[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,246
33,599
113
Mi sembra evidente che questa patch sia andata a toccare qualcosa e non si tratta di una semplice semplificazione dei livelli.
Altrimenti saliremmo tutti di un livello e chi giocava già a leggenda si lamenterebbe di un gioco diventato troppo facile.
In assoluto la patch io la giudico abbastanza positiva, purtroppo sono una fra quelli che ha perso "l'equilibrio" nel gioco e non so come ritrovarlo.
Penso che sia stata fatta principalmente per l'online, dove molti vogliono un gioco che permetta maggiormente di fare azioni in velocità, di saltare l'uomo e così via.
A mio giudizio però, per l'offline, con questo tipo di gameplay avrebbe dovuto aumentare la fallosità della cpu.
Anche nella realtà, se un giocatore salta spesso l'uomo, viene prima o poi segato di brutto.
Invece adesso si va via abbastanza facilmente, non dico certamente tutte le volte, e la cpu si limita a seguirti come fa sempre.
Insomma, ci vorrebbe questo benedetto fallo tattico da parte della cpu.

Personalmente purtroppo a superstar, non si parla di risultati ma di come si svolge il gioco, trovo troppo semplice liberarsi dell'uomo soprattutto sulle fasce. Anche con giocatori non troppo forti in quella caratteristica e affrontando difensori di alto livello. Ho provato anche ad aumentare la velocità per vedere se la cpu fosse un po' più reattiva in determinate situazioni, ma cambia poco.
A leggenda non c'è niente da fare, ci sono situazioni, o periodi della partita, in cui la cpu innesta il turbo.
Non è che segnino sempre, che siano ingiocabili sempre, ma non mi piace proprio.
Non è nemmeno una questione fisica sui contrasti, ha un evidente vantaggio ma con attenzione (però bisogna essere sempre concentrati) ce la si gioca.
Quello che proprio non mi piace è la reattività, la potenza e l'efficacia dello scatto, che hanno sulle palle vaganti o, e si vede bene, quando ci anticipano su un nostro passaggio. E' evidente come abbastanza spesso la cpu sfrutti il fatto di conoscere in anticipo dove finirà il pallone, però vedere il difensore partire per l'anticipo, magari in scivolata, quando noi non abbiamo nemmeno potuto prendere il controllo del giocatore, è proprio brutto.

Oggi farò ancora qualche tentativo a leggenda cambiando la telecamera, altrimenti non vedo altra soluzione che mettere, almeno per un po', il gioco da parte.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,068
25,758
113
PSN ID
Safelb
Mi sembra evidente che questa patch sia andata a toccare qualcosa e non si tratta di una semplice semplificazione dei livelli.
Altrimenti saliremmo tutti di un livello e chi giocava già a leggenda si lamenterebbe di un gioco diventato troppo facile.
In assoluto la patch io la giudico abbastanza positiva, purtroppo sono una fra quelli che ha perso "l'equilibrio" nel gioco e non so come ritrovarlo.
Penso che sia stata fatta principalmente per l'online, dove molti vogliono un gioco che permetta maggiormente di fare azioni in velocità, di saltare l'uomo e così via.
A mio giudizio però, per l'offline, con questo tipo di gameplay avrebbe dovuto aumentare la fallosità della cpu.
Anche nella realtà, se un giocatore salta spesso l'uomo, viene prima o poi segato di brutto.
Invece adesso si va via abbastanza facilmente, non dico certamente tutte le volte, e la cpu si limita a seguirti come fa sempre.
Insomma, ci vorrebbe questo benedetto fallo tattico da parte della cpu.

Personalmente purtroppo a superstar, non si parla di risultati ma di come si svolge il gioco, trovo troppo semplice liberarsi dell'uomo soprattutto sulle fasce. Anche con giocatori non troppo forti in quella caratteristica e affrontando difensori di alto livello. Ho provato anche ad aumentare la velocità per vedere se la cpu fosse un po' più reattiva in determinate situazioni, ma cambia poco.
A leggenda non c'è niente da fare, ci sono situazioni, o periodi della partita, in cui la cpu innesta il turbo.
Non è che segnino sempre, che siano ingiocabili sempre, ma non mi piace proprio.
Non è nemmeno una questione fisica sui contrasti, ha un evidente vantaggio ma con attenzione (però bisogna essere sempre concentrati) ce la si gioca.
Quello che proprio non mi piace è la reattività, la potenza e l'efficacia dello scatto, che hanno sulle palle vaganti o, e si vede bene, quando ci anticipano su un nostro passaggio. E' evidente come abbastanza spesso la cpu sfrutti il fatto di conoscere in anticipo dove finirà il pallone, però vedere il difensore partire per l'anticipo, magari in scivolata, quando noi non abbiamo nemmeno potuto prendere il controllo del giocatore, è proprio brutto.

Oggi farò ancora qualche tentativo a leggenda cambiando la telecamera, altrimenti non vedo altra soluzione che mettere, almeno per un po', il gioco da parte.

Anch io ho sensazioni controverse ... poi però vado a vedere statistiche match e risultati e mi rendo conto che forse è più REALE di prima e come diceva @Ciompix e più netta la differenza tra un top team e un team di fascia bassa.
E certo che anch io ho perso un po' L equilibrio che avevo raggiunto: sono confuso.
Al dlc 3.0 si è poi aggiunta una nuova mod di @Holland_ in cui ha azzerato le stringhe del boost CPU in tacca rossa quindi ora praticamente su pc tutto e molto più realistico ma differente rispetto al passato. Personalmente è una goduria ma qualche perplessità ce L ho pure io ... è davvero strano: prima c era un filo conduttore di difficolta alta in ogni match. Ora ogni match semBra diverso dall altro, sembrano giochi di calcio diversi.
Ieri sera gioco la Champions liv superstar vinco 2-1 e poi 1-1 vs Napoli, poi soffro col Cagliari in casa pur vincendo, poi anniento il Benevento, poi becco 6 gol ripeto 6 gol vs Inter e il match dopo fatico a vincere in casa liv campione vs Spal ma dominando tutto il match.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,590
49,680
113
Intanto la Konami apre una sorta di catalogo sul MyClub dove si potranno acquistare vari oggetti. Qui ad esempio un utente prova ad acquistare la maglia classica del Barcellona uscita con l'ultimo DLC. Una sorta di PES Shop in chiave moderna, ma che potrebbe portare nelle casse della Konami altri soldi grazie alle microtransazioni :D

 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,362
1,275
113
Anch io ho sensazioni controverse ... poi però vado a vedere statistiche match e risultati e mi rendo conto che forse è più REALE di prima e come diceva @Ciompix e più netta la differenza tra un top team e un team di fascia bassa.
E certo che anch io ho perso un po' L equilibrio che avevo raggiunto: sono confuso.
Io ho sempre giocato a campione e posso dire che dopo le prime 5 o 6 partite il livello lo trovo nuovamente equilibrato. Le prime 6 ho vinto abbastanza facile, ora non più.
 
  • Like
Reactions: Luca18 e Lucawe11

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Mi sembra evidente che questa patch sia andata a toccare qualcosa e non si tratta di una semplice semplificazione dei livelli.
Altrimenti saliremmo tutti di un livello e chi giocava già a leggenda si lamenterebbe di un gioco diventato troppo facile.
In assoluto la patch io la giudico abbastanza positiva, purtroppo sono una fra quelli che ha perso "l'equilibrio" nel gioco e non so come ritrovarlo.
Penso che sia stata fatta principalmente per l'online, dove molti vogliono un gioco che permetta maggiormente di fare azioni in velocità, di saltare l'uomo e così via.
A mio giudizio però, per l'offline, con questo tipo di gameplay avrebbe dovuto aumentare la fallosità della cpu.
Anche nella realtà, se un giocatore salta spesso l'uomo, viene prima o poi segato di brutto.
Invece adesso si va via abbastanza facilmente, non dico certamente tutte le volte, e la cpu si limita a seguirti come fa sempre.
Insomma, ci vorrebbe questo benedetto fallo tattico da parte della cpu.

Personalmente purtroppo a superstar, non si parla di risultati ma di come si svolge il gioco, trovo troppo semplice liberarsi dell'uomo soprattutto sulle fasce. Anche con giocatori non troppo forti in quella caratteristica e affrontando difensori di alto livello. Ho provato anche ad aumentare la velocità per vedere se la cpu fosse un po' più reattiva in determinate situazioni, ma cambia poco.
A leggenda non c'è niente da fare, ci sono situazioni, o periodi della partita, in cui la cpu innesta il turbo.
Non è che segnino sempre, che siano ingiocabili sempre, ma non mi piace proprio.
Non è nemmeno una questione fisica sui contrasti, ha un evidente vantaggio ma con attenzione (però bisogna essere sempre concentrati) ce la si gioca.
Quello che proprio non mi piace è la reattività, la potenza e l'efficacia dello scatto, che hanno sulle palle vaganti o, e si vede bene, quando ci anticipano su un nostro passaggio. E' evidente come abbastanza spesso la cpu sfrutti il fatto di conoscere in anticipo dove finirà il pallone, però vedere il difensore partire per l'anticipo, magari in scivolata, quando noi non abbiamo nemmeno potuto prendere il controllo del giocatore, è proprio brutto.

Oggi farò ancora qualche tentativo a leggenda cambiando la telecamera, altrimenti non vedo altra soluzione che mettere, almeno per un po', il gioco da parte.
Tutto giusto e se ci pensi coerente con quello che scrivevamo qualche settimana fa'.

L'equilibrio tra Arcade e Simulazione.

Chiaro abbiano spinto verso il primo, e chi trovava il gioco troppo imballato e tattico ora ne giova, al contrario è un peggioramento.

Alla lunga abbassa la longevità? Possibile, ma dopo anni di PES "bloccati" (direi 2019, 2020 e inizio 2021) proviamo qualcosa di nuovo.

Sul concetto dei falli assolutamente d'accordo.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Ho provato L'ONLINE di Pes fra Human, diciamo così. Devo dire che non differisce poi molto dall'Offline come in altri giochi. Qui non si riescono a sfruttare certi piccoli o grandi bug del gioco, tuttavia rimane troppo frenetico per i miei gusti.

Più che un match fra professionisti in cui si centellinano le forze e si scelgono i colpi giusti da sferrare al momento giusto pare una scazzottata fra ubriachi alla "ando cojo cojo!"

Altrove è peggio. Per farvi un esempio nell'altro gioco è impossibile rinviare corto verso i propri compagni perché l'altro Human Homo Habilis sa di poter mettere i suoi uomini a ricevere al posto dei nostri difensori e lo fa sistematicamente. Poi non ti godi manco le sostituzioni o i replay. Sempre lì a skippare per paura che uno dei due abbandoni.

Per quanto Myclub abbia meno funzioni lo trovo più in linea rispetto al gioco Offline.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Tutto giusto e se ci pensi coerente con quello che scrivevamo qualche settimana fa'.

L'equilibrio tra Arcade e Simulazione.

Chiaro abbiano spinto verso il primo, e chi trovava il gioco troppo imballato e tattico ora ne giova, al contrario è un peggioramento.

Alla lunga abbassa la longevità? Possibile, ma dopo anni di PES "bloccati" (direi 2019, 2020 e inizio 2021) proviamo qualcosa di nuovo.

Sul concetto dei falli assolutamente d'accordo.

A me piace più com'è adesso. Che poi mi pare il 21 appena installato. Quello che dicevamo tutti "è più fluido" del 20.

Riesco a "sfondare" per vie centrali e pure la cpu ci riesce. Non sempre, non tutte le volte che ci provo e dipende molto con quali giocatori ci si prova. Certo che se uno usa sempre e solo squadroni gli verrà più facile. Con le squadrette che alla lunga poi comprano un TOP PLAYER o per meglio dire un ex TOP PLAYER SCONTATO, è un piacere vederlo saltare l'uomo. Un po' come la Fiorentina con Ribery nella realtà.

Del resto si dice lo stesso sulle punizioni. Sì una volta appreso il meccanismo sono relativamente facili da segnare ma, ed è un Ma grosso così, vi assicuro che ci vuole il giocatore giusto col piede giusto. Se la punizione è a destra devi avere un mancino per piazzarla sopra la barriera.

Certo se giochi sempre con Juve o Barca avrai in rosa 4 o 5 alternative. Io che gioco col Cadice devo comprarmelo uno che sappia segnare da calcio piazzato, ma battere il Barcellona col Cadice NON HA PREZZO!
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Mi sembra evidente che questa patch sia andata a toccare qualcosa e non si tratta di una semplice semplificazione dei livelli.
Altrimenti saliremmo tutti di un livello e chi giocava già a leggenda si lamenterebbe di un gioco diventato troppo facile.
In assoluto la patch io la giudico abbastanza positiva, purtroppo sono una fra quelli che ha perso "l'equilibrio" nel gioco e non so come ritrovarlo.
Penso che sia stata fatta principalmente per l'online, dove molti vogliono un gioco che permetta maggiormente di fare azioni in velocità, di saltare l'uomo e così via.
A mio giudizio però, per l'offline, con questo tipo di gameplay avrebbe dovuto aumentare la fallosità della cpu.
Anche nella realtà, se un giocatore salta spesso l'uomo, viene prima o poi segato di brutto.
Invece adesso si va via abbastanza facilmente, non dico certamente tutte le volte, e la cpu si limita a seguirti come fa sempre.
Insomma, ci vorrebbe questo benedetto fallo tattico da parte della cpu.

Personalmente purtroppo a superstar, non si parla di risultati ma di come si svolge il gioco, trovo troppo semplice liberarsi dell'uomo soprattutto sulle fasce. Anche con giocatori non troppo forti in quella caratteristica e affrontando difensori di alto livello. Ho provato anche ad aumentare la velocità per vedere se la cpu fosse un po' più reattiva in determinate situazioni, ma cambia poco.
A leggenda non c'è niente da fare, ci sono situazioni, o periodi della partita, in cui la cpu innesta il turbo.
Non è che segnino sempre, che siano ingiocabili sempre, ma non mi piace proprio.
Non è nemmeno una questione fisica sui contrasti, ha un evidente vantaggio ma con attenzione (però bisogna essere sempre concentrati) ce la si gioca.
Quello che proprio non mi piace è la reattività, la potenza e l'efficacia dello scatto, che hanno sulle palle vaganti o, e si vede bene, quando ci anticipano su un nostro passaggio. E' evidente come abbastanza spesso la cpu sfrutti il fatto di conoscere in anticipo dove finirà il pallone, però vedere il difensore partire per l'anticipo, magari in scivolata, quando noi non abbiamo nemmeno potuto prendere il controllo del giocatore, è proprio brutto.

Oggi farò ancora qualche tentativo a leggenda cambiando la telecamera, altrimenti non vedo altra soluzione che mettere, almeno per un po', il gioco da parte.
Concordo in tutto. Poi.... Non pensi che sia una questione di abitudine? (la tastiera mi ha proposo autodifesa, non a caso :p )

Perché spesso penso pure di essere anticipato in modo assurdo ma poi rivedendo l'azione... Non lo so.

Ancora sto esitando a dire il vero
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,246
33,599
113
Anch io ho sensazioni controverse ... poi però vado a vedere statistiche match e risultati e mi rendo conto che forse è più REALE di prima e come diceva @Ciompix e più netta la differenza tra un top team e un team di fascia bassa.
E certo che anch io ho perso un po' L equilibrio che avevo raggiunto: sono confuso.
Al dlc 3.0 si è poi aggiunta una nuova mod di @Holland_ in cui ha azzerato le stringhe del boost CPU in tacca rossa quindi ora praticamente su pc tutto e molto più realistico ma differente rispetto al passato. Personalmente è una goduria ma qualche perplessità ce L ho pure io ... è davvero strano: prima c era un filo conduttore di difficolta alta in ogni match. Ora ogni match semBra diverso dall altro, sembrano giochi di calcio diversi.
Ieri sera gioco la Champions liv superstar vinco 2-1 e poi 1-1 vs Napoli, poi soffro col Cagliari in casa pur vincendo, poi anniento il Benevento, poi becco 6 gol ripeto 6 gol vs Inter e il match dopo fatico a vincere in casa liv campione vs Spal ma dominando tutto il match.
Perchè tu e anche Ciompix usate solo top-team.
A parte che proprio tu voglio vederti a vincere sempre, visto che ti sei sempre lamentato della facilità di Pes2017 (che però non aveva il livello leggenda).
 
  • Like
Reactions: Bomber811

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,246
33,599
113
Tutto giusto e se ci pensi coerente con quello che scrivevamo qualche settimana fa'.

L'equilibrio tra Arcade e Simulazione.

Chiaro abbiano spinto verso il primo, e chi trovava il gioco troppo imballato e tattico ora ne giova, al contrario è un peggioramento.

Alla lunga abbassa la longevità? Possibile, ma dopo anni di PES "bloccati" (direi 2019, 2020 e inizio 2021) proviamo qualcosa di nuovo.

Sul concetto dei falli assolutamente d'accordo.
Si, perchè purtroppo per me, la gente in maggioranza non vuole un gioco simulativo. Però poi non facciamo discorsi tipo "perchè la Konami non si distacca decisamente dalla concorrenza facendo un gioco decisamente diverso?".
Non lo fa perchè non è quello che la gente vuole.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,403
7,080
113
PSN ID
lele74
Ieri ho fatto qualche partita, sul tardi da solo vs la cpu.
Ho voluto testare la vera forza del livello leggenda, con squadre squilibrate a mio vantaggio.

Per la cpu, ho cercato una squadra con bassa percentuale overall difensivo (squadra Thai) mentre io giocavo con la Roma. Ho fatto tre partite e le ho perse tutte. Anche abbastanza nettamente. Non riuscivo quasi mai a realizzare una trama di gioco con più di tre passaggi in croce consecutivi. Mi anticipava "l'idea" sempre, andando a coprire la linea di passaggio più logica per me, quella che a superstar funzionava, anzi funziona molto bene per arrivare ad una finalizzazione.

Quello che dice @the elder lo condivido pienamente. Sia il livello molto ostico ma anche il realismo che perforza deve esserci in una simulazione sul calcio, la mancanza del fallo si fa sempre più incipiente. Non è nemmeno più una questione di rigori fischiati o meno, qua è proprio la mancanza di quella malgama che unisce lo sport con delle regole.
Alla lunga, vedersi strappare via la palla con eccessiva irruenza mentre ti fai un cul* così per trovare quei pochi spazi che ti concede la cpu, ti fa saltare i nervi.
Nessuno vuole o cerca delle semplificazioni nel gameplay, ma quando è evidente che per togliermi il pallone mi seghi una gamba o mi crei danno facendo modo di sbilanciarmi furbescamente non ci sto.

Fortuna vuole che questa patch è molto positiva. Nuove animazioni, reattività nello stretto, sensibilità dello scatto abbinata ad una maggior affaticamento del giocatore, alza il livello simulativo dinquesto Pes molto in alto, ma vanifica buona parte di esso con la parte decisionale arbitrale che è sempre una incognita in negativo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,246
33,599
113
Concordo in tutto. Poi.... Non pensi che sia una questione di abitudine? (la tastiera mi ha proposo autodifesa, non a caso :p )

Perché spesso penso pure di essere anticipato in modo assurdo ma poi rivedendo l'azione... Non lo so.

Ancora sto esitando a dire il vero.

Prova a mettere la telecamera dall'alto e te ne accorgi subito. Ci sono situazioni a leggenda in cui appena fai partire il passaggio il difensore parte per anticipare nel punto dove arriverà il pallone. Chiaro che farà sempre prima di te. E pensa che io gioco manuale e spesso uso anche L2, quindi non sono traiettorie predefinite.
Ci può anche stare, essendo un livello "estremo". Però allora riequilibra gli altri livello.
Ma ripeto, secondo me è un lavoro fatto solo in pensando all'online, e noi che giochiamo contro la cpu ne subiamo come al solito le conseguenze.
Una volta va bene ad alcuni, un'altra va bene ad altri.
 
  • Like
Reactions: Bomber811

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,246
33,599
113
Ieri ho fatto qualche partita, sul tardi da solo vs la cpu.
Ho voluto testare la vera forza del livello leggenda, con squadre squilibrate a mio vantaggio.

Per la cpu, ho cercato una squadra con bassa percentuale overall difensivo (squadra Thai) mentre io giocavo con la Roma. Ho fatto tre partite e le ho perse tutte. Anche abbastanza nettamente. Non riuscivo quasi mai a realizzare una trama di gioco con più di tre passaggi in croce consecutivi. Mi anticipava "l'idea" sempre, andando a coprire la linea di passaggio più logica per me, quella che a superstar funzionava, anzi funziona molto bene per arrivare ad una finalizzazione.

Quello che dice @the elder lo condivido pienamente. Sia il livello molto ostico ma anche il realismo che perforza deve esserci in una simulazione sul calcio, la mancanza del fallo si fa sempre più incipiente. Non è nemmeno più una questione di rigori fischiati o meno, qua è proprio la mancanza di quella malgama che unisce lo sport con delle regole.
Alla lunga, vedersi strappare via la palla con eccessiva irruenza mentre ti fai un cul* così per trovare quei pochi spazi che ti concede la cpu, ti fa saltare i nervi.
Nessuno vuole o cerca delle semplificazioni nel gameplay, ma quando è evidente che per togliermi il pallone mi seghi una gamba o mi crei danno facendo modo di sbilanciarmi furbescamente non ci sto.

Fortuna vuole che questa patch è molto positiva. Nuove animazioni, reattività nello stretto, sensibilità dello scatto abbinata ad una maggior affaticamento del giocatore, alza il livello simulativo dinquesto Pes molto in alto, ma vanifica buona parte di esso con la parte decisionale arbitrale che è sempre una incognita in negativo.
Ecco, Roma contro squadra thailandese.
Hai detto tutto.
E non è nemmeno questione di vincere o perdere. anche se in questo caso la differenza è abissale.
Ma la cosa grave è che se inverti le squadre e giochi a superstar, rischi di trovarti quasi nella situazione opposta.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Foxmolder

Allievi A
30 Agosto 2017
1,013
1,166
113
PSN ID
paolobelloni
A me piace più com'è adesso. Che poi mi pare il 21 appena installato. Quello che dicevamo tutti "è più fluido" del 20.

Riesco a "sfondare" per vie centrali e pure la cpu ci riesce. Non sempre, non tutte le volte che ci provo e dipende molto con quali giocatori ci si prova. Certo che se uno usa sempre e solo squadroni gli verrà più facile. Con le squadrette che alla lunga poi comprano un TOP PLAYER o per meglio dire un ex TOP PLAYER SCONTATO, è un piacere vederlo saltare l'uomo. Un po' come la Fiorentina con Ribery nella realtà.

Del resto si dice lo stesso sulle punizioni. Sì una volta appreso il meccanismo sono relativamente facili da segnare ma, ed è un Ma grosso così, vi assicuro che ci vuole il giocatore giusto col piede giusto. Se la punizione è a destra devi avere un mancino per piazzarla sopra la barriera.

Certo se giochi sempre con Juve o Barca avrai in rosa 4 o 5 alternative. Io che gioco col Cadice devo comprarmelo uno che sappia segnare da calcio piazzato, ma battere il Barcellona col Cadice NON HA PREZZO!
Cadice anch'io! Sono passato a Superstar e mi sto diventando parecchio.. (assistito liv. 1)..ho girato diverse squadre poi ho trovato nel Cadice quella che più mi dava buone sensazioni.. Si suda ma quando resisti e porti a casa punti salvezza è bellissimo..
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,253
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Secondo me si confode un po ' il concetto di simulazione con il livello di sfida,sono due cose diverse,piu' facile non significa meno simulativo,anzi, a volte e' proprio il maggior realismo a rendere piu' semplici certe giocate come possano essere certi dribbling o l' andar via in velocità
Pes 14 non era il piu' simulativo perche' difficile da padroneggiare rendendo altissimo il livello di sfida,lo era perche' forzava piu' di tutti gli altri pes le dinamiche di questo sport e le differenze tra gli atleti
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Ieri ho fatto qualche partita, sul tardi da solo vs la cpu.
Ho voluto testare la vera forza del livello leggenda, con squadre squilibrate a mio vantaggio.

Per la cpu, ho cercato una squadra con bassa percentuale overall difensivo (squadra Thai) mentre io giocavo con la Roma. Ho fatto tre partite e le ho perse tutte. Anche abbastanza nettamente. Non riuscivo quasi mai a realizzare una trama di gioco con più di tre passaggi in croce consecutivi. Mi anticipava "l'idea" sempre, andando a coprire la linea di passaggio più logica per me, quella che a superstar funzionava, anzi funziona molto bene per arrivare ad una finalizzazione.

Quello che dice @the elder lo condivido pienamente. Sia il livello molto ostico ma anche il realismo che perforza deve esserci in una simulazione sul calcio, la mancanza del fallo si fa sempre più incipiente. Non è nemmeno più una questione di rigori fischiati o meno, qua è proprio la mancanza di quella malgama che unisce lo sport con delle regole.
Alla lunga, vedersi strappare via la palla con eccessiva irruenza mentre ti fai un cul* così per trovare quei pochi spazi che ti concede la cpu, ti fa saltare i nervi.
Nessuno vuole o cerca delle semplificazioni nel gameplay, ma quando è evidente che per togliermi il pallone mi seghi una gamba o mi crei danno facendo modo di sbilanciarmi furbescamente non ci sto.

Fortuna vuole che questa patch è molto positiva. Nuove animazioni, reattività nello stretto, sensibilità dello scatto abbinata ad una maggior affaticamento del giocatore, alza il livello simulativo dinquesto Pes molto in alto, ma vanifica buona parte di esso con la parte decisionale arbitrale che è sempre una incognita in negativo.
Personalmente trovo poche forzature rispetto al leggenda delle scorse edizioni. Riesci a costruire e renderti pericoloso molto più di prima e anche la cpu è meno letale davanti ( conta molto anche l overall di chi affronti eh )
L unica cosa veramente brutta sono quelle spallate con giocatore cpu in corsa che " travolge " letteralmente il tuo uomo. In una situazione di calcio reale sarebbero SEMPRE falli fischiati a favore nostro ( anche perché quando dai una spallata molto meno evidente tu al giocatore cpu l arbitro fischia quasi sempre ) invece il nulla. Voglio dire.. Se sono girato di spalle per controllare il pallone e il difensore da dietro mi fa volare a 3 metri con una spallata non è normale che si prosegua il gioco come niente fosse. E purtroppo capita almeno un 5/6 volte a partita e quasi sempre in situazioni potenzialmente pericolose. Ieri ho giocato la partita di coppa Italia col Toro contro il Pescara. Aggressività del Pescara a livelli massimi per tutta la partita, tra spallate, scivolate a sandwich e pressing costante. Finira' 1-0 per me ma nel tabellino di fine gara 7 falli fischiati a me e UNO al Pescara. Ecco.. Diciamo che un pochino rimani basito
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,880
33,472
113
Per me e' cambiato poco o nulla da lo scorso DLC, anzi in qualche cosa vedo anche il gioco "peggiorato".

Qualche miglioramento c'e' stato, ma e' prettamente di carattere di "fluidità" e "risposta dei comandi".

Difetto sempre evidente dello scarso equilibrio tra CPU e Human in fase di gioco in base alla forza delle squadre.

Il gioco per essere "capito" va giocato a mio parere con team deboli e con quelli forti, in modo da avere un giudizio più "completo". Troppo relativo dare giudizi giocando solo con Top Team o solo squadre scarse.

Convengo con @the elder quando afferma che si e' perso quell'equilibrio raggiunto in precedenza
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,246
33,599
113
Per me e' cambiato poco o nulla dal scorso DLC, anzi in qualche cosa vedo anche il gioco "peggiorato".

Qualche miglioramento c'e' stato, ma e' prettamente di carattere di "fluidità" e "risposta dei comandi".

Difetto sempre evidente dello scarso equilibrio tra CPU e Human in fase di gioco in base alla forza delle squadre.

Il gioco per essere "capito" va giocato a mio parere con team deboli e con quelli forti, in modo da avere un giudizio più "completo". Troppo relativo dare giudizi giocando solo con Top Team o solo squadre scarse.

Convengo con @the elder quando afferma che si e' perso quell'equilibrio raggiunto in precedenza
Si, io ho subito detto che avevano migliorato la risposta ai comandi e/o il cambio cursore. Di per se sono cose positive, ma io che stavo giocando utilizzando tutte le squadre della Premier, quindi sia molto forti che relativamente deboli, ho immediatamente notato che il gioco non era più "equilibrato".
Perchè hanno lavorato su un qualcosa che ci avvantaggia, ma al tempo stesso non hanno fatto in modo che la cpu avesse un miglioramento simile.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9

Ecco il tipico esempio di ciò che dicevo prima. Questo è un fallo fischiato contro di me con annesso cartellino giallo.... Peccato che la cpu ne abbia fatti almeno 3 prima di questo con le identiche dinamiche e ovviamente zero fischi arbitrali.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Statistiche forum

Discussioni
37,642
Messaggi
2,000,444
Utenti registrati
64,960
Ultimo utente registrato
The Paladin