PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [28]

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Dobbiamo sempre ricordarci che noi ragioniamo in base ai nostri gusti personali e la Konami non può e non deve farlo.
Fosse per me, la prima cosa che farei sarebbe eliminare ogni telecronaca (tanto la tolgo immediatamente) e risparmierebbero soldi e lavoro. Ma visto che sembra che la maggioranza non si renda conto di aver fatto gol se non sente una voce preregistrata (spesso in lingua straniera) che lo dice, è giusto che rimanga e venga, per quanto possibile, migliorata.
Se potessi scegliere una o due cose da migliorare assolutamente, in base al mio modo di giocare, metterei al primo posto una cpu che concluda con più frequenza. Non è accettabile giocare partite da 15 minuti a livello superstar con i settaggi manuali contro squadre sulla carta più forti e vedere alla fine 10 tiri miei e 0 della cpu (due sere fa), o 17 a 3 come ieri sera. Non sempre ma comunque un numero di volte superiore, probabilmente, al 50%.
E poi, mettiamolo come volete, il sistema controllo palla/difesa della stessa/contrasto.
Il maledetto "piedino", insomma che in tutti i modi, da dietro, di fianco, davanti, appare magicamente e ruba il pallone in maniera pulita. Non solo per la cpu, ma anche per i nostri difensori, che sono decisamente troppo efficaci in quelle fasi.
Poi è chiaro che tutto quello che scrivete è giusto e condivisibile, sull'arbitraggio io vorrei comunque un miglioramento su certi interventi e, certamente, in area di rigore. I rigori, sia a favore che contro, sono decisamente pochi rispetto alla realtà.

Il discorso dell'avere un gioco più o meno simulativo è molto complesso. Lo abbiamo affrontato spesso. Molti non lo voglio proprio, probabilmente molti non hanno nemmeno idea di quanto, per fare un esempio, la posizione del corpo (o di una parte di esso) sia fondamentale in qualsiasi momento del gioco.
Eppure, quando, raramente, vedo qualche partita in tv, molto spesso i commentatori tecnici fanno notare certe cose (era messo male, era posizionato non correttamente, aveva tutto il peso all'indietro,....),
A questo proposito leggo che alcuni a volte scrivono che sarebbe meglio avere il minor numero di settaggi modificabili possibili. Io invece ne vorrei il più possibile, come avviene (o avveniva, non ne gioco da tempo), nei giochi di guida.
Se così fosse ognuno potrebbe trovare il grado di simulazione che preferisce. Almeno offline, perchè online le variabili dovrebbero essere logicamente ridotte.

@Bonola MM1
Quello che ti scrivevo l'altro ieri (ieri sono stato tutto il giorno quasi dalle tue parti) riguardo al fatto di provare a giocare full-manual, non è perchè sia meglio o peggio o perchè eventuali difetti spariscano, ma perchè, visto che sembra tu non abbia più molti stimoli, il provare a cambiare qualcosa nel solito modo di giocare potrebbe ridarteli. Almeno, per me funziona abbastanza.

@Papà_Pig
Sei sicuro che Bhatti sappia cosa è il bidet:p? Fuori dall'Italia non è che lo usino in molti....:rolleyes:
Vero la CPU fa gioco ma tira a volte un po' poco.

Alla lista aggiungerei inoltre un maggior gioco in area di rigore. Forse aumentando il controllo palla, magari con un comando dedicato, automaticamente si potrà ottenere questo. Come nelle partite reali, se dovessimo monitorare le emozioni con degli elettrodi è proprio in prossimità dell'area che aumentano le pulsazioni emotive. Oggi le trovo un po' troppo fugaci. Il che tende a fare un po' troppi cross.
Come ogni annata ci sono funzioni di comando più enfatizzate. Nel 15 e 16 il filtrante alto lo usavo ovunque ed era micidiale. Quest'anno mi sembra il loro peso molto ridotto. Invece nel 17 è micidiale il cross alto. E il cross normale invece è molto impreciso.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ho aperto una discussione sulla lista dei desideri per Pes 2018. Però mi raccomando. Solo cose sensate. Il gioco è già ben strutturato.
Non solo desideri personali. Ma pensando anche a un detta di pubblico più vasta.

Manca la parte carriere e dell'online visto che non sono molto addentro a questi argomenti.
Chi ha idee le scriva e poi aggiorno la lista.
Sfogatevi li senza andare ot qui per parlare di Pes 2018.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Se dovessi dire cosa non mi va bene di questo pes probabilmente dovrei essere molto drastico, soprattutto è un discorso legato alle assistenze, perchè il gameplay è stato modificato troppo in negativo, chiamiamolo in alcune cose oltre il realismo (un super equilibrio forzato), proprio per equilibrare sulle assistenze, E nonostante ciò in alcuni punti pecca ugualmente di scarso equilibrio.
In particolare le palle alte sono trattate (in manuale) in modo eccessivo, sbagliato e estremamente chiuso. Questo non è calcio, ma equilibrare da un lato le assistenze, dall'altro l'ipervelocità della cpu.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
Se dovessi dire cosa non mi va bene di questo pes probabilmente dovrei essere molto drastico, soprattutto è un discorso legato alle assistenze, perchè il gameplay è stato modificato troppo in negativo, chiamiamolo in alcune cose oltre il realismo (un super equilibrio forzato), proprio per equilibrare sulle assistenze, E nonostante ciò in alcuni punti pecca ugualmente di scarso equilibrio.
In particolare le palle alte sono trattate (in manuale) in modo eccessivo, sbagliato e estremamente chiuso. Questo non è calcio, ma equilibrare da un lato le assistenze, dall'altro l'ipervelocità della cpu.
Secondo me un esempio di quello che dici è proprio l'eccessiva facilità nel rubare il pallone che compensa in maniera però sbagliata (a mio giudizio), la velocità e, soprattutto l'eccessiva precisione dei passaggi (assistiti o fatti dalla cpu).
 
  • Like
Reactions: luxdex

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Io agli sviluppatori di Pes chiederei: seguite un vostro metodo di sviluppo, evolvete i giochi anno per anno, aggiungete realismo ad ogni nuovo Pes. Con realismo intendo, tutto quello che esiste fuori e dentro il rettangolo di gioco.

Loro devono fare i conti innanzitutto con il solito problema dei fondi limitati dedicati allo sviluppo del gioco.

Il budget conta eccome, anche nel gameplay. Maggiore budget significa poter pagare più sviluppatori per più tempo, sviluppatori che perfezionano, affinano, aggiungono, modificano, testano, il gameplay in tutti i suoi aspetti. A me negli ultimi Pes è ben visibile la mancanza di una cura specialmente nel testing. Parliamo ancora solo di gameplay: se in passato la complessità del gameplay di Pes (ai tempi della Ps2 per fare un esempio) poteva essere sostenuta da pochi sviluppatori che si occupavano di quella parte del gioco, adesso non è più possibile. Sono sempre di più le variabili in gioco e c'è bisogno di avere molte più persone per testare il tutto. Ma come sappiamo lo staff adeguato nel team di Pes manca.

Nonostante quello che dice Bhatti: "quest'anno sarà speciale, eccezionale" (ma lo dice da anni), ci sono dei limiti strutturali che Pes non riuscirà mai a colmare finché KONAMI si deciderà ad investire seriamente nel gioco. Fino ad allora, almeno il mio atteggiamento ormai è quello di sperare in una continua evoluzione e accontentarsi delle minime aggiunte ogni anno.

A patto che non si faccia un passo avanti e due passi indietro. Perché posso capire il non riuscire ad aggiungere troppe cose nuove in un anno, ma riuscire a peggiorare cose che funzionavano bene non lo concepisco.
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
1. Lavarsi i denti dopo i pasti
2. Mettersi il cappello
3. Dopo la pipì, lavarsi le mani
4. Il cucchiaio è per il brodo
5. La forchetta per la pastina
6. L'asciugamano piccolo è per il bidet
7. Bloccare gente random su Twitter
8. Telefonare a mamma
9. Dopo mangiato aspettare 1h prima di fare il bagno
10. A casa prima delle 22 (coprifuoco)

Quelli di PES so scritti in japponese ... ci sta lavorando l'interprete di Nakata ...

Ps: viste le traduzioni del sito ufficiale fatte a caso la cosa non mi stupirebbe...

:D:D:D:D:D:D
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
A patto che non si faccia un passo avanti e due passi indietro. Perché posso capire il non riuscire ad aggiungere troppe cose nuove in un anno, ma riuscire a peggiorare cose che funzionavano bene non lo concepisco.

Concordo sul discorso in generale per questa cosa va detto però che è un circolo vizioso. Se non osano un pò, rischiano meno. Ma se provano ad innovare è chiaro che poi è possibile che vi sia qualche piccolo (o grande) effetto collaterale. Ed in un gioco calcistico è un attimo, basta una singola variazione (magari nemmeno troppo imponente) che a catena poi devi sistemare e correggere tutta una lunga serie di altre situazioni di gioco.

Questo triennio post Pes 2014, al di là dei gusti personali riguardo qualche si sia preferito di più o di meno, è stato molto buono. Le variazioni al gameplay le hanno portate avanti a piccolissimi passi, andando un pò sul sicuro per esempio sui comandi (si sono affidati ai comandi storici tagliando di netto tutti quelli faticosamente inseriti in tanti anni), ma per me ora è tempo di fare uno step nuovo, ci vuole una svolta perchè, parlo ovviamente personalmente, passa la voglia di giocare senza avere cose da sperimentare provare e stupirsi.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Bonola MM1

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
È cambiato anche Resident Evil,dopo più di vent'anni!!!...è diventato un altro gioco....e se lui può cambiare,tutti noi possiamo cambiare,tutto il mondo può cambiare,pes può cambiare!!....
Gran Turismo no,lui sembra non cambiare.:D
 
  • Like
Reactions: Peeta

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
In particolare le palle alte sono trattate (in manuale) in modo eccessivo, sbagliato e estremamente chiuso. Questo non è calcio, ma equilibrare da un lato le assistenze, dall'altro l'ipervelocità della cpu.

Purtroppo, tutto l'intero Pes è costruito (programmato) sulle assistenze e cioè in default.

Credo che l'unico comando in "favore" del full manual sia il temmate control, dove puoi gestire il giocatore in maniera libera da qualsiasi binario. Peccato sia un comando molto complesso da meccanizzare nella totalità dei comandi full manual e spesso non viene usato, specie online.

Io non sono d'accordo con chi asserisce che konami non abbia sufficienza nel personale per uno sviluppo "serio" su Pes, anche perché non vedo giochi migliori nella parte simulativa, ne nuove idee nei comandi e tantomeno nel gameplay. La Ea quanti sviluppatori stipendia? Il triplo di konami? Sarebbero da licenziare in tronco se dovessimo analizzare il loro lavoro nella parte tecnica del gioco. O No? e poi non sono d'accordo nemmeno con chi dice che konami sia "vigliacca" nello sperimantare. Lei ci ha provato (Pes14) ed ha ottenuto il record in negativo di vendite dell'intera saga!

Ragionando dalla parte Nippon per quale assurdo motivo dovrebbero nuovamente rischiare considerando anche il buonissimo lavoro di quest'anno di Pes17?

Quale risposta logica dareste?
 
  • Like
Reactions: the elder e luxdex

francescosim83

Juniores
18 Settembre 2015
1,537
1,310
113
PSN ID
francescosim83
Purtroppo, tutto l'intero Pes è costruito (programmato) sulle assistenze e cioè in default.

Credo che l'unico comando in "favore" del full manual sia il temmate control, dove puoi gestire il giocatore in maniera libera da qualsiasi binario. Peccato sia un comando molto complesso da meccanizzare nella totalità dei comandi full manual e spesso non viene usato, specie online.

Io non sono d'accordo con chi asserisce che konami non abbia sufficienza nel personale per uno sviluppo "serio" su Pes, anche perché non vedo giochi migliori nella parte simulativa, ne nuove idee nei comandi e tantomeno nel gameplay. La Ea quanti sviluppatori stipendia? Il triplo di konami? Sarebbero da licenziare in tronco se dovessimo analizzare il loro lavoro nella parte tecnica del gioco. O No? e poi non sono d'accordo nemmeno con chi dice che konami sia "vigliacca" nello sperimantare. Lei ci ha provato (Pes14) ed ha ottenuto il record in negativo di vendite dell'intera saga!

Ragionando dalla parte Nippon per quale assurdo motivo dovrebbero nuovamente rischiare considerando anche il buonissimo lavoro di quest'anno di Pes17?

Quale risposta logica dareste?
Io penso che Pes 2014 non sia piaciuto, no per l'innovazione, anzi io penso che in molti lo hanno apprezzato, ma per un macello che hanno fatto all'inizio, un gioco ottimizzato con il c..o, io all'epoca giocavo su PC era ingiocabile, e poi era un gioco monco, si c'era l'innovazione del gameplay ma gli altri aspetti dov'erano? La maggior parte si è sentita truffata purtroppo. Poi con tempi lo hanno sistemato ok, ma all'inizio era un disastro purtroppo.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
Io penso che Pes 2014 non sia piaciuto, no per l'innovazione, anzi io penso che in molti lo hanno apprezzato, ma per un macello che hanno fatto all'inizio, un gioco ottimizzato con il c..o,

Non è piaciuto? Infatti. Pes 14 non è proprio stato capito!

Non sto ha ripeterti quali innovazioni ci furono, le ricorderai sicuramente. Innovazioni futuristiche che mai, fino a quel momento, erano mai state viste prima.

Certo, per molti ingiocabile ma, per come la vedevo io (poco normale) ad inizio anno era il più bel gioco di calcio mai realizzato. L'idea era megalomane quanto geniale. Simulativo.
Ovviamente per il sottoscritto.

Ps: ancora oggi, molti player non sanno/sapevano del comando della levetta dx. Invece c'era chi, fino all'altro anno, chi usava ancora quel comando scippato da pes15!
Che sorta di licaoni!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cujo74

francescosim83

Juniores
18 Settembre 2015
1,537
1,310
113
PSN ID
francescosim83
Non è piaciuto? Infatti. Pes 14 non è proprio stato capito!

Non sto ha ripeterti quali innovazioni ci furono, le ricorderai sicuramente. Innovazioni futuristiche che mai, fino a quel momento, erano mai state viste prima.

Certo, per molti ingiocabile ma, per come la vedevo io (poco normale) ad inizio anno era il più bel gioco di calcio mai realizzato. L'idea era megalomane quanto geniale. Simulativo.
Ovviamente per il sottoscritto.

Ps: ancora oggi, molti player non sanno/sapevano del comando della levetta dx. Invece c'era chi, fino all'altro anno, chi usava ancora quel comando scippato da pes15!
Che sorta di licaoni!
Io sono d'accordo con te, però purtroppo era ottimizzato male e monco, la gente che spende 70 € vuole un gioco completo. Su PC non si poteva giocare per problemi di cali assurdi di frame rate, l'innovazione del gameplay era una figata, ancora oggi uso certi comandi meccanicamente anche se non ci sono più, proprio perché mancano. La gente l'ha infangato per altri motivi secondo me non per l'innovazione del gameplay che era davvero una figata.
 
  • Like
Reactions: Lele74

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
384
205
43
Se potessi scegliere una o due cose da migliorare assolutamente, in base al mio modo di giocare, metterei al primo posto una cpu che concluda con più frequenza. Non è accettabile giocare partite da 15 minuti a livello superstar con i settaggi manuali contro squadre sulla carta più forti e vedere alla fine 10 tiri miei e 0 della cpu (due sere fa), o 17 a 3 come ieri sera. Non sempre ma comunque un numero di volte superiore, probabilmente, al 50%.
E poi, mettiamolo come volete, il sistema controllo palla/difesa della stessa/contrasto.
Il maledetto "piedino", insomma che in tutti i modi, da dietro, di fianco, davanti, appare magicamente e ruba il pallone in maniera pulita. Non solo per la cpu, ma anche per i nostri difensori, che sono decisamente troppo efficaci in quelle fasi.
Poi è chiaro che tutto quello che scrivete è giusto e condivisibile, sull'arbitraggio io vorrei comunque un miglioramento su certi interventi e, certamente, in area di rigore. I rigori, sia a favore che contro, sono decisamente pochi rispetto alla realtà.

Sono sempre d accordo con the Elder!!!
Una grossa parte del problema sta secondo me, nella facilità di rubar palla in scivolata. Quando si capisce il tempismo corretto si riesce molto spesso a rubare palla anke senza commettere fallo. Konami dovrebbe limitare l'uso delle scivolate dando importanza ad altri tipi di contrasti come spalla spalla etc....
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
Tutto tranne l'illuminazione

Sono un neofita. Di grafica non ne capisco un accidente e l'unico mio rapporto che ho con essa è il colpo d'occhio iniziale. Poi tendo a vedere tutto normale e cioè quello che è, un videogioco.

L'unico mio interesse nella grafica è il campo da gioco. Dovrebbe essere la prima priorità nel rapporto visivo e funzionale al gameplay (deterioramento in tempo reale).
Per i giocatori in campo, credo che moltissimo dipenda dalla qualità delle animazioni. Se un corpo fatto non benissimo ha una ottima fluidità di movimenti , sarebbe un grandissimo salto di qualità visivo. Altro che 4K;).
 
  • Like
Reactions: Bonola MM1

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,380
113
@Lele74
Visto che spesso citi, giustamente, fra le cose da migliorare, le telecamere, da un po' di giorni mi sono messo a giocare stabilmente con quella dall'alto.
Si evidenzia ancora di più come le altre telecamere penalizzino il nostro gioco, presumo soprattutto in manuale dove non si può giocare "alla cieca".
Ovvio che con una telecamera del genere è inutile parlare di grafica e comunque i difetti del gioco rimangono, però, giusto per citare una delle cose di cui si è parlato recentemente, sulle punizioni laterali o dalla trequarti diventa tutto un po' meno "butto la palla in mezzo a caso e spero in un miracolo"....
 
  • Like
Reactions: Lele74

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,232
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12