@starchild @ninosbangif e chiunque fosse interessato
Premessa.
Il gioco di base quest'anno, a parte i difetti che conosciamo, mi è piaciuto.
Però secondo me non è ancora equilibrato come dovrebbe essere, le squadre difendono molto bene, a volte troppo bene, mentre in fase offensiva, seppur ci siano evidenti passi avanti, non è allo stesso livello.
Quindi ho cercato di fare delle modifiche che andassero nella direzione di indebolire un po' la fase difensiva e rafforzare quella offensiva.
Le modifiche come sempre le ho fatte anche alla mia squadra. Per cui sono modifiche che in alcune situazioni possono anche svantaggiarci, ma non avrebbe senso cercare di eliminare quelli che, a mio giudizio, sono difetti nel gioco della cpu, e poi lasciarli alla mia squadra.
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- fuorigioco automatico SI – assolutamente da usare, si creano situazioni di ogni genere che normalmente non si vedono, ma si vedono nella realtà
- istruzioni offensive – tolta l'abbinata passaggio lungo + possesso palla, è un controsenso. In quel caso specifico ho messo passaggio corto, per il resto ho lasciato come erano – area di attacco al centro, è una mia fissa. Tanto noi ma anche la cpu sulle fasce ci andiamo comunque, ma si evitano quelle ammucchiate appunto sulla fascia con contemporanea assenza di compagni al centro – posizionamento fisso, con quello flessibile trovo che spesso i giocatori si muovano un po' a caso – raggio d'azione, se passaggi lunghi da 6 tacche in su, se corti da 5 in giù. Il perchè mi sembra ovvio.
- Istruzioni difensive – pressing alto e difensivo. Difesa decisa porta le squadre a ritirarsi in maniera esagerata non appena perdono il possesso. L'abbinata pressing alto e aggressivo porta ad un pressing a tutto campo per novanta minuti che giudico eccessivo. Inoltre gli ultimi 15/20 vedi giocatori che passeggiano perchè sono ovviamente stanchi. Per cui l'abbinata migliore trovo sia quella che ho scritto – area di contenimento cento, vedere il discorso per l'area di attacco – linea difensiva sull'ottava tacca, non esiste vedere i propri difensori che non arrivano a metà campo quando siamo in possesso – compattezza ho lasciato un mino di varietà, comunque fra 6 e 8 tacche
- istruzioni avanzate – inizialmente avevo tolto tutto, però non mi piaceva vedere tutta la linea difensiva che non partecipava quasi mai all'azione offensiva. Quindi terzini alti per tutti.
- Modulo – ho mantenuto i moduli di default ma con alcune variazioni sulle posizioni. TRQ, al limite dell'area di centrocampo se non lo erano già, CC e CL avanzati di 5 scatti (o 6), MED, se già non c'erano, posizionati sulla linea di centrocampo, EA (se presenti) alzati di 2 o 3 scatti e, se finivano in linea con la P, alzata un minimo anche quest'ultima
- modifiche ai giocatori – solo 10 punti in meno ai valori Presa e Estensione dei portiere. E tutti fatti diventare portieri offensivi
Ora il difficile.
Perchè +2. Una settimana fa non avrei mai pensato di farlo, figuriamoci un anno fa. Però lo fa
@zonamista che è uno che ricerca il realismo a volte perfino all'eccesso. E comunque mesi fa avevo provato il +1 e non mi era dispiaciuto.
Prima di tutto, pensiamo a quante volte carichiamo un passaggio o un tiro e non riusciamo neanche a farlo partire. O quante volte portiamo via la palla pulita alla cpu proprio mentre sta caricando il tiro. Non va bene. Se ho la palla sul piede e schiaccio il tasto, qualcosa deve succedere. Magari un tiro moscio, un passaggio sbilenco, ma non può non succedere niente.
Questo avviene perchè la barra di caricamento è troppo lenta.
Per cui il motivo di questa modifica all'inizio è stato proprio quello. Però poi mi sono accorto che i dribbling sono più naturali, la differenza fra un giocatore agile e tecnico ed uno pesante e macchinoso nello stretto si avvertiva in maniera evidente, i tiri partono con la giusta forza (che non vuol dire non partano delle mozzarelle se non ci sono le giuste condizioni, ma se un giocatore di premier si libera e tira dal limite il tiro deve avere una certa forza), certe animazioni dei portieri piuttosto brutte a velocità 0 così appaiono molto più naturali (avete presente quando sui tiri a mezza altezza sembra che blocchino il braccio un po' all'indietro e attendano che la palla li colpisca? A +2 si vede la mano che va incontro al pallone).
Altra cosa importante è che si nota di più la differenza fra giocatori e squadre più forti o più deboli.
Sarà un caso, ma ho fatto la Premie con il West Ham a superstar. All'andata, già con le modifiche ma velocità 0, 40 punti e unica sconfitta contro il Brighton. 12 punti contro le sei big. Al ritorno, velocità +2, 39 punti ma tre sconfitte con Liverpool, Arsenal e United. Contro le sei big solo 5 punti.