è chiaro che quando parlo di simulazione, intendo quello che si avvicina di più in generale in un video gioco al netto dei difetti e dei pregi ..perchè se vogliamo la vera simulazione o ci mettiamo una paio di pantaloncini e un paio di scarpe e andiamo a giocare , oppure ci guardiamo una partita in tv , ....inoltre quando valuto fifa lo valuto senza slide , perchè come ho già detto in precedenza , per quanto le slide possono essere un valore aggiunto , usarle mi toglierebbero quel senso di sfida contro la programmazione base , non mi va di adattare il gioco a me stesso , mettessero le slide in pes non le userei , al massimo diminuisco la velocità di gioco che non va a modificare nulla .....comunque mi pongo una domanda , pes e fifa nel futuro come faranno a continuare a rimanere differenti fra loro ?........perchè se ci fai caso , fondamentalmente sono proprio i difetti che li fanno apparire diversi.Mah per me entrambi i titoli sono semplicemente lontani dalla simulazione. Ognuno per i suoi motivi. Non basta una fisica dei giocatori e della palla migliore per avere una simulazione, se no ad esempio tornando indietro di più di 10 anni negli anni 2003 e seguenti quando c'era già un ISS pro nettamente migliore di fifa, quest'ultimo aveva una fisicità migliore nel complesso soprattutto sui giocatori. E non lo rendeva ne più bello ne più realistico di pes
L'unico Pes con una impronta davvero simulativa per me è stato il 14, rovinato da difetti di scarsa maturazione e sviluppo del gioco
Poi si è ritornati ad avere quella impronta abbastanza Arcade, o comunque una via di mezzo che non ha mai fatto schifo a nessuno, però se si vuole parlare di simulazione cose come le trattenute le stiamo vedendo per la prima volta su questa demo (c'erano sul 14 e un po' nel 15, poi sono sparite) su fifa ci sono da 6-7 anni, cose come i tiri da fuori o i portieri di anno in anno resi sempre più supereroi a me fanno pensare a tutto tranne che una voluta impronta simulativa. Anche determinate meccaniche di gioco come i contrasti (le scivolate dal 14 fino ad appena qualche anno fa erano ancora un sistema troppo efficace di rubar palla) i comandi e i conseguenti automatismi (possibile che in un gioco simulativo non si possa avere un tasto per tirare basso?) ecc. mi hanno sempre fatto pensare che in realtà ci sono tanti aspetti molto simulativi come ce ne sono tanti altri decisamente meno.
Anzi a dir la verità negli anni in cui mi sono piaciuti entrambi i giochi, e quindi potevo svariare senza problemi (15-17, un po' meno i due 16) quando volevo partite dal ritmo e dalle sensazioni di gara più simulative mettevo FIFA, complici le slides che mi rallentavano il gioco aumentavano errori, qualche dinamica di gameplay più profonda ecc. quando invece volevo divertirmi mettevo Pes
Senza far polemica eh, perché comunque se Pes è sviluppato bene mi diverte comunque di più di fifa anche se per me si discosta parecchio dall'essere una simulazione
Ecco forse questa demo mi ha dato qualche riscontro positivo per un avvicinamento a quella impronta simulativa che avevano perso dopo il 15. Dagli stop sbagliati a errori su tiri e passaggi (che non ho nominato prima ma che fino al 19 erano tutt'altro che anche un minimo simulativi) a contrasti, trattenute, falli intenzionali, ritorno dei gol da fuori (questi ultimi due anni sono stati tutt'altro che realistici il fatto che per segnare da fuori bisognava o scagliare i missili all'incrocio o tirare di prima/ controbalzo per sperare in minimo di impensierire il portiere, e in un gioco di calcio che vorrebbe rispecchiare quello che si vede in TV qualche gol da fuori ci deve anche essere, vedasi partita dell'Inter di ieri). Difatti è anche la demo che più mi è piaciuta da anni a sta parte