PES 2020 PMF - Discussioni Generali

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Per ora, l'unica tattica funzionante per non prendere imbarcate contro assistiti, putroppo è parcheggiare l'autobus davanti alla porta e fare qualche contropiede. Così facendo sono riuscito a strappare qualche pareggio e un paio di vittorie 1-0
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
L'esecuzione del filtrante avanzato è sicuramente più lenta dei passaggi normali e di difficile attuazione se hai l'avversario vicino.
Va fatto quando si ha il giusto spazio e con i tempi giusti.
E' anche vero che con PES 2019 i player abili ad usarlo riuscivano a farne di tutte con quel comando distorcendone anche un po' la natura. E da questo punto di vista è forse un bene questa nuova meccanica.
Questo onestamente non l'ho mai notato. Addirittura mai notato nemmeno in pes 15 dove le limitazioni erano quasi inesistenti. E non capisco nemmeno cosa si intende per distorcere, quando si fa un qualcosa che in altro modo è molto più automatizzato, se mi passate il termine pur giocando in manuale, o addirittura inesistente, ma nella realtà esiste eccome, boh, sul serio fatico a capire. Posso fare l'esempio del filtrante avanzato a uso cross, ora quasi innocuo direi, era un modo di crossare in toto manuale, da tutti i punti di vista, con il cross manuale si è molto più limitati e gli effetti sono assolutamente automatizzati. Magari mi sono perso qualcosa, non saprei.
Poi, perdonami, ma che il comando debba essere più lento lo trovo piuttosto insensato, a volte ho ritardi anche su filtranti fatti di prima, capirai che diventa un pò troppo forzata come cosa, per non dire un pò frustrante.
 
  • Like
Reactions: ADG°

Tinho

Pulcini
23 Settembre 2019
67
90
18
Salve a tutti! Dopo 9 anni di Fifa sono tornato al vecchio amore Pes! E mi sono lanciato subito sul Full Manual. Che dire, esperienza davvero gratificante, erano anni che non mi divertivo cosi ad un gioco di calcio. W Pes 2020.
 

jsnsch74

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
358
272
63
PSN ID
jsnsch74
Questo onestamente non l'ho mai notato. Addirittura mai notato nemmeno in pes 15 dove le limitazioni erano quasi inesistenti. E non capisco nemmeno cosa si intende per distorcere, quando si fa un qualcosa che in altro modo è molto più automatizzato, se mi passate il termine pur giocando in manuale, o addirittura inesistente, ma nella realtà esiste eccome, boh, sul serio fatico a capire. Posso fare l'esempio del filtrante avanzato a uso cross, ora quasi innocuo direi, era un modo di crossare in toto manuale, da tutti i punti di vista, con il cross manuale si è molto più limitati e gli effetti sono assolutamente automatizzati. Magari mi sono perso qualcosa, non saprei.
Poi, perdonami, ma che il comando debba essere più lento lo trovo piuttosto insensato, a volte ho ritardi anche su filtranti fatti di prima, capirai che diventa un pò troppo forzata come cosa, per non dire un pò frustrante.
Il cross fatto con l'avanzato creava una sorta di disorientamento nei difensori, agevoalndo così l'attaccante.
Almeno questa è l'impressione che abbiamo avuto in tanti.
Poi anche con i passaggi normali io noto dei ritardi o delle risposte diverse da quelle che mi aspetto.
Questa cosa può dipendere molto anche dal giocatore con il quale si effettua la giocata.
Ad esempio spesso in condizioni di assoluta tranquillità (no pressing, palla lenta etc) il giocatore non mi effettua la giocata di prima ma stoppa comunque una palla apparentemente molto semplice, oppure il passaggio viene inspiegabilemente (per me) corto.
Tieni anche presente che gioco con squadre con 2,5 stelle e quindi queste cose si spiegano forse con le abilità dei giocatori anche se, ripeto, in situazioni facili quelle giocate le dovrebbero comunque eseguire alla perfezione
 
  • Like
Reactions: luxdex

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Il cross fatto con l'avanzato creava una sorta di disorientamento nei difensori, agevoalndo così l'attaccante.
Almeno questa è l'impressione che abbiamo avuto in tanti.
Poi anche con i passaggi normali io noto dei ritardi o delle risposte diverse da quelle che mi aspetto.
Questa cosa può dipendere molto anche dal giocatore con il quale si effettua la giocata.
Ad esempio spesso in condizioni di assoluta tranquillità (no pressing, palla lenta etc) il giocatore non mi effettua la giocata di prima ma stoppa comunque una palla apparentemente molto semplice, oppure il passaggio viene inspiegabilemente (per me) corto.
Tieni anche presente che gioco con squadre con 2,5 stelle e quindi queste cose si spiegano forse con le abilità dei giocatori anche se, ripeto, in situazioni facili quelle giocate le dovrebbero comunque eseguire alla perfezione
Se non ho capito male, quel problema di cui parli è successivo a pes 15, cioè su alcuni passaggi con il filtrante avanzato, alti, ma anche bassi, andava tutto "nel pallone", in pratica prendeva un attaccante sbagliato, lo vincolava e anche i difensori non capivano più niente, cosa che però in genere non creava nulla in quanto l'attaccante errato seguiva la palla fino a oltre l'area, quasi fino al fallo laterale. Era un bel baco, poi man mano mi pare si sia assottigliato. Ma in pes 15 no, non ricordo. Ricordo che se mettevi bene la palla riuscivi a colpire e essere molto pericoloso, tra l'altro negli ultimi due pes hanno depotenziato i colpi di testa, quindi peggio ancora per chi gioca in manuale. Cioè, ricordo molti pericolosi allo stesso modo con il cross normale, ma è questione di essere molto efficaci con quel colpo. Mai lamentato di chi metteva palle molto pericolose con il cross. Al massimo ogni tanto c'è il problema del cross basso, ma è un'altra storia. Credo semplicemente che chi usa bene un comando può dare l'impressione che quel comando sia molto efficace, ma in genere non è così, è solo che si ha molta confidenza con quel comando. Per dire, mi è capitato di vedere gente precisissima al tiro, ma, a parte l'invidia, si vede che si trovano molto bene con quel comando. Il filtrante avanzato è piuttosto difficile, chi lo usa poco in genere è per questo motivo, oppure perchè è abituato a suo modo e non ne sente la necessità. Bisogna prima essere pratici di un comando per poter dire se è eccessivamente efficace o meno. Qui in genere casca l'asino, come si suol dire. Posso dire che ci sono situazioni in cui può essere più efficace, ma questo vale un pò per tutti i comandi. Oppure, si può anche dire se si vede un qualcosa che utilizzato con ripetitività diventa quasi un bug, ma questa credo sia un'altra storia.
Si, forse hai ragione su i ritardi anche in altri casi o comandi, però mi sembra molto, troppo accentuato nel caso del filtrante avanzato.
 
  • Like
Reactions: jsnsch74

guid0_o

Pulcini
8 Agosto 2019
42
26
18
PSN ID
Guid0_o
Io ero rimasto al filtrante avanzato di pes 2015 con il quale obiettivamente era troppo facile mettere il pallone dove si voleva. Qui mi sembra che si sia trovato un buon compromesso. Parlando di tiro a giro rilevo sempre lo stesso problema cioè che è impossibile da fare ed è forse questa la maggior differenza tra un assistito ed un manualista. Invece ho notato con piacere che si sia abbassato il livello di assistenza: gioco spesso contro gente che sbaglia moltissimi passaggi (tanto da farmi pensare che siano manualisti) nonostante abbiano le assistenze.
 

pireo

Pulcini
30 Agosto 2016
95
22
8
Posso dire una cosa... Misto divertendo un sacco in full manual... Contro com sino a professionista me la gioco... In my club perdo praticamente sempre... Ma mi piace costruire azioni... E quandoi riesce una buona costruzione mi esalto come 21 anni fa...
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

robega

Primi Calci
1 Febbraio 2018
18
13
3
PSN ID
robega69
Salve a tutti,anche io sono due tre anni che sono con pes e gioco (provo e perdo) in manuale.
per cortesia mi dite quale differenza si trova nel mettere controllo compagni manuale e non automatico?
Grazie a chi mi da delucidazioni...
 

robega

Primi Calci
1 Febbraio 2018
18
13
3
PSN ID
robega69
Poi un altra cosa....ma con cambio cursore semiassistito,capita anche a voi che su un passaggio in avanti di un avversario,premendo L1 per cercare il difensore vicino al ricevente il passaggio, magari leggermente arretrato,prima di avere il comando del difensore occorre cambiare piu di un giocatore andando cosi a sbilanciare la difesa? E anche usando la leva dx non riesco a selezionarlo non prima di tre quattro cambio uomo....
Spero di aver illustrato bene la situazione che a me capita spessissimo.
grazie
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Salve a tutti,anche io sono due tre anni che sono con pes e gioco (provo e perdo) in manuale.
per cortesia mi dite quale differenza si trova nel mettere controllo compagni manuale e non automatico?
Grazie a chi mi da delucidazioni...
Teammate assistito basta selezionare il compagno di squadra quando si ha il possesso palla che questo inizia a correre avanti dritto per dritto
Teammate Manuale selezioni il compagno e lo guidi tu con la levetta dx

Per il cambio cursore si spesso bisogna premere più volte prima che la cpu scelga il giocatore che vogliamo...ma ti consigli di usare L1+R o solo R adesso mi è venuto un vuoto di memoria
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Ciao ragazzi, ma sbaglio o impostando il filtrante "base" e i comandi manuali la barra è color giallo (ovvero manuale)? Non sarebbe "corretto" indicare base anzichè avanzato?

bella domanda .
bisognerebbe prima dare una definizione esatta del passaggio manuale , che sarebbe quella dove il sistema tiene conto dell esatta direzione e della potenza che si dà con stick e tasto.
se siamo tutti daccordo con questa definizione , il filtrante base(con pass impostati su NO) è perfettamente manuale.

l'avanzato quindi non è definibile come comando manuale , perché il sistema non tiene conto del reale movimento dello stick , ad esempio puoi direzionare a zig zag , ma poi quello che succede è che il sistema tiene conto solo ed esclusivamente del punto in cui posizioni il mirino (che sia visibile o no) , e quindi calcola in modo automatico potenza e direzione in base alla distanza tra il giocatore che calcia ed il punto di arrivo , INGORANDO TOTALMENTE QUELLO CHE REALMENTE FAI CON IL PAD.
Questo sistema però, nella pratica porta ad un utilizzo manuale , nel senso che tu non è che ti metti a far traiettorie strane, ma guiderai il mirino nell esatta direzione che serve , e che poi il sistema calcola.

quindi la risposta alla tua domanda è.

il filtrante base è Manuale , il filtrante avanzato no ma va bene lo stesso
 
  • Like
Reactions: giuliosr

twiggy

Pulcini
18 Settembre 2015
46
9
8
Il filtrante base è base, perchè lo dice la parola stessa.
Il filtrante avanzato è tutt'altro da quello che dici Adg, e sono anni che lo dici.
Poi sono gusti, io preferisco l'avanzato. Non lo si puoi spammare a raffica, come molti fanno.
bella domanda .
bisognerebbe prima dare una definizione esatta del passaggio manuale , che sarebbe quella dove il sistema tiene conto dell esatta direzione e della potenza che si dà con stick e tasto.
se siamo tutti daccordo con questa definizione , il filtrante base(con pass impostati su NO) è perfettamente manuale.

l'avanzato quindi non è definibile come comando manuale , perché il sistema non tiene conto del reale movimento dello stick , ad esempio puoi direzionare a zig zag , ma poi quello che succede è che il sistema tiene conto solo ed esclusivamente del punto in cui posizioni il mirino (che sia visibile o no) , e quindi calcola in modo automatico potenza e direzione in base alla distanza tra il giocatore che calcia ed il punto di arrivo , INGORANDO TOTALMENTE QUELLO CHE REALMENTE FAI CON IL PAD.
Questo sistema però, nella pratica porta ad un utilizzo manuale , nel senso che tu non è che ti metti a far traiettorie strane, ma guiderai il mirino nell esatta direzione che serve , e che poi il sistema calcola.

quindi la risposta alla tua domanda è.

il filtrante base è Manuale , il filtrante avanzato no ma va bene lo stesso

Devi essere tu con lo stick e il tasto a definire direzione e potenza, se lo curvi la palla curva, se vai dritto va dritta.
sulla storia dello zig zag no comment.
 
  • Like
Reactions: luxdex

crowekeyforge

Primi Calci
18 Ottobre 2019
9
1
3
Buongiorno vorrei chiedere un'informazione: esiste una qualche lista che spieghi gli effetti di ogni singolo stile di gioco? esempio: mi è sembrato di capire che un centrocampista con stile gioco "giocatore chiave" effettuerà numerosi inserimenti rispetto agli altri, eccecc... ringrazio per l'attenzione
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Il filtrante base è base, perchè lo dice la parola stessa.
Il filtrante avanzato è tutt'altro da quello che dici Adg, e sono anni che lo dici.
Poi sono gusti, io preferisco l'avanzato. Non lo si puoi spammare a raffica, come molti fanno.


Devi essere tu con lo stick e il tasto a definire direzione e potenza, se lo curvi la palla curva, se vai dritto va dritta.
sulla storia dello zig zag no comment.

io anche preferisco usare l avanzato , sono anni che gioco solo con quello , questo non toglie che uno deve negare la realtà , che basta provarw.

il filtrante base , è manuale tanto quanto X e cerchio , quindi se sono manuali quelli , non vedo perché non deve esserlo il filtrante , è lo dice il colore stesso , arancione , che è il colore dei comandi MANUALI.
il fatto di chiamarsi base ha un motivo ben preciso , non perché è assistito , ma perché c è anche l opzione dell avanzato , quindi scegli tra avanzato o il base , che come X e Cerchio , essendo comandi base, diventano tutti manuali mettendo NO.
se non inventavano l avanzato , non avresti avuto nessuna opzione per il filtrante , come non ne hai per i passaggi con cerchio.

il discorso di spammarlo , più facile o pii3difficile , va bene tutto , ma è un discorso diverso , io ho solo fatto unadisanima OGGETTIVA sul sistema , tutto qua.

sono anni che lo dico , e nessuno vuol capirlo , eppure basta far due prove col pad ed è tutto palese

non ho bisogno che mi spieghi la storia del tasto e dello stick , la so benissimo dal 2014 , se leggi bene il mio post, vedrai che dico che all atto pratico vaibad usarlo per forza di cose come fosse un comando manual , ciò non toglie che se curvi una traiettoria di 90° per sbaglio o perché ti scappa lo stick o quello che ti pare , la palla non farà quel tragitto , il sistema farà andare la.palla in automatico da punto A a punto B con l effetto si , ma non seguendo quello che fai realmente con lo stick
eppure mi sembra facile da capire
 
Ultima modifica:

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
io anche preferisco usare l avanzato , sono anni che gioco solo con quello , questo non toglie che uno deve negare la realtà , che basta provarw.

il filtrante base , è manuale tanto quanto X e cerchio , quindi se sono manuali quelli , non vedo perché non deve esserlo il filtrante , è lo dice il colore stesso , arancione , che è il colore dei comandi MANUALI.
il fatto di chiamarsi base ha un motivo ben preciso , non perché è assistito , ma perché c è anche l opzione dell avanzato , quindi scegli tra avanzato o il base , che come X e Cerchio , essendo comandi base, diventano tutti manuali mettendo NO.
se non inventavano l avanzato , non avresti avuto nessuna opzione per il filtrante , come non ne hai per i passaggi con cerchio.

il discorso di spammarlo , più facile o pii3difficile , va bene tutto , ma è un discorso diverso , io ho solo fatto unadisanima OGGETTIVA sul sistema , tutto qua.

sono anni che lo dico , e nessuno vuol capirlo , eppure basta far due prove col pad ed è tutto palese

non ho bisogno che mi spieghi la storia del tasto e dello stick , la so benissimo dal 2014 , se leggi bene il mio post, vedrai che dico che all atto pratico vaibad usarlo per forza di cose come fosse un comando manual , ciò non toglie che se curvi una traiettoria di 90° per sbaglio o perché ti scappa lo stick o quello che ti pare , la palla non farà quel tragitto , il sistema farà andare la.palla in automatico da punto A a punto B con l effetto si , ma non seguendo quello che fai realmente con lo stick
eppure mi sembra facile da capire
sono anni che sbatti contro questo discorso hghghggghghg arrenditi ghghghghghg
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
sono anni che sbatti contro questo discorso hghghggghghg arrenditi ghghghghghg
io anche preferisco usare l avanzato , sono anni che gioco solo con quello , questo non toglie che uno deve negare la realtà , che basta provarw.

il filtrante base , è manuale tanto quanto X e cerchio , quindi se sono manuali quelli , non vedo perché non deve esserlo il filtrante , è lo dice il colore stesso , arancione , che è il colore dei comandi MANUALI.
il fatto di chiamarsi base ha un motivo ben preciso , non perché è assistito , ma perché c è anche l opzione dell avanzato , quindi scegli tra avanzato o il base , che come X e Cerchio , essendo comandi base, diventano tutti manuali mettendo NO.
se non inventavano l avanzato , non avresti avuto nessuna opzione per il filtrante , come non ne hai per i passaggi con cerchio.

il discorso di spammarlo , più facile o pii3difficile , va bene tutto , ma è un discorso diverso , io ho solo fatto unadisanima OGGETTIVA sul sistema , tutto qua.

sono anni che lo dico , e nessuno vuol capirlo , eppure basta far due prove col pad ed è tutto palese

non ho bisogno che mi spieghi la storia del tasto e dello stick , la so benissimo dal 2014 , se leggi bene il mio post, vedrai che dico che all atto pratico vaibad usarlo per forza di cose come fosse un comando manual , ciò non toglie che se curvi una traiettoria di 90° per sbaglio o perché ti scappa lo stick o quello che ti pare , la palla non farà quel tragitto , il sistema farà andare la.palla in automatico da punto A a punto B con l effetto si , ma non seguendo quello che fai realmente con lo stick
eppure mi sembra facile da capire
Il filtrante base è base, perchè lo dice la parola stessa.
Il filtrante avanzato è tutt'altro da quello che dici Adg, e sono anni che lo dici.
Poi sono gusti, io preferisco l'avanzato. Non lo si puoi spammare a raffica, come molti fanno.


Devi essere tu con lo stick e il tasto a definire direzione e potenza, se lo curvi la palla curva, se vai dritto va dritta.
sulla storia dello zig zag no comment.
io sto tutta la vita con il discorso di ADG.
Poi comprendo che nei tornei online full manual si sia deciso di considerare come unica impostazione accettata il filtrante avanzato,proprio per evitare l'utlizzo a manetta del suddetto comando perchè reputo il filtrante base ,settato con passaggi manuali,un comando completamente manuale ma il piu efficace che ci sia,proprio perchè decidi TU dove mettere il pallone.

Per cui a mio avviso il filtrante base ,settato con passaggio manuale e quanto piu di manual possa esistere,solo che per convenzione,per evitare l'abuso dello stesso,si sia deciso per l'avanzato che per quanto interessante è sicuramente di utilizzo piu difficile e meno immediato
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
io sto tutta la vita con il discorso di ADG.
Poi comprendo che nei tornei online full manual si sia deciso di considerare come unica impostazione accettata il filtrante avanzato,proprio per evitare l'utlizzo a manetta del suddetto comando perchè reputo il filtrante base ,settato con passaggi manuali,un comando completamente manuale ma il piu efficace che ci sia,proprio perchè decidi TU dove mettere il pallone.

Per cui a mio avviso il filtrante base ,settato con passaggio manuale e quanto piu di manual possa esistere,solo che per convenzione,per evitare l'abuso dello stesso,si sia deciso per l'avanzato che per quanto interessante è sicuramente di utilizzo piu difficile e meno immediato
e io ti rispondo e come ho sempre detto ad adg, se il passaggio fosse manuale al 100%
1- lo potresti tranquillamente sostituire con la x perchè a quel punto se fosse manual dovresti avere lo stesso risultato a parità di input
2- ti permette di replicare giocate (specialmente di prima) dove l'errore è ridotto al minimo
3- il filtr avanzato e il filtr base sono concepiti come manual perchè è vero che azzerando le assistenze anche il triangolo perde in assistenza, ma fra i due è quello avanzato quello che si avvicina a un sistema di passaggi manuale a 360 gradi
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
e io ti rispondo e come ho sempre detto ad adg, se il passaggio fosse manuale al 100%
1- lo potresti tranquillamente sostituire con la x perchè a quel punto se fosse manual dovresti avere lo stesso risultato a parità di input
2- ti permette di replicare giocate (specialmente di prima) dove l'errore è ridotto al minimo
3- il filtr avanzato e il filtr base sono concepiti come manual perchè è vero che azzerando le assistenze anche il triangolo perde in assistenza, ma fra i due è quello avanzato quello che si avvicina a un sistema di passaggi manuale a 360 gradi
jacoma penso che continueremo all'infinito:)
a mio parere (punto 2)ti permette di replicare giocate di prima proprio per il suo essere manual ,perchè se le giocate di prima le fa uno che non sa come è fatto un pad non riescono.Diciamo che il filtr base a mio avviso non tiene conto delle statistiche del giocatore che manovriamo(cosa che l'assistito considera)e quindi lascia solo alla capacità pad alla mano del palyer la giocata.
Sono d'accordo con te che è troppo efficace,ma ciò dipende sempre da noi.Daglielo in mano a un player che non sa giocare e lo sbaglierà
Sul punto 1 ci sta una differenza sostanziale:il passaggio con la x se ci fai caso raramente riesci a tenerlo basso soprattutto se gli vuoi dae forza...mentre il filtrante si,e ne gioca anche il ricevente per cui risulta ancora una volta piu efficace...

comunque rispetto tutti i punti di vista ci mancherebbe...solo non concepisco chi dice che sia un filtrante assistito e tu questo infatti non lo stai dicendo....BUON PES ;)
 
  • Like
Reactions: jacoma

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ho sempre giocato assistito fino a quest estate dove ho imparato il manual, da quel momento ho alternato molto i due modi di giocare , fino ad oggi dove forse ho deciso definitivamente per il Manual.

Molti detrattori del manual dicono che le stats passaggi , senza assistenze, non contano nulla; ovvero che non si sentiranno differenze nel passare la palla se si controlla un giocatore forte o un giocatore scarso . Chiedo ai più esperti ,è davvero così ? È. Veramente così ? Magari rimane una percentuale di incidenza delle stats, seppur minore ? Oppure le stats potenza ed effetto saranno le uniche ad evere ancora incidenza sui passaggi ?
 
Ultima modifica:

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ma non ho capito sta storia che il filtrante avanzato non dovrebbe essere manuale. Mi sembra una grossa stupidaggine. Va usato in un modo, non a zig-zag, dai. Tutti i comandi, anche quelli manuali hanno dei limiti. Un buon esempio di ciò è non riuscire a fare passaggi molto corti, quindi manuale si, ma come concepito dai programmatori. Dall'altro lato è manuale anche il filtrante base, ma richiede una manualità molto più semplice di quella da avere con l'avanzato, per non parlare dei ritardi assurdi che si hanno nell'utilizzo dello stesso. E ricordo che con l'avanzato si possono fare passaggi arcuati, proprio per scelta, con gli altri comandi l'eventuale effetto è totalmente automatizzato. C'è una cosa in più nel comando e questo all'improvviso diventa che non è manuale? Ma boh.
 
  • Like
Reactions: ADG°

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,532
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82