[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Brehme87

Esordienti
8 Gennaio 2021
111
84
28
Bah, che due palle...ricominciata oggi l'ennesima ML (credo che fra Pes2020 e 2021 sarà la 35esima).
Soliti problemi, tutto piatto, giochi in championship e sembra di giocare in un campo del Guatemala.
Soliti tiri d'esterno assurdi e senza logica, tiri al volo che diventano colpi di piatto con piede a martello con palla a mezz'aria, come se dovesse appoggiarla morbida per un retropassaggio, ma vi rendete conto che in questo gioco non esiste il tiro al volo a ruotare la gamba?
Senza ripetere le mille altre cose che su Pes mancano da anni, o da anni sono sempre le stesse.
I font dei numeri nel 2021 ormai sembrano un presa per il culo, così come i font in generale che credo quest'anno compiano 27 anni.

Eccoli qua, nel 1995. Soltanto che erano in corsivo (e forse era anche meglio).
maxresdefault.jpg
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,393
113
Domanda

Per Le squadre che giocano con la difesa a 3(vedasi Juve, Inter, Milan, Roma, Lazio per esempio)i terzini nel ruolo primario, come li impostate? TD/TS oppure CLD/CLS?
Con il Genoa io ho impostato come CLD Zappacosta e Ghiglione, Pellegrini e Czyborra come CLS. Criscito invece l'ho riportato a DC. Poi ci sarebbe Radovanovic da mettere come ruolo primario DC, però se non modifiche alcune statistiche rende veramente poco in quel ruolo.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Con il Genoa io ho impostato come CLD Zappacosta e Ghiglione, Pellegrini e Czyborra come CLS. Criscito invece l'ho riportato a DC. Poi ci sarebbe Radovanovic da mettere come ruolo primario DC, però se non modifiche alcune statistiche rende veramente poco in quel ruolo.
Ci penso io al tuo Genoa :D

Proprio ora sto modificando la Samp :D
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Il problema del trequartista su Pes c'e' da un paio di anni :)

Provando le varie carte abilità qualcosa di poco cambia, ma resta il problema maggiore ossia che spesso non da supporto all'azione ma tende a "bloccarsi" quasi come fosse "frenato" se vogliamo dire cosi.

Il ruolo del trequartista ormai e' un ruolo ahimè ormai che sta pian piano scomparendo(purtroppo). Ormai il trequartista galleggia tra centrocampo e attacco. Non ha più quei "10-20 metri" di campo "immaginario" dove nel passato era terra di "magie e dribbling".


Uno come Isco(che consìdero uno degli ultimi trequartisti) ha vinto una CL giocando praticamente da interno di centrocampo, facendo quello che avrebbe dovuto fare "20 metri avanti", 20 metri indietro.

Ormai poche squadre usano il "10" nella sua posizione naturale. Anzi poche squadre tendono ad utilizzare il 4-3-1-2 per citare un modulo. Ormai e' tutta questione di "occupare gli spazi". Come fà il City di Guardiola, dove ti ritrovi a vedere giocare Cancelo in mediana, e Foden da falso 9 :)
Per intenderci io reputo il classico n⁰10 TRQ allo stile di mitico Platini e non di certo ad un R. Baggio che lo reputo più un SP.

Venendo a Pes il TRQ è usato molto nelle formazioni con un unica punta ed una mezza punta è lo spazio che esso ricopre è la parte più "pericolosa" per chi difende, la famosa zona14 (chi mastica un pò di tattica calcistica la conosce) dove da li nascono le azioni più spettacolari e pericolose, come un passaggio filtrante in area o scambi in triangolazione stretta o il classico dribbling da solista, senza dimenticare il tiro da fuori.

Spesso, quella zona dove opera il TRQ, è intasata di avversari. Incominciando da i MD, passando dai CC e infine ma non per classifica i DC. Spesso sarà tagliato fuori dal contesto dell'azione per via delle linee di passaggio intasate, marcature naturali di posizione degli avversari e soprattutto per le tattiche o scelte sbagliate da noi impartite. Io credo che la maggior parte di noi (io in primis) non sappiano giocare con il TRQ puro, basando il nostro stile di gioco con triangolazione strette e veloci o ripartenze fulminee per sospendere il nostro avversario, ma mai provare a liberare il gioco per il nostro TRQ.

Un ruolo complesso. Io lo adoro perché è quello che fa l'ultimo passaggio al millimetro ma.non partecipa mai all'azione, vuole sempre il pallone nei piedi, muovendosi pochissimo.
Difficile da usare.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Per intenderci io reputo il classico n⁰10 TRQ allo stile di mitico Platini e non di certo ad un R. Baggio che lo reputo più un SP.

Venendo a Pes il TRQ è usato molto nelle formazioni con un unica punta ed una mezza punta è lo spazio che esso ricopre è la parte più "pericolosa" per chi difende, la famosa zona14 (chi mastica un pò di tattica calcistica la conosce) dove da li nascono le azioni più spettacolari e pericolose, come un passaggio filtrante in area o scambi in triangolazione stretta o il classico dribbling da solista, senza dimenticare il tiro da fuori.

Spesso, quella zona dove opera il TRQ, è intasata di avversari. Incominciando da i MD, passando dai CC e infine ma non per classifica i DC. Spesso sarà tagliato fuori dal contesto dell'azione per via delle linee di passaggio intasate, marcature naturali di posizione degli avversari e soprattutto per le tattiche o scelte sbagliate da noi impartite. Io credo che la maggior parte di noi (io in primis) non sappiano giocare con il TRQ puro, basando il nostro stile di gioco con triangolazione strette e veloci o ripartenze fulminee per sospendere il nostro avversario, ma mai provare a liberare il gioco per il nostro TRQ.

Un ruolo complesso. Io lo adoro perché è quello che fa l'ultimo passaggio al millimetro ma.non partecipa mai all'azione, vuole sempre il pallone nei piedi, muovendosi pochissimo.
Difficile da usare.

Ripeto il calcio e' cambiato, il Trequartista difficilmente ha quello spazio che aveva in passato tra le due linee tra Centrocampo e Attacco. Non vi e' più spazio perchè le squadre(anche le più piccole) hanno iniziato a giocare con la difesa alta quindi un 20 metri più alti rispetto a come si giocava in passato.

Questo fà si che in fase di pressing le due linee avversarie(Centrocampo e
Difesa)riducano lo spazio tra di loro per cercare di ridurre glì spazi, mantenendo linee vicine e compatte e egualmente distanziate tra di loro.

Il trequartista e' ormai diventato quasi un CC (o mezz'ala come si suol dire) a tutti gli effetti, venendo più incontro al centrocampo per dare una mano in costruzione, che "galleggiare tra le linee" e creare pericoli con ipotetica superiorità numerica a proprio favore.

Ormai non vi e' più quel giocatore che fà giocate estemporanee e rimane fermo ad aspettare il pallone.

Nel calcio attuale o corri, o sei finito.
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Bah, che due palle...ricominciata oggi l'ennesima ML (credo che fra Pes2020 e 2021 sarà la 35esima).
Soliti problemi, tutto piatto, giochi in championship e sembra di giocare in un campo del Guatemala.
Soliti tiri d'esterno assurdi e senza logica, tiri al volo che diventano colpi di piatto con piede a martello con palla a mezz'aria, come se dovesse appoggiarla morbida per un retropassaggio, ma vi rendete conto che in questo gioco non esiste il tiro al volo a ruotare la gamba?
Senza ripetere le mille altre cose che su Pes mancano da anni, o da anni sono sempre le stesse.
I font dei numeri nel 2021 ormai sembrano un presa per il culo, così come i font in generale che credo quest'anno compiano 27 anni.

Eccoli qua, nel 1995. Soltanto che erano in corsivo (e forse era anche meglio).
maxresdefault.jpg
Patli di questi
 
  • Like
Reactions: Brehme87

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
Ripeto il calcio e' cambiato, il Trequartista difficilmente ha quello spazio che aveva in passato tra le due linee tra Centrocampo e Attacco. Non vi e' più spazio perchè le squadre(anche le più piccole) hanno iniziato a giocare con la difesa alta quindi un 20 metri più alti rispetto a come si giocava in passato.

Questo fà si che in fase di pressing le due linee avversarie(Centrocampo e
Difesa)riducano lo spazio tra di loro per cercare di ridurre glì spazi, mantenendo linee vicine e compatte e egualmente distanziate tra di loro.

Il trequartista e' ormai diventato quasi un CC (o mezz'ala come si suol dire) a tutti gli effetti, venendo più incontro al centrocampo per dare una mano in costruzione, che "galleggiare tra le linee" e creare pericoli con ipotetica superiorità numerica a proprio favore.

Ormai non vi e' più quel giocatore che fà giocate estemporanee e rimane fermo ad aspettare il pallone.

Nel calcio attuale o corri, o sei finito.
L'ho premesso. Io vedo il classico n⁰10 TRQ come giocava Platini. Forse e credo sia il n⁰10 per antonomasia, almeno per quanto riguarda la mia idea di calcio. I vari Kakà del Milan o Zola del Chelsea o Baggio, Maradona anche lostesso Totti lì vedo molto più dinamici e attivi di un "normale" TRQ insomma molto più attaccanti, poi vabbè la bravura lì portava ad essere completi. Forse paragonare un n⁰10 vecchio stampo con uno più moderno era forse il primo Zidane della Juventus di Ancelotti.

Ad esempio se vi ricordate Allegri giocava con il TRQ con Vidal quando attaccava, mentre quando difendeva si affiancata a Pirlo. Anche con Pereyra giocava così, ma anche e sopratutto con Pogba. Con questa tattica del TRQ fece bene vincendo anche molto arrivando anche alla finale di Champions.

Il calcio di oggi non è come ce lo descrivono i santoni del calcio. Io credo che se non avesse smesso di giocare Totti, oggi sarebbe capocannoniere della serie A al fianco di Ibra...
 
  • Like
Reactions: ceks

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Domanda

Per Le squadre che giocano con la difesa a 3(vedasi Juve, Inter, Milan, Roma, Lazio per esempio)i terzini nel ruolo primario, come li impostate? TD/TS oppure CLD/CLS?
dipende chi metto. di solito gioco con un td/ts e un cld/cls nell'altro lato opposto. se ho giocatori coprono il ruolo. in questo caso il terzino lo tengo difensivo.

mentre se ho terzini e non ali cerco di metterli terzini offensivi.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
dipende chi metto. di solito gioco con un td/ts e un cld/cls nell'altro lato opposto. se ho giocatori coprono il ruolo. in questo caso il terzino lo tengo difensivo.

mentre se ho terzini e non ali cerco di metterli terzini offensivi.
In che senso? Giochi a 5 e non fai salire i laterali? :oops:
 
Ultima modifica:

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Beh sì il trequartista era quello alla Platini. Ma usando un termine che può aiutarci a collocarlo meglio, si tratta di un CENTROCAMPISTA OFFENSIVO. Quindi quantomeno di un giocatore con i piedi buoni e di supporto agli attaccanti. A volte talmente tanto di supporto da finire per essere l'attaccante aggiunto, ma questo dipende e dipendeva dalle caratteristiche del singolo.

Negli anni '90 il trequartista più votato all'attacco tipo Baggio veniva detto "FANTASISTA" e su Pes è più una Seconda Punta SP anche se per me restano tutti dei numeri 10.

A dirla tutta Baggio a inizio carriera era un 7 ( ala destra/esterno destro ) capace di accentrarsi, un po' come CR7 fece al Manchester, ma ben presto Baggio divenne un 10... Poi non c'erano più numeri per definirlo.

Cioè il ruolo e quindi la zona del campo coperti dal TREQUARTISTA sono quelli.

La vera seconda punta è il tipico attaccante veloce che attacca gli spazi e non il centravanti che in genere sfonda centralmente come dice la parola e sa tener palla pure spalle alla porta. Chi dei due segna di più? Dipende da tanti fattori e da come gioca la squadra. Vero è che ci sono squadre che giocano solo con una punta.

Il mediano è invece il contrario, ovvero un centrocampista difensivo forte nei contrasti e nell'interdizione. Uno che sta in quella zona del centrocampo basso a supporto della difesa. Se dotato nel reimpostare il gioco talvolta può essere il playmaker, il vero REGISTA della squadra. Ma in genere non lo è.

In un 4-4-2 in linea non abbiamo né il trequartista, né il mediano vero e proprio. Abbiamo due centrocampisti centrali che possono essere a supporto della difesa o dell'attacco. Entrambi o ciascuno con un suo compito.

Bisogna quindi capire come si dispone la squadra quando ha la palla e quando non ce l'ha. Alcune dinamiche potrebbero restituirci il trequartista fra questi due.

Io gioco spesso col 4-4-2 a rombo dove non rinuncio né al mediano che aiuta i due centrali di difesa ( se posso scegliere i due centrali ne voglio uno veloce e uno possente ), né rinuncio al mio trequartista. Ecco lui non mi interessa che segni pure. Basti che crei gioco.

Per giocare con la difesa a 3 devo avere 3 difensori davvero molto forti e abbastanza veloci. Se poi ho una squadra davvero messa male in difesa vado pure di difesa a 5. Cosa che adotto spesso se gioco con una neopromossa.

I miei punti di arrivo sono sempre il 4-4-2 a rombo più o meno largo o il 4-3-3 ma non posso usarli da subito in molte squadre e in certe Master ci metto minimo 1 anno ( due finestre di mercato e pure tre ) a comprarmi i giocatori necessari.

Quindi tutto questo per dirvi che io il giocatore lo metto Trq e pazienza se Pes me lo mette un po' più indietro di dove lo piazzo io. So bene che per vederlo davvero sulla trequarti devo mettergli SP nel modulo.

( spostarlo finché non ci diventa o cliccando quadrato per selezionare quale dei diversi ruoli può ricoprire senza farmi ingannare dall'overall che pare cambiare se uno lo metti Sp o Trq nella stessa zona del campo ).

P.S: GIANNINI A PLATINI E BAGGIO SE LI MAMGIAVA!!!
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
In che senso? Giochi a 5 e non fai salire i laterali? :oops:
avevo un schema strano.

praticamente giocavo con portiere tre centrali un terzino sinistro un cld, due cc, un esa una punta e una seconda punta un po limite spostato sulla destra. perchè non avevo terzini destri e pochi centrocampisti. avevo trovato una squadra scombinata. e l'ho adattata in questo modo. mi sono trovata bene e lo uso come schema tenendo la punta centrale fissa avanti con il contropiede.

perchè ho trovato se si usano le ali offensive in caso di palla persona. la cpu lancia proprio nel buco e tende poi con un filtrante dalla fascia verso il centro area a essere bucata. e la cpu arranca. perchè non sempre interviene in queste situazione quando la palla gli passa vicina, e basta allarga la gamba. quindi ho optato giocare piu coperta dietro. e in fase offensiva usare attaccanti esterni. sti stancano di meno pure le ali in questo modo.
 

everton17

Pulcini
18 Settembre 2019
79
88
18
Basta utilizzare arretramento ali per fargli fare tutta la corsia, una sorta di hakimi ad esempio che parte da cld e in fase non offensiva fa il td. Con la difesa a 3 solitamente i cld/cls sono sempre terzini di ruolo (onnipresente è l’allenamento migliore per questi), di gamba e che abbiano parecchia resistenza in modo tale che ti fanno tutta la fascia per quasi l’intera partita. Il vantaggio è che difendi a 5 e attacchi in massa allo stesso tempo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Zonamista°

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
P.S: GIANNINI A PLATINI E BAGGIO SE LI MAMGIAVA!!!
Perchè il suo paninaro si era inventato i famosi panini alla Baggio e alla Platini

Scherzi a parte, io nella mia Master attuale ho deciso di stravolgere il mio credo tattico (4-4-2 a rombo o se vogliamo dare i numeri un 4-1-2-1-2) passando ad un centrocampo con due mediani, un trequartista, due esterni alti e una punta. Mi sto trovando bene, e se è pur vero che il calcio moderno è troppo frenetico per avere un TRQ di ruolo, io non rinuncerò mai al mio "regista avanzato", abile nello smistare palloni per la punta o le ali, e all'occorrenza inserirsi e tirare.
 
  • Like
Reactions: BeppeGiannini

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online

Nessun utente è online al momento.