PES 2020 PMF - Discussioni Generali

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,972
20,712
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ho sempre giocato assistito fino a quest estate dove ho imparato il manual, da quel momento ho alternato molto i due modi di giocare , fino ad oggi dove forse ho deciso definitivamente per il Manual.

Molti detrattori del manual dicono che le stats passaggi , senza assistenze, non contano nulla; ovvero che non si sentiranno differenze nel passare la palla se si controlla un giocatore forte o un giocatore scarso . Chiedo ai più esperti ,è davvero così ? È. Veramente così ? Magari rimane una percentuale di incidenza delle stats, seppur minore ? Oppure le stats potenza ed effetto saranno le uniche ad evere ancora incidenza sui passaggi ?
Secondo me incidono anche in manuale. Fare un tiro a giro con "86" di stat non è come farlo con "70". Vedi l'effetto maggiore imposto. Come ad esempio accelerare con CR7 e tirare o cercare il dribbling nello stretto è molto diverso che farlo con un ov 78. Poi magari la precisione dell'utente rimedia ai passaggi sbagliati in assistito,però si sbaglia anche in manuale.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Secondo me incidono anche in manuale. Fare un tiro a giro con "86" di stat non è come farlo con "70". Vedi l'effetto maggiore imposto. Come ad esempio accelerare con CR7 e tirare o cercare il dribbling nello stretto è molto diverso che farlo con un ov 78. Poi magari la precisione dell'utente rimedia ai passaggi sbagliati in assistito,però si sbaglia anche in manuale.
Si si infatti io parlavo solo delle stats dei passaggi.. sui tiri appunto penso incida la potenza e l effetto... La mia curiosità era esclusivamente sui passaggi, anche perché se sui passaggi le stats non contassero , cambierebbe anche il mio approccio nel calciomercato nella master , magari andrei a privilegiare altre caratteristiche , per esempio giocando in assisitito , cercavo sempre giocatori con buone stats nei passaggi , magari in manual potrei prendere anche giocatori con valori più bassi
 

twiggy

Pulcini
18 Settembre 2015
46
9
8
Ho sempre giocato assistito fino a quest estate dove ho imparato il manual, da quel momento ho alternato molto i due modi di giocare , fino ad oggi dove forse ho deciso definitivamente per il Manual.

Molti detrattori del manual dicono che le stats passaggi , senza assistenze, non contano nulla; ovvero che non si sentiranno differenze nel passare la palla se si controlla un giocatore forte o un giocatore scarso . Chiedo ai più esperti ,è davvero così ? È. Veramente così ? Magari rimane una percentuale di incidenza delle stats, seppur minore ? Oppure le stats potenza ed effetto saranno le uniche ad evere ancora incidenza sui passaggi ?
Prova e trai le tue conclusioni, io gioco full manual perchè mi piace decidere traiettoria e potenza. E se sbaglio, sbaglio io.
Sta cosa delle stats, a mio parere, è una minchiata (passatemi il termine) montata da chi non conosce il gioco (perchè di gioco si tratta) in full manual.
Riuscire a giocare in full manual come si gioca in assistito è impossibile, non solo per fattibilità pratica, ma perchè di base il gioco è piu ragionato. È tutta un'altra cosa. Poi quello che la cpu fa per un assistito, lo può fare tranquillamente un manualista, solo che lo fa con tempi diversi, e soprattutto con meriti propri che auentano la soddisfazione.
 
  • Like
Reactions: ADG°

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Prova e trai le tue conclusioni, io gioco full manual perchè mi piace decidere traiettoria e potenza. E se sbaglio, sbaglio io.
Sta cosa delle stats, a mio parere, è una minchiata (passatemi il termine) montata da chi non conosce il gioco (perchè di gioco si tratta) in full manual.
Riuscire a giocare in full manual come si gioca in assistito è impossibile, non solo per fattibilità pratica, ma perchè di base il gioco è piu ragionato. È tutta un'altra cosa. Poi quello che la cpu fa per un assistito, lo può fare tranquillamente un manualista, solo che lo fa con tempi diversi, e soprattutto con meriti propri che auentano la soddisfazione.
Si sì ma infatti mi piace molto il full manual , e ti dirò che riesco anche a replicare molte giocate che faccio in assitito. volevo solo sentire i pareri dei più esperti sul fatto dell stats dei passaggi . Cioè se vengono bypassate , in Master mi comprerò giocatori magari con passaggi bassi ma stats più alte in altre abilità ecc ecc . Era questo il mio quesito
 

twiggy

Pulcini
18 Settembre 2015
46
9
8
Giocando capirai che non è cosí, la differenza tra giocatori si sente, soprattutto in master. Quindi ti sconsiglio di fare sta cosa.
 
  • Like
Reactions: alberico

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
io dico solo una cosa , e mi trovo a ripetermi perchè nel primo post lho spiegato bene , ma provo con altre parole.

non mi interessano le opinioni di chiunque , e in questo discorso non ci sto mettendo neanche le mie di opinioni.

che il filtrante base , con assistenza pasaggi su NO , diventi manuale come tutti gli altri passaggi è un dato di fatto , che poi sia più facile dell'avanzato , o abbia differenze con il passaggio normale X , è tutta un altra storia , ovvio che essendo filtrante ha una dinamica diversa , giusta , sbagliata , più facile o più difficile , non fà parte del discorso ......và dove indirizzi ? SI , rispetta la potenza ? SI , è calamitato dai compagni ? NO , quindi ha tutte le caratteristiche del passaggio MANUALE , senza assistenze.
tutto il resto è rappresentato dal "secondo me" di ognuno di noi , e va benissimo , ma di base questo è.

un altro dato di fatto , è che il sistema del FILTRANTE AVANZATO non tiene conto dell'esatta direzione che diamo allo stick , ma solo ed unicamente di dove piazziamo il bersaglio(mirino)........quinidi in automatico viene calcolata la potenza e la direzione in base al punto A(giocatore) ed al punto B(mirino) , il sistema esclude totalmente dal suo calcolo il percorso reale che facciamo fare al filtrante dal punto A al punto B , è di base questo sistema NON E' MANUALE .
dopodichè , e ripeto ancora una volta , all'atto pratico , vai a dosare potenza e direzione come fosse manuale , anticipando quello che calcolerà poi la cpu , appunto perchè non ti metti a fare i zig zag......ecco perchè "NON E' MANUALE MA VA BENE LO STESSO".

tutto questo non è una mia opinione , funziona così , che piaccia o no , e davvero non capisco tutta questa resistenza a riconoscere che sia così , e non perchè lo dico io , basta prendere quel cazzo di pad , 5 minuti in allenameto e verificare , non ci vuole una laurea.

no perchè sennò comincio a postare video dimostrativi , ma credo non ci sarà bisogno.....almeno spero :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: redmax

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Ma non ho capito sta storia che il filtrante avanzato non dovrebbe essere manuale. Mi sembra una grossa stupidaggine. Va usato in un modo, non a zig-zag, dai. Tutti i comandi, anche quelli manuali hanno dei limiti. Un buon esempio di ciò è non riuscire a fare passaggi molto corti, quindi manuale si, ma come concepito dai programmatori. Dall'altro lato è manuale anche il filtrante base, ma richiede una manualità molto più semplice di quella da avere con l'avanzato, per non parlare dei ritardi assurdi che si hanno nell'utilizzo dello stesso. E ricordo che con l'avanzato si possono fare passaggi arcuati, proprio per scelta, con gli altri comandi l'eventuale effetto è totalmente automatizzato. C'è una cosa in più nel comando e questo all'improvviso diventa che non è manuale? Ma boh.

d'accorsissimo con te

il sistema non è manuale
all'atto pratico , per come poi devi usarlo , l'attuazione diventa manuale...

discorso curvatura , è vero che scegli l'effetto ,
ma se fai un percorso di 90° con la direzione , così > |_
la palla farà questo ( , non questo |_
quindi non considera il reale movimento che fai tu......e vale in tutti i casi , anche quando vai dritto per dritto e dai la stessa direzione e potenza che poi calolerà e attuerà automatiocamente il sistema


ma è tanto difficile capire cosa voglio dire ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: luxdex

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
d'accorsissimo con te

il sistema non è manuale
all'atto pratico , per come poi devi usarlo , l'attuazione diventa manuale...

discorso curvatura , è vero che scegli l'effetto ,
ma se fai un percorso di 90° con la direzione , così > |_
la palla farà questo ( , non questo |_
quindi non considera il reale movimento che fai tu......e vale in tutti i casi , anche quando vai dritto per dritto e dai la stessa direzione e potenza che poi calolerà e attuerà automatiocamente il sistema


ma è tanto difficile capire cosa voglio dire ?
Si, io ho capito cosa vuoi dire, ma se vedi è simile al discorso che ho fatto sui passaggi. Esempio: voglio fare un passaggio a due metri, non si può, quello va molto più in la, perchè meno di quello non lo calcola, poi se c'è un compagno che ci sbatte contro prima la prende la palla (forse, perchè a me sembra che il rimbambimento dei compagni in manuale è molto accentuato, ma è un altro discorso). Oppure, ancora, faccio il cross e mi fa un effetto automatico. In entrambi i casi sono i programmatori di pes che hanno definito dei limiti o caratteristiche a quei comandi, cioè io volevo un passaggio a due metri e me lo fa a dieci, io volevo un cross senza effetto e mi ha fatto l'effetto. Allo stesso modo se fai un arco, che non è un arco, a 90 gradi i limiti stabiliti nell'esecuzione del filtrante avanzato te lo correggono in un arco che secondo chi ha programmato è accettabile. In tutti i casi i comandi sono manuali, ma hanno comunque dei limiti o un recinto in cui sono utilizzabili. Perchè di testa continuano a venire troppe scamorze? E' manuale la scamorza, cioè tu volevi quel tipo di colpo di testa? Non credo, sono i limiti del gioco. Io non ho dubbi che il filtrante avanzato, come gli altri comandi manuali, sia manuale, ma che come per tutti i comandi ha dei limiti di utilizzo. Volenti o nolenti. :)
 
  • Like
Reactions: FabioPes e ADG°

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,500
19,565
113
Io ho sempre giocato ad assistito ma da qualche giorno ho impostato passaggi assistiti NO,filtrante avanzato e tiro manuale,velocità zero.
Considerazioni: si è aperto un mondo e non credo di tornare indietro. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal constatare quante meno difficoltà ho incontrato rispetto alle aspettative che avevo in merito. Tanto che ho appena iniziato la mia prima master (gioco solo off line) a livello superstar e all'esordio con 13 minuti ho fatto 0 a 0 contro manchester utd (io crystal palace)rischiando di vincere.
Magari col tempo vengo smentito e scoraggiato dai risultati,non vorrei passare per presuntuoso ma trovo tutto molto più giocabile, libero, e anche la CPU appare meno chirurgica negli interventi e riesco a far girare il pallone in attesa del contrattacco.
Certo,faccio molti più errori nei cross e tIri...ma quello che ancora non mi convince è il discorso filtrante.
Ho giocato col mirino qualche partita per capire la meccanica e una volta tolto sono ancora indeciso tra l'avanzato e il base.
Sui tiri ovvio che bisognerà capire nel tempo come indirizzarla Dove si vuole infatti questa Master la userò come allenamento poi posterò sul forum la master coi nuovi settaggi se questa soddisfazionè iniziale permane.
Se avete consigli da darmi valuterò il tutto.
Scusate la lunghezza del messaggio.
Ciao Pessari!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
@Principe SM Non può che far piacere quando qualcuno si converte al fm. :D
Non so che telecamera usi ma posso consigliarti di provare varie altezze e angolazioni (se usi stadio), nel mio caso mi ha permesso di aumentare la precisione.
Riguardo ai tiri e cross devi tenere presente che, se prima bastava spostare a destra e sinistra la levetta per mirare, ora devi fare micro spostamenti, già se superi i 30° per un tiro sei fuori dallo specchio.
Se farai Master seguo.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,500
19,565
113
@Principe SM Non può che far piacere quando qualcuno si converte al fm. :D
Non so che telecamera usi ma posso consigliarti di provare varie altezze e angolazioni (se usi stadio), nel mio caso mi ha permesso di aumentare la precisione.
Riguardo ai tiri e cross devi tenere presente che, se prima bastava spostare a destra e sinistra la levetta per mirare, ora devi fare micro spostamenti, già se superi i 30° per un tiro sei fuori dallo specchio.
Se farai Master seguo.
Ciao Luckman...eh quello della telecamera è un discorso che non mi facilita le cose ma adoro vedere più campo possibile. .
Uso la stadio 0 - 4 -10 mi piace troppo vedere lo schieramento delle squadre e del tifo sulla fascia e dietro la porta e poi mi sono abituato anche se il campo è molto inclinato.
Per quanto riguarda i tiri manuale è bello a volte vederli uscire anche di tanto ma quando dalla distanza prendi lo specchio con le bordate è veramente wow!
Dopo questa Master di prova (un anno sarà più che sufficiente) ne condividerò una sul forum!
 
Ultima modifica:

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Ciao, io direi di cominciare da allenamento libero tenendo solo portiere avversario, fai girare palla tra i tuoi e provi qualche tiro. Poi butti nella mischia gli altri 10 giocatori avversari e metti un livello di difficoltà basso in modo che ti lascino giocare.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Ciao ragazzi, non ho mai, giocato FM e vorrei iniziare ad imparare. Come posso fare? Da dove comincio?

nient'altro che mettere i relativi settaggi e giocare , il resto vien da sè , basta che non ti scoraggi subito

In divisioni online puoi settare il matchmacking in modo da trovare avversari con pass manuali , vs umano è il miglior modo di giocarci e abituarsi....

 

turtuv

Pulcini
14 Settembre 2019
57
24
8
nient'altro che mettere i relativi settaggi e giocare , il resto vien da sè , basta che non ti scoraggi subito

In divisioni online puoi settare il matchmacking in modo da trovare avversari con pass manuali , vs umano è il miglior modo di giocarci e abituarsi....

Grazie guarderò il video e inizierò a provare
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
"I settaggi consigliati sono anche quest'anno questi:"

Quali sono? Non mi compare lo screenshot, qualcuno potrebbe uppare gentilmente oppure postare la impostazioni?
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
"I settaggi consigliati sono anche quest'anno questi:"

Quali sono? Non mi compare lo screenshot, qualcuno potrebbe uppare gentilmente oppure postare la impostazioni?

nel post appena sopra , c'è linkata una playlist di video su youtube , se ci clicchi , tra questi video ne trovi uno dedicato ai settaggi da impostare
 
  • Like
Reactions: Lord Alex

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
nel post appena sopra , c'è linkata una playlist di video su youtube , se ci clicchi , tra questi video ne trovi uno dedicato ai settaggi da impostare
Grazie. Nel video sono indicati due settaggi.uno con filtrante base e uno avanzato. Quale è quello consigliato da pesteam?
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Grazie. Nel video sono indicati due settaggi.uno con filtrante base e uno avanzato. Quale è quello consigliato da pesteam?

Mbè , l'avanzato è sicuramente più bello da usare , ma richiede più tempo per padroneggiarlo , nei video trovi anche un tutorial dedicato
 
  • Like
Reactions: Lord Alex

Statistiche forum

Discussioni
37,610
Messaggi
1,996,891
Utenti registrati
64,853
Ultimo utente registrato
csalumie

Utenti online