Si, l'utente FIFA è incazzato come una bestia perchè Konami uscirà con un prezzo della metà, e a detta loro "FIFA sono 5 anni che è un update e lo paghiamo sempre a prezzo pieno".
Anche perché le novità del gioco EA del 20 (parlo per le modalità che gioco io) sono state per la carriera:
- Editor allenatori (non solo volti ma vestiti);
- Il morale dei giocatori, messaggistica con i calciatori e conferenze stampa, idea buona ma gestita male (e anche questa ci tengo a dire.che nei vecchi PES c'era, di sicuro almeno in pes management uscito su PS2);
- Il potenziale dinamico, quella che doveva essere la vera novità ma anche questa gestita in malo modo (i giocatori dovevano cambiare valore in base alla forma, quindi per dire anche un 30enne poteva migliorare piuttosto che calare di overall);
- Ambientazioni nuove per le trattative (tipo ristorante all'attico).
In sostanza un mix tra novità grafiche e di pura scena ed altre novità (quella del morale e del potenziale dinamico) implementate male, per il morale c'era la cosa fastidiosa che bastava tenerli fuori pure una o due partite e ti scassavano sapete cosa.
Per Pro Club invece novità dell'albero delle abilità rifatto, per me anche in peggio, oltre alle coppe con regole particolari (tipo quella dove puoi commettere falli e non ti vengono fischiati, come sono già presenti in modalità offline nell'esibizione).
Il fut come detto mi fa schifo così come myClub e su quello non mi informo.
In fin dei conti un mix tra mere novità grafiche e inutili e novità implementate male che le rendono impercettibili o in alcuni casi irritanti.
Ai loro occhi quindi una scelta più gradita quella di PES, ai nostri un prezzo ritenuto eccessivo in quanto è praticamente PES 2020 con stadi e licenze in meno (salvo introduzione di nuovi campionati per le licenze).
Alla fine ognuno è libero di fare quello che vuole, io forse quest'anno prenderò il solo FIFA ma a Natale e quindi fortemente scontato. Sinceramente ci vuole qualcosa che mi stimoli a prendere un gioco di calcio, stimoli che al momento non ho. Vediamo con la nuova generazione cosa accadrà, paradossalmente le uniche speranze di migliorie le pongo in Konami con il suo PES 2022.