[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Per rispondere a @Vegetto SSj ma non solo.

Le situazioni di gioco che andrebbero sistemate sono tantissime.
Ogni tanto sono tentato di prendere una partita intera da 20 minuti e far vedere tutto quello che non va bene, ma è un lavoro troppo lungo. E comunque non servirebbe a nulla.

Probabilmente qualcosa dipende dal Fox, qualche altro aspetto non è facile da sistemare (vedendo su pc come sistemando un particolare in apparenza ben definito si vadano a toccare altri aspetti me ne sono reso conto ancora di più), ma in maggioranza sono vere e proprie scorciatoie di programmazione.

Spesso ci si lamenta che il difensore della cpu recuperi il nostro attaccante più veloce.
Ma accade ancora di più il contrario.
Io non uso praticamente mai squadre di prima fascia, eppure migliaia di volte con il mio difensore scarso ho recuperato la punta della cpu molto più veloce.

Il nostro giocatore non sembra accorgersi del pallone che gli passa ad un metro, ma quante volte capita a due o tre della cpu di fare la stessa cosa?

Sono solo un paio di esempi.

Io credo che, ragionando sul fatto che probabilmente la maggior parte degli utenti "normali" giocano 10 minuti, si vogliano dare partite che non siano ne eccessivamente ricche di gol, ma nemmeno da 0-o.
Quindi una volta il difensore recupera esageratamente, un'altra si addormenta.
Una volta il portiere ha riflessi ed elevazione da Superman e un'altra sembra un bradipo in letargo.

Tante volte si è detto che con il difensore non dobbiamo aggredire troppo l'attaccante che va incontro al pallone, lo scarica e scatta in profondità.
Vero, come consiglio per non prendere gol.
Ma è possibile che, anche se sappiamo in anticipo cosa farà la cpu, controlliamo il difensore più forte, agile e rapido del gioco, e l'attaccante è il più lento e macchinoso di tutti, nonostante entrambi siano spalle alla porta e il difensore sia comunque posizionato in maniera più favorevole (è comunque più vicino alla porta), l'attaccante stesso ci bruci SEMPRE?

E' possibile che per contrastare qualunque attaccante spalle alla porta al limite dell'area invece di stargli attaccati, come avviene nella realtà, si debba staccarsi e cercare di ribattergli la conclusione?

Questi sono aiuti dati alla cpu per far si che sia pericolosa.

Ma, d'altra parte, se non fosse pericolosa in queste situazioni, quando lo sarebbe?

Prendiamo i tiri da fuori della cpu, diciamo dai 20 metri in su.
Quanti gol segna?
O parate incredibili con voli assurdi del nostro portiere, o parate anche belle a vedersi, ma ci arriva sempre, se la palla resta bassa. O tiri fuori, Belli, pericolosi, ma FUORI.

Ieri sera una partita facendo caso volutamente a come imposta il gioco la cpu, quindi cercando di pressarla il meno possibile.
Eccetto nelle propria trequarti difensiva, sempre e solo o lanci lunghi "a caso", o passaggi in avanti. Sempre in avanti anche se il giocatore è fra tre difensori e il giocatore con la palla ha 20 metri di spazio. Ogni tanto un accenno di dribbling ma per poi scaricare immediatamente in avanti.
Manca COMPLETAMENTE il gioco a centro campo da parte della cpu.

Ma è difficile farlo anche da parte nostra.
Pensate a quando la cpu si chiude tutta in difesa. Quante volte noi la schiacciamo, ma con non più di 4 o 5 giocatori.
Perchè gli altri rimangono indietro senza motivo.
Ne abbiamo parlato spesso, con certi accorgimenti la situazione migliora, ma vedere tutti i giocatori della cpu nella propria area di rigore, e noi con due che rimangono sulla linea di centrocampo, altri due poco più avanti, due magari sulle fasce, mi fa impazzire.
Anche perchè in queste situazioni ci troviamo giusto con altri due un po' fuori area e due soli in area, in pratica 2 contro 10 che, oltretutto, creano una muraglia invalicabile,



Ma soprattutto serve un'IA calcisticamente più intelligente.
Più consapevole di cosa sia il calcio.

Concludo con un esempio preso proprio dalla partita fatta ieri sera.
Punizione per la cpu dalla trequarti, palla in area mancata da tutti, attaccanti e difensori.
Però, poco oltre il secondo palo, ci sarebbe un giocatore della cpu completamente libero. Ma, ad un certo punto, quando la palla si trova più vicina ad un mio giocatore, anche se questo non potrebbe assolutamente arrivarci, il gioco "interpreta" che il possesso non è della cpu e quel giocatore, probabilmente un terzino, se ne torna indietro,
Fosse rimasto fermo avrebbe potuto concludere indisturbato da meno di dieci metri.

Poi è chiaro che se analizzassimo allo stesso modo quelli che una volta erano considerati dei capolavori, sarebbe ancora peggio.
Ma parliamo di oltre 15 anni fa, pensate solo al telefono che usavate nel 2005.....
io una delle squadre che mi piace vedere giocare con la cpu è la lazio ....ha molta variabilità .
 

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
259
376
63
PSN ID
Lucasamp
Per rispondere a @Vegetto SSj ma non solo.

Le situazioni di gioco che andrebbero sistemate sono tantissime.
Ogni tanto sono tentato di prendere una partita intera da 20 minuti e far vedere tutto quello che non va bene, ma è un lavoro troppo lungo. E comunque non servirebbe a nulla.

Probabilmente qualcosa dipende dal Fox, qualche altro aspetto non è facile da sistemare (vedendo su pc come sistemando un particolare in apparenza ben definito si vadano a toccare altri aspetti me ne sono reso conto ancora di più), ma in maggioranza sono vere e proprie scorciatoie di programmazione.

Spesso ci si lamenta che il difensore della cpu recuperi il nostro attaccante più veloce.
Ma accade ancora di più il contrario.
Io non uso praticamente mai squadre di prima fascia, eppure migliaia di volte con il mio difensore scarso ho recuperato la punta della cpu molto più veloce.

Il nostro giocatore non sembra accorgersi del pallone che gli passa ad un metro, ma quante volte capita a due o tre della cpu di fare la stessa cosa?

Sono solo un paio di esempi.

Io credo che, ragionando sul fatto che probabilmente la maggior parte degli utenti "normali" giocano 10 minuti, si vogliano dare partite che non siano ne eccessivamente ricche di gol, ma nemmeno da 0-o.
Quindi una volta il difensore recupera esageratamente, un'altra si addormenta.
Una volta il portiere ha riflessi ed elevazione da Superman e un'altra sembra un bradipo in letargo.

Tante volte si è detto che con il difensore non dobbiamo aggredire troppo l'attaccante che va incontro al pallone, lo scarica e scatta in profondità.
Vero, come consiglio per non prendere gol.
Ma è possibile che, anche se sappiamo in anticipo cosa farà la cpu, controlliamo il difensore più forte, agile e rapido del gioco, e l'attaccante è il più lento e macchinoso di tutti, nonostante entrambi siano spalle alla porta e il difensore sia comunque posizionato in maniera più favorevole (è comunque più vicino alla porta), l'attaccante stesso ci bruci SEMPRE?

E' possibile che per contrastare qualunque attaccante spalle alla porta al limite dell'area invece di stargli attaccati, come avviene nella realtà, si debba staccarsi e cercare di ribattergli la conclusione?

Questi sono aiuti dati alla cpu per far si che sia pericolosa.

Ma, d'altra parte, se non fosse pericolosa in queste situazioni, quando lo sarebbe?

Prendiamo i tiri da fuori della cpu, diciamo dai 20 metri in su.
Quanti gol segna?
O parate incredibili con voli assurdi del nostro portiere, o parate anche belle a vedersi, ma ci arriva sempre, se la palla resta bassa. O tiri fuori, Belli, pericolosi, ma FUORI.

Ieri sera una partita facendo caso volutamente a come imposta il gioco la cpu, quindi cercando di pressarla il meno possibile.
Eccetto nelle propria trequarti difensiva, sempre e solo o lanci lunghi "a caso", o passaggi in avanti. Sempre in avanti anche se il giocatore è fra tre difensori e il giocatore con la palla ha 20 metri di spazio. Ogni tanto un accenno di dribbling ma per poi scaricare immediatamente in avanti.
Manca COMPLETAMENTE il gioco a centro campo da parte della cpu.

Ma è difficile farlo anche da parte nostra.
Pensate a quando la cpu si chiude tutta in difesa. Quante volte noi la schiacciamo, ma con non più di 4 o 5 giocatori.
Perchè gli altri rimangono indietro senza motivo.
Ne abbiamo parlato spesso, con certi accorgimenti la situazione migliora, ma vedere tutti i giocatori della cpu nella propria area di rigore, e noi con due che rimangono sulla linea di centrocampo, altri due poco più avanti, due magari sulle fasce, mi fa impazzire.
Anche perchè in queste situazioni ci troviamo giusto con altri due un po' fuori area e due soli in area, in pratica 2 contro 10 che, oltretutto, creano una muraglia invalicabile,



Ma soprattutto serve un'IA calcisticamente più intelligente.
Più consapevole di cosa sia il calcio.

Concludo con un esempio preso proprio dalla partita fatta ieri sera.
Punizione per la cpu dalla trequarti, palla in area mancata da tutti, attaccanti e difensori.
Però, poco oltre il secondo palo, ci sarebbe un giocatore della cpu completamente libero. Ma, ad un certo punto, quando la palla si trova più vicina ad un mio giocatore, anche se questo non potrebbe assolutamente arrivarci, il gioco "interpreta" che il possesso non è della cpu e quel giocatore, probabilmente un terzino, se ne torna indietro,
Fosse rimasto fermo avrebbe potuto concludere indisturbato da meno di dieci metri.

Poi è chiaro che se analizzassimo allo stesso modo quelli che una volta erano considerati dei capolavori, sarebbe ancora peggio.
Ma parliamo di oltre 15 anni fa, pensate solo al telefono che usavate nel 2005.....
Tutto verissimo. Credo che per noi "manualisti" certe situazioni risultino ancor più evidenti perchè molti aspetti nel gioco sono implementati tenendo conto del fatto che il 90% dell'utenza gioca in assistito. Quello che mi urta di più, però, è che almeno alcune delle situazioni che si ripetono monotonamente da più di 10 anni potrebbero anche sistemarle. Una su tutte è che in alcune situazioni che tendono a favorire utente o cpu il giocatore con la palla tra i piedi va più veloce di quello che lo rincorre senza palla. Ora credo che nel 2021 sta roba non si può proprio vedere ed è indicativa del fatto che la parte offline è trascurata (per non dire abbandonata a sè stessa) da tanti, troppi, anni.
 
  • Like
Reactions: ramses e the elder

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Cmq Giovedì esce il DLC 6.0, dubito fortemente ma spero abbiano sistemato le linee di passaggio sempre intercettate dall avversario, mi hanno parlato di binari durante i passaggi, giusto ma li sistemassero, sta diventando frustrante, quando anche il passaggio scontato, banale viene intercettato o sporcato, una cosa random ci sta, ci sta che l avversario intuisca la linea di passaggio, ci sta che in una fase contro concitata il pasaaggio venga intercettato da quel giocatore con un valore alto di intercettazione.. ma non con questa assurda frequenza, io nn so voi nell offline ma qua il giovedì il gameplay viene ritoccato, vengono bostati i giocatori o invalidati, di settimana in settimana cambia, oggi i pasaggi ieri erano i contrasti tra compagni di squadra o in ammucchiate selvagge.. ma che caxx dai
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Cmq Giovedì esce il DLC 6.0, dubito fortemente ma spero abbiano sistemato le linee di passaggio sempre intercettate dall avversario, mi hanno parlato di binari durante i passaggi, giusto ma li sistemassero, sta diventando frustrante, quando anche il passaggio scontato, banale viene intercettato o sporcato, una cosa random ci sta, ci sta che l avversario intuisca la linea di passaggio, ci sta che in una fase contro concitata il pasaaggio venga intercettato da quel giocatore con un valore alto di intercettazione.. ma non con questa assurda frequenza, io nn so voi nell offline ma qua il giovedì il gameplay viene ritoccato, vengono bostati i giocatori o invalidati, di settimana in settimana cambia, oggi i pasaggi ieri erano i contrasti tra compagni di squadra o in ammucchiate selvagge.. ma che caxx dai
Guarda che più ancora di un problema delle linee di passaggio (io però gioco manuale, se tu giochi assistito forse è diverso), quello è dovuto a) alla prontezza innaturale con cui i giocatori allungano la gamba per intercettare e b) alla vera e propria mancanza di spazio, e torniamo al discorso delle dimensioni del campo e/o dei giocatori.
Con certe telecamere si vede proprio bene come lo spazio per far passare il pallone sia veramente ridotto, se poi ci aggiungi, come dicevo, la prontezza con cui allungano la gamba, a volte in acrobazia, quando passa il pallone, capisci bene come sia proprio impossibile che il pallone passi.
A meno che, come a volte avviene, il gioco non faccia addormentare il giocatore.
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
quante volte è capito che partivano con un Pes, e poi hanno cambiato con la versione dopo? (Pes14->Pes15)
Sì ma non so quanto sia calzante l'esempio del passaggio da PES 2014 a PES 2015 sinceramente... Stiamo freschi se ci troviamo in una situazione come quella di PES 2014, spero di no, speriamo tutti di no.

E allora bocciamo al primo titolo next gen... ad inizio next gen.
Quello che @Thunder105 voleva dire, e che condivido, è che già loro lavorano come lavorano, se poi noi per primi gliele perdoniamo tutte, figurati poi loro quanto ci "marciano"... Hanno detto che sono al lavoro sul PES next gen da 2 o 3 anni giusto? E allora perché dovrei sperare che il PES next gen "buono" sia PES 2023?

Anzi, a dirla tutta... Semmai ci sta avere certe aspettative adesso, non tanto per l'edizione immediatamente successiva, perché per preparare questo PES 2022 si sono presi 2 o 3 anni, da PES 2022 a PES 2023 invece se ci saranno tanti difetti non so quando li sistemeranno tutti ma di sicuro non ce la faranno in PES 2023. Ed ecco che poi saremo lì a iniziare con lo stillicidio delle edizioni di PES in cui si spererà di sistemare gli atavici difetti che ci porteremo dietro dal primo PES della generazione in questione...

In ogni caso sia chiaro, io spero vivamente, credimi, che loro già con PES 2022 facciano un buon lavoro... Non sto già bocciando nulla ovviamente anche perché non avrebbe senso, mica posso prevedere il futuro... Però a certi ipotetici scenari si deve comunque pensare.
 
  • Like
Reactions: antonio1994 e Ronin

Drmax985

Esordienti
28 Dicembre 2020
146
68
28
È comunque sotto licenza fifpro, mal che vada sarà come la premier con 3-4 squadre su licenza che konami acquisirà privatamente ma col resto delle squadre che comunque avranno i giocatori anche coi volti scansionati.


Ben che vada e ipotesi tra l'altro più probabile per come funziona ora la licenza della serie A non cambierebbe assolutamente nulla, tanto la licenza della serie A ti offre solo logo serie A, inno, pallone, coppa Italia su licenza e poco altro. Le squadre te le devi andare a contrattare fuori da questa licenza e quindi resta probabile che la maggior parte delle squadre di serie A saranno presenti su entrambi i giochi e qualcuna in esclusiva sull'uno e sull'altro titolo.
Pes perderebbe solo il logo della serie A sui replay, il pallone e qualche grafichina.
Nulla da strapparsi i capelli insomma
Concordo, anzi sarebbe meglio perchè in questa maniera si potrebbero modificare le maglie delle squadre che non hanno l'accordo compreso i kit dei portieri. Con i File Opzioni si risolve tutto
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Comunque, sulla questione delle licenze... Dopo aver visto finanche il campionato thailandese in PES (salutiamo gli amici della Thailandia ovviamente), e considerando che la Serie A si è legata al titolo concorrente... La Serie B invece dovrebbe rimanere su PES licenziata e in esclusiva, anche se il condizionale è d'obbligo... Io fossi in loro all'idea di un allargamento verso il basso delle licenze italiane ci penserei, soprattutto considerando che dalla stagione 2022-2023 si dovrebbe tornare a C1 e C2 (non è chiaro se si chiameranno effettivamente così o come), a girone unico, forse anche con una riduzione del numero delle squadre... Quanto mai potrà costare la licenza per la nostrana Serie C?

A me l'idea di vedere il calcio italiano presente in PES quasi come quello inglese in FIFA, almeno a livello di squadre (perché poi certo scordiamoci di vedere tanti stadi ad esempio), farebbe impazzire...
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Sì ma non so quanto sia calzante l'esempio del passaggio da PES 2014 a PES 2015 sinceramente... Stiamo freschi se ci troviamo in una situazione come quella di PES 2014, spero di no, speriamo tutti di no.


Quello che @Thunder105 voleva dire, e che condivido, è che già loro lavorano come lavorano, se poi noi per primi gliele perdoniamo tutte, figurati poi loro quanto ci "marciano"... Hanno detto che sono al lavoro sul PES next gen da 2 o 3 anni giusto? E allora perché dovrei sperare che il PES next gen "buono" sia PES 2023?

Anzi, a dirla tutta... Semmai ci sta avere certe aspettative adesso, non tanto per l'edizione immediatamente successiva, perché per preparare questo PES 2022 si sono presi 2 o 3 anni, da PES 2022 a PES 2023 invece se ci saranno tanti difetti non so quando li sistemeranno tutti ma di sicuro non ce la faranno in PES 2023. Ed ecco che poi saremo lì a iniziare con lo stillicidio delle edizioni di PES in cui si spererà di sistemare gli atavici difetti che ci porteremo dietro dal primo PES della generazione in questione...

In ogni caso sia chiaro, io spero vivamente, credimi, che loro già con PES 2022 facciano un buon lavoro... Non sto già bocciando nulla ovviamente anche perché non avrebbe senso, mica posso prevedere il futuro... Però a certi ipotetici scenari si deve comunque pensare.
Ma poi è impensabile che sistemino tutti i difetti che ognuno di noi vorrebbe cambiati anche perché ognuno da priorità a cose tanto diverse chi al gameplay chi alle animazioni chi alla fisica degli scontri chi alle tattiche chi al contorno audio chi al contorno atmosfera della stagione chi alle modalità tipo master chi ai regolamenti chi ai rigori e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente non toccheranno mai tutti sti punti na laboreranno sulle animazioni e sulla grafica STOP! Poi per accontentare tutti metteranno qlc scenetta qua e là e diranno che per fare bene quella cosa se ne parla nel 23 è così da sempre.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,147
12,666
113
Ma nella modalità campionato si hanno promozioni, retrocessioni e piazzamenti europei?
Sti regen della minchia in master mi stanno incattivendo.
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Guarda che più ancora di un problema delle linee di passaggio (io però gioco manuale, se tu giochi assistito forse è diverso), quello è dovuto a) alla prontezza innaturale con cui i giocatori allungano la gamba per intercettare e b) alla vera e propria mancanza di spazio, e torniamo al discorso delle dimensioni del campo e/o dei giocatori.
Con certe telecamere si vede proprio bene come lo spazio per far passare il pallone sia veramente ridotto, se poi ci aggiungi, come dicevo, la prontezza con cui allungano la gamba, a volte in acrobazia, quando passa il pallone, capisci bene come sia proprio impossibile che il pallone passi.
A meno che, come a volte avviene, il gioco non faccia addormentare il giocatore.
giusto... come giusto è il fatto che poi magicamente quando senti il vento a favore vedi l avversario non prendere la palla a un cm.. cmq guardate io spero che rivedano qualcosa nel offline, non so, a me serve un qualcosa che diventi "accattivante" per un tot di mesi, mi serve un po' di longevità nella master e poi abbandono l online, è un qualcosa quello di oggi, il pes di oggi che proprio non è come il 20 è più osceno.Se trovo un avversario più bravo me ne rendo conto, perdo mi e sta bene è un giochetto, ma se ciò significa non avere il modo di fare due passaggi di fila, intercettare una palla, fare un tiro in porta allora non mi sta più bene, significa posare il pad e lasciarlo giocare da solo.Cioè ragazzi, qua dopo quasi trenta anni di gioco uno sa come cavolo mettere in campo una squadra, fare due passaggi, temporeggiare, affondare, far girare la palla, intuire le intenzioni dell avversario, conosce più che bene la base dei tasti, sa leggere i tempi dei giocatori quando stanno per perdere palla, quando è meglio ricominciare, quando è meglio abbassare le tacche o alzarle, ma qua tutto è il contrario di tutto, mi vienenda ridere su FB leggo "ma con queste carte abilità, con queste caratteristiche, quale è meglio schierare ecc ecc".. ma cosa, cosa? ma se poi come detto certe caratteristiche e valori dei giocatori perdono senso in un contesto random, che aiuta l' uno o l'altro...
ogni partita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai ciò che trovi.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Sì ma non so quanto sia calzante l'esempio del passaggio da PES 2014 a PES 2015 sinceramente... Stiamo freschi se ci troviamo in una situazione come quella di PES 2014, spero di no, speriamo tutti di no.


Quello che @Thunder105 voleva dire, e che condivido, è che già loro lavorano come lavorano, se poi noi per primi gliele perdoniamo tutte, figurati poi loro quanto ci "marciano"... Hanno detto che sono al lavoro sul PES next gen da 2 o 3 anni giusto? E allora perché dovrei sperare che il PES next gen "buono" sia PES 2023?

Anzi, a dirla tutta... Semmai ci sta avere certe aspettative adesso, non tanto per l'edizione immediatamente successiva, perché per preparare questo PES 2022 si sono presi 2 o 3 anni, da PES 2022 a PES 2023 invece se ci saranno tanti difetti non so quando li sistemeranno tutti ma di sicuro non ce la faranno in PES 2023. Ed ecco che poi saremo lì a iniziare con lo stillicidio delle edizioni di PES in cui si spererà di sistemare gli atavici difetti che ci porteremo dietro dal primo PES della generazione in questione...

In ogni caso sia chiaro, io spero vivamente, credimi, che loro già con PES 2022 facciano un buon lavoro... Non sto già bocciando nulla ovviamente anche perché non avrebbe senso, mica posso prevedere il futuro... Però a certi ipotetici scenari si deve comunque pensare.
la serie B italiana è in esclusiva solo per quanto riguarda la licenza. la mancanza su fifa è legata solo alla nuova politica di EA di tenere nel gioco solo campionati con licenza. o campionati senza licenza ma con tutte le squadre con licenza. se la serie B era in esclusiva EA non poteva stringere la partnership con il monza e avere la licenza di altre 5 squadre (mi pare).

il problema italiano è la presenza di 4 leghe per serie A, B, C, e la lega dilettanti dalla serie D in giù a differenza delle altre federazioni c'è ne una sola. quindi un unico pacchetto poi sta alla software house decidere fino a quale divisone investire.

per giunta le leghe italiane non possiedono (almeno fino alla stagione 2020/2021) i diritti delle squadre. ed è una questione allontanano le software house.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,820
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online

Nessun utente è online al momento.