[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
In merito alle toppe della competizione sulle maniche, fino a PES 2019 era tutto ok, se non ricordo male. Promosso in campionato dalla Serie B alla Serie A, le toppe sulle maniche conseguentemente e correttamente cambiavano nella nuova stagione. Da PES 2020 è iniziato questo problema, guarda caso dopo aver ottenuto la licenza di Serie A e Serie B. Come se nel licenziare le due competizioni avessero predisposto i roster in un certo qual modo "bloccati", quindi una squadra di B pur promossa in Serie A mantiene la toppa della Serie B e viceversa, una retrocessa in Serie B dovrebbe (non ho verificato) mantenere la toppa della Serie A. E' una cosa che credo sia di una banalità assurda da sistemare, eppure...
Penso che sia tutta una questione di licenza. Anche in Francia se giochi con una squadra di Ligue 2 e vieni promosso in Ligue 1 giochi sempre con la toppa del campionato di seconda divisione
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Penso che sia tutta una questione di licenza. Anche in Francia se giochi con una squadra di Ligue 2 e vieni promosso in Ligue 1 giochi sempre con la toppa del campionato di seconda divisione
E quindi si conferma quel sospetto mio per cui quando c'è un campionato licenziato salta fuori sto problema. Però è comunque una cosa sciocca, la toppa non dovrebbe essere fissa su quella certa squadra, dovrebbe cambiare a seconda di quale campionato la squadra disputa.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,440
49,512
113
E quindi si conferma quel sospetto mio per cui quando c'è un campionato licenziato salta fuori sto problema. Però è comunque una cosa sciocca, la toppa non dovrebbe essere fissa su quella certa squadra, dovrebbe cambiare a seconda di quale campionato la squadra disputa.
Nulla di nuovo. Su queste cose solito lavoro pacchiano della Konami. Siamo veramente in mano ad un team di incompetenti, perché se nel 2021 rimpiangiamo cose che c'erano 15 anni fa, allora vuol dire che siamo messi proprio male
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ancora deve uscire il DLC 4.0, che Galvani già ci informa che il DLC 5.0 uscirà l'8 Aprile e probabilmente potrebbe essere l'ultimo per questo PES 21, per buona pace di chi si aspettava un DLC pre-Europeo

Non mi sorprende, a dire il vero. Secondo me verso metà anno, giugno/luglio al massimo, potrebbe uscire anche una Beta di PES 2022, difficile dire se sarà una closed beta o una open beta... In quel comunicato famoso con cui veniva annunciato PES 2022 almeno facevano intendere questo. Il rilascio del gioco poi potrebbe anche slittare, e non avvenire come di consueto tra fine agosto/inizio settembre. Comunque data la particolare situazione ci sta che non vadano oltre aprile per i DLC. Dopo dovranno concentrarsi totalmente sul nuovo gioco.
 

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Ancora deve uscire il DLC 4.0, che Galvani già ci informa che il DLC 5.0 uscirà l'8 Aprile e probabilmente potrebbe essere l'ultimo per questo PES 21, per buona pace di chi aspettava un DLC pre-Europeo

Speriamo non facciano modifiche in peggio sul gameplay su quello definitivo perché per chi ha intenzione di saltare pes 2022 (io ci sto pensando ) sarebbe un disastro.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Allora,capitolo arbitraggio.
In Pes21 capitano falli in area fischiati e non. Mi piacerebbe che i falli considerati tali fossero sanzionati sia fuori che dentro l'area di rigore,troppe volte mi fischia fallo per una spallata fuori area mentre in area mi dà rigore una volta su dieci interventi similari. Mi piacerebbe vedere risolto il problema in Pes22,così come mi piacerebbe vedere implementare il fallo volontario anche da parte della Cpu,in certe situazioni,tipo questa
Assurdo inserire una nuova feature e poi non viene mai utilizzata.
Torniamo al capitolo falli in Pes21.
Aleggia ancora la leggenda metropolitana del : alla Cpu tutto è permesso,io come respiro mi fischia fallo e mi ammonisce.Sono cazzate,perdonate il francesismo. Basta imparare a difendere.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
In merito alle toppe della competizione sulle maniche, fino a PES 2019 era tutto ok, se non ricordo male. Promosso in campionato dalla Serie B alla Serie A, le toppe sulle maniche conseguentemente e correttamente cambiavano nella nuova stagione. Da PES 2020 è iniziato questo problema, guarda caso dopo aver ottenuto la licenza di Serie A e Serie B. Come se nel licenziare le due competizioni avessero predisposto i roster in un certo qual modo "bloccati", quindi una squadra di B pur promossa in Serie A mantiene la toppa della Serie B e viceversa, una retrocessa in Serie B dovrebbe (non ho verificato) mantenere la toppa della Serie A. E' una cosa che credo sia di una banalità assurda da sistemare, eppure...

Funziona anche al contrario. La toppa della serie A resta sulla maglia della squadra retroCESSA ma per ennesima noncuranza degli sviluppatori.
Penso che sia tutta una questione di licenza. Anche in Francia se giochi con una squadra di Ligue 2 e vieni promosso in Ligue 1 giochi sempre con la toppa del campionato di seconda divisione
Nì. Purtroppo questo discorso non torna con la partnership della Lazio. Se per licenza sono obbligati a tenere la "massima precisione" sulle divise senza la "minima modifica" neanche ipotetica nel caso in cui una squadra retrocedesse, perché la Lazio ha le divise fatte male con tanto di coccarda che in realtà non c'è più? NONCURANZA è la risposta più semplice e veloce.


Speriamo non facciano modifiche in peggio sul gameplay su quello definitivo perché per chi ha intenzione di saltare pes 2022 (io ci sto pensando ) sarebbe un disastro.
Saltalo saltaloooooo!!! A meno che non rilascino una demo e tu possa provarlo così da farti un'idea.

Allora,capitolo arbitraggio.
In Pes21 capitano falli in area fischiati e non. Mi piacerebbe che i falli considerati tali fossero sanzionati sia fuori che dentro l'area di rigore,troppe volte mi fischia fallo per una spallata fuori area mentre in area mi dà rigore una volta su dieci interventi similari. Mi piacerebbe vedere risolto il problema in Pes22,così come mi piacerebbe vedere implementare il fallo volontario anche da parte della Cpu,in certe situazioni,tipo questa
Assurdo inserire una nuova feature e poi non viene mai utilizzata.
Torniamo al capitolo falli in Pes21.
Aleggia ancora la leggenda metropolitana del : alla Cpu tutto è permesso,io come respiro mi fischia fallo e mi ammonisce.Sono cazzate,perdonate il francesismo. Basta imparare a difendere.

Faccio parte di quelli che si lamentano dell'arbitraggio. Il problema è in tutti e due i sensi. Anch'io commetto falli che non vengono fischiati ma sarebbero rigori.

Lamentarsi solo perché non si vince è da bimbominkia ma PES ha problemi di arbitraggio veri.

A me il gioco di falli ne dà pochi ma sono quasi tutti concentrati qualche metro fuori area. In area è evidentissimo che non mi vuole dare rigori, appena fuori è altrettanto evidente che la cpu vuole regalarmi punizioni su punizioni, specie se il giocatore ha l'abilità ASTUZIA. Si traduce in un fallo preso sulle gambe, un po' dubbio, lui si porta le mani alla faccia ed è punizione.

Se lo falciano in area può pure portarsi le mani sui coglioni che l'arbitro di PES non gli crede e se gli gira lo ammonisce per simulazione. Cosa che ci starebbe pure, ma quando è giusta.


Non sarebbe male avere il comamdo per chiamare il fallo. Parte il Var ( così abbiamo la scusa per inserirlo ) e se non hai subìto fallo ti ammonisce per simulazione.

Ora avviene tutto troppo random e con percentuali molto discutibili.
 

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Allora,capitolo arbitraggio.
In Pes21 capitano falli in area fischiati e non. Mi piacerebbe che i falli considerati tali fossero sanzionati sia fuori che dentro l'area di rigore,troppe volte mi fischia fallo per una spallata fuori area mentre in area mi dà rigore una volta su dieci interventi similari. Mi piacerebbe vedere risolto il problema in Pes22,così come mi piacerebbe vedere implementare il fallo volontario anche da parte della Cpu,in certe situazioni,tipo questa
Assurdo inserire una nuova feature e poi non viene mai utilizzata.
Torniamo al capitolo falli in Pes21.
Aleggia ancora la leggenda metropolitana del : alla Cpu tutto è permesso,io come respiro mi fischia fallo e mi ammonisce.Sono cazzate,perdonate il francesismo. Basta imparare a difendere.
Non sono cazzate perché lo stesso identico intervento a noi viene sanzionato e alla cpu no. Quando dico identico è nel vero senso della parola. Perché negare questo quando è evidente?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non sono cazzate perché lo stesso identico intervento a noi viene sanzionato e alla cpu no. Quando dico identico è nel vero senso della parola. Perché negare questo quando è evidente?
Ancora con sta storia della Cpu favorita? Mi spieghi allora come mai fa sempre,sempre più falli di me? Perché prendo più punizioni,più rigori a favore di quanti invece ne subisca contro? Se il gioco fosse tarato pro Cpu non dovrebbe essere così,o no? Se io faccio una scivolata e prendo le gambe e' fallo,se me lo fa la Cpu è fallo uguale. Anzi,a volte prende la palla e mi fischia fallo a favore. Che siano tarati male a volte i contrasti posso essere d'accordo,ma che la Cpu venga favorita è la favola di Biancaneve.
 
  • Like
Reactions: ceks

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Ancora con sta storia della Cpu favorita? Mi spieghi allora come mai fa sempre,sempre più falli di me? Perché prendo più punizioni,più rigori a favore di quanti invece ne subisca contro? Se il gioco fosse tarato pro Cpu non dovrebbe essere così,o no? Se io faccio una scivolata e prendo le gambe e' fallo,se me lo fa la Cpu è fallo uguale. Anzi,a volte prende la palla e mi fischia fallo a favore. Che siano tarati male a volte i contrasti posso essere d'accordo,ma che la Cpu venga favorita è la favola di Biancaneve.
A me purtroppo non succede cosi,altrimenti non direi quelle cose. Se è per un discorso di bravura nel giocare è ancora più sbagliato perché dovrebbe avere lo stesso atteggiamento, non è che se sono meno bravo devono succedere cose diverse da quel punto di vista. Però non è neanche giusto che uno scriva come se avesse la verità in mano, perché in molti si lamentano dell'arbitraggio? Ti assicuro che se vedessi in partita quello che dici tu sarei contentissimo,non ho nessun motivo di lamentarmi a caso.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Ancora con sta storia della Cpu favorita? Mi spieghi allora come mai fa sempre,sempre più falli di me? Perché prendo più punizioni,più rigori a favore di quanti invece ne subisca contro? Se il gioco fosse tarato pro Cpu non dovrebbe essere così,o no? Se io faccio una scivolata e prendo le gambe e' fallo,se me lo fa la Cpu è fallo uguale. Anzi,a volte prende la palla e mi fischia fallo a favore. Che siano tarati male a volte i contrasti posso essere d'accordo,ma che la Cpu venga favorita è la favola di Biancaneve.
Sul ricevere noi più rigori e punizioni non sono d'accordo.
Io ho avuto 3 rigori in quasi 300 partite di cui uno cercato e fortemente voluto con telecamera GIOCATORE per poter spostare bene il corpo del giocatore e subire il fallo in pieno, di contro la cpu avrà avuto 6 o 7 rigori in tutto. Praticamente il doppio.

Ce n'erano molti di più anche in favore della cpu per carità.
L'80% dei falli che fischia sono intorno alla mezzaluna fuori dall'area.

Quella per Pes è una specie di zona rossa dalla quale partono punizioni che sono quasi dei rigori. Boh... Sarà per compensare?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
A me purtroppo non succede cosi,altrimenti non direi quelle cose. Se è per un discorso di bravura nel giocare è ancora più sbagliato perché dovrebbe avere lo stesso atteggiamento, non è che se sono meno bravo devono succedere cose diverse da quel punto di vista. Però non è neanche giusto che uno scriva come se avesse la verità in mano, perché in molti si lamentano dell'arbitraggio? Ti assicuro che se vedessi in partita quello che dici tu sarei contentissimo,non ho nessun motivo di lamentarmi a caso.
Tu giocavi a calcio? Giravi per il campo dando calci a caso o facevi fallo quando l'avversario era bravo da farti sbagliare il tempo? Ecco,bisogna diventare bravi,non tanto,un pochino,con Pes. Ogni anno leggo di critiche soggettive. E bisogna fare un distinguo tra soggettivo ed oggettivo. Leggo di chi non segna di testa da angolo,di chi non segna sa fuori,di chi non prende rigori. Puntualmente,i giocatori che maggiormente cercano di capire il nuovo capitolo di Pes non hanno questi problemi col tempo. Più giocano,più capiscono comandi,situazioni ecc. Le critiche oggettive che possono essere fatte mi vedono d'accordo: stadi,database,rigori fischiati a volte si a volte no. Io non ho la verità in tasca,ogni anno parto da professionista,cerco di capire le dinamiche,i comandi più o meno utili,poi salgo di livello. Con il semplice comando di R3+Ls,il 90% dei casi,prendo il primo fallo entro 4 secondi dall'inizio della partita. Capire i tempi d'intervento della Cpu,abbinati ai comandi(2xR1,L2 ecc) fa la differenza nel gameplay. Non è questione di livelli di difficoltà,ma di capacità del giocatore di capire il gioco. Dark Souls dovrebbe aver insegnato queste cose ai giocatori( esempio estremo),Pes nel suo piccolo,ha dinamiche che vanno conosciute per un gameplay più profondo.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,917
20,608
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Sul ricevere noi più rigori e punizioni non sono d'accordo.
Io ho avuto 3 rigori in quasi 300 partite di cui uno cercato e fortemente voluto con telecamera GIOCATORE per poter spostare bene il corpo del giocatore e subire il fallo in pieno, di contro la cpu avrà avuto 6 o 7 rigori in tutto. Praticamente il doppio.

Ce n'erano molti di più anche in favore della cpu per carità.
L'80% dei falli che fischia sono intorno alla mezzaluna fuori dall'area.

Quella per Pes è una specie di zona rossa dalla quale partono punizioni che sono quasi dei rigori. Boh... Sarà per compensare?
Per me è questione di errata programmazione. Io viaggio ad una media di 6 rigori a stagione a favore,ma dai video dovrebbero essere il doppio. Sia pro che contro,emblematico il fatto che faccio fallo alla Cpu e quella riprende con punizione dal limite.
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,792
3,744
113
PSN ID
Corelento
ieri ho provato la telecamera giocatore, quando riuscivo a scattare sulla fascia per esempio,ho avvertito una sensazione di immersivita' bellissima, come quando si giocava nelle sale giochi anni 80 ai videogames automobilistici in prima persona... peccato che è impossibile difendere, manca la visuale della nostra area di rigore.
 

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Tu giocavi a calcio? Giravi per il campo dando calci a caso o facevi fallo quando l'avversario era bravo da farti sbagliare il tempo? Ecco,bisogna diventare bravi,non tanto,un pochino,con Pes. Ogni anno leggo di critiche soggettive. E bisogna fare un distinguo tra soggettivo ed oggettivo. Leggo di chi non segna di testa da angolo,di chi non segna sa fuori,di chi non prende rigori. Puntualmente,i giocatori che maggiormente cercano di capire il nuovo capitolo di Pes non hanno questi problemi col tempo. Più giocano,più capiscono comandi,situazioni ecc. Le critiche oggettive che possono essere fatte mi vedono d'accordo: stadi,database,rigori fischiati a volte si a volte no. Io non ho la verità in tasca,ogni anno parto da professionista,cerco di capire le dinamiche,i comandi più o meno utili,poi salgo di livello. Con il semplice comando di R3+Ls,il 90% dei casi,prendo il primo fallo entro 4 secondi dall'inizio della partita. Capire i tempi d'intervento della Cpu,abbinati ai comandi(2xR1,L2 ecc) fa la differenza nel gameplay. Non è questione di livelli di difficoltà,ma di capacità del giocatore di capire il gioco. Dark Souls dovrebbe aver insegnato queste cose ai giocatori( esempio estremo),Pes nel suo piccolo,ha dinamiche che vanno conosciute per un gameplay più profondo.
No ma io sono d'accordo con il tuo ragionamento, il problema è che secondo me parliamo di due cose diverse. Ho giocato una vita a calcio, ma se sgambettavo l'avversario e venivo ammonito e a parti inverse vedevo solo un richiamo verbale mi arrabbiavo di brutto. In questo gioco a me succede questo, l'equità delle decisioni non deve dipendere dal sapere conoscere il gioco. Se poi è simulativo perché in effetti anche nella realtà molto spesso i falli sono giudicati senza il famoso stesso metro di giudizio e' un altro discorso,ma non credo arrivino a pensare a una cosa così "avanzata "
 

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,619
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL