[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,343
113
Certo, anche nelle altre modalità ci vorrebbe molta più interazione e coinvolgimento, però non è questione di stadi o ambientazioni ecc.

Nella modalità campionato c'è talmente tanta aridità, che solo domandare cosa si vorrebbe di diverso, sinceramente, rimango meravigliato dal fatto che proprio tu sei ha domandarlo!
In ordine esatto si inizia così la modalità:
Avanzamento
Schema di gioco
Info sulla mia squadra
Database
Sistema
Tralasciamo il fatto che in ogni voce appena elencato non c'è nulla che ti dia un vero e proprio coinvolgimento, tutto rimane così anonimo e piatto, ma soprattutto è la mancanza di informazione sulla partita che andremo a giocare di lì a poco che impressiona in negativo. Nulla che riesca a trasmettere quanto importante siano quei tre punti che ti andrai a giocare. Non una informazione sulla tattica che quella squadra ci affronterà e magari schierare una formazione per correggere alcune cose. Perché no, essere allenatori nel nostro piccolo e così andrei avanti di getto su altri tipi di arricchimento della modalità campionato.


Visto il deserto arido in cui si trova, il vero punto di domanda sarebbe: da quale parte iniziare per realizzare finalmente qualcosa di coinvolgente?
Ve lo dico io: Konami, intanto iniziate perché da qualsiasi parte iniziate, inizierete bene!!


Si, ma sono cose che mancano proprio nel gioco. Non è un problema della modalità.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,357
7,023
113
PSN ID
lele74
Si, ma sono cose che mancano proprio nel gioco. Non è un problema della modalità
Il sistema delle modalità viaggia di pari passo con le vittorie, pareggi e sconfitte, quindi se manca quel tipo di coinvolgimento, cioè quello dei tre punti in palio, credo sia un problema appunto di modalità e in questo caso specifico, il campionato.

Le altre, mi riferisco a my club ma anche la ml, esiste un tipo di coinvolgimento studiato per intrattenere di più e meglio il player, come il calciomercato, il mercato degli allenatori, figurine ecc che rendono quelle specifiche modalità molto più longeve.

Stessa cosa online, dove il punto di forza è senz'altro il coinvolgimento emotivo della competitività, che rende avvincente tutto il sistema della modalità.

Cosa fondamentale da dire è che tutto è assolutamente migliorabile, ma credo che la modalità campionato/coppa siano le modalità che necessitano maggiormente un restyling strutturale di svecchiamento. Brutte brutte brutte. Sempre secondo me eh.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,343
113
Il sistema delle modalità viaggia di pari passo con le vittorie, pareggi e sconfitte, quindi se manca quel tipo di coinvolgimento, cioè quello dei tre punti in palio, credo sia un problema appunto di modalità e in questo caso specifico, il campionato.

Le altre, mi riferisco a my club ma anche la ml, esiste un tipo di coinvolgimento studiato per intrattenere di più e meglio il player, come il calciomercato, il mercato degli allenatori, figurine ecc che rendono quelle specifiche modalità molto più longeve.

Stessa cosa online, dove il punto di forza è senz'altro il coinvolgimento emotivo della competitività, che rende avvincente tutto il sistema della modalità.

Cosa fondamentale da dire è che tutto è assolutamente migliorabile, ma credo che la modalità campionato/coppa siano le modalità che necessitano maggiormente un restyling strutturale di svecchiamento. Brutte brutte brutte. Sempre secondo me eh.
Si, però, a parte quelle due o tre cose che abbiamo detto e che andrebbero aggiunte perlomeno anche alla master, non vedo cosa ci si potrebbe aggiungere.
E' semplicemente un campionato (meglio, una stagione) con le squadre reali.
Forse, ma sarebbe fattibile solo da febbraio in poi, potrebbero dare la possibilità di partire con le squadre di inizio campionato e poi, dopo gennaio, aggiornare il mercato.
Fantascienza per Konami.
 
10 Dicembre 2015
83
14
8
Non trovate anche voi che il ns portiere e difesa sia troppo forte rispetto alla CPU? Il mio portiere fa sempre paratone miracolose, i centrali di difesa le prendono tutte di testa... La CPU nn segna mai di testa...?!
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,357
7,023
113
PSN ID
lele74
Non trovate anche voi che il ns portiere e difesa sia troppo forte rispetto alla CPU? Il mio portiere fa sempre paratone miracolose, i centrali di difesa le prendono tutte di testa... La CPU nn segna mai di testa...?!
Prova la difficoltà leggenda. Certo, pure io ho fatto caso che la cpu segna pochissimo di testa. Forse perché usa essere letale sul l'ultimo passaggio centralmente. Poche azioni di fascia e pochi cross.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,839
25,597
113
PSN ID
Safelb
RIFLESSIONE SU PES e sulla profondità del gioco

Post un pò lungo .... valutate Voi se leggere o bypassare .... probabilmente quello che sto per scrivere sarà noto a molti ma non a tutti ... sarà normalità per tanti ma per tanti altri no ... e io sono uno di questi ultimi nonostante abbia sulle spalle PES da una vita e in next-gen ca. 70 stagioni di Master da pes17 ad oggi ...

Da una settimana ca. ho deciso per la prima volta da quando gioco a PES di pubblicare nell'apposita sezione Diario la mia ennesima nuova avventura con la Juventus spinto anche dal fatto che in questo topic sia bene evitare post inerenti alle ns. avventure.

Ho iniziato così a pubblicare i risultati dei match disputati, un minimo di descrizione accompagnatoria e i video esplicativi dei gol FATTI e SUBITI, qualche full match importante e qualche azione particolare.

Alla sfida che da sempre mi appassiona, ovvero vincere con la mia Juventus in Italia e in Europa si è però aggiunto uno step ulteriore, una sfida nella sfida: perchè pubblicando l'avventura on-line mi piacerebbe vincere ma anche convincere.

E pubblicando i dati relativi ai vari match e i video ho iniziato a rivederli e valutare alcuni aspetti che di solito non valutavo perchè non me ne rimaneva memoria ...

E qui la svolta .... vuoi perchè è una stagione "pubblicata on-line", vuoi perchè la pubblicazione dei match mi fa rimanere traccia dei match e degli episodi a favore/sfavore ho APPROCCIATO la stagione in maniera molto più seria, analizzando vari aspetti tattici e tecnici, entrando negli aspetti più intimi del gioco e scoprendo un PES davvero in forma smaliante.

Faccio alcuni semplici esempi per far comprendere quello che intendo.

ESEMPIO 1
Da inizio stagione, su 21 match disputati (inclusa la ICC) ho subito 5 gol su punizione da parte della CPU: premetto che non uso più lo spostamento manuale del portiere con R3+L1. Faccio saltare la barriera (O) o correre un giocatore verso il battitore (QUADRATO) e poi subito dopo premo O+stick per far tuffare il portiere.
I dati sono questi: 4 gol subiti da Buffon e 1 da Scheszny.
Vado a vedere e statistiche e in effetti: riflessi Buffon 82 e Scheszny 94.
Ora voi direte: beh normale 12pti di differenza è normale che il primo possa non arrivarci e il secondo si. Infatti lo è ma questo è un dato che io solitamente NON memorizzo quindi tendo a sottovalutare nell'aspetto specifico delle punizioni dal limite.
Ora quando schiererò BUFFON dal primo minuto (avendo io un gioco moto portato al fallo) cercherò di NON fare falli al limite. Cercherò un approccio di gioco mirato in tal senso. Pochi falli al limite dell'area.

ESEMPIO 2
Sto giocando col 442: 3 linee perfettamente simmetriche. Sono partito ad inizio stagione con una formazione tipo con CR7 P e Dybala SP, i due esterni alti Chiesa a DX e Kulusevsky a SX nelle loro posizioni naturali. Mi sono però reso conto rivedendo i gol fatti che di fatto segnavo poco per cross dalle fasce o quantomeno poco con CR7 e Dybala. Ho provato quindi ad allenare i due esterni con uno stile di gioco "Taglio al Centro" e invertire loro la posizione ovvero mettendo Chiesa a SX e Kulusevsky a DX. Sviluppo del gioco cambiato dal giorno alla notte: i due esterni si accentrano ed entrano in maniera più decisiva nello sviluppo della manovra offensiva e in più sono pure andati in gol più volte. Si vede proprio il movimento che fanno verso il centro, dopodiché avendone inverito la posizione mi viene più facile mandarli al tiro o al suggerimento per gli attaccanti.
Poi mi sono detto: caspita che differenza...allora provo a cambiare l'istruzione offensiva da "attacco sulle fasce" in "attacco al centro" e la differenza è ancora più marcata: in game si vede chiaramente!
Per molti sarà tutto normale...per me devo ammettere che lo era sulla carta ma ora che ho aumentato il livello di attenzione questi dettagli li vedo con maggiore evidenza perchè sto APPROCCIANDO il gioco in maniera più seria CERCANDO di vedere questi dettagli per migliorare ad ogni mach.

ESEMPIO 3
Ho assegnato ad Arthur il ruolo di Giocatore Chiave piazzandolo davanti alla difesa come MED per avviare la manovra da dietro senza eccedere in corse ripetute verso la porta avversaria. Tutto ok ma davvero poco apporto in fase offensiva. Allora ho provato a cambiargli ruolo in CC che mantiene inalterato il ruolo di Giocatore Chiave e semplicemente così il giocatore mi s'inserisce nello spazio molte più volte e infatti mi ha segnato diversi gol.
Non ho scoperto l'acqua calda però ho ragionato un pò di più analizzando le statistiche del giocatore, i gol fatti etc....e ho apportato una modifica tattica che ha cambiato il rendimento del giocatore migliorandolo molto.

ESEMPIO 4
Ho giocato un match di Champions (già qualificato agli ottavi) con una squadra rimaneggiata e ho inserito un giovane terzino WESLEY overall 68....alla fine del primo tempo cross degli avversari (MIJDTILLAND) stacco imperioso di testa del 9 e gol! Skippo per andare a battere il calcio d'inizio ... poi mi fermo rivedo il replay e noto che il 9 tra l'altro molto alto ha sovrastato il mio Wesley .... vado a vedere le statistiche e noto 65 in colpo di testa e 65 in elevazione .... non sarei mai andato a vedere questi dettagli ma ora sto esaminando tutto ... e anche questa è stata una conferma del fatto che il gioco ha rispettato le tanto bistrattate statistiche.... (qua un video esplicativo lo metto)

Potrei andare avanti con altri esempi ma il concetto è questo: l'APPROCCIO profondo al gioco fa davvero scoprire tanti aspetti/dettagli che se ci si sofferma ad esaminare sono davvero delle gradevoli scoperte.

Il gioco è davvero profondo, a volte secondo me siamo un pò troppo superficiali nel giocarlo: questo gioco nasconde un MONDO che concentrandosi un po', andandogli dentro e' immenso, Forse un po' contorto ma c è davvero tanto da scoprire.
 
Ultima modifica:

ElDiablo

Prima squadra
22 Gennaio 2020
5,012
11,170
113
RIFLESSIONE SU PES e sulla profondità del gioco

Post un pò lungo .... valutate Voi se leggere o bypassare .... probabilmente quello che sto per scrivere sarà noto a molti ma non a tutti ... sarà normalità per tanti ma per tanti altri no ... e io sono uno di questi ultimi nonostante abbia sulle spalle PES da una vita e in next-gen ca. 70 stagioni di Master da pes17 ad oggi ...

Da una settimana ca. ho deciso per la prima volta da quando gioco a PES di pubblicare nell'apposita sezione Diario la mia ennesima nuova avventura con la Juventus spinto anche dal fatto che in questo topic sia bene evitare post inerenti alle ns. avventure.

Ho iniziato così a pubblicare i risultati dei match disputati, un minimo di descrizione accompagnatoria e i video esplicativi dei gol FATTI e SUBITI, qualche full match importante e qualche azione particolare.

Alla sfida che da sempre mi appassiona, ovvero vincere con la mia Juventus in Italia e in Europa si è però aggiunto uno step ulteriore, una sfida nella sfida: perchè pubblicando l'avventura on-line mi piacerebbe vincere ma anche convincere.

E pubblicando i dati relativi ai vari match e i video ho iniziato a rivederli e valutare alcuni aspetti che di solito non valutavo perchè non me ne rimaneva memoria ...

E qui la svolta .... vuoi perchè è una stagione "pubblicata on-line", vuoi perchè la pubblicazione dei match mi fa rimanere traccia dei match e degli episodi a favore/sfavore ho APPROCCIATO la stagione in maniera molto più seria, analizzando vari aspetti tattici e tecnici, entrando negli aspetti più intimi del gioco e scoprendo un PES davvero in forma smaliante.

Faccio alcuni semplici esempi per far comprendere quello che intendo.

ESEMPIO 1
Da inizio stagione, su 21 match disputati (inclusa la ICC) ho subito 5 gol su punizione da parte della CPU: premetto che non uso più lo spostamento manuale del portiere con R3+L1. Faccio saltare la barriera (O) o correre un giocatore verso il battitore (QUADRATO) e poi subito dopo premo O+stick per far tuffare il portiere.
I dati sono questi: 4 gol subiti da Buffon e 1 da Scheszny.
Vado a vedere e statistiche e in effetti: riflessi Buffon 82 e Scheszny 94.
Ora voi direte: beh normale 12pti di differenza è normale che il primo possa non arrivarci e il secondo si. Infatti lo è ma questo è un dato che io solitamente NON memorizzo quindi tendo a sottovalutare nell'aspetto specifico delle punizioni dal limite.
Ora quando schiererò BUFFON dal primo minuto (avendo io un gioco moto portato al fallo) cercherò di NON fare falli al limite. Cercherò un approccio di gioco mirato in tal senso. Pochi falli al limite dell'area.

ESEMPIO 2
Sto giocando col 442: 3 linee perfettamente simmetriche. Sono partito ad inizio stagione con una formazione tipo con CR7 P e Dybala SP, i due esterni alti Chiesa a DX e Kulusevsky a SX nelle loro posizioni naturali. Mi sono però reso conto rivedendo i gol fatti che di fatto segnavo poco per cross dalle fasce o quantomeno poco con CR7 e Dybala. Ho provato quindi ad allenare i due esterni con uno stile di gioco "Taglio al Centro" e invertire loro la posizione ovvero mettendo Chiesa a SX e Kulusevsky a DX. Sviluppo del gioco cambiato dal giorno alla notte: i due esterni si accentrano ed entrano in maniera più decisiva nello sviluppo della manovra offensiva e in più sono pure andati in gol più volte. Si vede proprio il movimento che fanno verso il centro, dopodiché avendone inverito la posizione mi viene più facile mandarli al tiro o al suggerimento per gli attaccanti.
Poi mi sono detto: caspita che differenza...allora provo a cambiare l'istruzione offensiva da "attacco sulle fasce" in "attacco al centro" e la differenza è ancora più marcata: in game si vede chiaramente!
Per molti sarà tutto normale...per me devo ammettere che lo era sulla carta ma ora che ho aumentato il livello di attenzione questi dettagli li vedo con maggiore evidenza perchè sto APPROCCIANDO il gioco in maniera più seria CERCANDO di vedere questi dettagli per migliorare ad ogni mach.

ESEMPIO 3
Ho assegnato ad Arthur il ruolo di Giocatore Chiave piazzandolo davanti alla difesa come MED per avviare la manovra da dietro senza eccedere in corse ripetute verso la porta avversaria. Tutto ok ma davvero poco apporto in fase offensiva. Allora ho provato a cambiargli ruolo in CC che mantiene inalterato il ruolo di Giocatore Chiave e semplicemente così il giocatore mi s'inserisce nello spazio molte più volte e infatti mi ha segnato diversi gol.
Non ho scoperto l'acqua calda però ho ragionato un pò di più analizzando le statistiche del giocatore, i gol fatti etc....e ho apportato una modifica tattica che ha cambiato il rendimento del giocatore migliorandolo molto.

ESEMPIO 4
Ho giocato un match di Champions (già qualificato agli ottavi) con una squadra rimaneggiata e ho inserito un giovane terzino WESLEY overall 68....alla fine del primo tempo cross degli avversari (MIJDTILLAND) stacco imperioso di testa del 9 e gol! Skippo per andare a battere il calcio d'inizio ... poi mi fermo rivedo il replay e noto che il 9 tra l'altro molto alto ha sovrastato il mio Wesley .... vado a vedere le statistiche e noto 65 in colpo di testa e 65 in elevazione .... non sarei mai andato a vedere questi dettagli ma ora sto esaminando tutto ... e anche questa è stata una conferma del fatto che il gioco ha rispettato le tanto bistrattate statistiche....

Potrei andare avanti con altri esempi ma il concetto è questo: l'APPROCCIO profondo al gioco fa davvero scoprire tanti aspetti/dettagli che se ci si sofferma ad esaminare sono davvero delle gradevoli scoperte.

Il gioco è davvero profondo, a volte secondo me siamo un pò troppo superficiali nel giocarlo: questo gioco nasconde un MONDO che concentrandosi un po', andandogli dentro e' immenso. Forse un contorto ma c è davvero tanto da scoprire.
Concordo molto sul finale. Io penso che questo gioco sia molto ben strutturato nonostante tutto, e spesso noi utenti lo additiamo come incompleto (che per carità, sotto molto aspetti è pure vero) quando di sovente non ci accorgiamo di essere anche noi stessi superficiali nei suoi confronti e nell’approccio di una master, o di una semplice partita.

Sicuramente in futuro sarebbe bello un menu master più interattivo e “d’intrattenimento” con maggiori notizie, un gameplay più fluido, tiri e movimenti più realistici, una gestione manageriale più profonda; però le basi di partenza in ottica next gen - per me - sono ottime.

Il nostro modo di vivere una carriera credo che ci possa aiutare parecchio nell’alzare l’asticella del coinvolgimento e la motivazione, è risaputo che un po’ di intraprendenza e “fantasia creativa” debbano essere l’elemento chiave necessario per alzare il tasso d’intrattenimento.

Un vero allenatore con il suo staff modella la sua rosa, la analizza, osserva schemi, numeri, statistiche, precedenti, insomma la rivolta come un calzino, e il gioco ci offre elementi simili per fare la stessa cosa.
Certo che se uno prende la carriera e a fatica ricorda il nome dei suoi calciatori più scarsi o non si è appuntato i punti deboli del terzino destro di riserva (per dire) viene molto difficile sentirsi presi dall’enfasi di gioco … Ma è solo la mia umile opinione.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,343
113
Non trovate anche voi che il ns portiere e difesa sia troppo forte rispetto alla CPU? Il mio portiere fa sempre paratone miracolose, i centrali di difesa le prendono tutte di testa... La CPU nn segna mai di testa...?!
In generale, portieri e difese sono piuttosto forti.
Però dipende anche dal livello a cui giochi.
 

Edoardo Epis

Pulcini
11 Dicembre 2014
61
11
8
C'è un modo o un sito per vedere i valori generali massimi che i giocatori possono raggiungere? e nel caso si possono modificare?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
C'è un modo o un sito per vedere i valori generali massimi che i giocatori possono raggiungere? e nel caso si possono modificare?
No e no perché è abbastanza variabile, dipende da se li fai giocare, se hai compagni di squadra con ruoli squadra che accrescono l'esperienza degli altri giocatori, se a questi capita un power up ecc.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
RIFLESSIONE SU PES e sulla profondità del gioco

Post un pò lungo .... valutate Voi se leggere o bypassare .... probabilmente quello che sto per scrivere sarà noto a molti ma non a tutti ... sarà normalità per tanti ma per tanti altri no ... e io sono uno di questi ultimi nonostante abbia sulle spalle PES da una vita e in next-gen ca. 70 stagioni di Master da pes17 ad oggi ...

Da una settimana ca. ho deciso per la prima volta da quando gioco a PES di pubblicare nell'apposita sezione Diario la mia ennesima nuova avventura con la Juventus spinto anche dal fatto che in questo topic sia bene evitare post inerenti alle ns. avventure.

Ho iniziato così a pubblicare i risultati dei match disputati, un minimo di descrizione accompagnatoria e i video esplicativi dei gol FATTI e SUBITI, qualche full match importante e qualche azione particolare.

Alla sfida che da sempre mi appassiona, ovvero vincere con la mia Juventus in Italia e in Europa si è però aggiunto uno step ulteriore, una sfida nella sfida: perchè pubblicando l'avventura on-line mi piacerebbe vincere ma anche convincere.

E pubblicando i dati relativi ai vari match e i video ho iniziato a rivederli e valutare alcuni aspetti che di solito non valutavo perchè non me ne rimaneva memoria ...

E qui la svolta .... vuoi perchè è una stagione "pubblicata on-line", vuoi perchè la pubblicazione dei match mi fa rimanere traccia dei match e degli episodi a favore/sfavore ho APPROCCIATO la stagione in maniera molto più seria, analizzando vari aspetti tattici e tecnici, entrando negli aspetti più intimi del gioco e scoprendo un PES davvero in forma smaliante.

Faccio alcuni semplici esempi per far comprendere quello che intendo.

ESEMPIO 1
Da inizio stagione, su 21 match disputati (inclusa la ICC) ho subito 5 gol su punizione da parte della CPU: premetto che non uso più lo spostamento manuale del portiere con R3+L1. Faccio saltare la barriera (O) o correre un giocatore verso il battitore (QUADRATO) e poi subito dopo premo O+stick per far tuffare il portiere.
I dati sono questi: 4 gol subiti da Buffon e 1 da Scheszny.
Vado a vedere e statistiche e in effetti: riflessi Buffon 82 e Scheszny 94.
Ora voi direte: beh normale 12pti di differenza è normale che il primo possa non arrivarci e il secondo si. Infatti lo è ma questo è un dato che io solitamente NON memorizzo quindi tendo a sottovalutare nell'aspetto specifico delle punizioni dal limite.
Ora quando schiererò BUFFON dal primo minuto (avendo io un gioco moto portato al fallo) cercherò di NON fare falli al limite. Cercherò un approccio di gioco mirato in tal senso. Pochi falli al limite dell'area.

ESEMPIO 2
Sto giocando col 442: 3 linee perfettamente simmetriche. Sono partito ad inizio stagione con una formazione tipo con CR7 P e Dybala SP, i due esterni alti Chiesa a DX e Kulusevsky a SX nelle loro posizioni naturali. Mi sono però reso conto rivedendo i gol fatti che di fatto segnavo poco per cross dalle fasce o quantomeno poco con CR7 e Dybala. Ho provato quindi ad allenare i due esterni con uno stile di gioco "Taglio al Centro" e invertire loro la posizione ovvero mettendo Chiesa a SX e Kulusevsky a DX. Sviluppo del gioco cambiato dal giorno alla notte: i due esterni si accentrano ed entrano in maniera più decisiva nello sviluppo della manovra offensiva e in più sono pure andati in gol più volte. Si vede proprio il movimento che fanno verso il centro, dopodiché avendone inverito la posizione mi viene più facile mandarli al tiro o al suggerimento per gli attaccanti.
Poi mi sono detto: caspita che differenza...allora provo a cambiare l'istruzione offensiva da "attacco sulle fasce" in "attacco al centro" e la differenza è ancora più marcata: in game si vede chiaramente!
Per molti sarà tutto normale...per me devo ammettere che lo era sulla carta ma ora che ho aumentato il livello di attenzione questi dettagli li vedo con maggiore evidenza perchè sto APPROCCIANDO il gioco in maniera più seria CERCANDO di vedere questi dettagli per migliorare ad ogni mach.

ESEMPIO 3
Ho assegnato ad Arthur il ruolo di Giocatore Chiave piazzandolo davanti alla difesa come MED per avviare la manovra da dietro senza eccedere in corse ripetute verso la porta avversaria. Tutto ok ma davvero poco apporto in fase offensiva. Allora ho provato a cambiargli ruolo in CC che mantiene inalterato il ruolo di Giocatore Chiave e semplicemente così il giocatore mi s'inserisce nello spazio molte più volte e infatti mi ha segnato diversi gol.
Non ho scoperto l'acqua calda però ho ragionato un pò di più analizzando le statistiche del giocatore, i gol fatti etc....e ho apportato una modifica tattica che ha cambiato il rendimento del giocatore migliorandolo molto.

ESEMPIO 4
Ho giocato un match di Champions (già qualificato agli ottavi) con una squadra rimaneggiata e ho inserito un giovane terzino WESLEY overall 68....alla fine del primo tempo cross degli avversari (MIJDTILLAND) stacco imperioso di testa del 9 e gol! Skippo per andare a battere il calcio d'inizio ... poi mi fermo rivedo il replay e noto che il 9 tra l'altro molto alto ha sovrastato il mio Wesley .... vado a vedere le statistiche e noto 65 in colpo di testa e 65 in elevazione .... non sarei mai andato a vedere questi dettagli ma ora sto esaminando tutto ... e anche questa è stata una conferma del fatto che il gioco ha rispettato le tanto bistrattate statistiche.... (qua un video esplicativo lo metto)

Potrei andare avanti con altri esempi ma il concetto è questo: l'APPROCCIO profondo al gioco fa davvero scoprire tanti aspetti/dettagli che se ci si sofferma ad esaminare sono davvero delle gradevoli scoperte.

Il gioco è davvero profondo, a volte secondo me siamo un pò troppo superficiali nel giocarlo: questo gioco nasconde un MONDO che concentrandosi un po', andandogli dentro e' immenso, Forse un po' contorto ma c è davvero tanto da scoprire.
Il punto 3 è molto più semplice di ciò che descrivi Luca... Semplicemente lo stile 'giocatore chiave' se applicato ad un mediano non funziona.. ora non ricordo se c'è anche in master la schermata, ma in modalità modifica spiega tutti gli stili cosa rappresentano a livello di istruzioni/movimenti e a che ruoli si applicano
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e ElDiablo

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
Si, però, a parte quelle due o tre cose che abbiamo detto e che andrebbero aggiunte perlomeno anche alla master, non vedo cosa ci si potrebbe aggiungere.
E' semplicemente un campionato (meglio, una stagione) con le squadre reali.
Forse, ma sarebbe fattibile solo da febbraio in poi, potrebbero dare la possibilità di partire con le squadre di inizio campionato e poi, dopo gennaio, aggiornare il mercato.
Fantascienza per Konami.
Oddio di cose da aggiungere ce ne sarebbero parecchie:
- Calendario reale
- Possibilità di assegnare qualsiasi stadio alle squadre e non solo quelli fake
- Possibilità di fare i trasferimenti (mercato di gennaio)
- Possibilità di scegliere meteo/orario
- Possibilità di iniziare un campionato con il titolo precedente e continuarlo con quello acquistato a settembre/ottobre
- Poter visualizzare lo schieramento della squadra avversaria nel pre partita per poter decidere le contromisure
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,528
49,584
113
Oddio di cose da aggiungere ce ne sarebbero parecchie:
- Calendario reale
- Possibilità di assegnare qualsiasi stadio alle squadre e non solo quelli fake
- Possibilità di fare i trasferimenti (mercato di gennaio)
- Possibilità di scegliere meteo/orario
- Possibilità di iniziare un campionato con il titolo precedente e continuarlo con quello acquistato a settembre/ottobre
Sull'ultimo punto penso che sia impossibile per una questione di database, di ID squadre e anche di licenze. Se gioco in Turchia e nella realtà la squadra che sto usando è retrocessa, diciamo il Trabzonspor, con chi dovrei giocare se poi quella squadra viene sostituita nel database? Come faccio a continuare il campionato se la squadra è stata eliminata dalla Konami per una questione non solo di database ma anche di licenza?
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
RIFLESSIONE SU PES e sulla profondità del gioco

Post un pò lungo .... valutate Voi se leggere o bypassare .... probabilmente quello che sto per scrivere sarà noto a molti ma non a tutti ... sarà normalità per tanti ma per tanti altri no ... e io sono uno di questi ultimi nonostante abbia sulle spalle PES da una vita e in next-gen ca. 70 stagioni di Master da pes17 ad oggi ...

Da una settimana ca. ho deciso per la prima volta da quando gioco a PES di pubblicare nell'apposita sezione Diario la mia ennesima nuova avventura con la Juventus spinto anche dal fatto che in questo topic sia bene evitare post inerenti alle ns. avventure.

Ho iniziato così a pubblicare i risultati dei match disputati, un minimo di descrizione accompagnatoria e i video esplicativi dei gol FATTI e SUBITI, qualche full match importante e qualche azione particolare.

Alla sfida che da sempre mi appassiona, ovvero vincere con la mia Juventus in Italia e in Europa si è però aggiunto uno step ulteriore, una sfida nella sfida: perchè pubblicando l'avventura on-line mi piacerebbe vincere ma anche convincere.

E pubblicando i dati relativi ai vari match e i video ho iniziato a rivederli e valutare alcuni aspetti che di solito non valutavo perchè non me ne rimaneva memoria ...

E qui la svolta .... vuoi perchè è una stagione "pubblicata on-line", vuoi perchè la pubblicazione dei match mi fa rimanere traccia dei match e degli episodi a favore/sfavore ho APPROCCIATO la stagione in maniera molto più seria, analizzando vari aspetti tattici e tecnici, entrando negli aspetti più intimi del gioco e scoprendo un PES davvero in forma smaliante.

Faccio alcuni semplici esempi per far comprendere quello che intendo.

ESEMPIO 1
Da inizio stagione, su 21 match disputati (inclusa la ICC) ho subito 5 gol su punizione da parte della CPU: premetto che non uso più lo spostamento manuale del portiere con R3+L1. Faccio saltare la barriera (O) o correre un giocatore verso il battitore (QUADRATO) e poi subito dopo premo O+stick per far tuffare il portiere.
I dati sono questi: 4 gol subiti da Buffon e 1 da Scheszny.
Vado a vedere e statistiche e in effetti: riflessi Buffon 82 e Scheszny 94.
Ora voi direte: beh normale 12pti di differenza è normale che il primo possa non arrivarci e il secondo si. Infatti lo è ma questo è un dato che io solitamente NON memorizzo quindi tendo a sottovalutare nell'aspetto specifico delle punizioni dal limite.
Ora quando schiererò BUFFON dal primo minuto (avendo io un gioco moto portato al fallo) cercherò di NON fare falli al limite. Cercherò un approccio di gioco mirato in tal senso. Pochi falli al limite dell'area.

ESEMPIO 2
Sto giocando col 442: 3 linee perfettamente simmetriche. Sono partito ad inizio stagione con una formazione tipo con CR7 P e Dybala SP, i due esterni alti Chiesa a DX e Kulusevsky a SX nelle loro posizioni naturali. Mi sono però reso conto rivedendo i gol fatti che di fatto segnavo poco per cross dalle fasce o quantomeno poco con CR7 e Dybala. Ho provato quindi ad allenare i due esterni con uno stile di gioco "Taglio al Centro" e invertire loro la posizione ovvero mettendo Chiesa a SX e Kulusevsky a DX. Sviluppo del gioco cambiato dal giorno alla notte: i due esterni si accentrano ed entrano in maniera più decisiva nello sviluppo della manovra offensiva e in più sono pure andati in gol più volte. Si vede proprio il movimento che fanno verso il centro, dopodiché avendone inverito la posizione mi viene più facile mandarli al tiro o al suggerimento per gli attaccanti.
Poi mi sono detto: caspita che differenza...allora provo a cambiare l'istruzione offensiva da "attacco sulle fasce" in "attacco al centro" e la differenza è ancora più marcata: in game si vede chiaramente!
Per molti sarà tutto normale...per me devo ammettere che lo era sulla carta ma ora che ho aumentato il livello di attenzione questi dettagli li vedo con maggiore evidenza perchè sto APPROCCIANDO il gioco in maniera più seria CERCANDO di vedere questi dettagli per migliorare ad ogni mach.

ESEMPIO 3
Ho assegnato ad Arthur il ruolo di Giocatore Chiave piazzandolo davanti alla difesa come MED per avviare la manovra da dietro senza eccedere in corse ripetute verso la porta avversaria. Tutto ok ma davvero poco apporto in fase offensiva. Allora ho provato a cambiargli ruolo in CC che mantiene inalterato il ruolo di Giocatore Chiave e semplicemente così il giocatore mi s'inserisce nello spazio molte più volte e infatti mi ha segnato diversi gol.
Non ho scoperto l'acqua calda però ho ragionato un pò di più analizzando le statistiche del giocatore, i gol fatti etc....e ho apportato una modifica tattica che ha cambiato il rendimento del giocatore migliorandolo molto.

ESEMPIO 4
Ho giocato un match di Champions (già qualificato agli ottavi) con una squadra rimaneggiata e ho inserito un giovane terzino WESLEY overall 68....alla fine del primo tempo cross degli avversari (MIJDTILLAND) stacco imperioso di testa del 9 e gol! Skippo per andare a battere il calcio d'inizio ... poi mi fermo rivedo il replay e noto che il 9 tra l'altro molto alto ha sovrastato il mio Wesley .... vado a vedere le statistiche e noto 65 in colpo di testa e 65 in elevazione .... non sarei mai andato a vedere questi dettagli ma ora sto esaminando tutto ... e anche questa è stata una conferma del fatto che il gioco ha rispettato le tanto bistrattate statistiche.... (qua un video esplicativo lo metto)

Potrei andare avanti con altri esempi ma il concetto è questo: l'APPROCCIO profondo al gioco fa davvero scoprire tanti aspetti/dettagli che se ci si sofferma ad esaminare sono davvero delle gradevoli scoperte.

Il gioco è davvero profondo, a volte secondo me siamo un pò troppo superficiali nel giocarlo: questo gioco nasconde un MONDO che concentrandosi un po', andandogli dentro e' immenso, Forse un po' contorto ma c è davvero tanto da scoprire.
Che dire?? Ottimo lavoro..
Io sarà che son praticamente nulla rispetto a te.. non ce la farei mai a essere cosi maniacale!! Anche se vorrei.. colpa dei figli? Ho.poco tempo x "sbattermi" . :(
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Lucawe11

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,878
Utenti registrati
64,889
Ultimo utente registrato
stemanca