Comunque, se posso dire la mia sull'annosa questione "sono più importanti le licenze o il gameplay", se n'è parlato tanto dati i commenti sulle notizie relative alle partnership e così via...
Sono importanti entrambe le cose, almeno attualmente, e lo dico da giocatore di PES quando ancora si chiamava ISS Pro, quindi tutto sono fuorché uno di quelli che badano solo alle licenze. Ho sempre pensato anzi, lo dico chiaramente, lo penso tuttora, che fosse più importante ciò che succedeva nel rettangolo di gioco, forse proprio perché provengo da quelle edizioni del gioco Konami in cui appunto il gioco era tutto gameplay e poco altro, ci si divertiva anche se le squadre non avevano la licenza, i giocatori avevano i nomi fittizi e via dicendo, e la concorrenza già batteva sulle licenze invece, eppure si sceglieva ugualmente ISS Pro, poi PES... Però quanti anni fa accadeva questo? Ora come ora non si potrebbe più vivere di solo gameplay, nemmeno consentendo un editing "totale", perché poi la critica facile sarebbe "eh ma grazie ar ***** loro non hanno messo niente e dobbiamo sbatterci noi a creare tutto" (che poi nonostante tutto una lamentela così dagli editers stessi non l'ho mai sentita, che loro sì si fanno in quattro a creare tutto, basti pensare a PES 2019 in cui hanno smantellato la Championship pur di darci la Serie B e questo penso sia pure più complicato dell'editing della Bundesliga, correggetemi se sbaglio), viviamo in un'epoca differente in cui vogliamo l'esperienza "mordi e fuggi", tutta una generazione di giocatori di ISS Pro e dei primi PES adesso o ha mollato la console o comunque ha meno tempo da dedicarle, l'utenza più giovane poi non ne parliamo, vuole avviare il gioco appena ce l'ha e giocare e averlo più completo possibile... Basta farsi un giro sul web per notare quanto flame c'è su Konami e su PES in merito alle squadre non licenziate, quando comunque si sa benissimo che i FO risolvono il problema. Ma vi immaginate se PES avesse continuato a trascurare l'aspetto delle licenze come andrebbe? Sarebbe molto peggio.
Perciò, in conclusione, è senz'altro legittimo auspicare che Konami non dimentichi il proprio passato, che era fatto di gameplay pregevole pur in assenza di licenze, ma non si può negare che ogni licenza guadagnata è importante. Quindi ci sta vedere utenti euforici se arriva una nuova partnership, a maggior ragione se è una squadra per la quale si simpatizza. E non ci si deve lasciare andare nemmeno a critiche del tipo "eh abbiamo guadagnato la squadra X ma abbiamo perso la squadra Y", anche perché purtroppo ci sono accordi in corso che talvolta impediscono di ottenere una nuova partnership senza sacrificare una delle partnership esistenti (è ciò che avviene con le squadre di Premier League, possiamo averne al massimo due licenziate, quindi ad es. per fare posto al Manchester United necessariamente avremmo dovuto dire addio ad una tra Arsenal e Liverpool).