Pes 2021 è osceno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pes4life80

Giovanissimi A
19 Dicembre 2013
433
113
43
Premetto che sicuramente creerò parecchi pareri contrari ma sicuramente da titolo il mio "osceno" è provocatorio, però davvero io non riesco ad accettare questo gioco. "Forse osceno è anche poco"
Parto dalla "vecchia edizione": gioco a tratti perfetto, mi fece innamorare ancor più degli anni passati, poi d'un tratto iniziò a peggiorare, con gamplay molto rallentato e stranissimi movimenti e comportamenti dei giocatori. Bene così, bastò ricalibrare il proprio stile di gioco e si riusciva ad andare avanti. Avevo raggiunto gli 800 punti di valutazione e bazzicavo in quelle zone, le partite erano tirate anche se magari contro un 400 perdevi 6-0 senza toccare un pallone.
Ora si è giunti a questo "aggiornamento" che a mio personalissimo avviso è più un "peggioramento" al modico(fortunatamente) costo di 28€.
Leggo di maggiore fluidità nei dribbling e fisica migliorata, ma davvero io le vedo invenzioni fantasiose. I giocatori si muovono come petroliere che manovrano il carico più pesante mai avuto, difensori che non hanno la minima idea di chi marcare o dove correre, colpi di tesa mai effettuati(guardano la palla aspettando che faccia tutto lei?) Cursore che cambia sa solo manco fosse impossessato, arbitro che fischia cose immaginarie (mi vengono dati corner contro con tiri dell'avversario fuori lo specchio!)
Diciamo che a parte la lentezza disarmante, esagerata e a tratti fisicamente fantasiosa, quello che rende il tutto grottesco nell'insieme sono i movimenti: cavolo Messi (98) ha la stessa agilità di un la qualunque del campionato thailandese. Ho video in cui registro Sanè (con freccietta verde all'insù) che prova a scattare come se avesse due palle al piede da galeotto, incurvandosi manco fosse affetto da ernia al disco.
Tornando ai difensori, esempio: Maguire alto 100 metri non riesce a prendere in vantaggio aereo Griezman, anzi prova a passarla di piede. Spettacolo!
Ci sarebbero una marea di cose assolutamente peggiorate dal 2020, perché secondo me è stato fatto molto, ma molto più che un semplice aggiornamento di facciata. È stato peggiorato un gioco che di lunga è meglio della concorrenza ma che così è davvero ingiocabile.
Io mi trovo a perdere partite 5-0 al primo tempo! Ormai è solo abbandono e provare a trovare un senso in quella dopo.
So che mi daranno addosso i più, ma gioco a pes (iss pro all'epoca) da sempre e questo ultimo capitolo mi sta facendo balenare l'idea di non volerci mai più avere a che fare.
Magari qualcuno riuscirà a darmi una spiegazione logica a tutto ciò, magari sono io che non ho afferrato il gameplay (che ripeto) per me cambiato nettamente.
In definitiva: Pes 2021 per me è osceno: change my mind! :rotfl:

Invece fifa non è osceno? Tanto puzzo e sfarzo e poca sostanza, fisica del pallone ed CPU boostati, livelli di difficoltá dettati male etc... Fra le molte opzioni disponibili, nessuna risolve i problemi del gioco, vedremo con il 21
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
La velocità e la tecnica dovrebbero contare in Pes tanto quanto nel calcio vero, ma non è cosi come sappiamo.
Nella realtà un vero difensore,anche un campione, se puntato da Mbappe o Messi cosa fa? cerca di contenerlo, temporeggia, al limite fa fallo, altrimenti quello scappa via e non lo prende piu nessuno.
Per questo Messi nella realtà guadagna 20 volte quanto un ordinario calciatore di serie A.
In Pes qualunque difensore ha ottime chance di sradicare il pallone da messi che lo ha puntato senza fare fallo, e anche quando fa fallo l'arbitro non lo fischia 8 volte su 10.
Già solo se quando tento il dribbling mi fischiassero le punizioni sarebbe un bel salto di qualità.
Cosi com'è a Pes è una gara chi si passa la palla piu velocemente, poi palla all'attaccante in area sui piedi e goal.
Sempre cosi, online quantomeno tutte le partite cosi.
Questo è il più grande difetto di pes che lamento da quando hanno messo mano alla demo.
Tu parli dell'online,io ti posso parare dell'offline che non và tanto lontano.

Cercare di saltare l'uomo è 9 volte su 10 inconcludente.Nel senso che raramente un cmabio di direzione improvviso o un semplice giro del piede sulla palla come può essere un doppio passo portano al nulla più totale perché la CPU sarà chirurgica nell'intervento(escludendo le partite derby o rivalità attive).
Mai visto una sola volta vedere fare ai difensori cpu quello che un normalissimo difensore fà nella realtà,cioè temporeggiare ed iniziare a correre nella stessa direzione dell'attaccante che lo stà puntando (sopratutto se più veloce)così da non dover scattare da fermo.
Nel gioco 10 su 10 ti attende per poco e poi entra deciso(ogni tanto si riesce a saltarlo ma la maggior parte delle volte porta via la palla,poi vai a vedere il replay ed è passato tra le tue gambe non rilevando l'impatto).

Purtroppo anche offline più si sale di livello e più devi scendere a compromessi,sopratutto quando la cpu è un tacca rossa diventa tutto a livelli schizofrenici.
Già tra campione e superstar devi cambiare tipo di giocate per forza di cose perché la cpu tende a posizionarsi quasi sempre alla perfezione(per non parlare di quando fai lanci a scavalcare dove magicamente i più attenti avranno notato che la palla rallenta magicamente negli ultimi tratti per poter dare modo al difensore di recuperare terreno o tentare l'anticipo che da superstar in sù và quasi sempre a buon fine).

A livello di trame della cpu da settembre ad oggi c'è stato un tracollo in discesa pauroso.
Da marzo ad oggi,a parte rare volte è sempre lo stesso modus operandi,bordata dal limite dell'area che sistematicamente và a fil di palo,non dico che segna solo così ma un buon 80% dei goal li si subiscono così purtroppo.

Ah io mi riferisco al 20,il 21 non l'ho ancora preso,e leggendo che forse l'arbitraggio è quasi peggiorato non è che mi invogli più di tanto a comprarlo la cosa
 
  • Like
Reactions: bel_ami74

Akira_dan_

Pulcini
29 Agosto 2020
41
28
18
PSN ID
Akira_dan_
Ma che senso ha continuare a giocarlo?
Sembra dobbiate convincervi,o convincere altri,che sto gioco non va
Lo ripeto ancora: non sto cercando di convincere nessuno o convincermi, cerco di mostrare che in realtà è peggiorato, che la critica esagera nel esaltarlo e che è un peccato!
Non metto in dubbio i suoi video ma mi chiedo anche perché ai suoi avversari non capitino cose così eclatanti.
Me lo chiedo anch'io! Però capitano anche a chi mi gioca contro, e anche lì ho prove al riguardo :rotfl:
Uso i video(quando ho tempo) proprio perché sono prove concrete di ciò che dico.
Alla tua domanda rispondo che, come sai, purtroppo non ci sono alternative valide a PES , tutti siamo affezionati a questo gioco e vorremmo vederlo migliorare
Ecco, hai colto in pieno il senso del tutto. È il motivo della "vena polemica".
 

Akira_dan_

Pulcini
29 Agosto 2020
41
28
18
PSN ID
Akira_dan_
Invece fifa non è osceno? Tanto puzzo e sfarzo e poca sostanza, fisica del pallone ed CPU boostati, livelli di difficoltá dettati male etc... Fra le molte opzioni disponibili, nessuna risolve i problemi del gioco, vedremo con il 21
Forse non è chiaro: io non sto considerando FIFA.
E comunque non ho mai parlato di confronto!
È un ossessione sta cosa di FIFA!:rotfl:
 

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Quanto al 21, avevano introdotto qualche piccola miglioria, in particolare una maggiore reattività che, con i giocatori piu forti, ti permetteva di dribblare: bene dopo una settimana si sono rimangiati tutto e adesso, almeno online, il gioco è esattamente identico a pes 2020, stessa pesantezza, stessa palla al piede invisibile, stessa identica cosa del 20.
E' chiaro che konami non vuole farci i dispetti: è proprio una scelta precisa di gameplay, lo vogliono cosi e basta, probabilmente c'entra myclub, i giocatori che dribblano magari fanno arrabbiare i meno capaci.
Io non lo so ma è questa roba che vuole konami.
L'anno scorso sul loro profilo fb c'erano solo richieste di un ritorno al demo(compresa la mia) ma niente di niente.
Quanto all'offline potresti provarlo, molti dicono che li il gioco è migliorato ma qui konami cambia gameplay di settimana in settimana e sempre rigorosamente in modo conservativo tanto che proprio non saprei dirti quanto oggi sia diverso da pes 2020.
 
Ultima modifica:

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Però alla fine non capisco il senso. Avete capito che questo gioco è fatto male,sballato,programmato coi piedi.
Ma che senso ha continuare a giocarlo?
Sembra dobbiate convincervi,o convincere altri,che sto gioco non va. Giocate in Divisioni se volete giocare online,li non ci sono magheggi. Perdi perché non sei capace o giochi male.
Nessuno qui dice che il gioco è programmato con i piedi ma certi difetti, anzi certe scelte di gameplay che fa konami, rendono l'esperienza, potenzialmente esaltante, appena discreta e questo è frustrante.
In divisioni online c'è meno script rispetto al myclub, sicuramente, ma il gameplay quello è.
E non dire che in divisioni si dribbla, perchè non è cosi.
Se cosi fosse qualche utente ci proverebbe e invece nessuno dribbla nessuno, perchè non conviene, si perde palla quasi sempre e dopo qualche partita gli utenti non ci provano piu.
La prima settimana, questo è vero, era diverso ma quel po di reattività in piu che avevano aggiunto è stata eliminata brutalmente con uno degli aggiornamenti settimanali, come costume di konami.
E questa ultima cosa mi fa particolarmente girare i cabasisi.
 

markoevo

Pulcini
29 Dicembre 2018
34
5
8
PSN ID
markoevo
Io il difetto che rilevo (gioco soprattutto online) è il cambio di cursore, davvero poco reattivo e a volte proprio errato.
Se qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere questo problema che a volte fa diventare matti.
 
  • Like
Reactions: Akira_dan_

mpc3000

Primi Calci
18 Settembre 2020
4
3
3
Premetto che sicuramente creerò parecchi pareri contrari ma sicuramente da titolo il mio "osceno" è provocatorio, però davvero io non riesco ad accettare questo gioco. "Forse osceno è anche poco"
Parto dalla "vecchia edizione": gioco a tratti perfetto, mi fece innamorare ancor più degli anni passati, poi d'un tratto iniziò a peggiorare, con gamplay molto rallentato e stranissimi movimenti e comportamenti dei giocatori. Bene così, bastò ricalibrare il proprio stile di gioco e si riusciva ad andare avanti. Avevo raggiunto gli 800 punti di valutazione e bazzicavo in quelle zone, le partite erano tirate anche se magari contro un 400 perdevi 6-0 senza toccare un pallone.
Ora si è giunti a questo "aggiornamento" che a mio personalissimo avviso è più un "peggioramento" al modico(fortunatamente) costo di 28€.
Leggo di maggiore fluidità nei dribbling e fisica migliorata, ma davvero io le vedo invenzioni fantasiose. I giocatori si muovono come petroliere che manovrano il carico più pesante mai avuto, difensori che non hanno la minima idea di chi marcare o dove correre, colpi di tesa mai effettuati(guardano la palla aspettando che faccia tutto lei?) Cursore che cambia sa solo manco fosse impossessato, arbitro che fischia cose immaginarie (mi vengono dati corner contro con tiri dell'avversario fuori lo specchio!)
Diciamo che a parte la lentezza disarmante, esagerata e a tratti fisicamente fantasiosa, quello che rende il tutto grottesco nell'insieme sono i movimenti: cavolo Messi (98) ha la stessa agilità di un la qualunque del campionato thailandese. Ho video in cui registro Sanè (con freccietta verde all'insù) che prova a scattare come se avesse due palle al piede da galeotto, incurvandosi manco fosse affetto da ernia al disco.
Tornando ai difensori, esempio: Maguire alto 100 metri non riesce a prendere in vantaggio aereo Griezman, anzi prova a passarla di piede. Spettacolo!
Ci sarebbero una marea di cose assolutamente peggiorate dal 2020, perché secondo me è stato fatto molto, ma molto più che un semplice aggiornamento di facciata. È stato peggiorato un gioco che di lunga è meglio della concorrenza ma che così è davvero ingiocabile.
Io mi trovo a perdere partite 5-0 al primo tempo! Ormai è solo abbandono e provare a trovare un senso in quella dopo.
So che mi daranno addosso i più, ma gioco a pes (iss pro all'epoca) da sempre e questo ultimo capitolo mi sta facendo balenare l'idea di non volerci mai più avere a che fare.
Magari qualcuno riuscirà a darmi una spiegazione logica a tutto ciò, magari sono io che non ho afferrato il gameplay (che ripeto) per me cambiato nettamente.
In definitiva: Pes 2021 per me è osceno: change my mind! :rotfl:


Ciao, condivido tutto quello che hai scritto.
Online ingiocabile, Offline meglio ma sempre legnosissimo.
Magari poi aggiorneranno, ma per ora pessimo.
 

Akira_dan_

Pulcini
29 Agosto 2020
41
28
18
PSN ID
Akira_dan_
Sto giocando molto più in divisioni infatti (sia perché non posso davvero permettermi la squadra in myclub, ne ho perse troppe. Sia perché meglio usare le squadre preset che almeno dovrebbero "girare meglio")
Di sicuro il gioco è più equilibrato, e le partite le vinco e le perdo con un goal di scarto.
Sto usando l'Everton e riesco a tener testa a squadroni e giocatori più bravi(sempre indicativamente) però io i problemi di stop/passaggi/arbitri/lentezza e tattica individuale assurda li riscontro sempre!
 

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,391
919
113
PSN ID
Rikko_JB
Boh...
Sarò anche l'unico ma io tutti sti DISASTRI rispetto al 20 (online in MYCLUB) non li vedo...
A me sembra lo stesso gioco ne più ne meno!
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Io quando sento parlare di legnosità e giocatori piantati online continuo a pensare a problemi di connessione, non a caso le modalità dove si gioca meglio sono quelle dove è possibile richiedere connessione stabile.
Un leggero input lag causa passaggi sbagliati, giocatori che fanno una pausa di riflessione prima di scattare, tirare ecc..
Forse in assistito non vi rendete conto, in manuale si capisce subito quando qualcosa non va perché i comandi arrivano in ritardo e diventa ingiocabile.
Se riscontrate legnosità offline forse avete riflessi sopra il comune, io mi trovo bene a velocità 0, molti giocano addirittura a -2.
Provate a +1 a sto punto.
 

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,391
919
113
PSN ID
Rikko_JB
Se riscontrate legnosità offline forse avete riflessi sopra il comune, io mi trovo bene a velocità 0, molti giocano addirittura a -2.
Provate a +1 a sto punto.
Di solito chi parla di legnosità è chi è abituato a FIFA dove i giocatori, anche quelli di terza divisione inglese, fanno piroette e numeri da circo che manco il miglior RONALDINHO...
 
  • Like
Reactions: LukeHack

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Boh...
Sarò anche l'unico ma io tutti sti DISASTRI rispetto al 20 (online in MYCLUB) non li vedo...
A me sembra lo stesso gioco ne più ne meno!
Esattamente, da giovedi scorso, quando Konami ha deciso di ritoccare il gameplay in modo occulto con l'aggiornamento settimanale, il gioco è tornato pes 2020.
Quel briciolo di reattività in piu che era stata introdotta con la versione day one è stato eliminata e ora non si dribbla piu, si torna a giocare solo con x e triangolo.
E pensare che Pes 2020 lo avevo mollato da mesi stanco del piattume di quel gameplay legnosissimo che costringeva a giocare con 4 dif centrali e 3 punte fisse(online almeno) per avere i giocatori vicini e fare i passaggi veloci, unico sistema per penetrare la difesa avversaria.
E ora mi ritrovo la stessa identica solfa in questo pseudo aggiornamento ritoccato a tradimento da konami per renderlo identico al 20.
Bah..
 

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Di solito chi parla di legnosità è chi è abituato a FIFA dove i giocatori, anche quelli di terza divisione inglese, fanno piroette e numeri da circo che manco il miglior RONALDINHO...
Io non solo non sono abituato a Fifa ma non l'ho mai sopportato, neppure le edizioni migliori.
Non voglio certo i numeri da circo ma qua parliamo di un gameplay che non permette a nessuno di saltare nessuno e questo per una scelta precisa di konami che oltretutto si è rimangiata quelle pochissime innovazioni di gameplay che aveva introdotto con questo update, dopo appena una settimana e pure in modo subdolo, con l'aggiornamento live, comportamento oltretutto abituale per loro.
Pensate alla versione vanilla di pes 2020, identica al demo, e poi quella che abbiamo giocato l'anno scorso tutto l'anno, tutt'altra cosa.
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Ci sono altri modi per andare via all'uomo come finte, veli a se stessi, frenate e scatti da fermo.
In pochi li utilizzano perché con le assistenze bastano i comandi base per segnare senza sbattersi.
 

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Ci sono altri modi per andare via all'uomo come finte, veli a se stessi, frenate e scatti da fermo.
In pochi li utilizzano perché con le assistenze bastano i comandi base per segnare senza sbattersi.
Io so fare tutto e le ho provate tutte e, almeno online non funziona niente o quasi.
Non dipende dal giocatore ma è il gioco ad essere programmato cosi.
Basta farsi una partita online: nessuno dribbla nessuno, mai.
Nessuna dribbla perchè è una opzione perdente e la gente vuole vincere.
 

Akira_dan_

Pulcini
29 Agosto 2020
41
28
18
PSN ID
Akira_dan_
Continuate a parlare di FIFA!? Ma è inutile a sto punto che io continui a vomitare su sto gioco motivando il perché (e i come), tanto per i più l'ossessione di rinfacciare FIFA è troppo forte.

Comunque su sta versione se faccio 5 goal, l'avversario ne fa 6 sicuro!
Se vinco 3-0 la perderò 3-4.
Tatticamente le difese si rincoglioniscono ed è impossibile difendere.

Queste sono le partite che alla fine risultano: subisco almeno 3 goal a partita.
E ripeto, io sul 20 non ero indecente, anzi me lo godevo anche su myclub!
IMG_20200927_111722.jpg
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93

@bel_ami74
Qui sono offline contro cpu a leggenda, non sono fatti con la levetta destra ma sono comunque dribbling no?
Ti assicuro che online faccio le stesse cose ed escono, giocando in manuale altrimenti non riuscirei mai a segnare.
Che poi la gente non lo fa perché è più facile arrivare sulla trequarti e provare filtranti per 90 minuti quello è un altro discorso.
 

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43

@bel_ami74
Qui sono offline contro cpu a leggenda, non sono fatti con la levetta destra ma sono comunque dribbling no?
Ti assicuro che online faccio le stesse cose ed escono, giocando in manuale altrimenti non riuscirei mai a segnare.
Che poi la gente non lo fa perché è più facile arrivare sulla trequarti e provare filtranti per 90 minuti quello è un altro discorso.
Sarò piu chiaro prima che inizino video a pioggia atti a dimostrare che in realtà il gioco è perfetto e che sono gli utenti a non saperlo usare correttamente.
Io non affermo che il gioco non permetta mai di dribblare ma che si tratta di una giocata FORTEMENTE penalizzata, tanto da essere pressochè inutile, soprattutto online.
A riprova di questo fatto ti invito a seguire una qualunque finale di matchday o meglio ancora un qualunque incontro tra professionisti.
Li nessuno dribbla nessuno, neppure ci provano, mai.
Questo perchè dribblare a Pes è talmente svantaggioso che se si vuol vincere è giocata da evitare del tutto.
Qualcosina era cambiato in questo senso con questo pes 21 al day one, dribbling potenziati, maggiore reattività.
Con il live update di giovedi siamo tornati esattamente a pes 2020 e la situazione è quella sopra detta..
Spero di essere stato piu chiaro.
 

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
trovo imbarazzanti il numero di rimpalli persi al limite dell'area. Non è possibile che 4-5 volte a partita intercetto palla e finisce all'avversario nuovamente. Questo è un videogioco in primis e deve premiare la bravura, se rubo palla deve rimanere a me. Sennò se vogliono la simulazione calcistica pura la facciano a 360 gradi e quando in area tiri con Ronaldo o Messi devi segnare nel 70/80% dei casi dato che i portieri sono essere umani non androidi semi insuperabili: quelli li accetto in Captain Tsubasa che è un gioco interamente arcade
 
  • Like
Reactions: alter_ego
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,616
Messaggi
1,997,950
Utenti registrati
64,893
Ultimo utente registrato
linkvaow88