STAMINA in PES19
Stamina, Fatica Visibile e Infortuni in pes19
Cos è stata la Stamina in pes dagli inizi ad oggi: una statistica insita è variabile per ogni giocatore (nel dettaglio delle statistiche appunto descritta come stamina oppure resistenza) che per farla breve faceva correre meno veloce un giocatore verso la fine del match.
Quindi un giocatore con valore stamina ipotizziamo 70, partendo con resistenza al massimo (barra stamina verde piena) verso fine match correva meno (nel dettagli andava proprio più piano) e la barra scendeva sino a diventare rossa e poi vuota etc etc.
Oggi il concetto non è proprio più così, anzi è molto cambiato seppure a prima vista sia rimasto analogo.
Il concetto di stamina/resistenza è rimasto invariato ma gli effetti che produce e il come la stamina si abbassi rappresentano una grande innovazione.
Oggi se la Stamina va giù (sempre in base alle caratteristiche dei giocatori, non dimentichiamolo mai) produce diverse conseguenze rispetto al passato:
- paradossalmente il giocatore corre meno veloce, ma non tanto meno come in passato, infatti il parametro velocità penso che sia solo minimamente intaccato;
- la resistenza in calo si aavverte (ed è appunto visibile) perché il giocatore si ferma dalla corsa, rifiata, non rincorre L avversario;
- inoltre sbaglia passaggi, tiri etc e soprattutto diventa più goffo più pesante
Questo porta come in passato ad una sostituzione necessaria.
Si nota chiaramente che a fine match, diciamo verso il 70/75esimo le squadre si allungano.
Se i giocatori con stamina in rosso o quasi a zero vengono lasciati in campo potrebbe verificarsi la cut scene in cui il giocatore chiede il cambio.
IL PUNTO CRUCIALE PERÒ È IL SEGUENTE.
Io uso Juve, tutti i giocatori hanno valori stamina/resistenza alti e infatti facendo un buon turnover riesco a farla recuperare bene da un match all altro anche in caso di turno infrasettimanale.
Mi è capitato spesso di aver stamina al 95% (c è un vuotino nella barra) ed è ininfluente ... mi è capitata di averla al 75% sempre prima dell inizio match ma anche in tal caso il valore non mi obbligava ad un turn overall forzato.
Complice infortunio cr7 ho usato per 3 o 4 (nn ricordo) Mandzukic di seguito ed ecco il primo segnale: stamina a ca il 60% prima di un match serio ...
È qua il discorso cambia ...
Quindi aver rosa forte e tanti giocatori significa gestire bene i problemi di recupero resistenza tra un match e L altro ....
ECCO PERÒ QUELLO CHE MI HA FATTO GODERE STAMANE ...
Metto un 442 e decido di sfruttarlo al massimo e chiudere match subito vs Lazio che gioca a 3 ....
Fate attenzione: metto 442, terzini alti ma soprattutto alzo di una tacca il baricentro e metto nelle istruzioni av anche falsa ala e nelle istr normali d attacco contropiede e passaggio lungo.
Praticamente durante il match è un assedio ... NON I GIOCATORI MOSSI DA ME MA QUELLI MOSSI DALLA CPU SI BUTTANO DENTRO I TERZI SALGONO ETC ETC I CENTRICAMPISTI S INSERISCONO ... un arrembaggio .... proseguo così fino al 65esimo ca .... poi mi accorgo che iniziano ad andare piano a girarsi etc
Vado nel menù formazione, MAI SUCCESSO, e vedo che quasi tutti i giocatori hanno stamina in rosso, quasi tutti!!!!!
ATTENZIONE
Quindi per dire che sulla Stamina non incide oggi solo la statistica alta o bassa data da un numero 70/80/90 etc, non incide solo se NOI usiamo un player e pigiamo R1 h24 ma il discorso è stato sviluppato in maniera molto PIÙ PROFINDA DA KONAMI perché anche le tattiche usate le istruzioni avanzate usate e quindi tutto ciò che è regolato da ns idee ma governato dalla CPU incide in maniera notevole sulla STAMINA con conseguenze visibili e che determinano il match a seguire!
TANTA ROBA