Ahaha beh non saprei..
Sicuramente Fifa per l'impero commerciale che ha tirato su venderà e continuerà a vendere tantissimo...soprattutto adesso con la nuova moda degli "eSports" e puttanate varie...
Però ecco secondo me Pes può attingere tanto dai delusi di Fifa...
non sono un tipo di giocatore che grida "Scaffaleeehh" per ogni minima cavolata..non manco un Fifa da Fifa 14 (e un Pes da Pes 1) però oggi è l'8 ottobre, il gioco è uscito il 25 settembre e già sono in grado di dirti che quest'anno per me Fifa ha chiuso e che se non rivoluzionerà completamente il gioco per il prossimo anno, non ho la minima intenzione oggi di spendere altri 70 euro per una brutta copia del titolo precedente..
Le vendite ahimè sono importanti perchè indirizzano il mercato e di conseguenza gli investimenti delle aziende. Per cui è normale che PES si Fifizzi.
Io faccio davvero fatica ad immaginare come un teenager possa preferire PES a FIFA. Anche a livello di Gameplay sono due giochi abbastanza diversi, PES è un gioco di pazienza molto meno immediato ma se vuoi molto più fedele al calcio vero.
Per cui secondo me piace molto ad un utenza più senior non solamente per un discorso di fidelizzazione.
Per questo motivo non sono mai incazzato con Konami, ma prevale un sentimento di gratitudine. Perchè senza PES non giocherei a nient'altro.
Questo non significa che PES sia esente da pecche, tutta'ltro. Io stesso penso avrò evidenziato in questo mese più di 10 difetti/problematiche del gioco, alcune più conclamate altre meno.
Però chissà come mai oramai o sei 100% contro (Konami buffoni, lazzaroni, falliti, incapaci) oppure seii un fanboy con le fette di prosciutto sugli occhi.
Si è persa completamente la capacità e la volontà di fare una critica senza per forza assumere una posizione estremista.
E' un cambiamento comunicativo culturale forte, se non assumi una posizione radicale sembra quasi che nessuno ti noti.