[PES 2021] - GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Axl_Rose

Primi Calci
30 Marzo 2017
8
1
3
Ciao a tutti , sono passato dal 20 al 21 . Due considerazioni :
- la grafica e' leggermente peggiorata (volti dei giocatori meno ''morbidi'' del 20)
- I contasti sono piu' semplici (porto via sempre palla)
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Per quanto mi riguarda c'è sempre il problema superstar leggenda. A superstar comincio a conoscere troppo la cpu in certe dinamiche quindi a volte segno con troppa facilità contro Inter. Ieri sera ho lanciato una partita di master a ss per riesaminare un po' tutto ed è stato così. Potevo pure sentire un audio Whatsapp di un amico giocando tranquillamente 3 segnando, prova che anche se non vinco ogni volta evidentemente, per me ora è un po' troppo facile, e soprattutto poco impegnativo. Certe dinamiche funzionano "troppo" a leggenda quando le conosci bene.

A leggenda piano piano lo gestisco ma ancora troppe volte dopo 7 partite di master sono tipo 15e simo con una vittoria un pareggio e 5 sconfitte, con la sensazione di essere un po' ritenuto, come se i giocatori fossero un po' impauriti e con la voglia di esonerarmi per ricominciarne una da capo. Allorché alla fine, analizzando l'azione, mi rendo conto del mio posizionamento sbagliato, della scelta sbagliata o semplicemente ei una bella giocata della cpu. Ma comunque c'era sta voce che mi diceva " siiii ma comunque, un po' troppo troppo questo livello".

Ma è un livello bellissimo, con un margine di progressione infinito che propone una cpu difficillissima da gestire sul discorso imprevedibilità, e ogni partita è sportiva, esigente e quasi fisica per il giocatore spesso. Se giochi nel modo giusto le piccole giocano da piccole, le grandi da grandi, costruire e segnare è davvero appagante.

Mi raccomando, se siete in dubbio come me a quei livelli non fate come ho fatto per due edizioni di pes esitando tra superstar e leggenda e rovonandomi un po lesperienza, e "lavorate", imparate, che questo livello è veramente appagante quando vinci, frustrante quando perdi
che sono le emozioni del calcio reale aggiungendo poi una cpu che tenta pure da lontanissimo, da fermo, senza sembrare fifa. E questione di abitudine.

Grazie per la lettura di questi paragrafi ampiamente inutili e soggettivi, volevo solo condividere le mie sensazioni su questo bel gioco :)
 
  • Like
Reactions: Principino

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Moralità anche se a volte esitate tra i due, sempre leggenda, così, anche, avrete la sensazione di battere la miglior cpu possibile senza aiuti :p
 

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Secondo me a Suoerstar e Leggenda non è più calcio, tutto troppo frenetico e perfetto. Si vince sfruttando i difetti del gioco e della cpu, non ragionando come fosse una partita vera. Sarà divertente per chi gioca stile FIFA ma non sarà mai realistico.
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Secondo me a Suoerstar e Leggenda non è più calcio, tutto troppo frenetico e perfetto. Si vince sfruttando i difetti del gioco e della cpu, non ragionando come fosse una partita vera. Sarà divertente per chi gioca stile FIFA ma non sarà mai realistico.
Sarei anche d'accordo.
Il problema è che probabilmente a campione manca un po' il senso della sfida.
A leggenda invece accade il contrario. E' proprio una sfida più che una partita di calcio.
Poi si possono giocare entrambi, bisogna vedere cosa si cerca nel gioco.

Personalmente quest'anno ho optato per una via di mezzo.
Superstar ma con varie modifiche sia alle squadre che hai settaggi per renderlo un po' più complesso ma anche un po' più realistico. Diciamo meno monotono.
Sui settaggi metto due esempi.
Togliere tutto dallo schermo, barra di caricamento e radar compresi (utilizzo sempre telecamere che mi danno una visuale abbastanza ampia), e sulle punizioni a mio favore (troppo facili da segnare) oltre a non avere la barra di caricamento cambio la telecamera prima di tirarle (R3 premuto, l'inquadratura si alza un po', non è di per se complicata ma non essendoci abituato ne segno molto meno).

Quello che voglio dire è che, se non troviamo il livello "giusto", si possono comunque trovare degli accorgimenti per migliorare la situazione in base a quello che vorremmo.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Mah , io non gioco a leggenda per un senso di sfida ma proprio perché per me è il livello più realistico, dove le squadre sono messe meglio in campo , dove la CPU è più intelligente . E se ne esce anche con belle giocate. Ma sono discorsi che ho già fatto mille volte in passato e che ormai mi annoiano
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
Mah , io non gioco a leggenda per un senso di sfida ma proprio perché per me è il livello più realistico, dove le squadre sono messe meglio in campo , dove la CPU sa fare pressione . E se ne esce anche con belle giocate. Ma sono discorsi che ho già fatto mille volte in passato e che ormai mi annoiano
Quello che a me non piace a leggenda sono quelle situazioni in cui la cpu, ma è normale essendo il livello più alto, ha un qualcosa in più rispetto a me nei singoli giocatori.
Cerco di spiegarmi con un esempio.
Io passo la palla ad un compagno piazzato meglio, ma prima che ne possa prendere il controllo difensore della cpu è già partito per anticiparti.
Poi sicuramente c'è chi ha riflessi migliori dei miei e riesce ad evitare certe situazioni.

Non escludo più avanti di giocare a leggenda come lo scorso anno, ma ora come ora voglio giocare in maniera più rilassata. Infatti fare la Premier utilizzando tutte le squadre a turno mi permette proprio questo, perchè il fatto di subire magari gol all'ultima azione della partita non mi procura lo stesso fastidio come quando utilizzo una singola squadra.
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Quello che a me non piace a leggenda sono quelle situazioni in cui la cpu, ma è normale essendo il livello più alto, ha un qualcosa in più rispetto a me nei singoli giocatori.
Cerco di spiegarmi con un esempio.
Io passo la palla ad un compagno piazzato meglio, ma prima che ne possa prendere il controllo difensore della cpu è già partito per anticiparti.
Poi sicuramente c'è chi ha riflessi migliori dei miei e riesce ad evitare certe situazioni.

Non escludo più avanti di giocare a leggenda come lo scorso anno, ma ora come ora voglio giocare in maniera più rilassata. Infatti fare la Premier utilizzando tutte le squadre a turno mi permette proprio questo, perchè il fatto di subire magari gol all'ultima azione della partita non mi procura lo stesso fastidio come quando utilizzo una singola squadra.
Sarei stato d'accordo con te su tutto due anni fa ma nel complesso c'è un momento in cui certe, giocate assimilate bene, annulano un po' la cpu che non fa certe cose che dovrebbe fare. Esempio ieri, Contro l'Inter, Karsdorp prende palla ma cade sul difensore. Due giocatori dell'Inter accanto non prendono palla, "lasciandolo" ripartire verso la linea di fondo dopo la finta di cross con supercancel che funziona veramente troppo bene a superstar, crossare su Dzeko nel modo che funziona quasi sempre a superstar, Dzeko che non viene pressato essendo però solo in aria allorché avrebbero dovuto pressare in due Karsdorp, e marcare Dzeko a tre difensori chiudendo una azione preannunciata. Gol, ma nessuna soddisfazioni e impegno, questo fatto ascoltando un audio accanto. Ma usando certi movimenti, facendo qualche tipo di finta, la cpu si annula da solo in modo troppo innaturale. Quindi raggiungo Alberico sul fatto che la cpu è più umana, più realistica a leggenda. E non posso fare altro che concentrarmi sulla gara a leggenda, che è a mio senso molto piacevole.

E poi sia a livello difensivo che offensivo è tutto molto più impegnativo e ti da a mio avviso ampie soddisfazioni e sensazioni di sport fisico. Ci sarà anche soggettività ovviamente, e qualche volta qualche tiro della cpu (qualche eh, non sempre diciamocelo) un po' troppo perfetto e pulito


Ma sul discorso "realistico", definitivamente per quel che mi riguarda, leggenda è meglio. Pure Pussetto, pure un giocatore dell'Aberdeen sa tirare da 30 m, cose che ipicamente vediamo pochissimo a superstar.

Poi chiudendo su questo, ovviamente tutti abbiamo aspettative diverse, modo di giocare diverso che può cambiare questo discorso, o farlo tra professionista e superstar per esempio.
 

Waynerooney

Pulcini
24 Febbraio 2020
79
11
8
Mi sono accorto di una cosa giocando a EURO 2021:
Sbaglio o i (miei) difensori sono lentissimi nella corsa quando devono raggiungere un attaccante che corre?
 

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
Secondo me a Suoerstar e Leggenda non è più calcio, tutto troppo frenetico e perfetto. Si vince sfruttando i difetti del gioco e della cpu, non ragionando come fosse una partita vera. Sarà divertente per chi gioca stile FIFA ma non sarà mai realistico.
Sì può giocare anche a Leggenda velocità -1
 

Principino

Giovanissimi A
6 Ottobre 2020
373
449
63
PSN ID
edo171984
Per quanto mi riguarda c'è sempre il problema superstar leggenda. A superstar comincio a conoscere troppo la cpu in certe dinamiche quindi a volte segno con troppa facilità contro Inter. Ieri sera ho lanciato una partita di master a ss per riesaminare un po' tutto ed è stato così. Potevo pure sentire un audio Whatsapp di un amico giocando tranquillamente 3 segnando, prova che anche se non vinco ogni volta evidentemente, per me ora è un po' troppo facile, e soprattutto poco impegnativo. Certe dinamiche funzionano "troppo" a leggenda quando le conosci bene.

A leggenda piano piano lo gestisco ma ancora troppe volte dopo 7 partite di master sono tipo 15e simo con una vittoria un pareggio e 5 sconfitte, con la sensazione di essere un po' ritenuto, come se i giocatori fossero un po' impauriti e con la voglia di esonerarmi per ricominciarne una da capo. Allorché alla fine, analizzando l'azione, mi rendo conto del mio posizionamento sbagliato, della scelta sbagliata o semplicemente ei una bella giocata della cpu. Ma comunque c'era sta voce che mi diceva " siiii ma comunque, un po' troppo troppo questo livello".

Ma è un livello bellissimo, con un margine di progressione infinito che propone una cpu difficillissima da gestire sul discorso imprevedibilità, e ogni partita è sportiva, esigente e quasi fisica per il giocatore spesso. Se giochi nel modo giusto le piccole giocano da piccole, le grandi da grandi, costruire e segnare è davvero appagante.

Mi raccomando, se siete in dubbio come me a quei livelli non fate come ho fatto per due edizioni di pes esitando tra superstar e leggenda e rovonandomi un po lesperienza, e "lavorate", imparate, che questo livello è veramente appagante quando vinci, frustrante quando perdi
che sono le emozioni del calcio reale aggiungendo poi una cpu che tenta pure da lontanissimo, da fermo, senza sembrare fifa. E questione di abitudine.

Grazie per la lettura di questi paragrafi ampiamente inutili e soggettivi, volevo solo condividere le mie sensazioni su questo bel gioco :)
mi trovo d'accordo su tutto quello che hai scritto
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
onestamente se non ho senso di sfida non riesco a giocarci con soddisfazione

la cosa buffa è che alternando superstar a leggenda spesso trovo piu ostiche le gare a superstar ma non tanto nel gioco quanto a livello psicologico. A superstar considerandolo piu facile mi innervosisco di piu quando non riesco a sbloccare la partita spesso soffrendo piu del dovuto.Ma a leggenda è un luogo comune che si segna solo sfruttando bug etc etc.. . @alberico ne è una prova vivente,ma anche io segno in vari modi spesso anche su clamorose cappelle difensive della cpu.Magari rispetto gia a superstar,riesce molto meno il dribbling secco ma a me va bene cosi...

@the elder a proposito delle punizioni,.ho provato il tuo suggerimento...messa subito dentro eheh boh riproverò ma a me ha dato la sensazione di piu visuale...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,113
33,369
113
onestamente se non ho senso di sfida non riesco a giocarci con soddisfazione

la cosa buffa è che alternando superstar a leggenda spesso trovo piu ostiche le gare a superstar ma non tanto nel gioco quanto a livello psicologico. A superstar considerandolo piu facile mi innervosisco di piu quando non riesco a sbloccare la partita spesso soffrendo piu del dovuto.Ma a leggenda è un luogo comune che si segna solo sfruttando bug etc etc.. . @alberico ne è una prova vivente,ma anche io segno in vari modi spesso anche su clamorose cappelle difensive della cpu.Magari rispetto gia a superstar,riesce molto meno il dribbling secco ma a me va bene cosi...

@the elder a proposito delle punizioni,.ho provato il tuo suggerimento...messa subito dentro eheh boh riproverò ma a me ha dato la sensazione di piu visuale...
Non è che sia più o meno facile, sono due visuali simili. E' che essendo abituati all'altra le prime volte può essere un po' più difficoltoso. Ma poi la meccanica rimane sempre la stessa.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
onestamente se non ho senso di sfida non riesco a giocarci con soddisfazione

la cosa buffa è che alternando superstar a leggenda spesso trovo piu ostiche le gare a superstar ma non tanto nel gioco quanto a livello psicologico. A superstar considerandolo piu facile mi innervosisco di piu quando non riesco a sbloccare la partita spesso soffrendo piu del dovuto.Ma a leggenda è un luogo comune che si segna solo sfruttando bug etc etc.. . @alberico ne è una prova vivente,ma anche io segno in vari modi spesso anche su clamorose cappelle difensive della cpu.Magari rispetto gia a superstar,riesce molto meno il dribbling secco ma a me va bene cosi...

@the elder a proposito delle punizioni,.ho provato il tuo suggerimento...messa subito dentro eheh boh riproverò ma a me ha dato la sensazione di piu visuale...
Ma col Nottingham sei in zona salvezza senza grandi rischi. Mi pare realistico. Perché ti frustri? Gioca e divertiti che migliorerai. Secondo me devi concentrarti più sull’aspetto difensivo perché 3 gol in una partita sono tanti. Magari cambia modulo.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Gorbabcn

Giovanissimi A
1 Novembre 2016
410
279
63
PSN ID
Gorbabcn
onestamente se non ho senso di sfida non riesco a giocarci con soddisfazione

la cosa buffa è che alternando superstar a leggenda spesso trovo piu ostiche le gare a superstar ma non tanto nel gioco quanto a livello psicologico. A superstar considerandolo piu facile mi innervosisco di piu quando non riesco a sbloccare la partita spesso soffrendo piu del dovuto.Ma a leggenda è un luogo comune che si segna solo sfruttando bug etc etc.. . @alberico ne è una prova vivente,ma anche io segno in vari modi spesso anche su clamorose cappelle difensive della cpu.Magari rispetto gia a superstar,riesce molto meno il dribbling secco ma a me va bene cosi...

@the elder a proposito delle punizioni,.ho provato il tuo suggerimento...messa subito dentro eheh boh riproverò ma a me ha dato la sensazione di piu visuale...
A superstar giochi con me squadre piccole vero? E leggenda con le grandi?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,617
Messaggi
1,998,064
Utenti registrati
64,897
Ultimo utente registrato
Bruxxyep

Utenti online