Per rispondere a
@Vegetto SSj ma non solo.
Le situazioni di gioco che andrebbero sistemate sono tantissime.
Ogni tanto sono tentato di prendere una partita intera da 20 minuti e far vedere tutto quello che non va bene, ma è un lavoro troppo lungo. E comunque non servirebbe a nulla.
Probabilmente qualcosa dipende dal Fox, qualche altro aspetto non è facile da sistemare (vedendo su pc come sistemando un particolare in apparenza ben definito si vadano a toccare altri aspetti me ne sono reso conto ancora di più), ma in maggioranza sono vere e proprie scorciatoie di programmazione.
Spesso ci si lamenta che il difensore della cpu recuperi il nostro attaccante più veloce.
Ma accade ancora di più il contrario.
Io non uso praticamente mai squadre di prima fascia, eppure migliaia di volte con il mio difensore scarso ho recuperato la punta della cpu molto più veloce.
Il nostro giocatore non sembra accorgersi del pallone che gli passa ad un metro, ma quante volte capita a due o tre della cpu di fare la stessa cosa?
Sono solo un paio di esempi.
Io credo che, ragionando sul fatto che probabilmente la maggior parte degli utenti "normali" giocano 10 minuti, si vogliano dare partite che non siano ne eccessivamente ricche di gol, ma nemmeno da 0-o.
Quindi una volta il difensore recupera esageratamente, un'altra si addormenta.
Una volta il portiere ha riflessi ed elevazione da Superman e un'altra sembra un bradipo in letargo.
Tante volte si è detto che con il difensore non dobbiamo aggredire troppo l'attaccante che va incontro al pallone, lo scarica e scatta in profondità.
Vero, come consiglio per non prendere gol.
Ma è possibile che, anche se sappiamo in anticipo cosa farà la cpu, controlliamo il difensore più forte, agile e rapido del gioco, e l'attaccante è il più lento e macchinoso di tutti, nonostante entrambi siano spalle alla porta e il difensore sia comunque posizionato in maniera più favorevole (è comunque più vicino alla porta), l'attaccante stesso ci bruci SEMPRE?
E' possibile che per contrastare qualunque attaccante spalle alla porta al limite dell'area invece di stargli attaccati, come avviene nella realtà, si debba staccarsi e cercare di ribattergli la conclusione?
Questi sono aiuti dati alla cpu per far si che sia pericolosa.
Ma, d'altra parte, se non fosse pericolosa in queste situazioni, quando lo sarebbe?
Prendiamo i tiri da fuori della cpu, diciamo dai 20 metri in su.
Quanti gol segna?
O parate incredibili con voli assurdi del nostro portiere, o parate anche belle a vedersi, ma ci arriva sempre, se la palla resta bassa. O tiri fuori, Belli, pericolosi, ma FUORI.
Ieri sera una partita facendo caso volutamente a come imposta il gioco la cpu, quindi cercando di pressarla il meno possibile.
Eccetto nelle propria trequarti difensiva, sempre e solo o lanci lunghi "a caso", o passaggi in avanti. Sempre in avanti anche se il giocatore è fra tre difensori e il giocatore con la palla ha 20 metri di spazio. Ogni tanto un accenno di dribbling ma per poi scaricare immediatamente in avanti.
Manca COMPLETAMENTE il gioco a centro campo da parte della cpu.
Ma è difficile farlo anche da parte nostra.
Pensate a quando la cpu si chiude tutta in difesa. Quante volte noi la schiacciamo, ma con non più di 4 o 5 giocatori.
Perchè gli altri rimangono indietro senza motivo.
Ne abbiamo parlato spesso, con certi accorgimenti la situazione migliora, ma vedere tutti i giocatori della cpu nella propria area di rigore, e noi con due che rimangono sulla linea di centrocampo, altri due poco più avanti, due magari sulle fasce, mi fa impazzire.
Anche perchè in queste situazioni ci troviamo giusto con altri due un po' fuori area e due soli in area, in pratica 2 contro 10 che, oltretutto, creano una muraglia invalicabile,
Ma soprattutto serve un'IA calcisticamente più intelligente.
Più consapevole di cosa sia il calcio.
Concludo con un esempio preso proprio dalla partita fatta ieri sera.
Punizione per la cpu dalla trequarti, palla in area mancata da tutti, attaccanti e difensori.
Però, poco oltre il secondo palo, ci sarebbe un giocatore della cpu completamente libero. Ma, ad un certo punto, quando la palla si trova più vicina ad un mio giocatore, anche se questo non potrebbe assolutamente arrivarci, il gioco "interpreta" che il possesso non è della cpu e quel giocatore, probabilmente un terzino, se ne torna indietro,
Fosse rimasto fermo avrebbe potuto concludere indisturbato da meno di dieci metri.
Poi è chiaro che se analizzassimo allo stesso modo quelli che una volta erano considerati dei capolavori, sarebbe ancora peggio.
Ma parliamo di oltre 15 anni fa, pensate solo al telefono che usavate nel 2005.....