[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,314
33,722
113
Ho capito ma la differenza che c'è tra manuale e livello 3 non è tanta. Dovresti provare come ho detto io per percepire le reali differenze
Beh, era nuovamente venuto fuori il discorso che la cpu giocando manuale fosse meno aggressiva.
In passato, parlo soprattutto di due anni fa, avevo provato spesso proprio per avere più falli, mettendo le assistenze a livello 1 e/o il tiro base. Non avevo mai notato differenze da quel punto di vista.
E non l'ho notato nemmeno questa volta mettendole a livello 3.
L'unica cosa che cambia è il mio modo di giocare, ma non a leggenda. Ai livelli inferiori finisco con il giocare invece maggiormente di prima, e questo forse cambia un po' l'atteggiamento della cpu.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,314
33,722
113
Semplicemente ora il livello rispecchia meglio i valori delle squadre in campo. D'altra parte il livello Leggenda esiste proprio per chi trova Superstar troppo facile. Il problema che c'era prima(per me!!) tra Campione e Superstar ora è stato spostato tra Superstar e Leggenda. Egoisticamente sono contento.
Aspetta.
La seconda parte si. I cambiamenti come sempre vanno meglio per qualcuno e peggio per altri.
Ma non esiste un livello in cui la cpu rispecchia maggiormente i valori in campo,
C'è chi ti dirà che è leggenda e chi ti dirà che è professionista.
Semplicemente c'è il livello a cui ognuno di noi riesce a giocare facendo in modo che le squadre si comportino in maniera simile alla realtà.
Prima tu trovavi a campione squadre e giocatori mediamente inferiori a quello che ti aspettavi mentre a superstar le trovi a volte (o spesso) superiori. Ora a me succede fra superstar e leggenda. Se gioco a superstar con il Fulham contro il Liverpool e dopo un tempo non solo sono in vantaggio 2-0, che potrebbe dipendere da episodi, ma ho tirato il doppio, non posso certo dire che rispecchi i valori delle squadre in campo.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Aspetta.
La seconda parte si. I cambiamenti come sempre vanno meglio per qualcuno e peggio per altri.
Ma non esiste un livello in cui la cpu rispecchia maggiormente i valori in campo,
C'è chi ti dirà che è leggenda e chi ti dirà che è professionista.
Semplicemente c'è il livello a cui ognuno di noi riesce a giocare facendo in modo che le squadre si comportino in maniera simile alla realtà.
Prima tu trovavi a campione squadre e giocatori mediamente inferiori a quello che ti aspettavi mentre a superstar le trovi a volte (o spesso) superiori. Ora a me succede fra superstar e leggenda. Se gioco a superstar con il Fulham contro il Liverpool e dopo un tempo non solo sono in vantaggio 2-0, che potrebbe dipendere da episodi, ma ho tirato il doppio, non posso certo dire che rispecchi i valori delle squadre in campo.
Si ma io mi riferivo solo al livello Superstar confrontato tra prima e dopo la patch.
Dopo il 3 dicembre usando squadre quotate i risultati sono piu' verosimili rispetto a prima.
Inoltre è di molto ridotts l'influenza dello Script.
Resta sottinteso che questo discorso vale per me.Chiaramente chi prima passeggiava a Superstar ora lo trova facile. Secondo me però dato che percentualmente i players "leggendari" sono ridotti come numero rispetto agli altri,immagino che con questa patch abbiano accontetato una bella fetta di utenti.
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
Scusate, avrei una domanda, ma per avere le maglie attillate tipo Napoli non c'è modo? Vedo che in pes non ci sono, una volta era possibile avere la scelta tra maglia normale o attillata, e secondo me sarebbe molto meglio.. Però non riesco, help me
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,699
49,729
113
Scusate, avrei una domanda, ma per avere le maglie attillate tipo Napoli non c'è modo? Vedo che in pes non ci sono, una volta era possibile avere la scelta tra maglia normale o attillata, e secondo me sarebbe molto meglio.. Però non riesco, help me
Non essendoci più tale opzione non si possono avere le maglie così attillate
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Si ma io mi riferivo solo al livello Superstar confrontato tra prima e dopo la patch.
Dopo il 3 dicembre usando squadre quotate i risultati sono piu' verosimili rispetto a prima.
Inoltre è di molto ridotts l'influenza dello Script.
Resta sottinteso che questo discorso vale per me.Chiaramente chi prima passeggiava a Superstar ora lo trova facile. Secondo me però dato che percentualmente i players "leggendari" sono ridotti come numero rispetto agli altri,immagino che con questa patch abbiano accontetato una bella fetta di utenti.

Ho l'impressione che fosse così già col dlc 2.0 e non sia cambiato.

Sono arrivato a dire che per me dopo il dlc 2 giocare a Professionista , Campione o Superstar non cambiava nulla. Vincevo e perdevo le stesse partite allo stesso modo.

Ovviamente Professionista un pelo più facile lo era eccome, ma giusto un pelo.
Campione e Superstar a mio avviso sono quasi identici.

In Pes 2020 invece il livello Superstar era troppo per me. Erano livelli molto più bilanciati. E pure le velocità lo erano.

Quindi sì SUPERSTAR è più facile dell'anno scorso ma non dal dlc 3, già dal dlc 2 e forse anche prima.

La grande pecca è non poter giocare a -2 o i propri giocatori vengono sistematicamente anticipati dalla difesa avversaria.

@the elder

Confermo quello che dici sul giocare manuale o meno. Ho fatto tante prove e a me la cpu pare sempre la stessa. Tra l'altro io gioco ad un ibrido con Tiri "manuali" e passaggi Livello 1. Quando occorre un passaggio manuale tanto c'è il tasto apposito.

La cpu credo che non cambi in funzione dei settaggi manuali o assistiti. Cambia il tempo di reazione dei nostri giocatori in base alla velocità selezionata.

Questo almeno da quel che riscontro io.
 
  • Like
Reactions: Azzurri e the elder

Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
136
23
18
PSN ID
Polredblack
Si ma non ha molto senso secondo me, perché ci sono squadre nella realtà ( la maggior parte) che in realtà hanno le divise attillate, comunque non cosi larghe sui fianchi come in pes.. Secondo me è una cosa chr dovrebbero sistemare perche i giocatori sono inguardabili coj queste divise larghe sui fianchi, sembrano fatti a pera secondo me
 

Davide_Reyes

Primi Calci
3 Novembre 2020
10
14
3
Si vede che ancora non è il tuo livello di difficoltà adeguato.
Io sto facendo molti test a livello leggenda e devo dire che è veramente difficile affrontarla e come dice la parola stessa: è una vera e propria leggenda battere la cpu, però è anche un livello più verosimile al modo di giocare umano. Mi ci trovo molto bene.

Il livello di sfida è competitivo fino all'ultimo minuto. Ne perdo tante, ma tante tante eh, però nonostante tutto mi lascia soddisfatto. Lancia le punte quando adopera giocatori "opportunosti" o la vedi passargli la palla alta per un "fulcro di gioco" o smistare palloni coi piedi buoni come il "tra le linee" ecc ecc. rende tutto molto realistico, difficile si, ma tutto molto realistico. Divertente.
Mi intrometto in questo thread raccontandovi la mia esperienza. Dopo aver praticamente vinto tutto il vincibile in master league a livello campione e con i comandi più o meno assistiti (non ci ho mai badato più di tanto, ma non giocavo in full manual assolutamente) decido di iniziare una master con il Groningen a livello Superstar e con le stesse impostazioni comandi. A metà campionato sono al secondo posto, bastono squadre ben più forti. Decido di provare il full manual. La mia esperienza su PES è cambiata COMPLETAMENTE. In full manual, a livello superstar, le partite sono delle vere e proprie simulazioni. Per un paio di settimane ho giocato ore ed ore prendendo scoppole sonorissime in ogni partita, poi ho iniziato a farci la mano. Da ieri pomeriggio ho raccolto una vittoria e due pareggi, stando attentissimo anche alla tattica.
Aggiungo piccola postilla: in manuale, ho fatto tiri e anche un gol che con il comando assistito non avrei mai fatto (mi è uscito a superculo un gol fantastico dai 35 metri, effetto della palla a scendere mai visto prima e portiere immobile, senza neanche tentare la parata) e ho visto fare ai portieri movimenti sulle parate mai visti prima (sono sensibile all'argomento, e prima del passaggio al full manual trovavo i gesti tecnici dei portieri monotoni e ripetitivi...ma ovviamente era dovuto al fatto che seguendo "binari" precisi, le traiettorie dei tiri erano sempre le stesse, più leggibili dalla cpu).
Chiudo dicendo che ho impostato la durata delle partite a 20 minuti, velocità di gioco -1 e non mi sono annoiato un attimo, anzi imparare a giocare così è diventata un'ossessione... il venerdì e il sabato fino alle 5 di mattina come un beota, con buona pace della mia compagna! :D
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Mi intrometto in questo thread raccontandovi la mia esperienza. Dopo aver praticamente vinto tutto il vincibile in master league a livello campione e con i comandi più o meno assistiti (non ci ho mai badato più di tanto, ma non giocavo in full manual assolutamente) decido di iniziare una master con il Groningen a livello Superstar e con le stesse impostazioni comandi. A metà campionato sono al secondo posto, bastono squadre ben più forti. Decido di provare il full manual. La mia esperienza su PES è cambiata COMPLETAMENTE. In full manual, a livello superstar, le partite sono delle vere e proprie simulazioni. Per un paio di settimane ho giocato ore ed ore prendendo scoppole sonorissime in ogni partita, poi ho iniziato a farci la mano. Da ieri pomeriggio ho raccolto una vittoria e due pareggi, stando attentissimo anche alla tattica.
Aggiungo piccola postilla: in manuale, ho fatto tiri e anche un gol che con il comando assistito non avrei mai fatto (mi è uscito a superculo un gol fantastico dai 35 metri, effetto della palla a scendere mai visto prima e portiere immobile, senza neanche tentare la parata) e ho visto fare ai portieri movimenti sulle parate mai visti prima (sono sensibile all'argomento, e prima del passaggio al full manual trovavo i gesti tecnici dei portieri monotoni e ripetitivi...ma ovviamente era dovuto al fatto che seguendo "binari" precisi, le traiettorie dei tiri erano sempre le stesse, più leggibili dalla cpu).
Chiudo dicendo che ho impostato la durata delle partite a 20 minuti, velocità di gioco -1 e non mi sono annoiato un attimo, anzi imparare a giocare così è diventata un'ossessione... il venerdì e il sabato fino alle 5 di mattina come un beota, con buona pace della mia compagna! :D
PES da il meglio di se in manuale.
 

lordactarus

Primavera
Moderatore
2 Gennaio 2014
3,503
2,824
113
qualcuno di voi ha giocato al my club oggi?, danno i gp o gli efootball? come punti partita,
efootball ne danno come premi del matchday, come bonus di accesso e completando una campagna di oggi per linkare il proprio konami-id al gioco che però è andata al quel paese visto che il server sovraccarico è stato off tutto il giorno
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
efootball ne danno come premi del matchday, come bonus di accesso e completando una campagna di oggi per linkare il proprio konami-id al gioco che però è andata al quel paese visto che il server sovraccarico è stato off tutto il giorno
su pc li hanno dati in automatico. perchè il id konami non è altro l'account di steam. non sanno piu cosa inventarsi per far spendere soldi reali all'interno del gioco
 

BadChrys

Giovanissimi B
23 Ottobre 2020
246
471
63
Mah, per qualcuno sarà anche meglio, ma io se dopo un tempo a superstar ho queste statistiche contro il Liverpool, che tra l'altro ha giocato sempre in tacca rossa, più che migliorato trovo il gioco facilitato. Ponteggio anche un po' stretto se guardiamo le occasioni.

Visualizza allegato 210541
il problema di questo gioco su PS4, livello leggenda troppo limitativo e non realistico con squadre che si chiudono da far paura pur essendo squadre blasonate, e CPU che controlla troppo l'andamento partita in generale in termini di errori e occasioni. Troppo lontano da una simulazione sotto questo aspetto. C'è poco da aver pazienza, studiare avversario cambiare tattiche, Se devi perdere perdi. Superstar invece quest'anno troppo facile (Passaggio assistito livello 1). Passaggio non assistito mi fa perdere troppo la voglia di non giocare. Provato a fare 2 Master modalita' Leggenda con Once Caldas in Colombia e Ratchaburi in Thailandia, Sembra una presa in Giro. Si vince una partita, anche 2 di fila ogni tanto, Ma' e palese che La CPU influenza troppo l'andamento gara a suo piacimento e influenza troppo spesso il risultato finale in maniera non simulativa. Ci vorrebbe tanto un altro livello difficoltà tra superstar e leggenda
 
  • Like
Reactions: the elder

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
PES da il meglio di se in manuale.
Eppure il manuale di PES proprio non riesco a farmelo piacere. Ad esempio trovo molta difficoltà a fraseggiare nello stretto. Da giocatore full manual quale sono sempre stato ritengo inarrivabile il manuale delle edizioni Fifa 08 e Fifa 09. Poi anche li man mano è regredito.
 

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
411
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Mi intrometto in questo thread raccontandovi la mia esperienza. Dopo aver praticamente vinto tutto il vincibile in master league a livello campione e con i comandi più o meno assistiti (non ci ho mai badato più di tanto, ma non giocavo in full manual assolutamente) decido di iniziare una master con il Groningen a livello Superstar e con le stesse impostazioni comandi. A metà campionato sono al secondo posto, bastono squadre ben più forti. Decido di provare il full manual. La mia esperienza su PES è cambiata COMPLETAMENTE. In full manual, a livello superstar, le partite sono delle vere e proprie simulazioni. Per un paio di settimane ho giocato ore ed ore prendendo scoppole sonorissime in ogni partita, poi ho iniziato a farci la mano. Da ieri pomeriggio ho raccolto una vittoria e due pareggi, stando attentissimo anche alla tattica.
Aggiungo piccola postilla: in manuale, ho fatto tiri e anche un gol che con il comando assistito non avrei mai fatto (mi è uscito a superculo un gol fantastico dai 35 metri, effetto della palla a scendere mai visto prima e portiere immobile, senza neanche tentare la parata) e ho visto fare ai portieri movimenti sulle parate mai visti prima (sono sensibile all'argomento, e prima del passaggio al full manual trovavo i gesti tecnici dei portieri monotoni e ripetitivi...ma ovviamente era dovuto al fatto che seguendo "binari" precisi, le traiettorie dei tiri erano sempre le stesse, più leggibili dalla cpu).
Chiudo dicendo che ho impostato la durata delle partite a 20 minuti, velocità di gioco -1 e non mi sono annoiato un attimo, anzi imparare a giocare così è diventata un'ossessione... il venerdì e il sabato fino alle 5 di mattina come un beota, con buona pace della mia compagna! :D
Sottoscrivo ogni singola parola. Ho fatto la stessa cosa qualche giorno fa, proprio passando da superstar assistito a superstar Full manual. Esperienza incredibile, paradossalmente la parte più difficile non sono i tiri ma i filtranti. Però tutto molto divertente e la cpu meno pronta proprio per la mancanza o diminuzione dei famosi binari. Sto ancora prendendo belle batoste ma ho fatto quattro partite quindi è presto. Per chi come noi si annoia di giocare alla vecchia usanza, questa esperienza da un tocco di freschezza al gioco.
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,673
8,964
113
Patch di modifica gameplay più rilevante di sempre.

Tutto decisamente più fluido e imprevedibile, ne risente la velocità ma questo tocco di arcade mi fa finalmente godere dell'ID player.

Dribbling con finta automatica


Dribbling con cambio di direzione senza trick


Incidenza della velocità (cambio nettissimo) con doppio R1 e con R1


Anche la CPU fa cose più gradevoli e basate sui numeri individuali.

Sarà un bel Natale.
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Patch di modifica gameplay più rilevante di sempre.

Tutto decisamente più fluido e imprevedibile, ne risente la velocità ma questo tocco di arcade mi fa finalmente godere dell'ID player.

Dribbling con finta automatica


Dribbling con cambio di direzione senza trick


Incidenza della velocità (cambio nettissimo) con doppio R1 e con R1


Anche la CPU fa cose più gradevoli e basate sui numeri individuali.

Sarà un bel Natale.
Assolutamente d'accordo.
 
  • Like
Reactions: Corelento e deliux9

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,154
25,833
113
PSN ID
Safelb
Semplicemente ora il livello rispecchia meglio i valori delle squadre in campo. D'altra parte il livello Leggenda esiste proprio per chi trova Superstar troppo facile. Il problema che c'era prima(per me!!) tra Campione e Superstar ora è stato spostato tra Superstar e Leggenda. Egoisticamente sono contento.

Penso anche io che la chiave sia questa ..... ora giocare contro L hellas Verona è molto diverso da giocare con la Lazio a parità di livello.
Esempio: ho giocato Lazio-Juve liv superstar vinto 1-2 doppietta Morata e gol di Immobile. Possesso palla 51% Lazio 49% juve, passaggi 169 Lazio, 135 juve, tiri 10 lazio, 13 juve.
Poi ho giocato juve-Verona 1-0 Dybala. 65% possesso palla juve, 35% Verona, passaggi 180 juve, 125 Verona, tiri 14 juve, 5 verona.
Ho la sensazione che i valori dei giocatori e delle squadre si siano maggiormente differenziati: da valutare se questo sia meglio o peggio è solo dati alla mano personalmente lo potrò vedere.
Se gioco juve-Verona e vinco 1-0 con le statistiche descritte sopra sono contentissimo. Se gioco però juve-Verona e vinco 8-1 stile pes17 e vinco 8 Champions in 11 stagioni ..... no grazie ....
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Statistiche forum

Discussioni
37,667
Messaggi
2,003,327
Utenti registrati
65,082
Ultimo utente registrato
MattyXx