La butto lì, a caso proprio.
É possibile che il silenzio del team di PES sia una conseguenza di come i dati siano stati recuperati? Non ho idea di come sia stato negli altri anni.
Fatto sta che non sarebbe nemmeno una mossa così orripilante togliere la seconda divisione italiana, quella spagnola mi sa di sì, però.
A conti fatti, credo che la gente preferisca (per appeal) giocare con le prime squadre o far scalate nei campionati effettivamente più interessanti (tipo la premier) rispetto a quella italiana che è - imho - priva di appeal internazionale. Come detto, è strano per quella spagnola: che pes sia forte nel mondo latino americano (e quindi nel mondo "spagnolo") è noto, quindi uno si aspetta che ci sia più possibilità che un tizio random del Cile giochi con una squadra di seconda divisione spagnola che una squadra di seconda divisione random.
Senza contare che buona parte di chi ha scritto qui riguardo alla master parlava di campionati "singoli" (come scozia e russia) per iniziare a giocare, quindi evidentemente il problema sarebbe quale, di spirito nazionale?
Ovviamente sono amareggiato anche io per le perdite delle due seconde divisioni, ma cerco comunque di "analizzare" al meglio la cosa senza limitarmi al "realismo" (che sono certo che verrà invocato per quanto riguarda la questione delle seconde divisioni)
In ogni caso, è divertente che fino ad un paio di settimane fa c'erano i rumor su Serie B licenziata e ora non ce la troviamo nemmeno più dentro... ed è anche divertente che sempre in questo forum ci si lamentava quando si diceva che mancava lo spazio per nuove licenze, per poi cadere eventualmente dal pero quando effettivamente lo spazio disponibile risulta essere limitato (vista l'ipotetica assenza dei due campionati).
Aggiunta mentre scrivevo:
É un rumor, nemmeno Renan ne è certo, basta vedere come ha scritto due tweet riguardanti rumor vari: in quello delle seconde divisioni è più "possibilistico" ("avremo più dettagli presto", "se il mio tweet dovesse risultare vero", "Relax, settimana prossima avremo news in maniera ufficiale") in altri è più certo ("è un rumor perchè non è stato ancora annunciato" riguardo al Leverkusen)
E sempre riguardo al Leverkusen, dice che "potrebbero" esserci solo due team tedeschi visto che il terzo (dortmund) si è "tirato indietro". Again, possibilistico.