PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Già dalla demo ritengo che per avere un gioco più aperto bisognerebbe giocare sia noi che la cpu sempre in tacca rossa.
Ma io posso farlo, la cpu invece continuerebbe a cambiarle come vuole.

Poi ci sono quelle modifiche alla cpu di cui ho parlato un po' di tempo fa (togliere le istruzioni avanzate, alzare la linea della difesa e così via) che in questo campionato non ho fatto proprio perchè volevo testare la patch "pulita".

Anche per questo aspetto, l'equilibrio fra attacco e difesa, ritengo che Pes2017 fosse migliore.

In tacca rossa vado solo quando la CPU è in Blu oppure in bianca e sento che non è troppo pericolosa in attacco.

Mai se loro sono in rossa, mai per tutta la partita.

Giocavo con un 4 3 3 con terzini altissimi e sempre offensivi ma non so perchè quest'anno gli esterni di attacco non riescono mai a crearmi superiorità sulla fascia.

Probabilmente per quella perfezione che dici tu soprattutto dei terzini avversari, che:

- Temporeggiano divinamente e quasi mai abboccano a finte e cambi di direzione
- Quando pensi di averli superati entrano in scivolata in maniera millimetrica e mettono in corner o sradicano e ripartono

Bene, mi son detto: Ti stai divertendo? No.

Allora cambio di modulo e vai di 3 5 2 fluido. Con in fase offesiva i due CC (non il MED) diventano TRQ.

Molta più imprevedibilità ma anche molti buchi dietro se esagero.

Poi c'è sempre il muro della difesa quando sono schierati ma creo molto di più anche se in % trasformo meno.

Così mi sto divertendo.

L'equilibrio nel gioco devono ottenerlo quando creano il gioco.
Con le patch possono limare qualcosa, ma in maniera limitata per non creare scompensi su altri aspetti.

Io sono contento della patch, e penso che con le prossime qualcosina migliorerà ancora.
Però, almeno per me, a parte i noti difetti (arbitraggio, tacche...) il gioco rimane squilibrato fra la fase offensiva e quella difensiva.
Per me ma soprattutto per la cpu.

Ho cominciato un campionato brasiliano a superstar con il Vasco da Gama.
In cinque partite ho segnato 3 gol.
Potrei allungare le partite?
Quest'anno gioco già 20 minuti.
Forse dovrei scendere a campione?
Nelle stesse cinque partite di gol ne ho subiti solo 2, uno dei quali su un rigore che a favore non avrei mai avuto.
Che posso fare?

La fase difensiva della cpu quest'anno è ottima, ma perfino troppo perfetta.
Non parlo solo di eventuali recuperi miracolosi e cose simili da parte di difensori overall 62,
Parlo di come quasi sempre qualsiasi squadra si schieri perfettamente in difesa, chiuda tutti gli spazi, tutte le linee di passaggio, sia pronta a raddoppiare e triplicare quando entri in area con il pallone.

Nessuna squadra, nemmeno la più forte, difende in maniera perfetta come spesso fa la cpu per 90 minuti.

Quindi, se in un gioco calcistico realizzi una cpu difensivamente così forte, devi farlo anche offensivamente.
In modo che ognuno possa poi trovare il livello equilibrato per le proprie capacità.

Ma come rendi la cpu offensivamente più forte (senza ricorrere a forzature che conosciamo bene e che penso non piacciano a nessuno)?
Migliorando decisamente l'intelligenza artificiale.
L'unica alternativa non ottimale ma che potrebbe essere funzionale sarebbe quella di avere un numero congruo di punizioni, che in un gioco con un fase difensiva così "importante", ritengo sarebbe anche giusto.
Verissimo Elder, l'AI è il nocciolo della questione. Però, anche senza un'intelligenza artificiale da applausi, si potrebbero trovare espedienti migliori per dare almeno l' illusione della complessità. Basterebbe un po' di coraggio in più da parte delle software house, mettendo dei paletti più rigidi, ad esempio sulla durata del match. Se non fosse modificabile dall' utente, un programmatore avrebbe la possibilità di curare meglio le dinamiche, gli equilibri tra attacco e difesa, tra utente e cpu. Qualcuno però storcerebbe il naso, non si può far contenti tutti. Fromsoftware insegna che il coraggio paga e che con pochi espedienti mirati , rivolgendosi inizialmente a un pubblico di nicchia, si possono fare cose interessanti anche senza inventarsi niente di rivoluzionario. Però ci vuole coraggio a prendere certe strade...

• Mi piace
Reazioni: the elder
Comunque i portieri che escono sono quelli che come attitudine di gioco hanno "Portiere offensivo", se invece provate un' azione del genere e difronte avete un portiere difensivo noterete che resterà saldato sulla linea di porta e non vi viene incontro!!!!! Ste cose le ho notate editando decine e decine di squadre....puoi fare anche una squadra 4 stelle con overall complessivo 80+, ma se non dai attitudini ai singoli giocatori e soprattutto non li metti al posto giusto rendono veramente poco....per assurdo una squadra editata bene con attitudini, Skills ed istruzioni dettagliate come potrebbe essere una della MLS e manco troppo forte può mettervi in maggiore difficoltà di una più blasonata ma senza impostazioni!!!!! Come dicevo queste sono tutte cose che ho potuto constatare belle mie innumerevoli prove costume che praticamente ho fatto dal 10 di settembre tentato il lavoro fatto in modalità allenatore per partite di prova!!!!

Ieri ho fatto 4 partite post dlc tutte a campione che è il livello che avevo testato di più

-CROSS molto piu "facili" , su questo io non sono tanto contento perché avevo trovato comunque una buona meccanica, adesso è molto easy, forse anche troppo.

-Tiri piu precisi, ho i tiri assistiti e si nota

-Passaggi piu veloci e questo mi piace perché hanno leggermente alzato la velocità del pallone ma non troppo

Per l'arbitraggio non è cambiato nulla, secondo me i falli che qualcuno ha notato siano aumentati sono solo una conseguenza di aver leggermente aumentato l'agilità dei giocatori che quindi hanno un aumento di probabilità di dribling dove poi può scaturire un fallo.
In master non sono diminuite le forzature / script , magari ieri erano 4 partite particolari ma se possibile io ne ho notato un aumento.. però va detto che sono solo 4 partite.

Mi ricordo un po'di tempo fa uscirono delle immagini come se in PES ci fossero le slide della controparte. Ecco, secondo me Konami lavora sulle slide. È come se avessero diminuito la percentuale di tiri sbagliati dell'utente e la velocita di passaggio oltre al controllo palla, e alla CPU è stata aumentata invece un po l'imprecisione , e diminuito velocità e aggressività. Il discorso del problema.dei falli invce come altri sostengono, sembra più profondo (motore grafico?) , e neanche la "slide" riesce a sistemare.

Insomma, dalle aspettative che avevo ieri, mi aspettavo di meglio. Ora vi posto un video di ieri..ecco almeno questo sinceramente pensavo che a dicembre fosse stato rigore.. ecco perché mi aspettavo di piu ieri..

• Mi piace
Reazioni: Vic e GIANLU69
Ieri ho fatto 4 partite post dlc tutte a campione che è il livello che avevo testato di più

-CROSS molto piu "facili" , su questo io non sono tanto contento perché avevo trovato comunque una buona meccanica, adesso è molto easy, forse anche troppo.

-Tiri piu precisi, ho i tiri assistiti e si nota

-Passaggi piu veloci e questo mi piace perché hanno leggermente alzato la velocità del pallone ma non troppo

Per l'arbitraggio non è cambiato nulla, secondo me i falli che qualcuno ha notato siano aumentati sono solo una conseguenza di aver leggermente aumentato l'agilità dei giocatori che quindi hanno un aumento di probabilità di dribling dove poi può scaturire un fallo.
In master non sono diminuite le forzature / script , magari ieri erano 4 partite particolari ma se possibile io ne ho notato un aumento.. però va detto che sono solo 4 partite.

Mi ricordo un po'di tempo fa uscirono delle immagini come se in PES ci fossero le slide della controparte. Ecco, secondo me Konami lavora sulle slide. È come se avessero diminuito la percentuale di tiri sbagliati dell'utente e la velocita di passaggio oltre al controllo palla, e alla CPU è stata aumentata invece un po l'imprecisione , e diminuito velocità e aggressività. Il discorso del problema.dei falli invce come altri sostengono, sembra più profondo (motore grafico?) , e neanche la "slide" riesce a sistemare.

Insomma, dalle aspettative che avevo ieri, mi aspettavo di meglio. Ora vi posto un video di ieri..ecco almeno questo sinceramente pensavo che a dicembre fosse stato rigore.. ecco perché mi aspettavo di piu ieri..

Questo rigore assurdo secondo me non te l'ha fischiato perché ti ha dato il vantaggio....ho notato spesso queste cose....sono sicuro che se non avessi preso te la palla avrebbe fischiato qualcosa....e per qualcosa intendo anche fatto tuo per assurdo ....a me è successo spesso di essere abbattuto in area e mi sono trovato la punizione contro.....

Comunque i portieri che escono sono quelli che come attitudine di gioco hanno "Portiere offensivo", se invece provate un' azione del genere e difronte avete un portiere difensivo noterete che resterà saldato sulla linea di porta e non vi viene incontro!!!!! Ste cose le ho notate editando decine e decine di squadre....puoi fare anche una squadra 4 stelle con overall complessivo 80+, ma se non dai attitudini ai singoli giocatori e soprattutto non li metti al posto giusto rendono veramente poco....per assurdo una squadra editata bene con attitudini, Skills ed istruzioni dettagliate come potrebbe essere una della MLS e manco troppo forte può mettervi in maggiore difficoltà di una più blasonata ma senza impostazioni!!!!! Come dicevo queste sono tutte cose che ho potuto constatare belle mie innumerevoli prove costume che praticamente ho fatto dal 10 di settembre tentato il lavoro fatto in modalità allenatore per partite di prova!!!!
infatti Mirkvus, come dicevo prima, se facessero un calcistico con meno orpelli, meno squadre, ma curate nei minimi dettagli tattici, avremmo l'illusione della complessità anche senza AI avanzate. Però il gioco inizialmente venderebbe poco, perché la gente guardarebbe a titoli con più squadre e più licenze...

Questo rigore assurdo secondo me non te l'ha fischiato perché ti ha dato il vantaggio....ho notato spesso queste cose....sono sicuro che se non avessi preso te la palla avrebbe fischiato qualcosa....e per qualcosa intendo anche fatto tuo per assurdo ....a me è successo spesso di essere abbattuto in area e mi sono trovato la punizione contro.....

Pero Mirk senza voler fare il piangina..continuo a giocare a Pes non è un problema lo preferisco al flipper EA ci mancherebbe,il gameplay non è fatto solo di un rigore, però cristo se non fischi questo non posso non dire che c'è un problema evidente su come il gioco elabora il contatto fisico perché qui è veramente evidente. Della serie mi arrendo qui per quanto riguarda i rigori, non mi aspetto piu un dlc che li sistemi perché secondo me non è fattibile, questa è la mia conclusione

• Mi piace
Reazioni: Mirkvus_1981 e Vic
Ti piacerebbe.... l'orda dei regen arriva il primo luglio, 48 ore dopo l'addio al calcio rinascono a nuova vita e parecchi di loro te li ritrovi in prima squadra....non cantare vittoria!!!!!
Mettendo trasferimenti BASSI ed evitando di comprarli e di farli salire dalla primavera... Al terzo anno ne vedo pochi..

Certo che se fanno ritirare smalling a 31anni
Guarda sono entrato direttamente su modifica e non c'era più la sua esultanza
Non c è mai stata.... La puoi fare solo con lui e nn associarla ad altri..

Ce ne sono una 10ina di esultanze così ocn R3

• Mi piace
Reazioni: Mirkvus_1981
Anche xke non c’è mai stata in modifica la sua esultanza.
Si esegue in partita premendo R3 ed è un esultanza personalizzata.
Esattamente mi hai anticipato.... è una delle esultanze celate che non possono essere attribuite ad altri giocatori.....un po' tipo come nel 16 o 17 in cui con R3 facevi togliere la maglia a Neymar...

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Che poi a proposito di esultanze....il mio grande sogno sarebbe mantenerle personalizzate come succede adesso, ma invece di muovere il giocatore e dar luogo alle solite tre-quattro scene che dopo un po' danno veramente assuefazione, fossi in Konami piazzerei una bella telecamere in curva, i tribuna, a bordo campo ecc....e vedere l'esultanza in cinematic....sarebbe davvero grandioso vedere l'attimo dopo il gol direttamente dalla curva, vedere gente che esulta il giocatore che ha fatto gol sfrecciare a due passi da noi.... ovviamente parlo di una cosa fatta bene e soprattutto varia....che ne so una volta in curva, una volta dalla tribuna ecc.....tutti questo accompagnato da un ottimo audio e soprattutto dalla riproduzione degli spettatori in maniera più dettagliata!!!!!

CAPITOLO GAMEPLAY..

le cose che mi sono saltare all occhio...

1.reattivita migliore a tutti i comandi.. Che comporta meno macchinosita e più possibilità di ricrear quello che abbiamo in mente...

2. Levetta DESTRA come la demo.... Ora c è fantasia!.... Oltretutto ci ho preso parecchi falli muovendola all ultimo...

3. I cross! In assistito andavano troppo sul portiere.... Ho fatto un gol di testa come nn facevo da tempo..

Bene bene bene...

P A Z Z E S C O: il punto 2!!!
Ma io posso aggiornare stasera????
Sono su pc!!!!!!!!
O mi compare la versione lite????
Ma roba da matti!!!

Che poi a proposito di esultanze....il mio grande sogno sarebbe mantenerle personalizzate come succede adesso, ma invece di muovere il giocatore e dar luogo alle solite tre-quattro scene che dopo un po' danno veramente assuefazione, fossi in Konami piazzerei una bella telecamere in curva, i tribuna, a bordo campo ecc....e vedere l'esultanza in cinematic....sarebbe davvero grandioso vedere l'attimo dopo il gol direttamente dalla curva, vedere gente che esulta il giocatore che ha fatto gol sfrecciare a due passi da noi.... ovviamente parlo di una cosa fatta bene e soprattutto varia....che ne so una volta in curva, una volta dalla tribuna ecc.....tutti questo accompagnato da un ottimo audio e soprattutto dalla riproduzione degli spettatori in maniera più dettagliata!!!!!

Osservazione spettacolare!!!!
Pensa ad un esultanza su un mio gol di Cristiano Ronaldo in finale Champions vs Barcellona al Camp Nou ripresa dall ultimo anello in curva!!!
Mia moglie dovrebbe chiamare ambulanza ... mi verrebbe un infarto!

L'arbitraggio per me è rimasto uguale.
Una partita ricevi 8 falli a favore, quella dopo uno solo.
Hanno migliorato un po' di cose ma non quello, che è molto importante.
Sui rigori è evidente che se non si usa una finta (come quella di tiro, ma a velocità 0 come gioco io è dura farla) e, possibilmente, giocatori molto forti è quasi impossibile averne.
Ancora ieri salto di netto l'uomo ma con la sola levetta sinistra, letteralmente mi abbatte, ma l'arbitro lascia continuare.
Dopo aver letto di un po' di rigori ricevuti provando a scartare il portiere, ieri sera ci provo anche io.
Scarto il portiere ma di nuovo con la solo levetta sinistra, e combinazione si fa saltare senza fare fallo....per il nervoso ho tirato fuori a porta vuota.
Veramente un peccato perchè ora il gioco è di buon livello, ma l'arbitraggio è troppo importante.

Peri rigori incide molto la reattività quindi sono assolutamente certo che tra velocità 0 e velocità -2 a parità di dribbling puoi ricevere più rigori a velocità -2

• Mi piace
Reazioni: the elder
Osservazione spettacolare!!!!
Pensa ad un esultanza su un mio gol di Cristiano Ronaldo in finale Champions vs Barcellona al Camp Nou ripresa dall ultimo anello in curva!!!
Mia moglie dovrebbe chiamare ambulanza ... mi verrebbe un infarto!
È un mio pallino fisso sta cosa!!!!! Dopo più di 10 anni di esultanze pilotate pensa che spettacolo sarebbe un passo del genere....pensa una telecamera a pelo d'erba che riprende vicino la panchina, che ti fa vede tutti i giocatori che schizzano in piedi ed in lontananza sfocato si vede il tuo CR7 che si avvita saltando in aria vicino la bandierina del calcio d'angolo mentre la curva viene giù.....quando parlo di immersione io mi riferisco a ste cose....avresti proprio il piacere di fare gol.....ne metterei una anche nella curva avversaria che becca il gol.....questo vorrei che fosse il futuro!!!!!! Immersione totale!!!! Ormai ci sono i mezzi per poterle fare queste cose!!!!! Ed è veramente assurdo continuare a fare il compitino!!!!!

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Il gioco e' migliorato, c'e piu' dinamismo pad alla mano, piu' libertà di dribbling e tiri, hanno ricalibrato la cpu, per questo, prepatch ti leggeva i dribbling adesso la si puo' mandare fuori tempo, e' anche piu' semplice andar via in velocità,hanno reso fluidi gli stop in corsa,piu' scivolate piu' falli subiti , si e' riavvicinato alla demo. Ho pure notato animazioni nuove , anche su Messi , mi e' sembrato vedergli un player id piu' marcato ma forse sarà che gli ha dato alla testa il sesto pallone d'oro, meritatissimo tra l' altro visti i numeri disumani del 2019 a livello individuale

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
È un mio pallino fisso sta cosa!!!!! Dopo più di 10 anni di esultanze pilotate pensa che spettacolo sarebbe un passo del genere....pensa una telecamera a pelo d'erba che riprende vicino la panchina, che ti fa vede tutti i giocatori che schizzano in piedi ed in lontananza sfocato si vede il tuo CR7 che si avvita saltando in aria vicino la bandierina del calcio d'angolo mentre la curva viene giù.....quando parlo di immersione io mi riferisco a ste cose....avresti proprio il piacere di fare gol.....ne metterei una anche nella curva avversaria che becca il gol.....questo vorrei che fosse il futuro!!!!!! Immersione totale!!!! Ormai ci sono i mezzi per poterle fare queste cose!!!!! Ed è veramente assurdo continuare a fare il compitino!!!!!
sbaglio o in questo pes è comunque più avanti della concorrenza? nel senso, oltre alle solite combinazioni di tasti in base a dove si manda il giocatore parte una cut-scene, esultanza sotto la curva, alla bandierina, alle telecamere a bordo campo... in fifa o premi i tasti o non succede nulla. anzi alle volte i compagni ti agguantano subito e non puoi nemmeno fare le esultanze proprie del giocatore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,074
Ultimo utente registrato
90phutzawtv