tecnicamente non è proprio così, nel senso che dovrebbe essere un sistema per rispettare quanto più possibile la realtà. Mi spiego: vuoi vedere quante volte su 100 partite riesci a battere la Juve con il Lecce a PES. Ovviamente sai già che a una difficoltà adeguata per te (tipo campione) la percentuale sarebbe molto bassa così cosa fai? abbassi tutta la difficoltà e metti principiante. Teoricamente dovresti vincerne il 100% ma sarebbe irreale, ecco che entra in gioco lo script: la CPU fa un po di calcoli e alla 20esima partita vinta, ti farà perdere la 21esima. e così via per altre 5 o 6 partite, magari 20 in base a quanto è "forte"(cioè quanto deve piegare il gioco) lo script. non sarebbe nemmeno un problema, anzi, il fatto è che quando agisce lo vedi a colpo d'occhio: un rimpallo improbabile che finisce in porta a favore della CPU, un tuo difensore che per qualche motivo viene travolto come un treno da un attaccante che non batte nemmeno ciglio e segna, il portiere che si getta a destra quando c'è un tiro da fuori area verso sinistra magari piuttosto lento (e li partono i bestemmioni di solito), un rigore a sfavore a causa di un contrasto inesistente, un calcio d'angolo che favorisce un colpo di testa e un CC segna nonostante fosse circondato da tutta la difesa ecc. ecc.
purtroppo non ci si può fare niente, è un problema proprio di PROGRAMMAZIONE quindi radicato nel gioco in maniera immodificabile. Anzi no, tecnicamente FIFA, NBA 2K, NLH e altri giochi hanno i modificatori comportamentali per la CPU ma sono difficili da settare bene e si rischia di rovinare tutta l'esperienza di gioco.