Vado un po' OT ma vi racconto qualcosa spero di interessante.
Non è un problema di calcio, che invece secondo me è molto seguito. Perchè andare al "bar" a guardare la TV non costa nulla.
Il problema è che il 95% della popolazione non si indebiterebbe mai per comprrare una PS4 + TV + PES per giocare ad un gioco di calcio. Considera che in Far East moltissime famiglie non hanno i soldi per comprarsi una macchina, quindi vedi scene di 4 persone in giro con i motorini.
Tipo questa:
Visualizza allegato 100819
Per giocare i ragazzi si incontrano in delle vere e proprie sale giochi dove paghi all'ora e ci sono TV e PS4.
Tipo queste:
Visualizza allegato 100820
Da quanto ho visto in Indonesia (molto più grande come bacino rispetto alla Thailandia) PES praticamente non esiste ed è tutto un giocare a FIFA. Il campionato locale non se lo incula nessuno, nessuno fa la Master perchè non hanno il gioco a casa. Sono tutti 1 vs. 1 contro gli amici quindi è tutto un Barcellona - Real Madrid.
Per cui tenderei ad escludere che questi mercati siano una miniera d'ora per PES, penso piuttosto ad un posizionamento strategico di Branding anche per il futuro per guadagnare Market Share sulla concorrenza.