PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Eh il problema forse è tutto li Elder. Dove si investirebbero i soldi. Però al di la del discorso di sviluppo commerciale e rimanendo in tema di gameplay puro, vorrei chiarire che il discorso non è sul voler dominare la partita solo perché la mia squadra è nettamente più forte. Gioco a superstar per avere quel grado di sfida in più. Ma vorrei che questo grado di sfida fosse generato da situazioni più compatibili col valore di una squadra e dei giocatori. Nella partita in questione se il Nymes avesse aggredito il mio Lione ( commettendo falli, mettendola sulla fisicità, chiudendosi dietro ) sarei stato più contento. Anche se non avessi vinto. Vedere un overall 67 e un 68 per quasi tutto il primo tempo passarsi palloni di prima come Xavi e
Iniesta oppure vincere 7 contrasti su 10, proteggere palla perfettamente e sopratutto NON COMMETTERE mezzo fallo che sia uno in mezzo al campo mi fa cadere le braccia. A volte se non mettessero i nomi delle squadre e dei giocatori forse sarebbe meglio. Cmq va beh. Tendenzialmente sono sempre stato un sostenitore della qualità in ogni prodotto ( dalla musica al cibo passando da un videogioco )
Le cose fatte alla Carlona a volte mi infastidiscono
L'arbitraggio e i falli, se il tutto fosse realizzato in maniera realistica, ci farebbero vedere molte cose in maniera diversa.
Ma non possono o, più probabilmente, non vogliono cambiarlo.
Perchè puntano sull'online e quest'anno sugli Esports. E non possono permettersi partite di dieci minuti con molte interruzioni.
Anzi, è probabile che il cambio di arbitraggio rispetto alla demo sia dovuto a questo.

Fermo restando che con più falli a favore la facilità nel segnare le punizioni sarebbe un problema.

Il discorso è valido.
Ovviamente penso che il -44 di Caputo in aggressività sia sbagliato, altrimenti Fazio avrebbe 107.
Inoltre, se prendi in considerazione l'87 di Fazio in comportamento difensivo, dovresti anche tenere presente l'85 di Caputo in quello offensivo.
Ma, ammesso che queste statistiche siano veramente influenti, non consideri lo stato di forma.
Se quelle tabelle che ogni tanto girano riguardanti le variazioni delle statistiche in base alla forma sono realistiche, basterebbe che Fazio avesse la freccia orizzontale e Caputo quella all'insù per ribaltare i rapporti di forza (non dico che vada bene, sia chiaro).
Non prendiamo nemmeno in considerazione le varie abilità, le tattiche e, nel caso della Master, il TS.
E magari, come qualcuno sostiene, la presenza dell'Heart.
Tutti fattori che falsano i reali valori in campo.
Inoltre non dimentichiamo il livello, visto che sappiamo che ad un aumento dell livello corrisponde, in linea di massima, un semplice aumento delle statistiche per i giocatori della cpu.

Tutto ciò per provare a spiegare perchè comunque certe situazioni si verifichino.

Anche il discorso che fai alla fine.
Intanto parli degli ultimi 10 minuti.
Quindi quanto in tempo reale?
Fazio in avanti, Probabilmente a quel punto sarà stanco. Sappiamo che i giocatori affaticati hanno comunque un evidente calo. Inoltre 58 in comportamento offensivo.
Chi erano poi i centrali del Sassuolo?
Vedo Ferrari, 81 in comportamento difensivo, 80 in colpo di testa e 82 in elevazione.
Chiriches rispettivamente 84, 82 e 82.
Insomma, le differenze non sono poi enormi.

Il gioco ha dei difetti, alcuni anche molto evidenti.
Inoltre personalmente tutte queste variabili casuali le eliminerei o ne ridurrei comunque l'influenza.

Però personalmente non vorrei nemmeno un gioco che solo perchè metto in avanti 3 spilungoni per meno di un minuto reale mi permettesse automaticamente di dominare sulle palle alte contro giocatori di poco inferiori (perlomeno nel gioco, ma se cominciamo a parlare anche di statistiche e abilità non la finiamo più).

Difesa Sassuolo in quella partita: DC Ferrari OV 76 - DC Marlon OV 75 - TS Kiria 64 e TD 75. Se messa sotto pressione OBBLIGATORIAMENTE senza se e senza ma qualcosa deve concedere. No?
Vabbè...

In risposta è si è esattamente come dici. Abbiamo il dovere di parlarne con più enfasi possibile di statistiche e comportamenti che dire strambi è poco, e aggiungo:

Nelle mie partite di 13min. Liv. Superstar modalità campionato full manual (anche il filtrante avanzato) sempre roma vs Sassuolo ho voluto mettere alla corda anche un'altro fattore di notevole incidenza in partita e cioè la tecnica pura.

Ho alternato volutamente sulla fascia prima Mkhitarian con Comportamento offensivo, controllo di palla, dribbling e possesso stretto maggiore di 80 e con accelerazione 86 controllo del corpo 85 e velocità 80 e poi Perotti che nei primi 4 punti di valore sfiora 90 insomma veri e propri funamboli a mia disposizione e indovinate in quale punto strategico lo ho alternati per saltare l'uomo? Si proprio su quel TS di nome Kiriacopouolos di ov 64 totali e in confronto con il suo diretto avversario Perotti ha un +2 sui colpi di testa +11 comportamento difensivo +5 recupero palla e +1 Aggressività e con il totale rimanente è pesantemente in rosso quindi deficitario pressoché in tutto. Risultato? 1vs1 diretto mai andato via in accelerazione, puntualmente anticipava la mia mossa. Con il dribbling secco mai saltato per una costante, perpetua e arcigna gabbia fatta da recuperi lampo dei CC in suo aiuto e nella "pulizia" di scrostarti il pallone dai piedi (come cazzo farà con quelle OV non lo sò) mentre solo con i trick si riesce ad avere un vantaggio anche se flebile, data sempre dai recuperi "triplicanti" insormontabili, insomma una vera agonia tecnica credibile solo per il player id ben caratterizzato da movenze sublimi, quasi reali.

Cosa che online capita con molta meno incidenza che vs cpu. Certo, anche li siamo lontani dalla veridicità degli overall nudi e crudi. Ancora vedo usare Messi e non vedergli MAI riuscito un dribbling in partita, quasi al pari di un qualsiasi giocatore con OV di 78 stile Zaniolo e tutto questo stride in partita. Si sente il peso che non viene dato dalle statistiche indipendentemente dallo stato di forma del giocatore.

Se continua così Pes verrà ricordato solamente dagli amanti della Master, dove scovare un giocatore di OV 60 e vederlo giocare nella propria squadra uguale a CR7 sarà la priorità.

Vi piace così Pes?

Partita di poco fa tra Lione e Nymes. Centrocampo Lione media 80 ( Aouar 81, Thiago Mendes 83, Tousart 80 ) centrocampo del Nymes un 67, un 68 e un 73. Per 40 minuti abbondanti un dominio quasi totale, a centrocampo, del Nymes nei recuperi, nei contrasti e nella precisione dei passaggi. Loro in tacca grigia ( quindi non aggressivi ) e freccette condizione dei miei tutte normali. Vincerò cmq 2-0 ma i primi 40 minuti è come se avessi giocato contro il Bayern. Sempre pressato in mezzo al campo e dover giocare al massimo a 2 tocchi. Ma che te lo dico a fa'....

Solitamente faccio esempi con la.mia squadra del cuore la roma solo perché un po' tutti conosciamo le caratteristiche principali della squadra ma, ti assicuro, che nei livelli 2.5/3 stelle avviene la medesima cosa e cioè gli overall non vengono mai rispettati. Una volta viene dalla tua parte, l'altra viene agevolata la cpu, altre ancora viene graziata dalla mancanza quasi totale di quella specie di random cronico che rende la partita una stucchevole sensazione di dejavu ed è molto più divertente giocare un Zulde-Beveren vs KV Oostende che un Barcellona vs R.Madrid al Camp Nou tutto esaurito e questo non è bello....

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
Io ho concluso alla 1.35 di stanotte la terza avventura in champions usando Napoli in coop. fuori agli ottavi vs Manc UTD ....
una piccola curiosità per esaltare la profondità del gioco e quanto ad oggi ancora molti aspetti risultino non conosciuti (da me): Koulibaly si staccava spesso dalla difesa per andare a pressare sulla metà (e non dipendeva dall istruzione difensiva perche gli altri DC nn lo facevano mai). Sono così andato a vedere le statistiche accorgendomi che al DC e possibile abilitare lo stile di gioco "incontrista" che appunto era assegnato a Koulibaly. Sono così andato nel menù modifica e L ho tolto. Risultato: Koulibaly bloccato sulla linea difensiva.
Molto interessante.
Mi sono ero conto di quanto uno stile di gioco possa influenzare un giocatore

• Mi piace
Reazioni: alberico
Io ho concluso alla 1.35 di stanotte la terza avventura in champions usando Napoli in coop. fuori agli ottavi vs Manc UTD ....
una piccola curiosità per esaltare la profondità del gioco e quanto ad oggi ancora molti aspetti risultino non conosciuti (da me): Koulibaly si staccava spesso dalla difesa per andare a pressare sulla metà (e non dipendeva dall istruzione difensiva perche gli altri DC nn lo facevano mai). Sono così andato a vedere le statistiche accorgendomi che al DC e possibile abilitare lo stile di gioco "incontrista" che appunto era assegnato a Koulibaly. Sono così andato nel menù modifica e L ho tolto. Risultato: Koulibaly bloccato sulla linea difensiva.
Molto interessante.
Anche io ho scoperto solo quest' anno che i difensori si possono allenare come Incontristi. Fondamentale avere entrambi i due DC Incontristi se si vuole pressare alto. Io mi trovo benissimo

Molto interessante.

Infatti io ai DC metto sempre Sviluppo, così crescono anche nelle statische di passaggio. Incontrista per me è più appropriato per i centrocampisti

@Lucawe11

Finale Champions a Leggenda contro il PSG

pazzesco ! non sembra neanche leggenda ! forse è vera la storia che la cpu in manual è meno aggressiva perchè non riesce a leggere le linee di passaggio..... Una curiosità lo hai ancora il salvataggio prima della finale ? se ti va potresti provare in assistito ? poi un consiglio la prossma master che farai usa le tatiche di Klashman che le grandi squadre sono messe meglio in campo. Comunque complimenti

pazzesco ! non sembra neanche leggenda ! forse è vera la storia che la cpu in manual è meno aggressiva perchè non riesce a leggere le linee di passaggio..... Una curiosità lo hai ancora il salvataggio prima della finale ? se ti va potresti provare in assistito ? poi un consiglio la prossma master che farai usa le tatiche di Klashman che le grandi squadre sono messe meglio in campo. Comunque complimenti

I passaggi erano a livello 1 ma ho tolto la barra della potenza per provare a rendere più difficile il tutto proprio perché in manuale la sensazione di una CPU più umana l'ho sempre avvertita, ma nonostante il cambio ho una squadra davvero molto buona, che unisce tecnica a fisicità :D

• Mi piace
Reazioni: alberico
I passaggi erano a livello 1 ma ho tolto la barra della potenza per provare a rendere più difficile il tutto proprio perché in manuale la sensazione di una CPU più umana l'ho sempre avvertita, ma nonostante il cambio ho una squadra davvero molto buona, che unisce tecnica a fisicità :D
incredibile... mi puoi ricordare lo stile di gioco del trequartista ??

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Senza palla. Dopo tante prove (Regista creativo è troppo statico, Giocatore chiave si schiaccia troppo con le punte) penso che per un trequartista quello stile di gioco è il migliore
ok io gioco con due registi creativi, mi ha fatto venire la curiosità... magari ne tengo uno R.Creativo e l' altro lo alleno Senza Palla

• Mi piace
Reazioni: Ronin
Buongiorno a tutti..e buon anno!

Ieri sera ho ripreso in mano il gioco dopo un pò di tempo...e pes è sempre pes..nulla da dire. L unica cosa che posso constatare, per quanto mi riguarda, è che dopo un pò arriva a fiaccarmi. Non so se sia un discorso legato all'età, al tempo, impegni ecc..fatto sta che ho sempre trovato un pò di spazio per pes..."almeno per una partitina veloce"....mentre oggi viro su altro. L' esperienza in single player dopo un pò diventa piatta ( sto continuando la ML )...con alcune partite surreali e il solito problema falli/rigori: 3 punizioni dal dischetto da quando è uscito il gioco. Con l'ultimo aggiornamento mi è comunque sembrato migliorato..ma le meccaniche sono quelle..e dopo un pò rendono il tutto monotono...motivo per cui negli ultimi anni ho sempre acquistato anche fifa dopo un paio di mesi.

@Ronin è sicuramente molto bravo, ma come sospettavo la sua bravura maggiore è nel capire come sviluppare al meglio i giocatori (oltre, immagino, a fare un po' di mercato).
Questa possibilità. e ricordo che tempo fa qualcuno lo aveva fatto notare, può portare a grossi vantaggi se sfruttata al meglio.
Personalmente la cosa non mi fa impazzire, come tante altre della Master.

Comunque @Lele74 mi fornisce lo spunto per spiegare meglio cosa intendo quando dico come il gioco, con il giusto approccio mentale, può essere piacevole nonostante tutti i difetti.

Se cominciamo a guardare con attenzione il comportamento dei singoli giocatori, cioè se il giocatore X in una determinata situazione fa quasi sempre quello che ci aspetteremmo nella realtà, penso che dopo aver fatto un tempo della prima partita all'uscita del gioco smetteremmo subito di giocare.
Perchè chiaramente non avviene,
In realtà la differenza fra utilizzare un giocatore bravo nel dribbling e uno non bravo si avverte, ma sulla singola partita spesso no.
Non penso sia facile trovare una soluzione che vada bene per tutti.
Perchè sono assolutamente certo che molti, se usano M'Bappe, vorrebbero che ogni azione se ne andasse via in velocità.
Questo però porterebbe ad un gioco che definirei "orrendo".
E sappiamo che Konami ci mette un attimo a passare da un estremo all'altro.

Quindi la soluzione quale potrebbe essere?
Aumentare i falli in determinate situazioni (se mi triplicano di continuo qualche fallo in più lo DEVONO fare).
Eliminare boost sia a favore che contro assolutamente casuali o assurdi, tipo cpu scatenata perchè nonostante stia lottando per salvarmi in quella partita a 15 turni dal termine mi gioco la matematica possibilità di vincere il campionato.
Ridurre l'effetto delle rivalità (quelle insite nel gioco, non quelle che possiamo mettere noi) Va bene un po' più di aggressività, ma non che diventino fenomeni solo perchè sono rivali.
Ridurre l'effetto dello stato di forma. Se quelle tabelle che girano sono sensate, un overall 80 in realtà in base alla forma varia da 70 a 90.
Riportare l'utilizzo e l'effetto delle tacche da parte della cpu a quello che era in Pes2017.

Con queste modifiche, l'unica veramente complessa da fare è quella legata ai falli, credo che il gioco sarebbe molto meglio.

• Mi piace
Reazioni: Agatto
@Ronin è sicuramente molto bravo, ma come sospettavo la sua bravura maggiore è nel capire come sviluppare al meglio i giocatori (oltre, immagino, a fare un po' di mercato).
Questa possibilità. e ricordo che tempo fa qualcuno lo aveva fatto notare, può portare a grossi vantaggi se sfruttata al meglio.
Personalmente la cosa non mi fa impazzire, come tante altre della Master.
Se si ha un pochino di pazienza, puoi fare uno squadrone inserendo quelli con valore più alto della primavera , e li fai sviluppare ....e vendi chi ha oltre 30 anni.

Buongiorno a tutti..e buon anno!

Ieri sera ho ripreso in mano il gioco dopo un pò di tempo...e pes è sempre pes..nulla da dire. L unica cosa che posso constatare, per quanto mi riguarda, è che dopo un pò arriva a fiaccarmi. Non so se sia un discorso legato all'età, al tempo, impegni ecc..fatto sta che ho sempre trovato un pò di spazio per pes..."almeno per una partitina veloce"....mentre oggi viro su altro. L' esperienza in single player dopo un pò diventa piatta ( sto continuando la ML )...con alcune partite surreali e il solito problema falli/rigori: 3 punizioni dal dischetto da quando è uscito il gioco. Con l'ultimo aggiornamento mi è comunque sembrato migliorato..ma le meccaniche sono quelle..e dopo un pò rendono il tutto monotono...motivo per cui negli ultimi anni ho sempre acquistato anche fifa dopo un paio di mesi.
Nono è vero, ci vorrebbe così poco per farlo diventare un gioco da cui staccarsi sarebbe estremamente difficile. Soprattutto quest'anno che abbiamo una CPU decente e abbastanza divertente da giocarci e tanti miglioramenti anche al gameplay.
Piccole cose come rigori o la tacca rossa della CPU che manda in avanti il centrale sul pareggio in coppa fanno perdere molto ad un gioco che altrimenti quest'anno è estremamente solido
Poi va beh c'è pure il discorso contorno che va bene, effettivamente può anche lui fare un po' la differenza su certi aspetti, ogni volta che vedo Lukaku esultare per un gol accanto a politano e sono alti uguali mi viene abbastanza il nervoso, così come tante altre cose da farsi cadere le braccia.
Però come gameplay più o meno ci siamo.. si perdono come al solito in un bicchiere d'acqua per certe cose che davvero da correggere basterebbero, anche se non me ne intendo minimamente, forse un paio d'ore di lavoro. Dai alla CPU una tendenza magari non come fuori area ad intervenire in maniera scomposta anche in area e il problema rigori lo si risolve, dai alla CPU un minimo di senso all'utilizzo delle tacche (non una roba clamorosa, se il punteggio combinato è di parità al massimo gli fai usare una tacca rossa) e anche l'altro grave difetto lo risolvi in un attimo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,085
Ultimo utente registrato
bb44poker

Utenti online