Ci tengo a rispondere a questo commento in quanto contiene argomenti di cui si parla troppo poco, ma ritengo ci siano delle imprecisioni.
Partendo dalle cose su cui la vedo diversamente, parlare di IA adattiva dicendo che coprendo le linee di passagio la cpu passa da un'altra parte, mi sembra eccessivo, quella è IA e basta, prova a pensare se accadesse il contrario XD.
Di gioco orizzontale ne vedo molto poco, c'è sempre la ricerca delle fasce e quasi mai la cpu cerca di rallentare il gioco (cosa che in realtà è sì un difetto di realismo ma a sarebbe una scelta di programmazione comprensibile).
E' vero che quando trova gli spazi chiusi, l'avversario torna indietro ma lo fa, a dir la verità, in maniera un po' goffa e poco realistica, ma è apprezzabile il gesto diciamo.
Sul resto ho visto tutte le cose che elenchi, anche se l'adattamento lo percepisco più verso l'andamento della partita che verso il nostro comportamento, credo che le cose che influenzano l'atteggiamento principalmente siano : punteggio, rivalità, stanchezza, fase della partita.
Invece le istruzioni avanzate vengono modificate effettivamente in base a come giochiamo noi (vedi le marcature strette).
Ripeto ciò che ho scritto altrove, i programmatori hanno guardato parecchie partite vere e si sono effettivamente impegnati a riprodurre ciò che accade sui campi di calcio, devono solo calibrare bene il tutto.