Oggi mi sono fatto un pò di myclub, ho fatto le sfide leggenda alla fine anche quella a difficoltà leggenda sono riuscito a vinccerla al terzo tentativo giocando di catenaccio e contropiede con un 451 vincendo 3 a 0 contro la juve (unico modo per far aprire spazi all'IA leggenda di myclub super scriptata è difendersi nella proprie area facnedoli attaccare con la linea altissima e andare in contropiede) ed un pò di match day e challenge online.
Ho vinto il 70% delle partite circa, alcune oscene altre godibili, ma tutte in cui si capiva nettamente quando il gioco aiutava uno o l'altro giocatore.
Dopo che fai qualche partita già capisci quando sta accadendo.
Quando improvvisamente non puoi fare nulla perchè i comandi non rispondono più, ti devi limitare a spazzare fisso in difesa e passare a 2 metri, magari premendo l2 per il passaggio manuale, perchè già sai che l'IA ha deciso che anche se premi i tasti perfettamente devi sbagliare tutto. Oppure prendere il palo su tiri a botta certa e cose così.
O quando il tuo difensore che ha 4 metri di vantaggio sull'attaccante letteralmente si ferma e poi si fa alzare in aria tipo mark lenders in holly e benji.
Si capisce subito e non ci puoi fare nulla.
In questo video lo spiega e fa vedere alcuni casi, ma di video così è pieno :
Si sa che il gioco è così, lo si prende per quello che è. Certo ti incazzi mentre accade perchè cmq non puoi non farlo, però poi razionalizza ricordandoti che non vale la pena è così e basta.
Alla fine è un casinò, ci sono le slot machine (pacchetti), i premi ad intensità (matchday etc, più giochi meglio è il premio),e gli script bilanciatori che rendono tutto casuale riducendo al minimo l'importanza della bravura.
Certo c'è gente che (prediposta alla dipedenza da giochi d'azzardo) ci finisce male, spende centinaia di euro in monete,so di gente che si è comrpata 5 volte il gioco per avere tutte le club edition con tutte i bonineccepibileus vari...
non a caso in alcuni paesi vogliono fare leggi contro queste cose.
Lo si deve sapere e giocare con serenità di conseguenza.