PES 2020 - Notizie e commenti [5]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mah per me entrambi i titoli sono semplicemente lontani dalla simulazione. Ognuno per i suoi motivi. Non basta una fisica dei giocatori e della palla migliore per avere una simulazione, se no ad esempio tornando indietro di più di 10 anni negli anni 2003 e seguenti quando c'era già un ISS pro nettamente migliore di fifa, quest'ultimo aveva una fisicità migliore nel complesso soprattutto sui giocatori. E non lo rendeva ne più bello ne più realistico di pes
L'unico Pes con una impronta davvero simulativa per me è stato il 14, rovinato da difetti di scarsa maturazione e sviluppo del gioco
Poi si è ritornati ad avere quella impronta abbastanza Arcade, o comunque una via di mezzo che non ha mai fatto schifo a nessuno, però se si vuole parlare di simulazione cose come le trattenute le stiamo vedendo per la prima volta su questa demo (c'erano sul 14 e un po' nel 15, poi sono sparite) su fifa ci sono da 6-7 anni, cose come i tiri da fuori o i portieri di anno in anno resi sempre più supereroi a me fanno pensare a tutto tranne che una voluta impronta simulativa. Anche determinate meccaniche di gioco come i contrasti (le scivolate dal 14 fino ad appena qualche anno fa erano ancora un sistema troppo efficace di rubar palla) i comandi e i conseguenti automatismi (possibile che in un gioco simulativo non si possa avere un tasto per tirare basso?) ecc. mi hanno sempre fatto pensare che in realtà ci sono tanti aspetti molto simulativi come ce ne sono tanti altri decisamente meno.
Anzi a dir la verità negli anni in cui mi sono piaciuti entrambi i giochi, e quindi potevo svariare senza problemi (15-17, un po' meno i due 16) quando volevo partite dal ritmo e dalle sensazioni di gara più simulative mettevo FIFA, complici le slides che mi rallentavano il gioco aumentavano errori, qualche dinamica di gameplay più profonda ecc. quando invece volevo divertirmi mettevo Pes
Senza far polemica eh, perché comunque se Pes è sviluppato bene mi diverte comunque di più di fifa anche se per me si discosta parecchio dall'essere una simulazione
Ecco forse questa demo mi ha dato qualche riscontro positivo per un avvicinamento a quella impronta simulativa che avevano perso dopo il 15. Dagli stop sbagliati a errori su tiri e passaggi (che non ho nominato prima ma che fino al 19 erano tutt'altro che anche un minimo simulativi) a contrasti, trattenute, falli intenzionali, ritorno dei gol da fuori (questi ultimi due anni sono stati tutt'altro che realistici il fatto che per segnare da fuori bisognava o scagliare i missili all'incrocio o tirare di prima/ controbalzo per sperare in minimo di impensierire il portiere, e in un gioco di calcio che vorrebbe rispecchiare quello che si vede in TV qualche gol da fuori ci deve anche essere, vedasi partita dell'Inter di ieri). Difatti è anche la demo che più mi è piaciuta da anni a sta parte
è chiaro che quando parlo di simulazione, intendo quello che si avvicina di più in generale in un video gioco al netto dei difetti e dei pregi ..perchè se vogliamo la vera simulazione o ci mettiamo una paio di pantaloncini e un paio di scarpe e andiamo a giocare , oppure ci guardiamo una partita in tv , ....inoltre quando valuto fifa lo valuto senza slide , perchè come ho già detto in precedenza , per quanto le slide possono essere un valore aggiunto , usarle mi toglierebbero quel senso di sfida contro la programmazione base , non mi va di adattare il gioco a me stesso , mettessero le slide in pes non le userei , al massimo diminuisco la velocità di gioco che non va a modificare nulla .....comunque mi pongo una domanda , pes e fifa nel futuro come faranno a continuare a rimanere differenti fra loro ?........perchè se ci fai caso , fondamentalmente sono proprio i difetti che li fanno apparire diversi.

• Mi piace
Reazioni: Mauri151083
Però non è nemmeno detto che sia una licenza persa
può benissimo essere una licenza non rinnovata per scelta perché ritenuta poco fruttuosa o poco richiesta/apprezzata.
Ma al di là delle motivazioni di un'eventuale perdita/rimozione del campionato colombiano, in realtà c'è stato questo gran parlare della questione (sui social soprattutto, qui non tanto) solo per via dell'assenza della Liga Aguila tra i campionati indicati nell'elenco delle licenze sul sito.

Ma chi è andato subito nel panico non ha tenuto in adeguata considerazione che: 1) il tour sudamericano di PES ha avuto una tappa proprio in Colombia in cui hanno confermato il campionato colombiano, sia pur senza pallone e trofeo (cosa che ha lasciato un po' di malcontento negli appassionati locali, ma pazienza); 2) anche l'anno scorso la Liga Aguila non era presente nell'elenco delle licenze sul sito, ma poi in PES 2019 era regolarmente presente; 3) viene giustamente da pensare piuttosto che alla suddetta pagina delle licenze e degli stadi sia veramente dedicata scarsissima attenzione, basta notare che quella dedicata a PES 2019 non è mai stata aggiornata con l'indicazione dei contenuti aggiunti via DLC e che in quella di quest'anno manca anche l'Estadio Nacional de Chile che invece sarà presente dato che PES 2020 è Premium Partner dell'Universidad de Chile che ne ha la gestione insieme alla Nazionale cilena (che è anch'essa licenziata in PES).

Se quest'anno hanno deciso di fare all in era scontato, anzi doveroso che portassero content creator fifa di un certo spessore (poi ancora da vedere chi) però escludere del tutto quelli di Pes mi pare strano, anche perché un'ipotetica recensioni/opinione loro, ok si rivolge alla nuova utenza e ci sta, ma a me(o chi già conosce Pes) interessa poco o niente visto che qualsiasi utente di questo forum sarebbe più attendibile per un utente pes

Edit: tra l'altro pure gli scorsi anni hanno tentato di coinvolgere grossissimi youtuber(anche italiani) tra cui anche i sidemen che sono praticamente il top che puoi trovare, però ogni anno facevano un video all'inizio e poi il gioco lo abbandonavano perché non avevano riscontro dai fan
Concordo, infatti sinceramente spero che in realtà all'evento di Tokyo quantomeno ci siano anche influencer di PES, altrimenti davvero rischiamo di non avere grandi notizie (sia in termini di "consistenza" delle stesse che di qualità nel riferirle all'utenza) riguardo a myClub, dato che sarebbero provenienti da persone che conoscono il gioco tanto quanto. :rolleyes:

questo è vero almeno in parte, basta vedere sul gruppo facebook creato da admin, ci sono molti post che iniziano con "quest'anno dopo tanto torno a pes oppure quest'anno passo a pes, ci giocherei un penny che per almeno il 50% di questi post c'entra il piemonte calcio

Io sono milanista quindi non rientro nella casistica semplicemente l’ultima volta che ho provato Pes è stato un 3 anni fa e ho preferito ancora Fifa, quest’anno ho provato la demo e l’ho trovato bellissimo... non sono mai stato Fan di uno o dell’altro, in diversi periodi mi hanno regalato gioie entrambi (con Fifa98 ho sfondato il SegaSaturn, con i Pes la Playstation2).

Ma al di là delle motivazioni di un'eventuale perdita/rimozione del campionato colombiano, in realtà c'è stato questo gran parlare della questione (sui social soprattutto, qui non tanto) solo per via dell'assenza della Liga Aguila tra i campionati indicati nell'elenco delle licenze sul sito.

Ma chi è andato subito nel panico non ha tenuto in adeguata considerazione che: 1) il tour sudamericano di PES ha avuto una tappa proprio in Colombia in cui hanno confermato il campionato colombiano, sia pur senza pallone e trofeo (cosa che ha lasciato un po' di malcontento negli appassionati locali, ma pazienza); 2) anche l'anno scorso la Liga Aguila non era presente nell'elenco delle licenze sul sito, ma poi in PES 2019 era regolarmente presente; 3) viene giustamente da pensare piuttosto che alla suddetta pagina delle licenze e degli stadi sia veramente dedicata scarsissima attenzione, basta notare che quella dedicata a PES 2019 non è mai stata aggiornata con l'indicazione dei contenuti aggiunti via DLC e che in quella di quest'anno manca anche l'Estadio Nacional de Chile che invece sarà presente dato che PES 2020 è Premium Partner dell'Universidad de Chile che ne ha la gestione insieme alla Nazionale cilena (che è anch'essa licenziata in PES).

Concordo, infatti sinceramente spero che in realtà all'evento di Tokyo quantomeno ci siano anche influencer di PES, altrimenti davvero rischiamo di non avere grandi notizie (sia in termini di "consistenza" delle stesse che di qualità nel riferirle all'utenza) riguardo a myClub, dato che sarebbero provenienti da persone che conoscono il gioco tanto quanto. :rolleyes:
Io credo che sia un "evento" dedicato solo alla stampa, mi son letto le risposte di quel post e hanno risposto Manny(uno dei sidemen, l'unico gioca e porta Pes tutto l'anno), bateson lo spacchettatore fifa seriale, e un certo graham day che non so chi sia ma a quanto pare è strettamente legato a konami uk e alle community pes da esterno/interno non so. E tutti e 3 non sono a conoscenza di nessun evento
Poi vedremo tanto a breve sapremo qualcosa

è chiaro che quando parlo di simulazione, intendo quello che si avvicina di più in generale in un video gioco al netto dei difetti e dei pregi ..perchè se vogliamo la vera simulazione o ci mettiamo una paio di pantaloncini e un paio di scarpe e andiamo a giocare , oppure ci guardiamo una partita in tv , ....inoltre quando valuto fifa lo valuto senza slide , perchè come ho già detto in precedenza , per quanto le slide possono essere un valore aggiunto , usarle mi toglierebbero quel senso di sfida contro la programmazione base , non mi va di adattare il gioco a me stesso , mettessero le slide in pes non le userei , al massimo diminuisco la velocità di gioco che non va a modificare nulla .....comunque mi pongo una domanda , pes e fifa nel futuro come faranno a continuare a rimanere differenti fra loro ?........perchè se ci fai caso , fondamentalmente sono proprio i difetti che li fanno apparire diversi.
Mah non la butterei nemmeno sui difetti, giusto per non guardare il bicchiere mezzo vuoto. La concorrenza c'è sempre stata in tutti gli aspetti dei mercati, a maggior ragione quando un regime di monopolio non è possibile come nei videogiochi di calcio (per le regole FIFPRO della riproduzione dei calciatori per Pes è relativamente facile svincolarsi da certo atteggiamenti della EA pigliatutto come ad esempio sulla premier League presente su Pes in tutti i suoi calciatori). A onor del vero un caso in cui la EA stufa della concorrenza ha fatto completamente sparire un suo concorrente c'è stato col football americano. Ma il calcio è diverso, ha tante licenze, ha tanti campionati, ha tanti giocatori forti che giocano in tanti posti diversi e di certo Pes potrebbe sopravvivere in qualunque caso.
Anche il discorso del via via sempre somiglianti non so, sono sempre stati due, sono sempre risultati abbastanza diversi tra loro, hanno sempre usato motori di gioco diversi ecc. anche altri giochi che per anni hanno avuto un dualismo come che so NBA live e NBA 2k o cambiando genere call of duty con battlefield o chi più ne ha più ne metta sono sempre riusciti a differenziarsi tra loro a sufficienza per creare la propria identità abbastanza solida e mai assomigliarsi. Insomma se va avanti dall'epoca ps1 credo possa andare avanti ancora un po' :)

voglio notizie video sulla master
sto uscendo pazzooooo!!!

avrei-detto-piu-chic-gif.gif

Rimanendo sul discorso licenze... Oggi ho notato questo tweet (soprattutto la foto annessa):

E' un articolo su un quotidiano ceco in cui si riporta la notizia che il campionato ceco non sarà presente nel gioco EA Sports (saranno presenti solo Sparta Praga e Viktoria Plzen).

Il titolo suona un po' come "Il campionato ceco non è ancora pronto per FIFA". E sembra trasparire un po' di malcontento in tal senso.

Considerando che si è già detto dei ripetuti tentativi (ci provano da cinque anni, e forse quest'anno è la volta buona) del campionato rumeno di essere inserito in FIFA... Mi viene solo da pensare: ma Konami non ci ha mai neanche provato a prendere le licenze per campionati come questi? Che tra l'altro verosimilmente costerebbero tutto sommato poco.

Sarebbe molto interessante saperlo. :rolleyes:

Rimanendo sul discorso licenze... Oggi ho notato questo tweet (soprattutto la foto annessa):

E' un articolo su un quotidiano ceco in cui si riporta la notizia che il campionato ceco non sarà presente nel gioco EA Sports (saranno presenti solo Sparta Praga e Viktoria Plzen).

Il titolo suona un po' come "Il campionato ceco non è ancora pronto per FIFA". E sembra trasparire un po' di malcontento in tal senso.

Considerando che si è già detto dei ripetuti tentativi (ci provano da cinque anni, e forse quest'anno è la volta buona) del campionato rumeno di essere inserito in FIFA... Mi viene solo da pensare: ma Konami non ci ha mai neanche provato a prendere le licenze per campionati come questi? Che tra l'altro verosimilmente costerebbero tutto sommato poco.

Sarebbe molto interessante saperlo. :rolleyes:

Konami risponde sul Campionato della Repubblica Ceca

"Ceco-sta tanto"

Si. Però diciamo era polemico. Stava scrivendo sul forum di fifa ,che in comune con noi pare abbia molti utenti che si lamentano di aspetti del gioco. Rimarcava il fatto che FIFA fosse più immediato e più arcade,e chi non era contento e voleva un approccio diverso passasse a Pes. Devo dire che condivido le sue parole per una volta.
È un prezzolato,è venuto su un forum a “vendere” il suo prodotto,poi ovviamente dopo le critiche ha tirato fuori quelle parole.

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Secondo me all'evento di Tokyo parleranno di Rio!

• Mi piace
Reazioni: StratoluisPES
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,556
Ultimo utente registrato
789club1pics