Pes 2021 è osceno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' come se in PES cercassero di essere "realistici" circa le cose negative che possono succedere su un campo di calcio (gente che perde palla stupidamente, che scivola, che ci mette una vita a girarsi, che si scontra col compagno, che viene colpita dal pallone nelle palle, che si disorienta e dimentica il pallone, l'intera squadra che va in una fase di confusione e sbaglia ogni passaggio, rimpalli comici). Visto che nella realtà possono succedere, allora le fanno accadere anche in PES (con la differenza che nella realtà succedono rarissimamente, in PES di continuo).
Invece sono totalmente inverosimili sulle cose positive/spettacolari (dribbling, scatti in velocità, fluidità, ecc.). Cose che nella realtà sono all'ordine del giorno e qui diventano invece fortemente penalizzati e assai difficili da realizzare, tanto che neanche li provi più visto che non ha senso. Non so se sia fatto apposta per essere l'opposto esatto di FIFA, ma è ridicolo e frustrante.
per i giapponesi questo è "spettacolo". A loro piace quello che per noi è il grottesco.

• Mi piace
Reazioni: alter_ego
Vedo che parlate di Online, il gioco online è osceno, era osceno nel 20 ed è osceno nel 21.

E' tutto un lag fest (già migliora se si gioca solo con filtro connessione stabile, purtroppo molti giocano in WIFI e non in lan e peggio ancora in hotspot da cellulare, sono folli, è ridicolo giocare online così e rovinano l'esperienza di tutti) più lo script fatto per livellare verso il basso la difficoltà e favorire i senza mani che shoppano.

Infatti vedi partite dove i giocatori fanno movimenti assurdi perchè devono far sengare l'avversario, e spesso si è costretti a ricorrere ai passaggi e tiri manuali perchè il gioco ha deciso che devi sbagliare ogni tocco (ovviamente la cosa succede anche al contrario, quando vieni favorito).

Fa semplicemente schifo, o meglio in realtà è tutto già deciso se vincere o perdere e come dovrà andare la cosa, se a uno sta bene così può pure divertirsi.

Tutte le considerazioni su gameplay etc sono riferite all'OFFLINE contro la CPU, in cui il 2021 è un netto passo avanti rispetto al 20 in termini di fluidità, dribbling, movimenti dei compagni senza palla e reattività dei comandi.

Online ed offline sono due giochi diversi.

Ogni tanto faccio qualche partita online ma consapevole di come sia il gioco, quindi senza manco più arrabbiarmi e facendomi una risata quando mi accorgo che il gioco sta pilotando la partita (sia a favore mio che contro).

Se mi voglio divertite giocando davvero al calcio cercndo la simulazione, gioco offline in amichevole dove lo script è minimo (su PC con gameplay modificato è una goduria).

L'online o lo si gioca consapevole che il gioco è scripato e pilotato pieno di bug e lag e si accetta per come è, o si distruggono i pad lanciandoli contro il muro per la rabbia.

Va semplicemente capito ed accettato.

A me fa molto strano leggere certe risposte dai difensori di PES, del tipo "se lo vuoi più fluido, compra FIFA" "Se ti fa schifo non ci giocare" ecc.

A me andava di giocare a un multiplayer di calcio e di alternative non è che ce n'erano molte: o PES o FIFA. Ho dato fiducia a PES (e già per questo dovreste capire che non faccio parte del "nemico"), tutti ne parlavano come il miglior gioco di calcio sulla piazza, ho speso soldi per comprarlo e mi ritrovo un gioco che mi fa venire voglia di disinstallarlo un giorno si e l'altro pure. E non c'entra il vincere o perdere, è che il gameplay così legnoso, frustrante e demenziale fa venire il nervoso. Persino quando vinco mi fa innervosire.
Dunque me ne lamento. Fine.

• Mi piace
Reazioni: Prestige
Vedo che parlate di Online, il gioco online è osceno, era osceno nel 20 ed è osceno nel 21.

E' tutto un lag fest (già migliora se si gioca solo con filtro connessione stabile, purtroppo molti giocano in WIFI e non in lan e peggio ancora in hotspot da cellulare, sono folli, è ridicolo giocare online così e rovinano l'esperienza di tutti) più lo script fatto per livellare verso il basso la difficoltà e favorire i senza mani che shoppano.

Infatti vedi partite dove i giocatori fanno movimenti assurdi perchè devono far sengare l'avversario, e spesso si è costretti a ricorrere ai passaggi e tiri manuali perchè il gioco ha deciso che devi sbagliare ogni tocco (ovviamente la cosa succede anche al contrario, quando vieni favorito).

Fa semplicemente schifo, o meglio in realtà è tutto già deciso se vincere o perdere e come dovrà andare la cosa, se a uno sta bene così può pure divertirsi.

Tutte le considerazioni su gameplay etc sono riferite all'OFFLINE contro la CPU, in cui il 2021 è un netto passo avanti rispetto al 20 in termini di fluidità, dribbling, movimenti dei compagni senza palla e reattività dei comandi.

Online ed offline sono due giochi diversi.

Ogni tanto faccio qualche partita online ma consapevole di come sia il gioco, quindi senza manco più arrabbiarmi e facendomi una risata quando mi accorgo che il gioco sta pilotando la partita (sia a favore mio che contro).

Se mi voglio divertite giocando davvero al calcio cercndo la simulazione, gioco offline in amichevole dove lo script è minimo (su PC con gameplay modificato è una goduria).

L'online o lo si gioca consapevole che il gioco è scripato e pilotato pieno di bug e lag e si accetta per come è, o si distruggono i pad lanciandoli contro il muro per la rabbia.

Va semplicemente capito ed accettato.

Hai ragione, dovrei accettare che l'online di PES fa schifo, ma non ci riesco. E' come se dentro di me volessi a tutti i costi trovarci un senso, imparare a giocarci bene nonostante le demenzialità, quando so che è impossibile perchè il gameplay fa schifo e basta.
Forse perchè se lo accettassi dovrei disinstallare il gioco.

Hai ragione, dovrei accettare che l'online di PES fa schifo, ma non ci riesco. E' come se dentro di me volessi a tutti i costi trovarci un senso, imparare a giocarci bene nonostante le demenzialità, quando so che è impossibile perchè il gameplay fa schifo e basta.
Spiegami cosa vuol dire legnoso o cosa c'è di demenziale.

Per curiosità...

Prima ho provato le challenge my club legends, vinto quella a superstar, perso quella a leggenda con annesse bestemmie.

Semplicemente il gioco è così punto.

Le sfide contro la CPU anche sono pilotate, preso sempre gol perchè il difensore non risponde ai comandi, si ferma, anche se lo selezioni con stick destro per farlo correre indietro in barba a tutti i comandi corre avanti e crea il buco,e se per qualche motivo ti riesci a mettere sulla palla se la fa passare attraverso, mentre la cpu lettermalmente ti cammina addosso e tu non pui fare niente, e se anche così non prendi gol esce il rimpallo impossibile anti leggi delle fisica e prendi gol

Perchè? Perchè così ripeti la sfida più volte, consumi i contratti dei giocatori e devi shoppare per rinnovarli o fare mille partite per recuperare GP per i rinnovi.

E' tutto studiato, e io mi sono sentito stupidissimo a giocare oggi perchè sono caduto nella loro trappola, non shoppando perchè non gli darò mai neanche mezzo centesimo che per me è una cosa da decerebrati visto che il gioco è fatto apposta per fotterti a differenza dei veri esports tipo i picchiaduro in cui se sei più bravo e giochi bene vinci al 100%, ma per essermi incazzato e bestemmiato e fatto venire 10 minuti di ira.

Pes va giocato solo offline, contro amici sul divano sempre offline, o online se si ha la capacità di viverlo come le comiche, come un film, senza arrabbarisi o eccitarsi per quello che succede nel bene e nel male, a favore o contro.

Per chi vuole giocare online ci sono i giochi seri dove il gameplay non è pilotato come appunto i picchiaduro, che sai che se perdi è perchè sei stato più scarso del tuo avversario e fatto scelte sbagliate.

Quanto all'online di Pes va fatta una precisazione secondo me.
Prima di tutto myclub e divisioni online non sono affatto la stessa esperienza.
Il primo ha una formula pensata proprio per indurre a spendere gli utenti: l'esperienza del giocatore medio è sempre la stessa fondamentalmente, una serie di sali scendi emotivi e di risultati, indipendentemente dalla bravura degli avversari, finalizzati a farti venir voglia di shoppare.
Alcune(molte) partite sono scriptate NON nel senso che il risultato sia prestabilito dalla cpu, ma un sistema occulto di penalità e bonus farà si che, se hai contro lo script e sei un normale giocatore, non solo perdi, ma prenderai imbarcate anche da neofiti totali( con relativa furia omicida).
Divisioni on line ha poco script, qualcosa di strano succede quando prendi una big troppe volte di seguito o se vinci troppe partite consecutive, ma nel complesso è una modalità abbastanza onesta.
Solo che è una modalità scialba che alla fine annoia molti.

• Mi piace
Reazioni: katerpillar
Spiegami cosa vuol dire legnoso o cosa c'è di demenziale.

Per curiosità...
Con squadre medio piccole escono fuori belle partite.
Con l'atalanta online mi escono fuori sempre grandi match.
A mio avviso è il modo migliore per giocare a Pes, perchè con le medie non hai fuoriclasse da cui ti aspetti dribbling o prodezze.
Ecco Pes simula molto bene il calcio fatto da mediocri, mentre i fuoriclasse sono rappresentati malissimo.
Messi, mbappe neymar etc non possono fare in Pes quello che fanno nella realtà mentre quello che fa pessina o ariaudo o peluso è reso molto bene.
Ecco Pes è un eccellente simulatore di mediocrità calcistica.

A mio avviso è il modo migliore per giocare a Pes, perchè con le medie non hai fuoriclasse da cui ti aspetti dribbling o prodezze.
Ecco Pes simula molto bene il calcio fatto da mediocri, mentre i fuoriclasse sono rappresentati malissimo.
Messi, mbappe neymar etc non possono fare in Pes quello che fanno nella realtà mentre quello che fa pessina o ariaudo o peluso è reso molto bene.
Sono super d'accordo sempre pensato. Infatti quelli che lo apprezzano più di tutti sono quelli che giocano con squadre scarse in full manual a velocità - 1 o - 2. È un peccato davvero perché il bello del calcio sta proprio nelle giocate fuori dall'ordinario.

• Mi piace
Reazioni: bel_ami74
Io coi top club non riesco a giocare. Al massimo gioco con la Lazio o l'Atalanta. Più spesso col Watford.

• Mi piace
Reazioni: bel_ami74
Prima ho provato le challenge my club legends, vinto quella a superstar, perso quella a leggenda con annesse bestemmie.

Semplicemente il gioco è così punto.

Le sfide contro la CPU anche sono pilotate, preso sempre gol perchè il difensore non risponde ai comandi, si ferma, anche se lo selezioni con stick destro per farlo correre indietro in barba a tutti i comandi corre avanti e crea il buco,e se per qualche motivo ti riesci a mettere sulla palla se la fa passare attraverso, mentre la cpu lettermalmente ti cammina addosso e tu non pui fare niente, e se anche così non prendi gol esce il rimpallo impossibile anti leggi delle fisica e prendi gol

Perchè? Perchè così ripeti la sfida più volte, consumi i contratti dei giocatori e devi shoppare per rinnovarli o fare mille partite per recuperare GP per i rinnovi.

E' tutto studiato, e io mi sono sentito stupidissimo a giocare oggi perchè sono caduto nella loro trappola, non shoppando perchè non gli darò mai neanche mezzo centesimo che per me è una cosa da decerebrati visto che il gioco è fatto apposta per fotterti a differenza dei veri esports tipo i picchiaduro in cui se sei più bravo e giochi bene vinci al 100%, ma per essermi incazzato e bestemmiato e fatto venire 10 minuti di ira.

Pes va giocato solo offline, contro amici sul divano sempre offline, o online se si ha la capacità di viverlo come le comiche, come un film, senza arrabbarisi o eccitarsi per quello che succede nel bene e nel male, a favore o contro.

Per chi vuole giocare online ci sono i giochi seri dove il gameplay non è pilotato come appunto i picchiaduro, che sai che se perdi è perchè sei stato più scarso del tuo avversario e fatto scelte sbagliate.
anni fa se dicevi queste cose venivi coperto di ludibrio e bannato, oggi sempre più utenti capiscono che il gioco non è neutrale , e non potrebbe esserlo credo per motivi tecnici, ma un conto sono le difficoltà di programmare l'IA un conto è gestirla spesso pilotando le partite ( e accade, meno, ma anche off line). Per lo meno c'è più consapevolezza che, almeno a livelli medi (cioè i più), vittorie e sconfitte sono determinate anche da casualità e dai favori e dispetti di Konami. Ciò non toglie che ci siano i giocato i bravi e quelli meno bravi. Ma pes è un po' come un labirinto in cui è facile perdersi se lo si prende troppo sul serio.

anni fa se dicevi queste cose venivi coperto di ludibrio e bannato, oggi sempre più utenti capiscono che il gioco non è neutrale , e non potrebbe esserlo credo per motivi tecnici, ma un conto sono le difficoltà di programmare l'IA un conto è gestirla spesso pilotando le partite ( e accade, meno, ma anche off line). Per lo meno c'è più consapevolezza che, almeno a livelli medi (cioè i più), vittorie e sconfitte sono determinate anche da casualità e dai favori e dispetti di Konami. Ciò non toglie che ci siano i giocato i bravi e quelli meno bravi. Ma pes è un po' come un labirinto in cui è facile perdersi se lo si prende troppo sul serio.
Oggi mi sono fatto un pò di myclub, ho fatto le sfide leggenda alla fine anche quella a difficoltà leggenda sono riuscito a vinccerla al terzo tentativo giocando di catenaccio e contropiede con un 451 vincendo 3 a 0 contro la juve (unico modo per far aprire spazi all'IA leggenda di myclub super scriptata è difendersi nella proprie area facnedoli attaccare con la linea altissima e andare in contropiede) ed un pò di match day e challenge online.

Ho vinto il 70% delle partite circa, alcune oscene altre godibili, ma tutte in cui si capiva nettamente quando il gioco aiutava uno o l'altro giocatore.

Dopo che fai qualche partita già capisci quando sta accadendo.

Quando improvvisamente non puoi fare nulla perchè i comandi non rispondono più, ti devi limitare a spazzare fisso in difesa e passare a 2 metri, magari premendo l2 per il passaggio manuale, perchè già sai che l'IA ha deciso che anche se premi i tasti perfettamente devi sbagliare tutto. Oppure prendere il palo su tiri a botta certa e cose così.

O quando il tuo difensore che ha 4 metri di vantaggio sull'attaccante letteralmente si ferma e poi si fa alzare in aria tipo mark lenders in holly e benji.

Si capisce subito e non ci puoi fare nulla.

In questo video lo spiega e fa vedere alcuni casi, ma di video così è pieno :

Si sa che il gioco è così, lo si prende per quello che è. Certo ti incazzi mentre accade perchè cmq non puoi non farlo, però poi razionalizza ricordandoti che non vale la pena è così e basta.

Alla fine è un casinò, ci sono le slot machine (pacchetti), i premi ad intensità (matchday etc, più giochi meglio è il premio),e gli script bilanciatori che rendono tutto casuale riducendo al minimo l'importanza della bravura.

Certo c'è gente che (prediposta alla dipedenza da giochi d'azzardo) ci finisce male, spende centinaia di euro in monete,so di gente che si è comrpata 5 volte il gioco per avere tutte le club edition con tutte i bonus vari...

non a caso in alcuni paesi vogliono fare leggi contro queste cose.

Lo si deve sapere e giocare con serenità di conseguenza.

Per quanto mi riguarda, io il gioco lo vedo leggermente migliorato rispetto a PES20 in termini di fluidità e giocabilità, soprattutto dal punto di vista dei falli e degli arbitri.
La cosa che mi da molto da fare è che faccio una fatica enorme a trovare giocatori per una partita classificata normalissima.... anche perchè io ho una squadra a tre stelle e non riesco a trovare nessuno con squadre simili alle mie, per trovare qualcuno devo estendere la ricerca.. e contro squadre a 5 stelle le buschi sempre, anche se l'altro è più scarso.

Assolutamente d'accordo con te.
A volte leggo qualcuno scrivere "eh ma se con Mbappè lanciato in contropiede bastasse tenere premuto L1 per superare l'uomo sarebbe troppo facile"... ma nella realtà è esattamente così!
Finchè manovri Peluso ti va bene di accontentarti delle cose semplici, ma se hai Mbappè e non riesci a saltare in velocità manco tuo nonno che senso ha? Se hai Mbappè ti aspetti che faccia Mbappè.

Oggi mi sono fatto un pò di myclub, ho fatto le sfide leggenda alla fine anche quella a difficoltà leggenda sono riuscito a vinccerla al terzo tentativo giocando di catenaccio e contropiede con un 451 vincendo 3 a 0 contro la juve (unico modo per far aprire spazi all'IA leggenda di myclub super scriptata è difendersi nella proprie area facnedoli attaccare con la linea altissima e andare in contropiede) ed un pò di match day e challenge online.

Ho vinto il 70% delle partite circa, alcune oscene altre godibili, ma tutte in cui si capiva nettamente quando il gioco aiutava uno o l'altro giocatore.

Quando improvvisamente non puoi fare nulla perchè i comandi non rispondono più, ti devi limitare a spazzare fisso in difesa e passare a 2 metri, magari premendo l2 per il passaggio manuale, perchè già sai che l'IA ha deciso che anche se premi i tasti perfettamente devi sbagliare tutto. Oppure prendere il palo su tiri a botta certa e cose così.

O quando il tuo difensore che ha 4 metri di vantaggio sull'attaccante letteralmente si ferma e poi si fa alzare in aria tipo mark lenders in holly e benji.

Si sa che il gioco è così, lo si prende per quello che è. Certo ti incazzi mentre accade perchè cmq non puoi non farlo, però poi razionalizza ricordandoti che non vale la pena è così e basta.

Alla fine è un casinò, ci sono le slot machine (pacchetti), i premi ad intensità (matchday etc, più giochi meglio è il premio),e gli script bilanciatori che rendono tutto casuale riducendo al minimo l'importanza della bravura.

Certo c'è gente che (prediposta alla dipedenza da giochi d'azzardo) ci finisce male, spende centinaia di euro in monete,so di gente che si è comrpata 5 volte il gioco per avere tutte le club edition con tutte i bonus vari...

direi che hai detto tutto.

direi che hai detto tutto.
Assolutamente d'accordo con te.
A volte leggo qualcuno scrivere "eh ma se con Mbappè lanciato in contropiede bastasse tenere premuto L1 per superare l'uomo sarebbe troppo facile"... ma nella realtà è esattamente così!
Finchè manovri Peluso ti va bene di accontentarti delle cose semplici, ma se hai Mbappè e non riesci a saltare in velocità manco tuo nonno che senso ha? Se hai Mbappè ti aspetti che faccia Mbappè.
e c'è di molto peggio: è l' IA che decide. Sarebbe l'I"ntelligenza Artificiale," in realtà e' l'"Incompetenza Artificiale", come si ascolta nell'ottimo video pubblicato da Averdom ( che sebbene pulcino è molto cazzuto) che va assolutamente visto e ascoltato.

Certo c'è gente che (prediposta alla dipedenza da giochi d'azzardo) ci finisce male, spende centinaia di euro in monete,so di gente che si è comrpata 5 volte il gioco per avere tutte le club edition con tutte i bonineccepibileus vari...

Non solo quel che dici è ineccepibile ma sarebbe molto utile che chi non conosce Pes o myclub e venisse per la prima volta sul forum se lo leggesse per bene.
Sono un po le "precauzioni per l'uso" di Pes, e myclub in particolare, che tutti dovrebbero conoscere prima di cominciare.
Poi, capito di che si tratta, ognuno fa un po quel che gli pare.

Comunque da lunedi, con nuovo aggiornamento live, il gioco sembra tornato ad essere quello del day one.
Giocatori piu reattivi e dribbling piu performanti, tanto è vero che la media tiri a partita, fatti e subiti, si è alzata vertiginosamente.
E giocando offline mi si sta aprendo un mondo.
Senza l'avversario umano sempre con r1 e x pigiati a pressare si gioca molto meglio, i fuoriclasse fanno i fuoriclasse e i difensori scarsi fanno i difensori scarsi.
Offline almeno un voto pieno in piu ci sta tutto.
Mi sto divertendo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: katerpillar
Non solo quel che dici è ineccepibile ma sarebbe molto utile che chi non conosce Pes o myclub e venisse per la prima volta sul forum se lo leggesse per bene.
Sono un po le "precauzioni per l'uso" di Pes, e myclub in particolare, che tutti dovrebbero conoscere prima di cominciare.
Poi, capito di che si tratta, ognuno fa un po quel che gli pare.

Si, MyClub è così.

Io sono abbastanza obiettivo per rendermi conto anche quando PES mi avvantaggia: ad esempio adesso mi è capitata una partita scriptatissima a mio favore. L'ho vinta 7-2 ed era ridicola, mi riusciva qualsiasi cosa provassi: passaggi, filtranti, intercetti, tiri. Tutto. Facevo un filtrante e veniva perfetto, ogni rimpallo tornava la palla a me, il mio avversario faceva il lancio lungo e senza che io facessi nulla vedevo il mio difensore girargli attorno e prendere posizione per prendere la palla.
Al 60° sopra 6-1 ho cominciato a fare passaggi e lanci alti totalmente a caso solo per vedere fin dove arrivava lo script e i miei avversari si scansavano pur di non prenderla.
Dai su.

• Mi piace
Reazioni: Gil69 e Sguino
E' da Domenica scorsa che non gioco a PES 2021 per cui mi auguro che quando torno a farlo proverò le stesse sensazioni descritte da Bel_Ami74.
Come avevo scritto anche qui sul forum, da qualche giorno ho abbandonato il 21 e sono tornato al vecchio 20. Sono sempre io, il solito scarsone, con la solita PS4 ed il solito controller, siedo nella stessa poltrona ecc. ecc. insomma niente è cambiato. Il 20 lo avevo disinstallato, per cui quando ho giocato a MyClub mi ha fatto re-iniziare con una squadra di pippe assurde. Volutamente, anche quando sono arrivato ad avere molti GP mi sono astenuto dal comprare giocatori di alto livello, ho solo rafforzato la squadra qua e là ma con gente di valore al massimo 70-72. Giocando contro la COM, ben presto mi ha settato gli avversari in modalità campione. Non ostante la banda di raccattati che mi ritrovo, ho vinto (anche se talvolta con molta fatica) diverse partite. Sono tornato al 21 (Sabato e Domenica, quindi prima del presunto "ritorno al day one"), dove a MyClub ho una squadretta non male con, tra gli altri, Beckenbauer, Roberto Carlos, Fernando Torres, Pippo Inzaghi, Dennis Bergkamp, Sensi, Castrovilli, Dzyuba ecc. ecc. Ho giocato la sfida contro la COM (squadre della Premier League) e già a livello medio ho vinto ma non stravinto, sono arrivato al livello professionista e mi hanno subito sbattuto fuori. Ma il 21 non era praticamente uguale al 20 ? Ma perché le mosse e le skills che con il 20 mi riuscivano con il 21 praticamente non funzionano ? Perchè - come ha scritto giustamente qualcuno - i miei giocatori sembrano appesantiti, pigri, deboli, si allungano continuamente la palla anche quando non corrono, ecc. ecc. ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,610
Ultimo utente registrato
Cm88amobi

Utenti online

Nessun utente è online al momento.