siamo.
Io aggiungo roba come cpu che corre a mille, tu sterzi, e le a volte cpu riesce fermarsi de botto potendo intervenire sulla tua sterzata.
 
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the elder

Prima squadra
Senior Mod
31 Luglio 2010
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Per rispondere a @Vegetto SSj ma non solo.

Le situazioni di gioco che andrebbero sistemate sono tantissime.
Ogni tanto sono tentato di prendere una partita intera da 20 minuti e far vedere tutto quello che non va bene, ma è un lavoro troppo lungo. E comunque non servirebbe a nulla.

Probabilmente qualcosa dipende dal Fox, qualche altro aspetto non è facile da sistemare (vedendo su pc come sistemando un particolare in apparenza ben definito si vadano a toccare altri aspetti me ne sono reso conto ancora di più), ma in maggioranza sono vere e proprie scorciatoie di programmazione.

Spesso ci si lamenta che il difensore della cpu recuperi il nostro attaccante più veloce.
Ma accade ancora di più il contrario.
Io non uso praticamente mai squadre di prima fascia, eppure migliaia di volte con il mio difensore scarso ho recuperato la punta della cpu molto più veloce.

Il nostro giocatore non sembra accorgersi del pallone che gli passa ad un metro, ma quante volte capita a due o tre della cpu di fare la stessa cosa?

Sono solo un paio di esempi.

Io credo che, ragionando sul fatto che probabilmente la maggior parte degli utenti "normali" giocano 10 minuti, si vogliano dare partite che non siano ne eccessivamente ricche di gol, ma nemmeno da 0-o.
Quindi una volta il difensore recupera esageratamente, un'altra si addormenta.
Una volta il portiere ha riflessi ed elevazione da Superman e un'altra sembra un bradipo in letargo.

Tante volte si è detto che con il difensore non dobbiamo aggredire troppo l'attaccante che va incontro al pallone, lo scarica e scatta in profondità.
Vero, come consiglio per non prendere gol.
Ma è possibile che, anche se sappiamo in anticipo cosa farà la cpu, controlliamo il difensore più forte, agile e rapido del gioco, e l'attaccante è il più lento e macchinoso di tutti, nonostante entrambi siano spalle alla porta e il difensore sia comunque posizionato in maniera più favorevole (è comunque più vicino alla porta), l'attaccante stesso ci bruci SEMPRE?

E' possibile che per contrastare qualunque attaccante spalle alla porta al limite dell'area invece di stargli attaccati, come avviene nella realtà, si debba staccarsi e cercare di ribattergli la conclusione?

Questi sono aiuti dati alla cpu per far si che sia pericolosa.

Ma, d'altra parte, se non fosse pericolosa in queste situazioni, quando lo sarebbe?

Prendiamo i tiri da fuori della cpu, diciamo dai 20 metri in su.
Quanti gol segna?
O parate incredibili con voli assurdi del nostro portiere, o parate anche belle a vedersi, ma ci arriva sempre, se la palla resta bassa. O tiri fuori, Belli, pericolosi, ma FUORI.

Ieri sera una partita facendo caso volutamente a come imposta il gioco la cpu, quindi cercando di pressarla il meno possibile.
Eccetto nelle propria trequarti difensiva, sempre e solo o lanci lunghi "a caso", o passaggi in avanti. Sempre in avanti anche se il giocatore è fra tre difensori e il giocatore con la palla ha 20 metri di spazio. Ogni tanto un accenno di dribbling ma per poi scaricare immediatamente in avanti.
Manca COMPLETAMENTE il gioco a centro campo da parte della cpu.

Ma è difficile farlo anche da parte nostra.
Pensate a quando la cpu si chiude tutta in difesa. Quante volte noi la schiacciamo, ma con non più di 4 o 5 giocatori.
Perchè gli altri rimangono indietro senza motivo.
Ne abbiamo parlato spesso, con certi accorgimenti la situazione migliora, ma vedere tutti i giocatori della cpu nella propria area di rigore, e noi con due che rimangono sulla linea di centrocampo, altri due poco più avanti, due magari sulle fasce, mi fa impazzire.
Anche perchè in queste situazioni ci troviamo giusto con altri due un po' fuori area e due soli in area, in pratica 2 contro 10 che, oltretutto, creano una muraglia invalicabile,



Ma soprattutto serve un'IA calcisticamente più intelligente.
Più consapevole di cosa sia il calcio.

Concludo con un esempio preso proprio dalla partita fatta ieri sera.
Punizione per la cpu dalla trequarti, palla in area mancata da tutti, attaccanti e difensori.
Però, poco oltre il secondo palo, ci sarebbe un giocatore della cpu completamente libero. Ma, ad un certo punto, quando la palla si trova più vicina ad un mio giocatore, anche se questo non potrebbe assolutamente arrivarci, il gioco "interpreta" che il possesso non è della cpu e quel giocatore, probabilmente un terzino, se ne torna indietro,
Fosse rimasto fermo avrebbe potuto concludere indisturbato da meno di dieci metri.

Poi è chiaro che se analizzassimo allo stesso modo quelli che una volta erano considerati dei capolavori, sarebbe ancora peggio.
Ma parliamo di oltre 15 anni fa, pensate solo al telefono che usavate nel 2005.....
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
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antonio-ta-tambu
Spero davvero mettano un editor con cui inserire cori, trofei e scoreboard, non dico uguali ma almeno per fare roba similare. Queste esclusive di licenze stanno stancando e mi fanno perdere sempre più voglia di acquistare un titolo calcistico. Non bastava il calcio reale diviso tra varie emittenti televisive, anche nei giochi la situazione sta diventando sempre più schifosa (vabè che su PES la viviamo da sempre) e li se non sei su PC la pezza non puoi metterla del tutto. Il problema poi che le licenze sono frammentate su entrambe i giochi, non ce n'è uno completo. Che schifo.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
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Comunque in questo gameplay ci sono delle falle da sistemare ..al di la degli script ....ieri per esempio sino allo 0-0 tutto nella norma avversari in difesa con qualche contropiede ...poi faccio 2 goal uno dopo l "altro prima che finisce il 1 tempo ...inizio 2 tempo ...e l "atteggiamento della cpu è imbarazzante ..praticamente gioca come se fosse lei in vantaggio 2 a 0 ..se ne sta in difesa zero pressing ...zero in tutto ..addirittura io potevo stare con il difensore con la palla al piede e l "attaccante se ne stava a guardare senza venirmi incontro ..avrei potuto terminare la gara così ..fermo immobile...evidentemente in alcune gare ci sono errori di programmazione , un vero proprio BUG nel atteggiamento della CPU ....meno male che non sono tutti così , perchè avrei già smesso di giocare da un bel po....( livello superstar)
 
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