[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Oggi si è rasentata la vergogna. 70% possesso palla cpu superando il centrocampo 2 volte nel primo tempo. Praticamente ero obbligato a guardarli dato che i miei non ne volevano sapere di andare a pressare e se ne stavano in posizione. Giocando 10 minuti vuol dire avere 3 palle goal se non sbagli niente. Poi loro 2 tiri 2 goal, naturalmente tirato giù e mollata la master alla prima giornata. 30 euro buttati via
Va beh....sti messaggi però ragazzi sono da scuole elementari....
 
  • Like
Reactions: Luca18

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Va beh....sti messaggi però ragazzi sono da scuole elementari....
E quindi? Non si accettano critiche al gioco? Posso non farmi andar bene che la CPU si passa la palla nella sua area di rigore arrivando massimo sulla trequarti e con 2 punte contro 4 difensori più mediano e portiere che se la passano è dura prendere la palla se non hai supporto del centrocampo e della difesa ? Sono stato dal terzo minuto al venticinquesimo senza vedere la palla e loro non hanno MAI superato il centrocampo, la trovi una cosa divertente? Ti appaga un'esperienza videoludica così? Possibile che i programmatori KONAMI non fanno niente per evitare un atteggiamento palesemente antisportivo ? Fifa anche ha questo problema ma il possesso palla CPU è finalizzato ad attaccare perlomeno e devi tenere il pezzo in difesa, qua no lo fanno unicamente per perdere tempo.
 

Davide_Reyes

Primi Calci
3 Novembre 2020
10
14
3
Ho iniziato una master con il Monza a superstar, ma dopo poche partite ho messo modalità campione perché a superstar la cpu è troppo forte per me, se faccio un tiro in porta è tanto, però a campione in coppa italia ho vinto 6-3 contro la Sampdoria abbastanza facilmente. Ora non so se continuare a campione o superstar, dove in campionato ho perso 2 di fila senza mai riuscire a giocare in modo decente, con i miei giocatori troppo lenti rispetto agli altri della cpu
Cioè non trovo una via di mezzo nelle modalità.
Consigli con quale livello dovrei continuare secondo voi? Voglio un giusto compromesso ne troppo facile ne troppo frustrante nel vincere le partite, è la mia prima master. E gioco in assistito..
Ti consiglio di continuare in modalità Superstar, avendo un po'di pazienza. Considera che, al salire del valore di affiatamento della squadra, le cose andranno decisamente meglio.
Io sto facendo una master con lo Sporting Lisbona, squadra di livello medio alto con gli acquisti fatti (Muriel su tutti e Kral a centrocampo) e ho preso un bel po' di calci sulle orecchie fino a che la chimica di squadra è arrivata oltre il valore 75 (Passaggi e Tiri livello avanzato, cambio giocatore manuale e filtranti manuali;
Livello Superstar)
 

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
E si, peccato se ci fosse la stessa "profondita" della carriera di Fifa sarebbe il massimo già questo pes. Purtroppo non credo che avremo mai il piacere, in Konami sono decenni che fanno gli stessi errori, inesorabilmente possiamo contare su due cose certe, calendari e coppe ad minkiam e database giocatori che nemmeno su amiga500 era più scarso....
Purtroppo l'altro che per qualche anno è stato un buon compromesso, quest'anno in campo è imbarazzante, partite che finiscono con risultati che sembrano pallamano o calcetto.....bisogna accontentarsi, anche se veramente basterebbe prendere un sito che parla di calcio giovanile e solo da li fare un database dei primavera come si deve...e poi basta i rigenerati!!!!! O primavera con sembianze da trentenni.....
Sarò troppo pessimista forse, ma secondo me certi aspetti positivi che c'erano nei vecchi pes potrebbero anche essere rimessi, ma il discorso regen lo terranno sempre così, secondo me non faranno mai il passaggio ai giocatori inventati. Contentissimo di essere smentito da pes 2022 speriamo.
 

Buxter

Primi Calci
29 Dicembre 2020
1
0
1
PSN ID
buxter57
Dopo 19 anni di fedeltà a PES passato l'anno scorso a FIFA.
Ritornato senza alcun rimpianto quest'anno a PES, migliorabile senza dubbio ma ritornato anni luce davanti a FIFA.
Punizioni. Tirarle a FIFA sono una merda assurda, mozzarelle a due all'ora, a PES si riesce a tirare delle belle nespole e a volte perfino a segnare.
Problema che subirne una al limite dell'area spessissimo si prende gol, quasi fossero tutti dei Pirlo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Dopo 19 anni di fedeltà a PES passato l'anno scorso a FIFA.
Ritornato senza alcun rimpianto quest'anno a PES, migliorabile senza dubbio ma ritornato anni luce davanti a FIFA.
Punizioni. Tirarle a FIFA sono una merda assurda, mozzarelle a due all'ora, a PES si riesce a tirare delle belle nespole e a volte perfino a segnare.
Problema che subirne una al limite dell'area spessissimo si prende gol, quasi fossero tutti dei Pirlo.
Basta far saltare la barriera con il giusto tempismo e la cpu non segnerà quasi mai.
Meglio ancora se prendi il controllo manuale del portiere e lo sposti leggermente, sempre al momento giusto.
 
  • Like
Reactions: TheBrainiac

Azzurri

Primavera
2 Giugno 2018
3,409
4,242
113
Ci sarebbe un modo di lasciarsi cadere quando ti strattonano o tirano la maglia gli avversari ?
Ci sarebbe la simulazione che puoi sempre effettuare quando sei in possesso del pallone, ma, almeno per quelle volte che ho provato, fallo fischiato a favore della cpu ed ammonizione per il mio giocatore.
Comunque la combinazione di tasti da premere contemporaneamente è
L1 + L2 + R3 + L3 ( cioè i due dorsali di sinistra più le due levette che vanno premute e non inclinate)
 
  • Like
Reactions: Favatinho

Favatinho

Allievi A
21 Aprile 2020
960
191
43
Ci sarebbe la simulazione che puoi sempre effettuare quando sei in possesso del pallone, ma, almeno per quelle volte che ho provato, fallo fischiato a favore della cpu ed ammonizione per il mio giocatore.
Comunque la combinazione di tasti da premere contemporaneamente è
L1 + L2 + R3 + L3 ( cioè i due dorsali di sinistra più le due levette che vanno premute e non inclinate)
Ok grazie
 
  • Like
Reactions: Azzurri

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,033
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
E quindi? Non si accettano critiche al gioco? Posso non farmi andar bene che la CPU si passa la palla nella sua area di rigore arrivando massimo sulla trequarti e con 2 punte contro 4 difensori più mediano e portiere che se la passano è dura prendere la palla se non hai supporto del centrocampo e della difesa ? Sono stato dal terzo minuto al venticinquesimo senza vedere la palla e loro non hanno MAI superato il centrocampo, la trovi una cosa divertente? Ti appaga un'esperienza videoludica così? Possibile che i programmatori KONAMI non fanno niente per evitare un atteggiamento palesemente antisportivo ? Fifa anche ha questo problema ma il possesso palla CPU è finalizzato ad attaccare perlomeno e devi tenere il pezzo in difesa, qua no lo fanno unicamente per perdere tempo.
Perché sarebbe antisportivo?
Il possesso palla è antisportivo? Guardiola al Barca era antisportivo? Magari era noioso e da guardare,se non avevi sonno,mettevi sulla partita del Barca così ti abbioccavi subito,ma antisportivo no. Secondo me è un bene che la Cpu di Pes alterni gare in cui pressa di più ed attacca ed altre in cui è chiusa,fa possesso,e bisogna trovare il giusto tempismo per bucare oppure quando quando entriamo noi in possesso fare altrettanto per gestire palla e risultato. Altri giochi fanno un'azione su ed una giu',ma quello non è calcio,è basket.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Perché sarebbe antisportivo?
Il possesso palla è antisportivo? Guardiola al Barca era antisportivo? Magari era noioso e da guardare,se non avevi sonno,mettevi sulla partita del Barca così ti abbioccavi subito,ma antisportivo no. Secondo me è un bene che la Cpu di Pes alterni gare in cui pressa di più ed attacca ed altre in cui è chiusa,fa possesso,e bisogna trovare il giusto tempismo per bucare oppure quando quando entriamo noi in possesso fare altrettanto per gestire palla e risultato. Altri giochi fanno un'azione su ed una giu',ma quello non è calcio,è basket.
Si potrebbe ampliare il discorso.
Da quel che si legge in quel messaggio, probabilmente la cpu era in vantaggio, visto che si parla di 2 tiri e 2 gol subiti.
Quindi in generale non si capisce perchè la cpu avrebbe dovuto attaccare in maniera sconsiderata.

Sappiamo inoltre che se la si pressa molto la cpu fa un giro-palla indubbiamente alle volte perfino troppo preciso, la cosa migliore in quei casi è comunque chiudere le linee di passaggio e andare in pressing solo quando si è quasi certi di recuperare il pallone.
Poi ci sarebbe da parlare anche delle istruzioni, magari mettere pressing alto e aggressivo può aiutare.
Chiaro che una squadra guidata dalla cpu che oltre ad avere pressing difensivo, difesa decisa, linea difensiva bassa e difendere l'area di rigore, si mette anche in tacca azzurra, effettivamente si chiude un po' troppo bene,
Poi magari è anche una di quelle partite in cui l'arbitro sembra non esserci ed ecco che recuperare diventa veramente complicato.

Altro punto è la durata della partita, da qualche anno è evidente che giocare partite da 10 minuti a volte è decisamente troppo poco proprio perchè non si ha tempo per creare un numero accettabile di occasioni.

Allargando ancora il discorso, in realtà il difetto maggiore è l'utilizzo delle tacche da parte della cpu.
Ti trovi a giocare contro l'ultima in classifica che gioca quasi sempre all'attacco e poi invece la big che pensa solo a difendersi.
Ieri sera volevo fare una partita e incontravo il Napoli, tutto il primo tempo in tacca azzurra. Al quarantacinquesimo eravamo ancora 0-0 ma 7 tiri a 1 per me. Decisamente poco realistico quando accade.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Luca18

Giovanissimi B
7 Dicembre 2020
217
139
43
Perché sarebbe antisportivo?
Il possesso palla è antisportivo? Guardiola al Barca era antisportivo? Magari era noioso e da guardare,se non avevi sonno,mettevi sulla partita del Barca così ti abbioccavi subito,ma antisportivo no. Secondo me è un bene che la Cpu di Pes alterni gare in cui pressa di più ed attacca ed altre in cui è chiusa,fa possesso,e bisogna trovare il giusto tempismo per bucare oppure quando quando entriamo noi in possesso fare altrettanto per gestire palla e risultato. Altri giochi fanno un'azione su ed una giu',ma quello non è calcio,è basket.
Sono d'accordo, con la cpu che palleggia anche in difesa hanno replicato benissimo un aspetto reale del calcio, i "momenti morti " non sono così rari anzi. Se le squadre facessero possesso solo per attaccare senza mai ragionare staremmo parlando di un gioco irreale.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Davide_Reyes

Primi Calci
3 Novembre 2020
10
14
3
Speriamo che con la prossima versione next gen mettano davvero mano alla Master League e che rendano tutto più immersivo, profondo e divertente perchè così dopo due stagioni passa la voglia.

Apparte il discorso regen che è davvero indegno per un gioco nel 2020 quando basterebbe prendere uno stagista strappare 10 pagine di un elenco telefonico e trascrivere qualche centinaia di cognomi e nomi per nazione e far generare a modo i calciatori nel gioco.

La cosa più disarmante e la totale assenza della gestione tattica e il livello di ingerenza dello script nel gioco, sia da un a parte che dall'altra. Boost assurdi che in alcune partite fanno andare a mille i tuoi o gli avversari falsando così anche qualsiasi approccio alla partita uno abbia tentato di fare. Il tutto senza una minima logica, ci stà che in determinato momento della stagione una squadra sia in fiducia e tutto gli riesce; oppure, al contrario ha un calo di forma e non rende ma qua tutto succede a caso. Non c'è memoria storica degli eventi, giocatori bipolari che il giovedì in coppa sono a mille e poi la domenica sono a terra... tutto troppo assurdo e poco coinvolgente.

L'interfaccia è orribile e vecchia come concezione di almeno 10 anni, alla fine tutto si riduce ad un "Avanti" e gioca.

Perdonate lo sfogo ma io non ho molto tempo per giocare e faccio solo la Master e ultimanente mi stanno veramente cadendo le braccia, mi duole ammetterlo ma la Carriera di Fifa almeno è strutturata e segue una logica. Peccato poi che in campo...:eek:
Ho giocato a Fifa fino a due anni fa, dopo esserci passato nel 2011 se non ricordo male. A livello di concetto e di
Perché sarebbe antisportivo?
Il possesso palla è antisportivo? Guardiola al Barca era antisportivo? Magari era noioso e da guardare,se non avevi sonno,mettevi sulla partita del Barca così ti abbioccavi subito,ma antisportivo no. Secondo me è un bene che la Cpu di Pes alterni gare in cui pressa di più ed attacca ed altre in cui è chiusa,fa possesso,e bisogna trovare il giusto tempismo per bucare oppure quando quando entriamo noi in possesso fare altrettanto per gestire palla e risultato. Altri giochi fanno un'azione su ed una giu',ma quello non è calcio,è basket.
Sono d'accordo, così come penso che per fruire dell'aspetto simulativo di Pes si debba giocarlo in un certo modo (lunghezza della partita che non può essere meno di 20 minuti, attenzione alla tattica, comandi il più possibile in manuale...) Per ciò che riguarda il comportamento della Cpu, a livello Superstar, è abbastanza coerente; ci sono stati momenti di frustrazione, ma come ho scritto in un altro messaggio sono stati superati con l'aumento del valore dell'affiatamento di squadra...e qualche vittoria e pareggio a culo.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,033
20,858
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Si potrebbe ampliare il discorso.
Da quel che si legge in quel messaggio, probabilmente la cpu era in vantaggio, visto che si parla di 2 tiri e 2 gol subiti.
Quindi in generale non si capisce perchè la cpu avrebbe dovuto attaccare in maniera sconsiderata.

Sappiamo inoltre che se la si pressa molto la cpu fa un giro-palla indubbiamente alle volte perfino troppo preciso, la cosa migliore in quei casi è comunque chiudere le linee di passaggio e andare in pressing solo quando si è quasi certi di recuperare il pallone.
Poi ci sarebbe da parlare anche delle istruzioni, magari mettere pressing alto e aggressivo può aiutare.
Chiaro che una squadra guidata dalla cpu che oltre ad avere pressing difensivo, difesa decisa, linea difensiva bassa e difendere l'area di rigore, si mette anche in tacca azzurra, effettivamente si chiude un po' troppo bene,
Poi magari è anche una di quelle partite in cui l'arbitro sembra non esserci ed ecco che recuperare diventa veramente complicato.

Altro punto è la durata della partita, da qualche anno è evidente che giocare partite da 10 minuti a volte è decisamente troppo poco proprio perchè non si ha tempo per creare un numero accettabile di occasioni.

Allargando ancora il discorso, in realtà il difetto maggiore è l'utilizzo delle tacche da parte della cpu.
Ti trovi a giocare contro l'ultima in classifica che gioca quasi sempre all'attacco e poi invece la big che pensa solo a difendersi.
Ieri sera volevo fare una partita e incontravo il Napoli, tutto il primo tempo in tacca azzurra. Al quarantacinquesimo eravamo ancora 0-0 ma 7 tiri a 1 per me. Decisamente poco realistico quando accade.
In Premier al momento le grandi mi partono sempre in rossa,poi magari quando sono in vantaggio tornano a bianca. Mentre le piccole a volte partono in azzurra,altre in rossa. Ma io gioco con una neopromossa,generalmente tutti partono per vincere con me. Non ho modificato nulla delle squadre,al momento mi sembra un comportamento realistico. A parte i difetti oggettivi in cui la Cpu segue i giocatori non in possesso che si allargano lasciando buchi centrali,permettendomi di fare 30 mt palla al piede.
 
  • Like
Reactions: Davide_Reyes

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
In Premier al momento le grandi mi partono sempre in rossa,poi magari quando sono in vantaggio tornano a bianca. Mentre le piccole a volte partono in azzurra,altre in rossa. Ma io gioco con una neopromossa,generalmente tutti partono per vincere con me. Non ho modificato nulla delle squadre,al momento mi sembra un comportamento realistico. A parte i difetti oggettivi in cui la Cpu segue i giocatori non in possesso che si allargano lasciando buchi centrali,permettendomi di fare 30 mt palla al piede.
A volte sembrano funzionare a senso, altre no.
Chiaro che magari se usi una neopromossa forse le big avranno sempre o quasi il giusto atteggiamento, almeno inizialmente.
Con il Genoa da questo punto di vista sto vedendo veramente tante assurdità.
Nella realtà è una in piena lotta per la retrocessione (anche se avrei voluto vedere senza 18 giocatori fermi 2 settimane a campionato iniziato), nel gioco è quasi una media e con il vantaggio di avere una rosa ampia con giocatori tutti di valore simile (ho anche tolto Schone che sarebbe il più forte perchè nella realtà è fuori rosa) e quindi posso far giocare sempre i giocatori più in forma, e allo stesso tempo sono primo in classifica.
Questa mattina ho rifatto la partita con il Napoli che ieri sera poi avevo interrotto.
Napoli tacca bianca iniziale e ci sta.
Ma al nono minuto passo in vantaggio e la cpu non cambia per tutto il primo tempo. Nel secondo sempre cpu in tacca bianca che non si rende praticamente mai pericolosa. Al quarto d'ora Maertens si inventa il pareggio da fuori area, ma dopo 5 minuti torno in vantaggio su azione da calcio d'angolo. Cpu che rimane in tacca bianca fino a 5 minuti dal termine quando finalmente mette la rossa.

Ora ho appena finito il primo tempo contro il Verona. Sono 2-0 e cpu sempre in tacca bianca anche dopo il raddoppio.
In compenso ieri il derby, Samp parte in rossa e la mantiene tutta la partita nonostante dall'ottavo minuto giocasse in 10 e fossimo sempre sullo 0-0. Ovviamente erano talmente scoppiati che a tre minuti dalla fine ho trovato il gol della vittoria con Ghiglione che si è fatto 50 metri da solo palla al piede.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
Però ragazzi, dite cose condivisibili e piacevoli da leggere per fare due chiacchiere, mah parlando di atteggiamento, tacche rosse bianche blu etc etc cadete nell'errore nel giudicare questi comportamenti sbagliati e/o irrealistici.
Nel calcio, quante volte avrete assistito ( a me è capitato anche di persona) a partite dove la squadra che subisce il gol, non cambia atteggiamento !?!? Un sacco di volte, a volte per scelta per la paura di subire troppo presto il secondo gol, si aspetta l'intervallo per cambiare qualcosa.... delle volte perché non si riesce a cambiare ritmo per una serie di motivi che possono essere fisici, mentali o semplicemente perché l'avversario non te lo permette.

Altra cosa i tiri e occasioni, giudicare poco veritiere partite che al 70' hanno zero o 1 nei tiri in porta di una delle due squadre è sbagliato, di certo non è una regola ma succede, ieri Barça Eibar, fine primo tempo 0-1 tiri Eibar 1..... Barça rigore fallito, gol, annullato, gol sbagliati da quella SEGA di Braitwhite......insomma quando ci capita nel gioco diciamo che è script irrealistico, secondo me non è corretto del tutto.
Forse è solo che la frequenza con le quali succedono certe cose ci fa incazzare, ma perché giochiamo mica una volta alla settimana una partita......
 

Lewis

Pulcini
2 Ottobre 2017
71
58
18
E' veramente triste come guardano solo a rendere il gioco più adatto ai desiderata dei giocatori online mano a mano che fanno le patch.. ho notato che i rossi diretti ormai non esistono più e i falli sono diminuiti ancora. In più ho visto che con l'ultimo aggiornamento hanno tolto pure i falli provocati dalle manate in faccia che davano un tocco di realismo e imprevedibilità presente da diversi capitoli. Dal punto di vista arbitrale, avessero tenuto il gioco della 1.00 sarei soddisfattissimo.
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
E' veramente triste come guardano solo a rendere il gioco più adatto ai desiderata dei giocatori online mano a mano che fanno le patch.. ho notato che i rossi diretti ormai non esistono più e i falli sono diminuiti ancora. In più ho visto che con l'ultimo aggiornamento hanno tolto pure i falli provocati dalle manate in faccia che davano un tocco di realismo e imprevedibilità presente da diversi capitoli. Dal punto di vista arbitrale, avessero tenuto il gioco della 1.00 sarei soddisfattissimo.
I falli con le "gomitate" ci sono ancora, non li fischia mai in area a favore, contro si.....
Pochi falli comunque, la cosa peggiore è venire strattonati per 20 metri, poi vedersi fischiare fallo contro perché ci si scontra con giocatore della CPU che viene a farti il raddoppio.....
Questa roba è Patetica....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
E' veramente triste come guardano solo a rendere il gioco più adatto ai desiderata dei giocatori online mano a mano che fanno le patch.. ho notato che i rossi diretti ormai non esistono più e i falli sono diminuiti ancora. In più ho visto che con l'ultimo aggiornamento hanno tolto pure i falli provocati dalle manate in faccia che davano un tocco di realismo e imprevedibilità presente da diversi capitoli. Dal punto di vista arbitrale, avessero tenuto il gioco della 1.00 sarei soddisfattissimo.
La versione 1.00 era decisamente la migliore.
Non che dopo abbiano stravolto il gioco, ma qualcosa in un'ottica di maggiore immediatezza, di facilità per esempio nel saltare l'uomo, probabilmente proprio in ottica online, l'hanno cambiata.
Per me, in peggio.
 

TheBrainiac

Juniores
25 Novembre 2014
1,336
1,779
113
PSN ID
TheBrainiac
La versione 1.00 era decisamente la migliore.
Non che dopo abbiano stravolto il gioco, ma qualcosa in un'ottica di maggiore immediatezza, di facilità per esempio nel saltare l'uomo, probabilmente proprio in ottica online, l'hanno cambiata.
Per me, in peggio.
L'online è cancerogeno.....non mi stancherò mai di dirlo, sono pochissimi i giochi di vario genere che ne hanno beneficiato in meglio.
Gli sportivi TUTTI non sono tra questi.
Le modalità Myclub/Fut sono peggio del Covid....purtroppo per colpa dei tempi "moderni" e dei "proplayer" che mi fanno ribrezzo i giochi hanno la tendenza a essere "bimbiminchizzati"......
 
  • Like
Reactions: Davide_Reyes

Statistiche forum

Discussioni
37,622
Messaggi
1,998,467
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze