Io ho fallout 4 per PS4. Sia su xbox che su ps4 c'è il supporto alle mod, ma su ps4 è molto limitato.
Le mod non possono superare i 900MB, non posso usare asset esterni e nemmeno importare script e modelli 3d.
Su xbox one non c'è alcuna limitazione, rendendolo identico al pc, puoi importare script, modelli 3d, etc.
Questo da il via a mod grandiose, come intere quest, grafica dei menu cambiata, insomma tutto quello che chi gioca su pc, sa bene.
Un esempio calzante è il sistema di dialogo: di default usa i 4 tasti accompagnati da una generica descrizione
Ebbene, molti se ne sono lamentati perchè non riesci a capire bene tutta la frase che userai... su xbox one e pc c'è una mod che cambia tutto il sistema, facendoti vedere tutto come nei vecchi fallout
noi utenti p44, invece, nada, dobbiamo tenerci il sistema originale.
Perchè tutto questo excursus? Perchè come vedi, non è un problema solo di Microsoft che non apre le porte o di Xbox One come architettura.
Queste cose si fanno in due, e non è solo colpa della casa di Redmond.