Forse non è il topic adatto, nel caso ditemi voi dove scrivere.
Vengo da anni ed anni di Fifa, ho abbandonato Pes nel 2009. Ho comprato Fifa 19 e successivamente provando la demo di Pes ho ripreso anche Pes dopo 10 anni circa. Mi piace molto, solo che essendo abituato al gameplay di Fifa non riesco ancora a giocare, vorrei capire alcune cose, qualche giocatore esperto può darmi una mano?
- Segnare sui cross, è praticamente IMPOSSIBILE per me. O si segna con cross rasoterra oppure i cross sono delle parabole telefonate che i miei giocatori non raggiungono praticamente mai.
- Protezione palla in difesa: come fare? Su Fifa in fase difensiva puoi difendere palla "impostandoti" sol corpo, poi a seconda del tipo di giocatore che hai la cosa è più o meno efficace. Su Pes non capisco come fare a difendere bene.
- Pressing pazzo in difesa? Su Fifa la fase difensiva è resa a mio avviso in maniera molto efficace. Su Pes è come se il tutto fosse rimasto alla fase pressing pazzo a manetta con X e Quadrato sempre premuti. Non trovo altro modo di difendere, sbaglio io?
- R2 in attacco: Sui cross premo R2 (forse abituato a Fifa, dove per importi sull'avversario su un colpo di testa o su un intercettazione usi lo stesso che usi in difesa per proteggere palla). Su Pes come posso fare ad ingaggiare duelli fisici? Perché è come se fossero passivi i miei giocatori.
- Reattività: Molto spesso i miei giocatori sembrano dei bradipi, premuto X (o il tasto del comando che voglio usare) prima di effettuare il passaggio impiegano anni facendosi rubare un pallone. O peggio ancora, il passaggio avviene, ma il compagno di squadra rimane immobile come un ebete facendosi passare il pallone di fianco.
- Annullamento/finta: Su fifa sono abituato a far "finta di tirare" (quadrato - X) oppure semplicemente ad annullare il comando dato premendo X, su Pes 19 noto che una volta dato il comando sono fottuto, non c'è modo di poterlo annullare, anche se l'ho dato 5 secondi prima che la palla arrivasse a quel giocatore.
A chiunque volesse rispondermi, grazie mille. Aspetto con ansia la Serie B!
Quest'anno prenderò ovviamente solo Pes 20 perché Fifa avrà anche dei pregi ed un gameplay divertente, ma ha innumerevoli difetti "collaterali".