si, le tacche rovinano un po' il gioco.
Basterebbe che funzionassero come in Pes2017, come ho verificato rigiocandoci una ventina di partite un mesetto fa.
Però per me l'esagerazione nella forza difensiva della cpu è nella chiusura degli spazi, nel posizionamento, negli intercetti.
Per ciò che riguarda anticipi e contrasti, escludendo partite veramente particolari, non mi sento per niente penalizzato, sia quando attacco che quando difendo.
Certo, occorre usare una telecamera con visuale piuttosto ampia per muoversi per tempo.
Le tacche a mio modesto parere erano veramente ben fatte ad inizio anno(quando il gioco è uscito),nel senso che facevano quello che devono fare e che fanno fare alla nostra squadra,alzarsi ed abbassarsi di più,piano piano con i vari aggiornamenti hanno iniziato ad inserire bonus per la Cpu fino ad arrivare dopo gli ultimi due aggiornamenti a mettere anche i malus per i nostri(scusa il linguaggio RPG

).
Quello dei difensori hai ragione.
Anche io mi riferisco solo a determinate tipo di partite o momenti,per fortuna non è sempre così.
Per quanto riguarda il goal direi che è goal da annullare tutta la vita,però chiediamo troppo a mamma konami

.
Stamattina avevo 5 minuti prima di iniziare a preparami per andare a lavoro ed ho pensato di farmi 5 minuti di nervoso a pes,mi tocca Inter-Milan in ML,con l'idea di farla tanto per farla perché tanto non avrei fatto in tempo a finirla ed a salvarla.
Fatto stà che stranamente mi ha fatto sorridere al posto che bestemmiare quando mi ha fischiato un rigore contro.Da subito mi era venuto un dubbio,allora mi sono fiondato nel replay e li mi sono messo a ridere per poi finire con una risata isterica dopo che l'ha battuto,ora ti spiego la dinamica grottesca.
Bonaventura stoppa palla al limite destro della mia area,Lukaku mi arriva addosso con la stessa foga di un lottatore di wrestling,mi scaraventa a terra Jack e si piglia la palla(per inciso prima mi butta a terra e poi si piglia la palla,"carica fallosa",questa cosa a noi di konami sconosciuta).Se ne va' fino a fondo campo allungandosela,riesce a tenerla in campo e sterzare verso la mia porta,nel frattempo con Bonaventura mi ero già rialzato e gli stavo correndo dietro.
La palla corre sulla linea,perfettamente in gioco,Lukaku è un passo fuori dal rettangolo di gioco(un passo,non due cm).Intervengo in scivolata mancando clamorosamente la palla ma colpisco guardacaso il piede di Lukaku(che è sempre un passo fuori dal rettangolo di gioco)e l'arbitro che fà?rigore ed ammonizione per Bonaventura.Oltre la beffa di non avermi dato il fallo a favore prima,pure il danno del rigore fuori campo.
Va beh!!!mi dico,inutile incazzarsi tanto non conta questa partita,adesso glielo paro e spengo(ho una buona media di rigori parati,decisamente alta).Sul dischetto và Sanchez,parte e decido di tuffarmi(guardando la porta dalla visuale di Sanchez)in basso a sx,Donnarumma che fà

?si tuffa in basso a dx

.Li mi si è stampato un sorriso tra l'isterico ed il nevrotico,poi mi sono ricordato che tanto dovevo spegnere e mi sono calmato subito

.Capitolo arbitro/regole del gioco calcio cmq nel complesso da settembre ad oggi,da 1 a 10,voto 4